Il numero totale di attualmente positivi è di 57.752, con 1.570 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 572 sono in cura presso le terapie intensive, con 23 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 8.695 persone sono ricoverate con sintomi, con 262 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Rimangono 48.485 persone, pari al 84% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri i deceduti sono 119 e portano il totale a 32.735.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 138.840, con un incremento di 2.120 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 23 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 229.327, con un incremento rispetto a ieri di 669 nuovi casi.

Si nota che continua il calo del numero degli attualmente positivi.

** Linee guida per riapertura esercizi commerciali AGGIORNAMENTO **

E' stato pubblicato ieri l'aggiornamento delle linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive della conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, nelle quali sono state introdotte le linee guida per molte attività tra le quali:

• STRUTTURE RICETTIVE ALL’APERTO (campeggi)
  • RIFUGI ALPINI
  • ATTIVITÀ FISICA ALL’APERTO
  • NOLEGGIO VEICOLI E ALTRE ATTREZZATURE
  • INFORMATORI SCIENTIFICI DEL FARMACO
  • AREE GIOCHI PER BAMBINI
  • CIRCOLI CULTURALI E RICREATIVI
  • FORMAZIONE PROFESSIONALE
  • CINEMA E SPETTACOLI
  • PARCHI TEMATICI E DI DIVERTIMENTO
  • SAGRE E FIERE
  • SERVIZI PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA

Versione aggiornata delle linee guida

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 165 attualmente positivi in meno per un totale di 3.883 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 1.467 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (153 MENO di ieri) e 267 gli ospedalizzati con sintomi (21 IN MENO rispetto a ieri), di cui 20 in terapia intensiva (1 in più rispetto a ieri). Purtroppo oggi sono 7 le persone decedute per un totale di 1.412 decessi.

I guariti oggi sono 205 (196 con tampone negativo) per un totale di 6.279 da inizio epidemia.

Sono 9.425 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 38 casi.

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 636 persone positive (16 IN MENO rispetto a ieri), con 55 ricoverati con sintomi (uguale a ieri) e 3 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 344 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (12 IN MENO rispetto a ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come una di quelle con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 27% del totale

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno:

Terminano l'isolamento obbligatorio senza sintomi altre due persone

• 17 persone positive al corona virus: 16 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (5 ricoverati in ospedale e 11 in struttura) più 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio
  • 4 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

• Opera Pia Siccardi-Berninzoni: NESSUNA NOVITA'. Stazionaria la situazione degli 11 ospiti positivi presenti in struttura, ora tutti asintomatici ed in buone condizioni cliniche. I 5 ospiti ricoverati in ospedale sono stabili, per uno però le condizioni sono di attenzione. Oggi 5 degli 11 ospiti positivi in struttura hanno effettuato il tampone in quanto asintomatici. Da lunedì si procederà ad effettuare i tamponi sui restanti 6, anche loro asintomatici.

** Welfare: il reddito di emergenza è online **

Il Reddito di Emergenza è istituito con decreto legge (n. 34 del 19 maggio, articolo 82) a decorrere dal mese di maggio 2020.

E’ una misura di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà, come conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, e in possesso di determinati requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali.

Pertanto si riporta il seguente link, dove il cittadino può trovare informazioni in merito.

Il servizio è stato attivato ieri 22 maggio e si legge che le domande dovranno essere presentate all’Inps esclusivamente in modalità telematica entro il 30 giugno 2020, autenticandosi con PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica.

Per la presentazione della domanda ci si potrà avvalere anche degli istituti di patronato.

Dopo aver effettuato l’autenticazione al servizio, sono consultabili i manuali che forniscono le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta.

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona serata!

Download this file (23 maggio.pdf) 23 maggio 202051 kB
Download this file (DJI_0353KKK-min.jpeg) Foto Spotorno2025 kB