Il numero totale di attualmente positivi è di 52.942, con 2.358 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 521 sono in cura presso le terapie intensive, con 20 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 7.917 persone sono ricoverate con sintomi, con 268 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Rimangono 44.504 persone, pari al 84% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 78 e portano il totale a 32.955.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 144.658, con un incremento di 2.677 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 26 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 230.555, con un incremento rispetto a ieri di 397 nuovi casi.

E' pertanto confermato il trend in calo degli attualmente positivi.

** Spostamenti tra regioni **

Per gli spostamenti tra le regioni si aspetterà il monitoraggio di giovedì 29 maggio.

E' quanto emerso dall'incontro a Palazzo Lombardia tra il ministro per gli affari regionali Boccia e il governatore lombardo Fontana. L'incontro è stato definito da entrambi utile e positivo. "Ci siamo confrontati in termini di carattere generale, sulla situazione della Lombardia e dell'intero Paese - spiegano Boccia e Fontana - e abbiamo condiviso quanto sia importante non abbassare la guardia. Gli sforzi compiuti dai lombardi e dagli italiani sono stati grandi e non possono essere vanificati".

"Non possiamo e non dobbiamo permetterci comportamenti imprudenti che rischiano di vanificare il lavoro che è stato fatto, la grande determinazione della maggior parte dei cittadini lombardi che hanno accettato di subire limitazioni della loro libertà": è quanto ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana nel corso di una diretta Facebook. "Non possiamo sprecare il sacrificio fatto per atti assolutamente imprudenti - ha aggiunto - Rimaniamo attenti e concentrati e facciamo in modo che questa battaglia finisca definitivamente a nostro favore".

"Una seconda ondata epidemica è temuta da tutti gli scienziati del mondo e chi ha il compito delle decisioni politiche non può sottovalutare tale eventualità e dobbiamo farci trovare pronti, per questo abbiamo aumentato i posti in terapia intensiva del 115%. Siamo preoccupati dall'ipotesi di una seconda ondata e il paese deve farsi trovare pronto nella sua interezza". Lo ha detto su Sky tv il ministro della salute Roberto Speranza. [Fonte ANSA]

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 100 attualmente positivi in meno per un totale di 3.618 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 1.196 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (106 MENO di ieri) e 242 gli ospedalizzati con sintomi (12 IN MENO rispetto a ieri), di cui 19 in terapia intensiva (1 in più rispetto a ieri). Purtroppo oggi sono 6 le persone decedute per un totale di 1.429 decessi.

I guariti oggi sono 165 (147 con tampone negativo) per un totale di 6.681 da inizio epidemia.

Sono 9.548 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 53 casi.

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 608 persone positive (18 IN MENO rispetto a ieri), con 49 ricoverati con sintomi (4 IN MENO rispetto a ieri) e 3 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 322 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (2 IN MENO rispetto a ieri), il che qualifica ancora la ASL n. 2 Savonese come una di quelle con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 28% del totale, seconda solo alla ASL 3.

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno: NESSUNA NOVITA'

• 17 persone positive al corona virus: 16 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (5 ricoverati in ospedale e 11 in struttura) più 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio
  • 5 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

• Opera Pia Siccardi-Berninzoni: NESSUNA NOVITA'. Stazionaria la situazione degli 11 ospiti positivi presenti in struttura, ora tutti asintomatici ed in buone condizioni cliniche. I 5 ospiti ricoverati in ospedale sono stabili, per uno però le condizioni sono di attenzione.

** Cultura **

Il Comune di Spotorno prosegue anche a distanza la sensibilizzazione sulla sicurezza informatica, come è consuetudine già da molti anni, proponendo un incontro con il giornalista e divulgatore informatico Paolo Attivissimo. Sarà lui stesso ad entrare virtualmente in casa di ogni cittadino per confrontarsi e offrire spunti di riflessione sull'utilizzo sicuro del web.

L'argomento è di forte attualità, dato che l'emergenza sanitaria in corso ha costretto tutti a sovra utilizzare questo strumento per lavorare, studiare, comunicare con gli amici e svagarsi.

Domani quindi, mercoledì 27 maggio alle ore 21.00, sarà possibile partecipare ad un incontro con Paolo Attivissimo in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica Camillo Sbarbaro. Appuntamento rivolto ai genitori, educatori e insegnanti per "non cadere nella rete".

Oggi, come molti di voi hanno visto, si è svolto senza problemi il mercato settimanale nella versione completa e con tutti gli accorgimenti anti coronavirus.

Ringraziamo tutti gli utenti del mercato per il loro senso civico, i titolari dei banchi per aver attuato le misure e vigilato sul loro rispetto, e gli Agenti della Polizia Locale ed i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini sez. di Spotorno per aver vigilato e consigliato.

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona serata!