210730112

 

Buonasera, eccoci al nostro consueto appuntamento settimanale, iniziamo dunque con la situazione nazionale:

 

Sono 126 i nuovi contagiati da Coronavirus, in flessione rispetto a domenica quando erano stati 174. Le vittime invece fanno segnare un nuovo minimo a quota 6, dopo le 22 di domenica.

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 16.496, con 4.142 assistiti IN MENO rispetto alla settimana scorsa.

Tra gli attualmente positivi 96 sono in cura presso le terapie intensive, con 31 pazienti IN MENO rispetto alla settimana scorsa. Sempre tra gli attualmente positivi, 1.120 persone sono ricoverate con sintomi, con 918 pazienti IN MENO rispetto alla settimana scorsa.

Rimangono 15.280 persone, pari al 92% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto alla settimana scorsa purtroppo i deceduti sono 87 e portano il totale a 34.744.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 189.196, con un incremento di 5.743 persone rispetto alla settimana scorsa.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 29 giugno, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 240.436, con un incremento rispetto alla settimana scorsa di 1.716 nuovi casi.


Come avrete notato le differenze per i dati nazionali sono riferiti alla settimana precedente e non più a ieri, in quanto dalla settimana scorsa la Protezione Civile ha smesso di pubblicare i comunicati stampa limitandosi ai soli numeri e lasciando i comunicati stampa al Ministero della Salute.

Potete trovare sempre i dati e le mappe riferite al giorno corrente sull’epidemia di coronavirus qui:
http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/b0c68bce2cce478eaac82fe38d4138b1

e tutte le altre notizie e report direttamente sul sito del Ministero della Salute, nella sezione dedicata all’epidemia:
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

 

Prima di guardare alla situazione Ligure, Savonese e poi di Spotorno vorrei condividere con voi una dimostrazione (NON è un esperimento nel senso scientifico del termine) ma una semplice dimostrazione, sull’utilità delle mascherine da parte di Richard Davis, Direttore del laboratorio di microbiologia clinica al Providence Sacred Heart Medical Center in Spokane, Washington.

«Cosa fa una maschera - ha scritto Davis su Twitter -? Blocca le goccioline respiratorie provenienti dalla bocca e dalla gola. Due semplici dimostrazioni: in primo luogo, ho starnutito, cantato, parlato e tossito verso una piastra di coltura di agar con o senza mascherina. Le colonie di batteri mostrano dove sono atterrate le goccioline. Una mascherina le blocca praticamente tutte». La dimostrazione è riportata nella foto qui sotto. Ovviamente in questo caso si tratta di batteri che normalmente sono presenti nelle goccioline respiratorie delle persone (quelle grandi e pesanti) e non si tratta di virus SARS-CoV-2, ma si può vedere come una mascherina chirurgica blocca la maggior parte di droplets. Nella seconda dimostrazione poi ha inteso dare prova anche dell’efficacia del distanziamento - con e senza mascherina - e ribandendo che NON si tratta del coronavirus, è comunque un esperimento interessante in questo periodo in cui indossare la mascherina è vissuto da alcuni come una restrizione inutile. Ricordiamo anche che - in Regione Lombardia - la mascherina è ancora obbligatoria anche all’aperto e che domani il Governatore Fontana deciderà se continuare con questa misura evidentemente ritenuta importante.

Trovate l’esperimento qui (pubblicato sul sito del corriere della sera) https://tinyurl.com/y783g4ce

 

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 5 attualmente positivi in meno (rispetto a ieri 236 in meno rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 1.358 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 227 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (6 IN PIU di ieri - 168 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa) e 50 gli ospedalizzati con sintomi (1 IN MENO rispetto a ieri - 39 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 3 in terapia intensiva (uguale a ieri - 2 IN PIU’ rispetto alla settimana scorsa).

Purtroppo questa settimana sono decedute 8 persone per un totale di 1.558 decessi, ma NESSUN decesso da ieri (era successo solo il 26 Giugno). I guariti oggi sono 12 per un totale di 7.058 da inizio epidemia.

Sono 9.974 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 7 casi (+41 rispetto alla settimana scorsa)

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 134 persone positive (79 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 8 ricoverati con sintomi (6 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 1 ricoverato in terapia intensiva (uno in più alla settimana scorsa). Sono infine 71 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (14 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), il che qualifica la ASL n.2 Savonese come una di quelle con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 17% del totale, seconda solo alla ASL 3.

 

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno, il bilancio inizia con una buona notizia: abbiamo 4 guariti dalla settimana scorsa tra gli ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni!

  • 12 persone positive al corona virus: 8 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (3 ricoverati in ospedale e 5 in struttura)
  • 1 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: ottima notizia di 4 guarigioni, decretate da doppio tampone negativo. Una tra i 4 ospiti in ospedale - che quindi scendono a 3 - e tre tra gli 8 ospiti in struttura - che quindi scendono a 5 -. Dei 5 ospiti positivi rimasti in struttura poi, 2 hanno già il primo tampone negativo e sono in attesa del secondo. Ad oggi vi sono quindi 3 ospiti positivi in ospedale e 5 ospiti positivi in struttura. Le condizioni cliniche sono buone per tutti gli ospiti positivi al coronavirus.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Bandiera Blu **

Dopo il record di bandiere blu conquistate anche quest’anno dalla Liguria, incoronata regina italiana del mare con 32 certificazioni bandiera blu – l’esito delle analisi effettuate dai tecnici di Arpal conferma che le nostre acque sono tra le più belle e pulite della Penisola. Promosso il litorale del Golfo dell'Isola con le spiagge di Bergeggi, Spotorno e Noli. Questo risultato speriamo sia apprezzato dai tanti turisti che hanno già scelto e sceglieranno durante tutta l’estate di trascorrere un periodo di vacanza sul nostro territorio.

 

 

** Centro Estivo 2020 **

Al via mercoledì 1 luglio il servizio Centro Estivo, rivolto ai bambini tra i 3 e gli 11 anni, frutto di una sinergia tra Amministrazione Comunale e l'azienda pubblica di servizi alla persona Opera Pia Siccardi-Berninzoni, che si svolgerà dal lunedì al venerdì con orario 8.00 - 14.00.

Si ricorda che l‘ingresso e l'uscita saranno scaglionati al fine di consentire il triage di accoglienza.

Le sedi del servizio centro estivo sono la scuola dell'Infanzia, Via SS. Annunziata, 1, per i bambini della fascia 3-5 anni e la scuola Primaria, Viale Europa, 6, per i bambini dai 6 agli 11 anni.

 

 

** Welfare: Bando affitti 2020 e aiuti alle famiglie **

In questa settimana si chiuderà l'istruttoria del bando affitti 2020 e quindi entro fine settimana sarà inviata comunicazione ai partecipanti al bando.

L'Amministrazione infatti ha stanziato €35.000 del bilancio comunale a sostegno delle locazioni.

Si ricorda che l'assistente sociale del Comune di Spotorno risponde al numero 335.7512234 dal lunedì al venerdì con orario 09.00 - 13.00 ed è sempre disponibile all'ascolto.

Ricordiamo che l'associazione "Il Melograno - Uniti per Spotorno" è sempre operativa presso la sua sede il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 e il giovedì e venerdì mattina dalle 09.00 alle 11.00 per la consegna di generi alimentari e farmaci da banco ai nuclei famigliari in reale disagio economico. E' consigliabile prendere appuntamento telefonico al numero 349.8146076 attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 per evitare file e affollamenti.

 

 

** Scuola **

La scuola riprenderà lunedì 14 settembre 2020, il primo dei giorni utili individuati dall'ordinanza del Ministero dell'Istruzione che ha ricevuto il parere favorevole della Conferenza delle regioni. Regione Liguria ha deciso di far riprendere la scuola il prima possibile, per dare un ulteriore segnale di ripartenza alle famiglie e agli studenti. Ritorno a scuola in presenza nel segno della normalità, per quanto possibile, con il servizio di mensa e studenti che, se la condizione epidemiologica lo consentirà, potranno stare in aula senza le mascherine.

La nostra Amministrazione istituirà - entro le prossime settimane - un tavolo tecnico permanente con l’Istituto Comprensivo dedicato a tutte le questioni inerenti il rientro in aula a settembre, e periodicamente vi aggiorneremo sull’andamento dei lavori.

 

 

** Aggiornamento cantiere Nuovo Comune **

Dopo lo stop imposto anche a questo cantiere dall’emergenza COVID-19 durante il lockdown sono ripresi i lavori nel cantiere del nuovo Comune.

Ad oggi lavorano (già da qualche tempo) due ditte contemporaneamente nel cantiere, la ditta aggiudicataria del primo lotto e quella aggiudicataria del secondo lotto.

Il primo lotto sta per terminare con la sistemazione degli esterni e del piano terra - a breve tinteggeranno le facciate ed installeranno le pavimentazioni e poi verranno montati gli infissi - ed il secondo lotto è ormai ben iniziato con gli impianti e le sistemazioni interne. Procedendo così non escludiamo di poter inaugurare la fine lavori entro Natale (edificio finito pronto per il trasloco) ed iniziare quindi l’anno nuovo con il trasloco di uffici ed impianti per l’inaugurazione definitiva entro la primavera!

 

 

Per questa settimana è tutto, ci rivediamo lunedì prossimo! Buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto