555698417

** 101 esimo aggiornamento serale **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 39.893, con 1.474 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 408 sono in cura presso le terapie intensive, con 16 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 6.099 persone sono ricoverate con sintomi, con 288 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Rimangono 33.569 persone, pari al 84% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 55 e portano il totale a 33.530.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 160.092, con un incremento di 1.737 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 2 giugno, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 233.515, con un incremento rispetto a ieri di 318 nuovi casi.

Il dato di rilievo oggi è riferito al numero degli attualmente positivi sceso sotto i 40.000.

 

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 56 attualmente positivi in meno per un totale di 2.819 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 364 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (39 MENO di ieri) e 182 gli ospedalizzati con sintomi (16 IN MENO rispetto a ieri), di cui 7 in terapia intensiva (uguale a ieri).

Purtroppo oggi è ancora deceduta 1 persona per un totale di 1.466 decessi.

I guariti oggi sono 79 (70 con tampone negativo) per un totale di 7.720 da inizio epidemia.

Sono 9.730 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 15 casi.

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 459 persone positive (19 IN MENO rispetto a ieri), con 40 ricoverati con sintomi (4 IN MENO rispetto a ieri) e 2 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 193 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (2 in più rispetto a ieri), il che qualifica la ASL n.2 Savonese come una di quelle con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 21% del totale, seconda solo alla ASL 3.

 

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno: NESSUNA NOVITA'

  • 17 persone positive al corona virus: 16 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (5 ricoverati in ospedale e 11 in struttura) più 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio
  • 2 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 2 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: NESSUNA NOVITA'. Stazionaria la situazione degli 11 ospiti positivi presenti in struttura, ora tutti asintomatici ed in buone condizioni cliniche. I 5 ospiti ricoverati in ospedale sono stabili, per uno però le condizioni sono di attenzione.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 


** Asfalti programmati **

Riprendono domani i lavori di asfaltatura originariamente programmati per marzo-aprile 2020, ma rinviati per le ragioni note a tutti legate all’emergenza Covid-19.

Saranno interessate le seguenti vie nelle date indicate:

  • Via Maremma - Via Berninzoni (incrocio con Aurelia e fronte supermercato): dal 3 Giugno al 5 Giugno
  • Via Foce: dal 4 Giugno al 5 Giugno
  • Viale Europa (sottopasso SS1 Aurelia ed incrocio fronte Bar Splendid): dal 5 Giugno all’8 Giugno
  • Via Toscana e piazzetta ‘Toscana’ - Via Belgio - Via Piemonte: dal’8 Giugno al 10 Giugno
  • Via Francia: dal 10 Giugno al 12 Giugno
  • Via Germania: dal 12 Giugno al 16 Giugno
  • Via Berninzoni (tratto ex stazione FS): dal 15 Giugno al 18 Giugno

 

 

** ComuniChiamo e Spesa a casa **

E' intenzione dell'Amministrazione mantenere il canale diretto di comunicazione "ComuniChiamo" e il servizio "Spesa a casa", quest'ultimo realizzato con la preziosa collaborazione di Croce Bianca che ringraziamo per il supporto continuo.

Desideriamo inoltre ricordare l'importante e costante contributo dell'associazionismo Spotornese come Il melograno, AIB, Centro Ricreativo e tante altre realtà che silenziosamente, ma con passione hanno sempre lavorato. E anche un caloroso grazie a tutti i volontari che hanno donato il loro tempo e competenze per la comunità.

 

 

** Futuro del nostro resoconto serale **

Era il 22 Febbraio scorso quando, alle prime avvisaglie di arrivo dell’ormai famigerato coronavirus, decisi di iniziare questa rubrica serale nella convinzione che la paura, l’apprensione si combattono con la corretta informazione e la trasparenza.

Da allora, per 100 sere, abbiamo avuto questo spazio che spesso è diventato anche spazio per domande e risposte oltre che di informazione sull’emergenza sanitaria, aggiungendo un ulteriore lato positivo a quella che è stata una faticosa ma utilissima esperienza.

Oggi è la Festa della Repubblica e domani per tutti noi inizia una nuova fase di questa emergenza sanitaria. Fase che, se vissuta nel rispetto di tutte le fatiche, sofferenze e rinunce fatte da tutti in questi ultimi mesi, ci porterà sani e salvi fuori da questa tempesta che quattro mesi fa nessuno di noi avrebbe anche solo potuto immaginare.

Se opereremo ancora con rispetto di alcune misure di sicurezza, fondamentalmente distanze - mascherine - igiene delle mani, il rischio sarà così basso da uscire da questa esperienza. Ne usciremo sicuramente cambiati.

Non tutti i nostri compagni di avventura hanno avuto la nostra fortuna. Alcuni non ce l’hanno fatta e, tra questi a cui vanno i nostri più profondi pensieri, vorrei dedicare un minuto al personale sanitario che - sempre in prima fila - ha combattuto per noi e non è riuscito a farcela. Personalmente sarà questo il pensiero che mi porterò sempre dietro dopo questa esperienza. Proprio per questo dobbiamo proseguire con rispetto non solo delle regole, ma anche di coloro che ci hanno aiutato facendo il proprio dovere sino in fondo e fino alla fine, pagando il pegno più caro.

Non dimentichiamoli, come non dimentichiamo l’enorme importanza del sistema sanitario pubblico ed il tesoro inestimabile di persone e professionalità che ci lavora senza dover mettere nemmeno un secondo il profitto davanti alla salute. Non fermiamoci a medici, infermieri e personale amministrativo, ma andiamo oltre, agli OSS, ai volontari ed in particolare a quelli delle pubbliche assistenze. Quando sarà tutto finito è essenziale che ci rimanga il ricordo di quanto sono essenziali perché i cittadini e la politica sappiano apprezzarli e farli crescere anziché tramutarli in aziende private o ridurli all’impotenza con politiche di tagli di fondi.

 

Questa bellissima esperienza del nostro appuntamento serale merita - a mio modestissimo parere - di proseguire seppur in altri termini. A me, come ho già avuto occasione di dire, è servito molto ed il rapporto che ne è nato con i cittadini -diverso dal solito - arricchisce il rapporto tra amministratori e cittadini rendendolo migliore.

Vorrei perciò non abbandonarlo del tutto, ma proseguire con un appuntamento a settimana il lunedì sera.
Nel ringraziarvi per avermi seguito con tanta attenzione, questo quindi è un arrivederci a lunedì prossimo!

(tutto l’archivio di questa rubrica è presente sul sito del Comune di Spotorno e nella sezione Info utili dell'App Municipium)

 

 

 

Un abbraccio ed a risentirci lunedì prossimo!

 

Attachments:
Download this file (02 giugno.pdf) 02 giugno 202054 kB
Download this file (20200602_153011KKK-min.jpeg) Foto Spotorno2093 kB
Download this file (20200602_154536_KK-min.jpeg) Foto Spotorno 21882 kB
torna all'inizio del contenuto