1424851737

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 55.300, con 1.294 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 541 sono in cura presso le terapie intensive, con 12 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 8.185 persone sono ricoverate con sintomi, con 428 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Rimangono 46.574 persone, pari al 84% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 92 e portano il totale a 32.877.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 141.981, con un incremento di 1.502 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 25 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 230.158, con un incremento rispetto a ieri di 300 nuovi casi.

Con la data odierna il valore interessante è il calo a 300 dei nuovi casi.

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 63 attualmente positivi in meno per un totale di 3.718 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 1.302 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (57 MENO di ieri) e 254 gli ospedalizzati con sintomi (11 IN MENO rispetto a ieri), di cui 18 in terapia intensiva (uguale a ieri).

Purtroppo oggi sono 6 le persone decedute per un totale di 1.423 decessi.

I guariti oggi sono 79 (74 con tampone negativo) per un totale di 6.516 da inizio epidemia.

Sono 9.495 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 16 casi.

 

** Riprendono gradatamente le visite e gli esami diagnostici sospesi dal 9 Marzo **

Riprendono gradualmente le visite e gli esami diagnostici sospesi dallo scorso 9 marzo a seguito dell'emergenza Covid-19.

Gli utenti verranno contattati dai medici specialisti di ASL 2 per aver conferma della necessità della prestazione e del codice di priorità. Successivamente verrà effettuato un triage telefonico preliminare per valutare lo stato di salute del paziente e quindi per comunicare sede, data e orario dell’appuntamento.

E’ vietato recarsi presso gli ambulatori territoriali od ospedaliere senza appuntamento.

Si ricorda che le prestazioni ad accesso diretto (radiologia e laboratorio analisi) sono tutte sospese e che gli sportelli CUP per le prenotazioni sono ancora attualmente chiusi al pubblico. Gli utenti che sono stati contattati telefonicamente dovranno accedere agli ambulatori rispettando regole ben precise e seguendo percorsi determinati al fine di garantire al massimo la sicurezza dei cittadini e degli operatori.

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 626 persone positive (5 IN MENO rispetto a ieri), con 53 ricoverati con sintomi (2 IN MENO rispetto a ieri) e 3 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 324 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (14 IN MENO rispetto a ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come una di quelle con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 28% del totale, seconda solo alla ASL 3.

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno: si aggiunge una persona in isolamento fiduciario (rientro dall’estero) ed una in isolamento obbligatorio con sintomi sospetti.

  • 17 persone positive al corona virus: 16 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (5 ricoverati in ospedale e 11 in struttura) più 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio
  • 5 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: NESSUNA NOVITA'. Stazionaria la situazione degli 11 ospiti positivi presenti in struttura, ora tutti asintomatici ed in buone condizioni cliniche. I 5 ospiti ricoverati in ospedale sono stabili, per uno però le condizioni sono di attenzione.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

** Mercato del martedì **

Con ordinanza n. 104 del 25 maggio 2020, da domani riprende il mercato settimanale del martedì in versione completa.

Dall’incontro con i rappresentanti sindacali della categoria del 19 Maggio 2020 è scaturita una proposta concreta per poter effettuare il mercato in tutta sicurezza.

La proposta però ha bisogno di un elemento essenziale per essere realizzata: NOI.

Vi raccomando perciò - per l’interesse di tutti - il massimo rispetto delle norme che saranno indicate dagli operatori del mercato, o dai volontari dell’Associazione Nazionale Alpini sezione di Spotorno che saranno presenti come ‘ausiliari’ ad aiutare le persone a rispettare le norme.

MASCHERINA OBBLIGATORIA PER CHIUNQUE ACCEDA ALL’AREA DEL MERCATO.

testo dell’ordinanza

 

** Chiusura SS1 Aurelia CAPO NOLI **

Da questa sera 25 Maggio sino al 28 Maggio l’Aurelia sarà CHIUSA AL TRAFFICO tra Capo Noli ed il Malpasso dalle ore 20:00 alle ore 6:00.

Sarà perciò obbligatorio il transito sull’autostrada A10 da Spotorno a Finale.

 

** Prestito librario **

Continua il servizio di prestito librario su prenotazione destinato a tutti i cittadini.

Domani martedì 26 maggio sarà effettuata la consegna di una trentina di libri richiesti nei giorni precedenti. La consegna avverrà presso l'ufficio protocollo in Piazza Tassinari 3, in orario scaglionato dalle 10.00 alle 12.00 per evitare assembramenti.

In attesa della riapertura del servizio tradizionale del prestito librario presso la biblioteca, il servizio attuale è operativo sul numero di telefono 335.7512233 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.

 

** Cultura - La fiaba di Orcobello **

La Biblioteca civica Camillo Sbarbaro di Spotorno partecipa, come ogni anno, alla campagna "Il Maggio dei libri" e domani martedì 26 maggio, alle ore 18.30, continua la storia di Orcobello.

In diretta Facebook, lo scrittore Fabrizio Silei racconterà e leggerà a puntate le avventure di Orcobello diventato papà, ispirandosi al suo secondo libro “Orcobello e il rapimento di Orchidea” edito da Il Castoro ed illustrato da Fabrizio Di Baldo.

Ricordiamo la pagina Facebook della biblioteca

 

** Bando affitti 2020 **

E' on line il bando buoni affitto anno 2020, con riferimento all'annualità 2019 per l'assegnazione di fondi comunali a sostegno delle locazioni. L'Amministrazione infatti ha stanziato €.35.000 del bilancio comunale per sostenere questa importante operazione.

La modulistica è quindi disponibile sul sito del Comune e in versione cartacea presso la sede della Croce Bianca.

Possono beneficiare dei contributi suddetti i conduttori di alloggi in locazione, titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo prima casa regolarmente registrato, e non stipulato tra parenti o affini entro il 2° grado. La registrazione del contratto è ammessa anche in data posteriore alla presentazione della domanda, purché il richiedente dimostri, prima della formazione dell'elenco comunale degli ammessi a contributo, di aver inoltrato richiesta di registrazione del contratto al competente ufficio e di aver versato la relativa imposta.

Ricordiamo inoltre che tra i vari requisiti - reperibili nel bando - vi è la residenza anagrafica nel comune di Spotorno e il valore dell'ISEE in corso di validità (Indicatore Situazione Economica Equivalente), riferito al nucleo familiare, non superiore a €.16.700.

Successivamente, le domande, debitamente compilate e sottoscritte dai richiedenti, saranno accolte dal 1 giugno 2020 al 19 giugno 2020. Si consiglia la trasmissione via mail alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In alternativa potranno essere consegnate, in versione cartacea, all’Ufficio Protocollo nella giornata di martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Per richiesta informazioni, anche di supporto alla compilazione, si ricorda che l’assistente sociale risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al seguente nr 335.7512234

 

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona serata!

 

Attachments:
Download this file (25 maggio.pdf) 25 maggio 202056 kB
Download this file (IMG_4788kk-min.jpeg) Foto Spotorno1702 kB
Download this file (IMG_4791kk-min.jpeg) Foto Spotorno 21225 kB
torna all'inizio del contenuto