1321766920

 

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 50.966, con 1.976 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 505 sono in cura presso le terapie intensive, con 16 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 7.729 persone sono ricoverate con sintomi, con 188 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Rimangono 42.732 persone, pari al 84% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 117 e portano il totale a 33.072.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 147.101, con un incremento di 2.443 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 27 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 231.139, con un incremento rispetto a ieri di 584 nuovi casi.

 

** In attesa dei dati sui contagi la situazione delle regioni **

Tornano a salire - anche se leggermente - i dati su contagi e decessi per l'epidemia di Covid-19 in Italia e le regioni sorvegliate speciali sono ancora Lombardia, Piemonte e Liguria, in un'Italia decisamente frammentata, con regioni in cui i nuovi casi si contano sulla punta delle dita e altre in cui sono nell'ordine delle decine e delle centinaia. E' una situazione molto diversificata, quella dell'andamento dell'epidemia in Italia, proprio in un momento come questo, in cui "i dati importanti sono quelli relativi ai parametri nelle diverse regioni italiane in vista della riapertura", osserva il fisico Federico Ricci Tersenghi, dell'Università Sapienza di Roma.

Sono 117 le vittime del coronavirus nelle ultime 24 ore, in risalita rispetto al livello più basso da inizio marzo toccato con 78. In Lombardia nell'ultima giornata se ne sono registrate 58, la metà del dato nazionale, mentre il giorno prima erano state 22. I morti a livello nazionale salgono così a 33.072. Otto regioni - Marche, Abruzzo, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta, Calabria, Molise, Basilicata - e la Provincia di Bolzano senza nuove vittime.

Risalgono i nuovi positivi in Italia, con un ritorno ai livelli di 4 giorni fa. Sono ora 231.139 i contagiati totali, 584 i più. Il dato comprende attualmente positivi, vittime e guariti. In Lombardia sono 384 in più. Il giorno prima l'incremento nazionale era stato di 397. [Fonte ANSA]

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 151 attualmente positivi in meno per un totale di 3.467 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 1.050 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (146 MENO di ieri) e 219 gli ospedalizzati con sintomi (23 IN MENO rispetto a ieri), di cui 14 in terapia intensiva (5 IN MENO rispetto a ieri).

Purtroppo oggi sono 7 le persone decedute per un totale di 1.436 decessi.

I guariti oggi sono 201 (183 con tampone negativo) per un totale di 6.882 da inizio epidemia.

Sono 9.587 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 39 casi.

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 566 persone positive (42 IN MENO rispetto a ieri), con 50 ricoverati con sintomi (1 in più rispetto a ieri) e 3 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 277 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (45 IN MENO rispetto a ieri), il che qualifica la ASL n.2 Savonese come una di quelle con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 24% del totale, seconda solo alla ASL 3.

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno: NESSUNA NOVITA'

  • 17 persone positive al corona virus: 16 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (5 ricoverati in ospedale e 11 in struttura) più 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio
  • 5 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: NESSUNA NOVITA'. Stazionaria la situazione degli 11 ospiti positivi presenti in struttura, ora tutti asintomatici ed in buone condizioni cliniche. I 5 ospiti ricoverati in ospedale sono stabili, per uno però le condizioni sono di attenzione.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

** Collaborazione Opera Pia & Melograno **

Da sempre l'Opera Pia Siccardi-Berninzoni è attiva nel supporto al Comune per l'ambito sociale.
In questo frangente non poteva mancare un sopporto diretto all'associazione il Melograno-Uniti per Spotorno sotto forma di donazione di derrate alimentari che il Melograno confezionerà in borse-spesa e consegnerà durante la quotidiana attività di supporto alle famiglie in difficoltà: Grazie ad entrambe!!

 

** Supporto alla procedura cambio medico di famiglia **

Per i cittadini che non hanno accesso a internet oppure sono privi di rete familiare, l'Amministrazione ha istituito per i cittadini residenti a Spotorno una task force per il supporto alla compilazione e all'invio telematico della modulistica inerente il cambio di medico. Il numero da contattare è 019.7415073 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00. La task force sarà operativa sino a venerdì 29 maggio.

La scelta del medico di famiglia è libera e il cittadino potrà inserire i nominativi che più gradisce con diversa priorità. Ciascun cittadino sceglie il proprio medico di famiglia fra coloro che esercitano nell’Asl di residenza e che compaiono negli appositi elenchi dei professionisti titolari di convenzione.

Può essere scelto qualunque medico iscritto nell'elenco dei medici di famiglia consultabile al link dell'anagrafe sanitaria regionale.

Desideriamo rassicurare i cittadini che l'Amministrazione, di concerto con la dirigenza ASL2, sta lavorando per garantire comunque la continuità dell'assistenza primaria ai residenti del Comune di Spotorno sul territorio spotornese.

Per chi desidera procedere in autonomia al cambio, si indica quale procedura per il cambio medico di scegliere l'opzione "Scelta medico via email".

Si ricorda quindi che l'opzione da selezionare, dalla pagina, è "Scelta medico via email", da cui il cittadino può effettuare la scelta e revoca del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta direttamente da casa, senza recarsi allo sportello ASL.

 

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona serata!

 

Attachments:
Download this file (27 maggio.pdf) 27 maggio 202053 kB
Download this file (IMG_0405K.jpeg) Foto Spotorno4475 kB
torna all'inizio del contenuto