1511087413

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 46.175, con 1.811 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 475 sono in cura presso le terapie intensive, con 14 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 7.094 persone sono ricoverate con sintomi, con 285 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Rimangono 38.606 persone, pari al 84% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 87 e portano il totale a 33.229.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 152.844, con un incremento di 2.240 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 29 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 232.248, con un incremento rispetto a ieri di 516 nuovi casi.

Continua pertanto a livello nazionale il calo della pressione sulle strutture ospedaliere.

  

** MONITORAGGIO ISS- MINISTERO DELLA SALUTE - Nei prossimi giorni decisione sulla riapertura tra regioni **

Al momento in Italia nessuna situazione critica relativa all'epidemia di Covid-19. È questo in sintesi il risultato del monitoraggio degli indicatori per la cosiddetta Fase 2 tra il 18 e il 24 maggio. In alcune Regioni il numero di casi è ancora elevato denotando una situazione complessa, ma in fase di controllo. In altre il numero di casi è molto limitato. "Si raccomanda cautela specialmente nel momento in cui dovesse aumentare il movimento di persone sul territorio nazionale". Pressoché in tutte le Regioni gli indici di trasmissibilità Rt sono al di sotto di 1 e il trend dei nuovi casi è in diminuzione.

L'incidenza settimanale dei casi "rimane molto eterogenea nel territorio nazionale. In alcune Regioni il numero di casi è ancora elevato denotando una situazione complessa ma in fase di controllo. In altre il numero di casi è molto limitato". Pertanto "si raccomanda cautela specialmente nel momento in cui dovesse aumentare per frequenza ed entità il movimento di persone sul territorio nazionale". Non si registrano segnali di sovraccarico dei servizi ospedalieri. Emerge dal monitoraggio del Ministero della Salute. Le misure di lockdown in Italia "hanno effettivamente permesso un controllo dell'infezione da Covid-19 sul territorio nazionale pur in un contesto di persistente trasmissione diffusa del virus con incidenza molto diversa nelle 21 Regioni. La situazione attuale, relativa all'inizio della prima fase di transizione, è complessivamente positiva". Permangono "segnali di trasmissione con focolai nuovi segnalati che descrivono una situazione epidemiologicamente fluida in molte Regioni italiane. Questo richiede il rispetto rigoroso delle misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l'igiene individuale e il distanziamento fisico". Lo rileva il monitoraggio del ministero della Salute. È inoltre "necessario continuare a rafforzare i servizi territoriali per la prevenzione e la risposta a Covid-19 per fronteggiare eventuali recrudescenze epidemiche".

Il premier Giuseppe Conte incontrerà in serata i capi delegazione e alcuni ministri, tra cui Francesco Boccia, Luigi Di Maio, Luciana Lamorgese e il sottosegretario Riccardo Fraccaro. La riunione serve a fare un punto sulla ipotesi di apertura degli spostamenti tra le Regioni dal 3 giugno, alla luce dei dati del monitoraggio della fase 2, tra il 18 e il 24 maggio. I dati, a quanto si apprende, saranno illustrati dal ministro della Salute Roberto Speranza. [Fonte ANSA]

  

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 129 attualmente positivi in meno per un totale di 3.233 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 789 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (145 MENO di ieri) e 205 gli ospedalizzati con sintomi (6 IN MENO rispetto a ieri), di cui 13 in terapia intensiva (uguale a ieri). Purtroppo oggi sono 7 le persone decedute per un totale di 1.450 decessi.

I guariti oggi sono 158 (136 con tampone negativo) per un totale di 7.173 da inizio epidemia.

Sono 9.617 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 14 casi.

  

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 526 persone positive (12 IN MENO rispetto a ieri), con 43 ricoverati con sintomi (5 IN MENO rispetto a ieri) e 2 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 256 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (4 IN MENO rispetto a ieri), il che qualifica la ASL n.2 Savonese come una di quelle con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 23% del totale, seconda solo alla ASL 3.

  

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno: Due persone terminano - senza sintomi - il periodo di isolamento obbligatorio e si aggiunge un rientro dall’estero.

  • 17 persone positive al corona virus: 16 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (5 ricoverati in ospedale e 11 in struttura) più 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio
  • 2 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 2 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: NESSUNA NOVITA'. Stazionaria la situazione degli 11 ospiti positivi presenti in struttura, ora tutti asintomatici ed in buone condizioni cliniche. I 5 ospiti ricoverati in ospedale sono stabili, per uno però le condizioni sono di attenzione.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

** Tagliando sosta residenti ESTENSIONE VALIDITA’ **

Viste le numerose richieste, ribadiamo qui una delle prime misure adottate dalla Giunta Comunale per agevolare la cittadinanza nell’emergenza coronavirus.

La validità del tagliando annuale per la sosta 2019 è stata estesa gratuitamente sino a marzo 2021.

Non bisogna pagare quindi, e non serve rinnovarlo perché varrà quello del 2019 sino a marzo 2021.

Le domande per i nuovi tagliandi invece saranno processate come sempre.

  

** ComuniChiamo Plus **

Il servizio ComuniChiamo, oltre a fornire quotidianamente un contatto umano e informazioni sui servizi attivi, utili per supportare i cittadini durante l'attuale fase due dell'emergenza sanitaria, offre anche supporto psicologico e psichiatrico, grazie alla disponibilità di professionisti che mettono gratuitamente a disposizione della cittadinanza le loro competenze. Tale supporto è stato promosso dalla Croce Bianca di Spotorno e l'Amministrazione ne ha concesso il patrocinio, inserendolo così nel servizio ComuniChiamo.

Si ricorda inoltre che è attiva anche l’iniziativa consegna farmaci a domicilio rivolta a persone anziane prive di rete familiare. Sarà sufficiente informare l'operatore di ComuniChiamo di tale richiesta, ovviamente dopo aver consultato il proprio medico di famiglia, e lasciare il proprio nominativo e il codice fiscale. Il ritiro dei medicinali presso la locale farmacia e la successiva consegna avverrà nello stesso giorno del servizio Spesa a casa.

Si ricorda che il servizio ComuniChiamo è attivo sul numero 335.7512231, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00.

  

** Progetto SPIAGGE LIBERE **

La gestione in sicurezza con distanziamento sociale delle spiagge libere è uno dei tanti problemi che i comuni si trovano ad affrontare in questo periodo di restrizione per Corona Virus e riteniamo che le spiagge libere siano un diritto inalienabile e baluardo del mare di tutti. Quest’anno perciò - in emergenza covid - abbiamo ideato un insieme di misure che consentiranno di poter fruire delle nostre spiagge libere GRATIS ed IN SICUREZZA. Lo diciamo subito però, per poterlo fare in sicurezza i posti saranno limitati e dovranno essere prenotati, con una app che garantirà la massima rotazione per poterne fruire tutti.

Spotorno è tra i primi paesi ad adottare un progetto ben definito di distanziamento tramite stalli “alla francese” e APP di prenotazione.

Sul modello della Costa Azzurra le tre spiagge completamente libere e parte delle 4 libere attrezzate verranno arredate con stalli, di 3m x 3m per le famiglie e di 2m x 2m per le coppie o singoli, mediante paletti di legno e corde.

Per accedervi sarà necessaria la prenotazione tramite una APP del Progetto Smart Beach che il Comune metterà a disposizione gratuitamente a tutte le spiagge private ed userà per le spiagge libere, un piccolo ulteriore aiuto per il nostro tessuto turistico-economico ed un’unica piattaforma per tutto il territorio ed il comprensorio del Golfo dell’Isola.

Questo servizio consentirà ai bagnanti diverse opzioni di scelta sia di prezzi che di servizi e soprattutto una sicurezza di disponibilità al loro arrivo.

La APP verrà adottata anche come Golfo dell'Isola, unitamente ai comuni di Noli e Bergeggi, per superare le preoccupazioni degli operatori in vista di una stagione che non ha precedenti.

Questo importante intervento è in linea con il messaggio di sicurezza che il Comune di Spotorno ha sostenuto durante il periodo di restrizioni per Corona virus e che, se ci comporteremo bene e rispetteremo le regole, ci porterà sicuramente ad un buon risultato.

Per chi non l’avesse visto, aggiungiamo l’articolo che il Secolo XIX di Savona ed il TG3 Liguria hanno dedicato a questo progetto.
Stiamo correndo per poter essere operativi tra il 10 ed il 15 Giugno ed un’altra parte del progetto che stiamo costruendo in questi giorni è la presenza di personale con funzioni di ‘steward’ all’ingresso delle spiagge libere che vorremmo selezionare tramite bando. La prossima settimana vi diremo di più!

 

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona serata!

 

Attachments:
Download this file (29 maggio.pdf) 29 maggio 202054 kB
torna all'inizio del contenuto