1126913388

 

Buonasera, eccoci al nostro consueto appuntamento settimanale di aggiornamento sull'emergenza coronavirus. Come sempre partiamo dalla situazione nazionale per giungere sempre più a livello locale fino a Spotorno. Sempre senza abbassare la guardia - perché è quella che ci ha portato fino a qui- la situazione è in costante miglioramento, ma alcuni focolai localizzati mantengono alta l'attenzione.

 

 

** Situazione Nazionale **

Il numero totale di attualmente positivi è di 12.581, con 10 assistiti IN MENO rispetto la settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 41 sono in cura presso le terapie intensive, con 4 pazienti IN MENO rispetto alla settimana scorsa. Sempre tra gli attualmente positivi, 734 persone sono ricoverate con sintomi, con 6 pazienti IN MENO rispetto alla settimana scorsa. Rimangono 11.699 persone, pari al 93% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Nell'ultima settimana i deceduti purtroppo sono 54 e portano il totale a 35.166.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 200.589, con 1.996 persone IN PIU' rispetto alla settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 03 agosto, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 248.229, con un incremento rispetto la settimana scorsa di 1.943 nuovi casi.

 

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 1 attualmente positivi IN PIU' (rispetto a ieri - 3 IN PIU' rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 1.147 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria.

Di questi, sono 174 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (22 IN MENO rispetto a ieri - 6 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 21 gli ospedalizzati con sintomi (1 IN PIU' rispetto a ieri - 9 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui NESSUNO in terapia intensiva (uguale a ieri - uguale alla settimana scorsa).

Da inizio emergenza i decessi sono 1.568, con purtroppo 2 decesso in più rispetto alla settimana scorsa.

I guariti oggi sono in totale di 7.523 da inizio epidemia.

Sono 10.238 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 2 casi (+64 rispetto alla settimana scorsa)

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 140 persone positive (4 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 4 ricoverato con sintomi (4 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e NESSUN ricoverato in terapia intensiva (uguale alla settimana scorsa). Scendono poi a 152 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (722 IN MENO rispetto alla settimana scorsa - segnando il rientro di buona parte dei casi del cluster ‘ristorante best-sushi’).

 

Buon segno quindi il rientro di gran parte dei casi e delle sorveglianze legate al cluster del ristorante Best-sushi di Savona. Grazie alla corretta gestione secondo le linee guida della conferenza delle regioni si è riusciti in poco tempo ad isolare e contenere un cluster importante che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori. Questo è anche un segnale di come ancora basti poco per riprendere a far salire i contagi, per cui massima cautela: distanze e mascherina!

 

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, in cui anche qui si apprezzano i dati in discesa legati al cluster di Savona del ristorante ‘best-sushi’.

Dall’aggiornamento del 22 Luglio la situazione è questa:

  • 3 persone positive al corona virus: 2 persone legate al cluster di Savona e 1 ospite dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni - ma ricoverato in ospedale. Il nostro concittadino positivo ricoverato in ospedale sta bene.
  • 5 persone in isolamento obbligatorio (sintomi sospetti o contatti di persone positive legati al cluster di Savona- 11 IN MENO rispetto alla settimana scorsa)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: la struttura è ora covid-free ed ora in struttura NON ci sono ospiti positivi. Ad oggi rimane ancora 1 ospite positivo ricoverato in ospedale stabile ed in buone condizioni.
  •  La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Scuola: continua il lavoro del tavolo tecnico tra le Amministrazioni del Golfo e l'Istituto Comprensivo ** Giovedì 30 luglio si è nuovamente riunito a Spotorno il tavolo tecnico intercomunale - Spotorno, Noli, Vezzi Portio - con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo e del Consiglio di Istituto avendo all'ordine del giorno la definizione degli spazi scolastici per le nuove classi dell'anno 2020/21 per il rientro a scuola di settembre. Il tavolo, fortemente voluto dalla nostra amministrazione ha immediatamente trovato d'accordo tutti gli enti interessati che su nostra proposta si riuniscono con cadenza bisettimanale.

A valle di un proficuo lavoro di concerto tra Istituto e Amministrazione si è giunti per il territorio di Spotorno, sulla base delle attuali indicazioni ministeriali, al seguente scenario:

  • Scuola dell'infanzia: verranno realizzate tre aree per i bimbi della scuola dell'infanzia, utilizzando gli spazi del piano terra (le due aule già presenti e il locale del refettorio come terza aula). Rimarrà operativa la cucina del refettorio per garantire comunque il servizio mensa in ogni classe. Sono pervenute 7 iscrizioni per la sezione primavera e quindi ne verrà richiesta l'attivazione e sarà allocata - come lo scorso anno - al primo piano della scuola Berninzoni.

Il servizio micronido Gli Orsetti continuerà la sua normale attività nella sua sede storica al primo piano.

Per la scuola dell'infanzia non sono previsti interventi strutturali. 

  • Scuola primaria: verrà abbattuta una tramezza per creare una grande aula (al primo piano). In questo modo, rimodulando il numero di alunni nelle aule, non occorrerà creare altri grandi spazi.
  • Scuola secondaria: verrà abbattuta una tramezza al piano terra per creare una grande aula. A questo punto, essendoci nel prossimo anno scolastico 2020/2021 tre classi, due verranno allocate nelle due grandi aule (una già esistente al piano ammezzato e una di nuova realizzazione al piano terra) e una classe dovrà essere divisa in due (al primo piano).

Tuttavia in modo precauzionale verrà predisposta l'aula di informatica (al piano della Ludoteca) come aula didattica con capacità di 25 alunni.

Sostanzialmente per tutti gli ordini scolastici i pasti verranno serviti da Camst in classe, effettuando prima del pasto un intervento di sanificazione. In questo modo verranno - fino al perdurare dell'emergenza sanitaria - limitati i contatti tra studenti di classi differenti.

Tramite il portale di refezione scolastica sarà possibile - come di consueto - segnalare intolleranze o richiedere il pasto "in bianco" fino ad un massimo di tre giorni consecutivi.

E' in corso di definizione - sempre in relazione al servizio di refezione scolastica - quali risorse umane utilizzare per la sorveglianza durante i pasti in classe, sempre in sinergia tra Istituto, Amministrazione e Camst.

Si ricorda infine agli utenti del servizio di refezione scolastica che l'iscrizione al servizio mensa è ribaltata in automatico sull'anno scolastico successivo. Nel caso non si voglia usufruirne occorre disdire - di propria iniziativa - il servizio dal portale all'indirizzo https://www1.eticasoluzioni.com/spotornoportalegen utilizzando ovviamente le proprie credenziali.

 

Per chi desidera iscriversi al servizio di refezione scolastica per la prima volta dovrà compilare l'apposito modulo di iscrizione scaricabile da qui

https://www.dropbox.com/sh/oj4qxfbsg55y2uy/AAAU9CusR-pdYMN62UPVfa8pa?dl=0 e poi, debitamente compilato, dovrà essere inviato alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il prossimo tavolo è stato programmato per mercoledì 12 agosto: ci sarà quindi un aggiornamento sui lavori per adeguamento degli spazi, sui percorsi in ingresso e uscita, sulla refezione scolastica e sul trasporto scolastico.

Prosegue quindi in ottima sinergia il lavoro del tavolo tecnico intercomunale per la riorganizzazione dei plessi scolastici del territorio del Golfo per il rientro in aula a settembre.

 

 

** Servizi socio sanitari estate 2020 **

E' disponibile al link http://www.comune.spotorno.sv.it/news/11487-servizi-socio-sanitari.html un pieghevole con le info sui servizi socio sanitari e sul volontariato del territorio del Comune di Spotorno.

Illustra i servizi istituiti al fine di garantire alla popolazione interventi più tempestivi per affrontare eventuali emergenze e fronteggiare il caldo estivo. Sono inoltre riportati i numeri telefonici utili a cui rivolgersi in caso di necessità.  

 

 

** Spettacoli: Cinemando **

Prosegue anche ad agosto la rassegna cinematografica del Comune di Spotorno - organizzata da Youservizi - denominata "Cinemando - Il cinema a pochi metri...dal mare!".

Il quinto appuntamento è programmato per questo venerdì 7 agosto in piazza della Vittoria. La visione del film - libera e gratuita - sarà possibile tramite l’utilizzo delle cuffie wi-fi (completamente sanificate) per ascoltare l’audio come essere al cinema. A tal proposito si consiglia di ritirare la propria cuffia prima della proiezione, infatti lo stand del check-in sarà aperto dalle ore 18.00.

Il film proposto - "The aviator" - uscì, nelle sale italiane il 28 gennaio 2005 ed è un film biografico di Martin Scorsese che porta sugli schermi la vita del miliardario Howard Hughes, magnate dell’aviazione, produttore cinematografico di pellicole che hanno fatto la storia, come Scarface (1932) e regista di Gli angeli dell’inferno (1930). Candidato a undici premi Oscar, il film ne vinse cinque: miglior fotografia, miglior montaggio, migliori costumi, miglior scenografia e miglior attrice non protagonista, Cate Blanchett.

 

 

** Punto primo soccorso estivo **

Prosegue il servizio di punto di primo soccorso con medico estivo, operativo nei fine settimana fino al 30 agosto interamente finanziato dal Comune di Spotorno con la preziosa collaborazione della Croce Bianca e di ASL2. Con l'emergenza COVID in atto non è stato semplice garantire questo servizio essenziale ma, data l'estrema importanza non ci siamo fermati alle molte difficoltà iniziali e - di concerto con ASL2 e Croce Bianca - abbiamo rivisto servizio e protocolli di sicurezza garantendo il servizio.

La finalità del punto di primo soccorso è di assicurare sul territorio di Spotorno l’assistenza medica nelle giornate di sabato e domenica nel periodo più caotico dell’estate, in modo da evitare ai residenti ed ospiti il trasferimento verso ospedali già oberati dall’eccessivo afflusso turistico e dal relativo ingorgo stradale e poter risolvere qui molti dei così detti "codici bianchi" senza doversi spostare e sgravando gli ospedali.

Ricordiamo quindi che il servizio "Punto di primo soccorso con medico estivo" è effettuato presso i locali di Viale Europa al numero civico 3B, sede locale della ASL2 Savonese e dell'ufficio Servizi Sociali, nelle giornate di sabato e domenica fino al 30 agosto 2020 con orario dalle 14.00 alle 20.00. Il servizio di primo soccorso è gratuito.

Per richiedere informazioni sullo svolgimento del servizio è disponibile il numero telefonico 019.7415073 - ufficio servizi sociali - da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

 

 

** Inaugurazione area bimbi e percorso per ipovedenti al Parco Monticello **

Finalmente terminata, venerdì 7 Agosto verrà inaugurata la nuova area bimbi all'interno del Parco Monticello e l'area attrezzata con percorso tattilo-plantare e panchine per ipovedenti. Con nuovi giochi, collegati tra loro da un percorso accessibile e la nuova coloratissima recinzione di tutta l'area possiamo finalmente inaugurare il completo restyling dell'area dedicata ai bimbi che non solo è diventata più sicura ma anche -e dopo la sicurezza è la parte più importante- diventato totalmente accessibile.

Anche l'area con il percorso tattilo-plantare e panchine per ipovedenti è un traguardo importante che non solo rende il Parco Monticello già bello ma anche fruibile senza barriere o limiti diventando sempre più il parco di tutti. Questi importanti obiettivi sono stati raggiunti anche con la collaborazione dell'Opera Pia Siccardi-Berninzoni e del Lions Club Spotorno-Noli-Bergeggi-Vezzi Portio.

L'inaugurazione -al fine di garantire la sicurezza per il coronavirus- sarà organizzata 'in forma statica' fermi sul posto ed a distanza con l'aiuto di Croce Bianca Spotorno ed Aib Spotorno. Subito dopo la breve cerimonia, verrà organizzato un piccolo spettacolo di intrattenimento per bimbi -sempre in forma statica, uno spettacolo da guardare seduti a distanza sul prato-. Maggiori dettagli nei prossimi giorni!

Con l'occasione ci sarà anche la premiazione del concorso di pittura per bambini "colora con noi" organizzato da Raffaele Garofalo di Boxotto (che ringraziamo molto!)

 

 

A lunedì prossimo, e buona serata!

 

Attachments:
Download this file (03 agosto.pdf) 03 agosto 2020110 kB
torna all'inizio del contenuto