1677275451

 

Buonasera ed eccoci nuovamente al nostro appuntamento settimanale.

La situazione nazionale vede il numero totale di attualmente positivi pari a 14.709, con una crescita di 67 assistiti rispetto a ieri (1.787 IN MENO rispetto alla scorsa settimana). Tra gli attualmente positivi 72 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 2 pazienti rispetto a ieri (24 IN MENO rispetto alla scorsa settimana).

Sempre tra gli attualmente positivi, 946 persone sono ricoverate con sintomi, con un incremento di 1 paziente rispetto a ieri (174 IN MENO rispetto alla scorsa settimana).

 

Rimangono 13.691 persone, pari al 93% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri i deceduti sono 8 e portano il totale a 34.869 (125 in più dalla scorsa settimana).

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 192.241, con un incremento di 133 persone rispetto a ieri (3.045 in più rispetto alla scorsa settimana).

 

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 06 luglio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 241.819, con un incremento rispetto a ieri di 208 nuovi casi (1.383 in più rispetto alla scorsa settimana).

 

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 12 attualmente positivi in meno (rispetto a ieri, 82 in meno rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 1.276 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 243 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (uguale a ieri, 16 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 46 gli ospedalizzati con sintomi (uguale a ieri, 4 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui NESSUNO in terapia intensiva (uguale a ieri - uguale alla settimana scorsa).

Prima settimana senza decessi! Da inizio emergenza i decessi sono 1.558.

I guariti oggi sono 14 per un totale di 7.167 da inizio epidemia.

Sono 10.001 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 2 casi (+27 rispetto alla settimana scorsa).

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 106 persone positive (28 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 8 ricoverati con sintomi (uguale alla settimana scorsa) e NESSUN ricoverato in terapia intensiva (uno IN MENO rispetto alla settimana scorsa). Sono infine 72 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (1 in più rispetto alla settimana scorsa), il che qualifica la ASL n.2 Savonese come una di quelle con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 17% del totale, seconda solo alla ASL 3.

 

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, nella settimana abbiamo avuto 3 isolamenti fiduciari (rientri da fuori Unione Europea, e due isolamenti obbligatori per persone con sintomi sospetti), nessuna novità per Opera Pia Siccardi.

  • 8 persone positive al corona virus: 8 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (3 ricoverati in ospedale e 5 in struttura)
  • 2 persone in isolamento obbligatorio (sintomi sospetti o probabili contatti di persone positive)
  • 3 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: nessuna novità, tre ospiti in struttura hanno già il primo tampone negativo ed attendono con ansia il secondo per essere dichiarati guariti. Ad oggi vi sono quindi 3 ospiti positivi in ospedale e 5 ospiti positivi in struttura. Le condizioni cliniche sono buone per tutti gli ospiti positivi al coronavirus.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Spesa a casa e ComuniChiamo: aggiornamento **

Verranno mantenuti due dei servizi più utili tra quelli istituiti durante l'emergenza Coronavirus.

Continuerà perciò il servizio di spesa a casa, realizzato dal Comune di Spotorno in collaborazione con i militi della Croce Bianca. Il servizio, da questa settimana, avrà una cadenza settimanale - il mercoledì - e quindi gli iscritti al servizio verranno contattati nella giornata di martedì.

Per informazioni è disponibile il numero 335.7512236 dal lunedì al venerdì con orario 09.00 - 12.00.

Continuerà anche un servizio molto gradito, di contatto diretto con la popolazione - specie quella meno esperta di nuove tecnologie - il servizio Comunichiamo - numero 335.7512233 - rimane operativo nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

 

 

** Scuola: al via un tavolo tecnico tra le Amministrazioni del Golfo e l'Istituto Comprensivo **

Come noto la scuola riprenderà lunedì 14 settembre 2020, il primo dei giorni utili individuati dall'ordinanza del Ministero dell'Istruzione che ha ricevuto il parere favorevole della Conferenza delle regioni.

Con tutte le incertezze che ancora aleggiano su questo tema essenziale la nostra Amministrazione ha voluto intraprendere una iniziativa decisa ed un impegno preciso: su nostro impulso è stato definito un tavolo tecnico permanente a cui siedono le Amministrazioni dei Comuni di Spotorno, Noli e Vezzi Portio, territorio in cui insiste l'Istituto Comprensivo, e l'Istituzione scolastica al fine di condividere iter procedurali e soluzioni per il rientro in aula a settembre. Il tavolo nella veste di massima condivisione è aperto anche al Consiglio di Istituto in modo da avere proposte ed apporti da tutte le componenti del sistema scuola.

Analogamente le Amministrazioni saranno coinvolte anche nelle riunioni del Consiglio di Istituto che, considerato il particolare momento, resterà operativo per tutto il periodo estivo.

All'ordine del giorno del tavolo tecnico vi saranno prioritariamente le questioni inerenti gli spazi per il prossimo anno scolastico 2020/2021 in relazione alle infrastrutture scolastiche esistenti nei tre Comuni di Spotorno, Noli e Vezzi Portio, nonché l'eventuale supporto per la fornitura di banchi per adempiere alle prescrizioni del protocollo Covid sul distanziamento.

Lo studio degli spazi disponibili o delle eventuali rimodulazioni infrastrutturali delle aule riguarda tutti gli ordini scolastici del territorio: infanzia, primaria e secondaria, con l'apporto essenziale degli uffici tecnici che i Comuni metteranno a disposizione la propria professionalità.

E' stato quindi già programmata una riunione del tavolo tecnico in questa prima settimana di luglio. Per un primo periodo gli appuntamenti saranno settimanali per un avvio dei lavori, per passare successivamente a convocazioni quindicinali. Il tavolo tecnico permanente coinvolgerà diverse aree della pubblica amministrazione: dalla pubblica istruzione, ai lavori pubblici per garantire un pieno supporto e collaborazione tra Comuni, Scuola, Genitori, Insegnanti ed Amministratori.

 

 

** Spiagge Libere **

Con il 1 di luglio è stata attivata la gestione delle prenotazioni delle due spiagge libere comunali e delle parti libere delle SLA (spiagge libere attrezzate) tramite il sito (entro metà mese diventerà APP) http://swob.it .

Prenotarsi è molto semplice, serve solo accreditarsi e scegliere la spiaggia preferita.

Si prenotano i posti in stalli “alla francese” da 2 o 4 persone dalle 9:00 alle 19:00, si possono prenotare fino a tre giornate consecutive oppure la mezza giornata (a partire dalle 14:00).

La prenotazione è valida fino alle ore 10:00 per il giornaliero e fino alle ore 15:00 per il pomeridiano.

Durante lo scorso week-end sono pervenute molte più prenotazioni di quello che ci aspettavamo, questo ci ha permesso di valutare le carenze ed aggiustare i difetti del sito e per questo cogliamo l’occasione per scusarci per i contrattempi che qualcuno ha dovuto affrontare e vi ringraziamo per essere stati partecipi alla messa a punto di una modalità non semplice da gestire ma che ad oggi è stata perfezionata nelle sue criticità.

Insieme alle prenotazioni è iniziato anche il presidio con steward tutti i giorni, accompagnati nei weekend da guardie giurate.

 

 

** MANIFESTAZIONI ESTIVE **

Con l’inizio della stagione estiva chiunque ha potuto notare che il Covid ci ha portato via anche le serate di intrattenimento.

Tutta la programmazione, che avrebbe dovuto iniziare a metà giugno, è stata sospesa in attesa di nuove disposizioni del Dpcm fino al 31 luglio.

La nostra piazza della Vittoria non è idonea alla realizzazione di spettacoli che creerebbero assembramenti pertanto come amministrazione abbiamo dovuto scegliere la sicurezza piuttosto che il divertimento.

Tuttavia - in attesa delle disposizioni che arriveranno dal 14 Luglio - è già stato possibile recuperare, cambiandone le modalità, la serata del mercoledì dedicata ai bambini con spettacoli itineranti e la serata del venerdì dedicata al cinema con postazioni distanziate e cuffie personali.

Ci auguriamo di poter, con il mese di agosto, recuperare anche le serate del martedì e giovedì dedicate al divertimento e cabaret, del sabato dedicata alla musica in tutte le sue versioni e della domenica con presentazioni di libri e rappresentazioni teatrali.

 

 

** Spettacoli: La corte delle nuvole **

Al via la XXVIIsima edizione de "La corte delle nuvole" - da mercoledì 8 luglio a mercoledì 26 agosto -, rassegna teatrale per bambini a cura del Teatrino dell'Erba Matta. Lo spettacolo avrà inizio da piazza della Vittoria alle ore 21.30 e si svilupperà in modo itinerante per le vie del centro storico con rientro in piazza per ore 23.00. L'appuntamento di mercoledì 8 luglio è a cura della compagnia di Teatro per Caso che porterà in strada "Carousel", performance su trampoli e a terra.

Questa performance su trampoli e a terra si ispira alle vecchie giostre di una volta...Un viaggio nostalgico lungo la via della memoria. Un percorso a ritroso nel tempo nella magia dell’infanzia, dove il mondo intorno a noi era sempre più grande, molto più luminoso e mistico e infinitamente infinito. Spinti dalla passione pura, ogni passo sarà un’avventura...ogni passo sarà meraviglia!

 

 

** Spettacoli: Cinemando **

Al via venerdì 10 luglio la rassegna cinematografica del Comune di Spotorno - organizzata da Youservizi - denominata "Cinemando - Il cinema a pochi metri...dal mare!".

Il primo appuntamento è questo venerdì alle ore 21.45 in piazza della Vittoria. La visione del film - libera e gratuita - sarà possibile tramite l'utilizzo delle cuffie wi-fi (completamente sanificate) per ascoltare l’audio come essere al cinema. A tal proposito si consiglia di ritirare la propria cuffia prima della proiezione, infatti lo stand del check-in sarà aperto dalle ore 18.00.

Il film in programma questa settimana è "Perfetti sconosciuti". Pellicola datata 2016, è una delle opere più apprezzate degli ultimi anni, sia in Italia che all'estero. Scritta dallo stesso regista, Paolo Genovese, insieme ad un team di sceneggiatori esperti e capaci, questa commedia dai toni drammatici ha davvero conquistato tutti. Già a partire dalla tag-line del film; ad essere precisi una citazione del premio Nobel Gabriel García Márquez, lo spettatore può farsi un’idea approssimativa di ciò che andrà a vedere: «Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta». Questa frase apparentemente semplice è un riassunto perfetto della pellicola. Infatti è proprio l’elemento della segretezza e della più profonda intimità individuale il fulcro di tutto. Ci si trova di fronte ad una situazione atipica, quasi una realtà parallela e surreale. La privacy tende piano piano a scomparire, a favore di una gogna pubblica contestualizzata all’interno di una cena.

 

 

** Approvato oggi lo schema di Bilancio di previsione in Giunta **

Approvato oggi lo schema di bilancio di previsione 2020-2022 dalla Giunta Comunale, a cui seguirà discussione nel prossimo Consiglio Comunale.

Nonostante il periodo molto complicato - l'emergenza Covid porta con se molte incognite sulle entrate del bilancio e molte più spese - non solo non vi sono stati aumenti, ma vede la luce il primo degli importanti aiuti promessi alle attività commerciali: abbiamo infatti destinato circa 160.000 euro al capitolo "Agevolazioni TARI" che serve per azzerare la prima delle tre rate TARI a tutte le attività commerciali. Un importantissimo impegno che ci siamo presi da subito: reali agevolazioni economiche oltre ai rinvii di scadenza - una delle poche Amministrazioni se non l'unica in provincia. Seguirà in fase di approvazione della salvaguardia degli equilibri (nello stesso Consiglio Comunale probabilmente) il secondo degli aiuti promessi alle attività commerciali: il finanziamento del bando per una cifra molto simile, altri 150.000 euro di risorse per recuperare spese per emergenza Covid e per investire nel futuro delle proprie attività.

Un’altra novità molto importante che si può leggere in questo bilancio, di cui siamo fieri - sono gli 800.000 euro sul capito "Politiche Giovanili, Sport e tempo libero". Sono quelli che finanziano il nuovo campo del parco Monticello, con annessi nuovi locali e palestra per sport a corpo libero e riqualificazione (con demolizione) del magazzino sotto il campo (di fronte all'uscita della palestra) che porterà un enorme valore aggiunto al Parco Monticello, alle strutture sportive del nostro Comune ma soprattutto ai nostri ragazzi! Sono moltissimi anni che non si investono simili risorse per i giovani e per lo sport.

 

 

 

Per questa settimana è tutto, ci rivediamo lunedì prossimo! Buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto