1696765615

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 42.075, con 1.616 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 435 sono in cura presso le terapie intensive, con 15 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 6.387 persone sono ricoverate con sintomi, con 293 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Rimangono 35.253 persone, pari al 84% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 75 e portano il totale a 33.415.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 157.507, con un incremento di 1.874 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 31 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 233.019, con un incremento rispetto a ieri di 355 nuovi casi.

Nessuna vittima in 9 regioni nelle ultime 24 ore per il coronavirus in Italia, secondo i dati della Protezione civile. Sono Marche, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Molise, Basilicata, Calabria e Sardegna. La Lombardia ne fa registrare 33 su 75, il 44% del totale, unica regione a far registrare oggi un numero di deceduti in doppia cifra. Le altre sono tutte al di sotto delle 10 vittime. I malati coronavirus - gli attualmente positivi nei dati della Protezione civile - calano in tutte le regioni, tranne in Umbria dove il numero resta invariato rispetto a ieri.

 

 

** Il ministro della Salute a proposito delle prossime riaperture tra Regioni **

Un rischio c'è e sarebbe sbagliato non riconoscerlo, è chiaro che un rischio lo stiamo assumendo poiché il rischio zero ora non esiste, ma ci arriveremo solo quando ci sarà il vaccino. Fino ad allora si tratta di assumersi dei rischi ponderati e di provare a gestire una fase diversa". Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza a '1/2 ora in più' a proposito della riapertura della mobilità infra regionale dal 3 giugno. Per "il rischio zero avremmo dovuto conservare un lockdown assoluto per mesi, ma il Paese non avrebbe retto". Che ci sia una "differenza sui territori è un dato di fatto innegabile e il nord ha pagato il prezzo più alto, ma ora il trend di tutte le regioni va nella direzione giusta. Al momento - ha sottolineato il ministro i dati ci dicono che è vero che ci sono differenze quantitative, ma la tendenza di tutte le regioni va nella direzione giusta ed è in discesa". Tuttavia, ha avvertito, "le settimane che arriveranno sono ancora con un esito non scontato e le misure di distanziamento e precauzione saranno determinanti". Ora, ha aggiunto il ministro, "il Paese sta molto meglio, abbiamo avuto una fase difficilissima e siamo stati i primi a dover prendere decisioni durissime, ma il coronavirus non è finito, è un'onda che si sta spostando, ma non è scomparso. Dunque, le norme resteranno". "Abbiamo ancora bisogno di comportamenti corretti. Dal 4 maggio i dati sono progressivamente migliorati e nonostante le aperture prudenti e graduali, comunque la curva non si è rialzata, ma ha continuato a piegarsi dal lato giusto. Ma guai a cantar vittoria e pensare - ha concluso Speranza - che tutto sia finito". [Fonte ANSA]

 

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 108 attualmente positivi in meno per un totale di 2.927 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 466 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (120 MENO di ieri) e 203 gli ospedalizzati con sintomi (8 in più rispetto a ieri), di cui 8 in terapia intensiva (1 IN MENO rispetto a ieri). Purtroppo oggi sono 6 le persone decedute per un totale di 1.463 decessi.

I guariti oggi sono 118 (114 con tampone negativo) per un totale di 7.529 da inizio epidemia.

Sono 9.661 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 12 casi.

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 479 persone positive (4 IN MENO rispetto a ieri), con 44 ricoverati con sintomi (1 in più rispetto a ieri) e 2 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 197 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (2 in più rispetto a ieri), il che qualifica la ASL n.2 Savonese come una di quelle con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 19% del totale, seconda solo alla ASL 3.

 

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno: NESSUNA NOVITA'

  • 17 persone positive al corona virus: 16 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (5 ricoverati in ospedale e 11 in struttura) più 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio
  • 2 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 2 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: NESSUNA NOVITA'. Stazionaria la situazione degli 11 ospiti positivi presenti in struttura, ora tutti asintomatici ed in buone condizioni cliniche. I 5 ospiti ricoverati in ospedale sono stabili, per uno però le condizioni sono di attenzione.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Bando affitti 2020 **

Si ricorda che da domani lunedì primo giugno fino a venerdì 19 giugno sarà possibile presentare le istanze per i buoni affitto anno 2020, con riferimento all'annualità 2019.

L'Amministrazione infatti ha stanziato €35.000 del bilancio comunale a sostegno delle locazioni.

Come di consueto la modulistica è disponibile sul sito del Comune e in versione cartacea presso la sede della Croce Bianca.

Possono beneficiare dei contributi suddetti i conduttori di alloggi in locazione, titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo prima casa regolarmente registrato, e non stipulato tra parenti o affini entro il 2° grado. La registrazione del contratto è ammessa anche in data posteriore alla presentazione della domanda, purché il richiedente dimostri, prima della formazione dell'elenco comunale degli ammessi a contributo, di aver inoltrato richiesta di registrazione del contratto al competente ufficio e di aver versato la relativa imposta.

Ricordiamo inoltre che tra i vari requisiti - reperibili nel bando - vi è la residenza anagrafica nel comune di Spotorno e il valore dell'ISEE in corso di validità (Indicatore Situazione Economica Equivalente), riferito al nucleo familiare, non superiore a €16.700.

Si consiglia la trasmissione delle istanze compilate via mail alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In alternativa potranno essere consegnate, in versione cartacea, all’Ufficio Protocollo nella giornata di martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Per richiesta informazioni, anche di supporto alla compilazione, si ricorda che l’assistente sociale risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero 335.7512234.

 

 

Anche per questa domenica sera abbiamo terminato, ci risentiamo domani sera… buona serata!

 

Attachments:
Download this file (31 maggio.pdf) 31 maggio 202053 kB
Download this file (Marina1KK.jpeg) Foto Spotorno 21051 kB
Download this file (Max1KK.jpeg) Foto Spotorno1721 kB
torna all'inizio del contenuto