1036654790

 

Riprendiamo questa sera, con cadenza settimanale, l'appuntamento con il 'nostro' riassunto serale legato all'emergenza COVID 19. Come vedrete dai numeri, l'evoluzione dell'epidemia prosegue il trend discendente con cui ci eravamo lasciati: bene! Ma è ancora necessario adottare le ben note misure di cautela: distanziamento sociale, mascherina nei luoghi chiusi e nel centro storico - per cui sussiste obbligo con apposita ordinanza Sindacale - e frequente lavaggio delle mani.

Ora uno sguardo alla situazione nazionale per poi scendere nel nostro particolare.

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 34.730, con 532 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 283 sono in cura presso le terapie intensive, con 4 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 4.729 persone sono ricoverate con sintomi, con 135 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Rimangono 29.718 persone, pari al 86% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 65 e portano il totale a 33.964.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 166.584, con un incremento di 747 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 8 giugno, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 235.278, con un incremento rispetto a ieri di 280 nuovi casi.

Il dato di rilievo oggi è riferito al numero degli attualmente positivi sceso sotto i 35.000.

 

 

** Decreto Scuola **

Uno degli aspetti più urgenti erano le disposizioni per lo svolgimento degli esami di Stato a conclusione dell’anno scolastico 2019-20. Il decreto contiene la cornice normativa per lo svolgimento degli esami del I e II ciclo e per la valutazione finale. A seguito dell’emergenza coronavirus, sono state previste misure specifiche e semplificate per questo anno scolastico. In particolare, l’esame di Stato del I ciclo coincide con la valutazione finale da parte del Consiglio di classe, che terrà conto anche di un elaborato consegnato e discusso online dagli studenti. Mentre per il II ciclo è prevista la sola prova orale in presenza.

A tutti i nostri alunni allora auguriamo un buon esame!

Novità riguarderanno anche i voti alla scuola primaria. Tornano i giudizi descrittivi al posto dei voti in decimi. La novità sarà reintrodotta dal prossimo anno scolastico. Una successiva ordinanza del ministero dell’Istruzione darà alle scuole tutte le indicazioni operative.

 

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 76 attualmente positivi in meno (rispetto a ieri 487 in meno rispetto alla settimana scorsa) per un totale di 2.332 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 118 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (6 più di ieri 246 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 130 gli ospedalizzati con sintomi (2 IN MENO rispetto a ieri - 52 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), di cui 5 in terapia intensiva (uguale a ieri - 2 IN MENO rispetto alla settimana scorsa).

Purtroppo oggi sono decedute 6 persone per un totale di 1.503 decessi.

I guariti oggi sono 84 per un totale di 5.989 da inizio epidemia.

Sono 9.824 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 14 casi (+94 rispetto alla settimana scorsa)

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 374 persone positive (85 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), con 33 ricoverati con sintomi (7 IN MENO rispetto alla settimana scorsa) e 1 ricoverati in terapia intensiva (1 IN MENO rispetto alla settimana scorsa). Sono infine 154 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (39 IN MENO rispetto alla settimana scorsa), il che qualifica la ASL n.2 Savonese come una di quelle con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 25% del totale, seconda solo alla ASL 3.

 

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno: rispetto alla settimana scorsa la situazione Spotornese è migliorata, in linea con la situazione nazionale. Non abbiamo più nessuno in isolamento obbligatorio ed abbiamo solo una persona in isolamento fiduciario (rientro dall’estero):

  • 16 persone positive al corona virus: 16 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (5 ricoverati in ospedale e 11 in struttura)
  • 0 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: dalla scorsa settimana 2 ospiti tra quelli positivi presenti in struttura hanno già un tampone negativo e domani faranno il secondo e sono quindi sulla strada della guarigione. Stazionaria la situazione degli 11 ospiti positivi presenti in struttura, ora tutti asintomatici ed in buone condizioni cliniche. I 5 ospiti ricoverati in ospedale sono stabili, per uno però le condizioni sono di attenzione.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

 

 

** Istituto Comprensivo: attività di educazione ambientale **

La Foundation for Enviromental Education (FEE), la stessa per intenderci che certifica le Bandiere Blu, con un analogo percorso di certificazione, assegna infatti anche le Bandiere Verdi, in seno al progetto Eco-Schools, un network internazionale di scuole in cui confluiscono progetti ed esperienze, divenuto negli anni una inesauribile fonte di scambio di buone pratiche ambientali.

La scuola secondaria ha ottenuto infatti il prestigioso riconoscimento che verrà simbolicamente consegnato il prossimo 23 giugno dai rappresentanti regionali della FEE.

Il tema di quest'anno è stato la risorsa acqua e la riduzione dell'utilizzo della plastica monouso, a cui l'Amministrazione ha creduto e concretamente è intervenuta con la consegna di una borraccia in alluminio a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo, a tutto il corpo docente e dipendenti comunali.

A testimonianza del lavoro della scuola primaria sul tema idrico, desideriamo condividere una clip video realizzata in occasione della giornata Plastic Free, evento promosso dalla Amministrazione.

 

 

** Prestito librario **

Continua il servizio di prestito librario: la consueta consegna dei libri avverrà domani martedì sempre presso l'ufficio protocollo in Piazza Tassinari 3, in orario scaglionato dalle 10.00 alle 12.00 per evitare assembramenti. Il servizio è operativo telefonando al numero 335.7512233 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00). Si ricorda che il catalogo della biblioteca è consultabile al link https://spotorno.bibliowin.net/ricerca/semplice.

 

 

** Centro estivo 2020 **

L’Amministrazione Comunale - in collaborazione con Opera Pia Siccardi-Berninzoni - per far fronte alle esigenze delle famiglie che per motivi di lavoro incontrano difficoltà nella gestione dei propri figli, intende offrire, nel pieno rispetto delle disposizioni di carattere sanitario previste, il servizio denominato "Centro Estivo", per un numero massimo di 38 bambini residenti presso il Comune di Spotorno di età compresa tra i 3 e gli 11 anni.

Il servizio si svolgerà nel periodo 01.07.2020 – 21.08.2020 dal lunedì al venerdì con orario 8.00-14.00.

L‘ingresso e l'uscita saranno scaglionati al fine di consentire il triage di accoglienza.

Informativa e istanza reperibile sul sito del Comune oppure in versione cartacea presso la sede della Croce Bianca.

Le istanze saranno accolte da martedì 9 giugno fino a giovedì 18 giugno. Si consiglia di utilizzare in via prioritaria l'invio tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure il cartaceo potrà essere consegnato direttamente all'ufficio protocollo nel giorno di martedì 9 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 oppure martedì giugno dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

 

 

** Università del Golfo **

L’attività dell’Università del Golfo nostro malgrado si è bruscamente interrotta quest’anno per la ben nota emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia e il mondo intero. Nonostante questo molti corsi si sono svolti, alcuni si sono interrotti e altri purtroppo non sono potuti partire. Vorremmo però sottolineare che l’attività di quest’anno ha avuto elementi di novità e di arricchimento rispetto al passato, in particolare:

  • sono stati coinvolti per la prima volta tutti i comuni del Golfo dell’Isola che hanno lavorato molto proficuamente insieme;
  • le proposte dei corsi, conferenze e incontri sono state molto interessanti ed eterogenee;
  • abbiamo avuto un aumento delle iscrizioni;
  • e’ stato attivato per la prima volta un rapporto di amicizia con un progetto culturale simile al nostro collocato nel basso Piemonte – Università del Mondolè.

Non abbiamo avuto la possibilità di sviluppare appieno tutte le potenzialità del progetto di quest’anno ma sono stati gettati i semi per il prossimo anno per fare ancora meglio grazie alla collaborazione di tutti, volontariato, docenti, corsisti e Amministrazioni con ancor più entusiasmo e voglia di fare per il bene di tutta la nostra comunità.

Ed è con questo spirito che giovedì 11 giugno alle ore 18.30 avrà luogo la chiusura virtuale dell'anno accademico dell'Università del Golfo con una diretta Facebook dalla pagina della biblioteca civica Camillo Sbarbaro di Spotorno a cui parteciperanno le 4 amministrazioni.

Siamo pronti, come sempre, a raccogliere nuove indicazioni, suggerimenti e consigli per l’Università del Golfo del 2021.

 

 

** Concorso a premi **

Dulcis in fundo, ecco i vincitori del Concorso a premi indetto per bambini sotto i 10 anni da Boxotto in collaborazione con il Comune di Spotorno ed annunciato il 15 Marzo.

Il concorso, per il quale ringraziamo di cuore Raffaele ed il suo Boxotto, ha tenuto impegnatissimi i 20 partecipanti, intenti durante il rock down a colorare con maestria le 20 vignette selezionate.

Tutti i lavori sono stupendi, e la Giuria ha molto faticato per assegnare i due premi, ed ecco i vincitori:

  • Per la fascia dai 2 ai 6 anni VINCE: Marta di 5 anni!!!
  • Per la fascia dai 7 ai 10 anni VINCE: Giacomo di 8 anni!!

Bravissimi tutti e complimenti ai vincitori che si aggiudicano i bellissimi premi messi in palio da Boxotto: un tablet mediacom smartpad ivo7 3G per Marta ed un bellissimo hoverboard VIVO 65 per Giacomo!

Prossimamente vi faremo sapere quando e come avverrà la premiazione e l'esposizione dei bellissimi lavori!

 


Per questa settimana è tutto, ci rivediamo lunedì prossimo! Buona serata!

 

Attachments:
Download this file (20200604_192816-02KK-min.jpeg) foto Spotorno2090 kB
Download this file (8 giugno.pdf) 08 giugno 202059 kB
Download this file (IMG_4933KK-min.jpeg) foto Spotorno1325 kB
torna all'inizio del contenuto