106459930

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 41.367, con 708 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 424 sono in cura presso le terapie intensive, con 11 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 6.099 persone sono ricoverate con sintomi, con 288 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Rimangono 34.844 persone, pari al 84% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 60 e portano il totale a 33.475.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 158.355, con un incremento di 848 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, primo giugno, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 233.197, con un incremento rispetto a ieri di 178 nuovi casi.

 

Il dato di rilievo oggi è il numero dei nuovi casi: 178, valore più basso dal 26 febbraio.

 

 

** Pronta l’APP IMMUNI - Liguria tra le prime 4 Regioni a partire **

L'app Immuni è ufficialmente disponibile sul negozio digitale di Google e di Apple. Potrà essere scaricata gratuitamente da tutti gli italiani sul proprio smartphone. Solo nelle regioni in cui sarà attivo il test, però, l'app sarà collegata al Sistema Sanitario Nazionale, nelle altre invece si dovrà attendere qualche giorno, la chiusura della sperimentazione: si potrà scaricare, ma i servizi che offre non saranno accessibili.

"A cominciare saranno da lunedì 8 giugno le Regioni Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia. Dotarsi da adesso dell'app permetterà di risalire ai contatti che possono aver esposto una persona al rischio di contagio. I servizi sanitari regionali potranno gradualmente attivare gli avvisi dell'app". Così una nota congiunta dei ministeri di Salute, Innovazione e della presidenza del Consiglio sul via alla app Immuni "scaricabile da oggi in tutta Italia" e "disponibile gratuitamente negli store di Apple e Google".

"Più che una sperimentazione si tratterà di un test di pochi giorni, forse una settimana, per provare le funzionalità dell'App", spiega all'ANSA Pierluigi Lopalco, epidemiologo a capo della task force pugliese per l'emergenza Coronavirus.

L'App Immuni offre la possibilità di tracciare i contatti dei contagiati dal Covid-19, secondo Lopalco uno "strumento utile" perché, in caso di contagio di una persona, "ci aiuterà a rintracciare tutti i suoi contatti, anche quelli sconosciuti che diversamente non riusciremmo a raggiungere". "Io la scaricherò - prosegue il professore - l'App Immuni rappresenta una sicurezza per ognuno di noi". Una volta installata basterà inserire pochi dati, come il proprio Comune di residenza, e il sistema funzionerà in automatico: saranno gli smartphone sui quali è presente l'App - quando si troveranno a una distanza inferiore a un metro - a scambiarsi dei codici generati automaticamente e in maniera anonima. [Fonte ANSA]

 

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 52 attualmente positivi in meno per un totale di 2.875 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 413 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (53 MENO di ieri) e 198 gli ospedalizzati con sintomi (5 IN MENO rispetto a ieri), di cui 7 in terapia intensiva (1 IN MENO rispetto a ieri). Purtroppo oggi sono 2 le persone decedute per un totale di 1.465 decessi.

I guariti oggi sono 112 (106 con tampone negativo) per un totale di 7.623 da inizio epidemia.

Sono 9.715 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 56 casi.

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 478 persone positive (1 IN MENO rispetto a ieri), con 44 ricoverati con sintomi (uguale rispetto a ieri) e 2 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 191 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (6 IN MENO rispetto a ieri), il che qualifica la ASL n.2 Savonese come una di quelle con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 20% del totale, seconda solo alla ASL 3.

 

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno: NESSUNA NOVITA'

  • 17 persone positive al corona virus: 16 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (5 ricoverati in ospedale e 11 in struttura) più 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio
  • 2 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 2 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: NESSUNA NOVITA'. Stazionaria la situazione degli 11 ospiti positivi presenti in struttura, ora tutti asintomatici ed in buone condizioni cliniche. I 5 ospiti ricoverati in ospedale sono stabili, per uno però le condizioni sono di attenzione.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Prestito librario **

Considerata la festività del 2 giugno, la consueta consegna dei libri non avverrà domani martedì, ma avrà luogo giovedì 4 giugno, sempre presso l'ufficio protocollo in Piazza Tassinari 3, in orario scaglionato dalle 10.00 alle 12.00 per evitare assembramenti.

Quindi c'è ancora tempo per prenotare i libri che volete leggere, telefonando al numero 335.7512233 (sempre operativo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00). Alla pagina Facebook della biblioteca si possono trovare alcuni nuovi titoli che vanno ad arricchire il catalogo della biblioteca, sempre consultabile qui.

 

 

** RIAPERTURA PARCHI GIOCO PER BAMBINI **

Da mercoledì 3 giugno verranno riaperte le aree gioco per i bambini all'interno del parco Monticello, dei giardini a fianco al Comune e Centrali e di Via Laiolo. Secondo le normative i giochi verranno puliti e sanificati tutti i giorni al mattino presto, con l'utilizzo di nebulizzatori e prodotti specifici.

Per dar modo ai prodotti di agire in modo efficace, si invitano i cittadini a non utilizzare i giochi prima delle ore 9.
Invitiamo inoltre i genitori e gli accompagnatori a seguire le norme dettate dal decreto, a protezione dei bimbi che utilizzano i giochi e frequentano il parco.

Buon divertimento!!

 

 

** 2 giugno: Festa della Repubblica **

Desideriamo chiudere ricordando che domani 2 giugno è La Festa della Repubblica Italiana: una giornata celebrativa nazionale istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia infatti ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946.

Così dichiarava il presidente Sandro Pertini, durante il discorso di insediamento nel 1978:

"Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e i diseredati. Così l’hanno voluta coloro che la conquistarono dopo venti anni di lotta contro il fascismo e due anni di guerra di liberazione, e se così sarà oggi, ogni cittadino sarà pronto a difenderla contro chiunque tentasse di minacciarla con la violenza."

Buona Festa della Repubblica a tutti!

 

 

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci risentiamo domani… buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto