895422268

 

Buonasera, a seguito del caso del noto cluster di SAVONA in cui si sono verificati dei contagi, faccio un breve aggiornamento della situazione Spotornese.

 

-solo a riguardo dei contatti legati alla vicenda del ‘cluster’ di Savona-

 

A Spotorno abbiamo ad oggi:

  • 2 positivi accertati (1 di loro è stato ricoverato in ospedale per difficoltà respiratorie ma NON è in rianimazione, l’altro è a casa e sta bene)
  • 19 persone in isolamento obbligatorio - contatti

 

rispetto a lunedì dunque i positivi rimangono 2 ma gli isolamenti obbligatori perché ‘contatti’ crescono di 4 unità.

Tutti i contatti hanno fatto il tampone o lo faranno nel giro di pochi giorni.

Ognuno dei cittadini isolati, anche se ha un tampone negativo, deve attendere la fine del periodo indicato dall’ufficio di igiene della ASL (e riportato in ordinanza) per poter uscire.

 

Sono state attivate tutte le misure di aiuto e di tutela per le persone in isolamento e seguiremo con estrema attenzione l'evolversi della situazione.

 

Come ho già detto, il virus circola ancora e purtroppo ci sono ancora delle persone che ignorano le più basilari misure di contenimento del contagio: indossare la mascherina che copra anche il naso (e, sì si può tenere anche mentre si parla al telefono, funziona lo stesso), mantenere la distanza sociale e igienizzare spesso le mani.

Purtroppo la categoria che più spesso trascura queste importantissime misure di sicurezza sono i giovani. Capisco il desiderio di socializzare e divertirsi dopo il lockdown, ma se malauguratamente ripiomberemo in un altro lockdown sarà peggiore del primo quindi faccio un appello ai ragazzi ed ai genitori: fate un piccolo sforzo mettete le mascherine e rispettate le distanze! Non siete immuni né voi, né tantomeno i vostri parenti che hanno contatti con voi o il prossimo che incrociate per la strada.

In questi giorni abbiamo incrementato i controlli, e aumenteremo ancora per quanto possibile, perché la salute pubblica viene prima di tutto e non possiamo permetterci di tornare dal periodo in cui siamo - con enorme fatica - appena usciti.

Dipende anche e soprattutto da ognuno di noi! Non abbassiamo la guardia.

 

A risentirci con il consueto aggiornamento del lunedì.

 

Attachments:
Download this file (22 luglio.pdf) 22 luglio 202052 kB
torna all'inizio del contenuto