533091052

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 62.752, con 2.377 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 676 sono in cura presso le terapie intensive, con 40 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 9.624 persone sono ricoverate con sintomi, con 367 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Rimangono 52.452 persone, pari al 84% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 161 e portano il totale a 32.330.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 132.282, con un incremento di 2.881 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 20 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 227.364, con un incremento rispetto a ieri di 665 nuovi casi.

Come dato di rilievo, ad oggi sono oltre 132mila i pazienti tra dimessi e guariti.

 

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 57 attualmente positivi in meno per un totale di 4.264 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 1.846 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (58 MENO di ieri) e 332 gli ospedalizzati con sintomi (28 IN MENO rispetto a ieri), di cui 22 in terapia intensiva (uguale a ieri).

Purtroppo oggi sono 10 le persone decedute per un totale di 1.384 decessi.

I guariti oggi sono 108 (79 con tampone negativo) per un totale di 5.725 da inizio epidemia.

Sono 9.287 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 32 casi.

 

 

** Emessa ordinanza regionale 32/2020 **

  • Dal primo giugno potranno riaprire i centri estivi per i bambini con più di tre anni, a fronte dell’applicazione dei protocolli nazionali
  • Possibile l'apertura delle aree con i giochi per i bambini compresi i cosiddetti gonfiabili
  • Le Regioni potranno accordarsi per consentire le visite ai congiunti residenti in Comuni limitrofi di regioni confinanti, stante l’obbligo di rientro in giornata muniti di autocertificazione
  • I servizi alla persona (parrucchieri, estetiste...) potranno tenere aperta la propria attività anche nei giorni festivi, fino ad un massimo di 100 ore settimanali
  • Per gli appartamenti in affitto ad uso breve si applicano le linee guida già predisposte per le strutture ricettive
  • È vietata la funzione di ricircolo dell'aria per gli impianti di condizionamento che lo consentono. Se non è possibile escluderla è fatto obbligo di arieggiare i locali

TESTO COMPLETO

 

Per quanto riguarda i servizi per l’infanzia e le aree giochi bimbi, in realtà il provvedimento regionale scarica tutto nelle mani dei territori e dei loro Sindaci.

Come già comunicato Assessori e Funzionari del Comune di Spotorno sono da giorni al lavoro per costruire un servizio estivo per bambini che rispetti i protocolli indicati dal governo nell’allegato 8 all’ultimo DPCM del 17 Maggio 2020.

Nei prossimi giorni vi comunicheremo gli aggiornamenti in merito. Sin da ora le aree giochi bimbi all’interno di parchi e giardini rimarranno chiuse - come da ordinanza - in quanto le suddette linee guida prevedono l’obbligo di vigilanza continua ed altre azioni puntuali che allo stato attuale purtroppo non possiamo garantire.

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 714 persone positive (14 IN MENO rispetto a ieri), con 59 ricoverati con sintomi (2 IN MENO rispetto a ieri) e 3 ricoverati in terapia intensiva (1 IN MENO rispetto a ieri). In ultimo sono 375 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (33 IN MENO rispetto a ieri), il che qualifica ancora la ASL n. 2 Savonese come quella con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 28% del totale

 

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno: NESSUNA VARIAZIONE

  • 19 persone positive al corona virus: 17 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (6 ricoverati in ospedale e 11 in struttura) più 2 cittadini positivi in isolamento obbligatorio
  • 7 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: NESSUNA VARIAZIONE. Stazionaria la situazione degli 11 ospiti positivi presenti in struttura, ora tutti asintomatici ed in buone condizioni cliniche. Dei 6 ospiti ricoverati in ospedale 5 sono stabili tranne uno le cui condizioni destano attenzione.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Ricognizione stagionali **

Si ricorda che è attiva una ricognizione, su base anonima e volontaria, inerente la categoria dei dipendenti stagionali - residenti a Spotorno - per un aggiornamento delle condizioni lavorative in modo da progettare il supporto concreto del Comune di Spotorno con azioni e risorse ad integrazione delle azioni del Governo.

La scheda è disponibile in formato elettronico sul sito internet del Comune di Spotorno - nella sezione avvisi - oppure in formato cartaceo presso la sede della Croce Bianca.

Compilata la scheda sarà sufficiente inviarla via WhatsApp al numero 335.7512236 oppure per chi sceglie il cartaceo potrà lasciare il questionario compilato sempre presso la sede della Croce Bianca in una opportuna scatola. La ricognizione si chiuderà venerdì 22 maggio alle ore 13.00.

Intanto abbiamo notizie che INPS sta predisponendo una nuova procedura per consentire ai lavoratori stagionali del turismo - ai quali è stata negata la domanda per contratto a tempo determinato - di poter accedere agli aiuti del Governo.

 

 

Prima di salutarvi una raccomandazione: abbiamo sopportato privazioni della libertà, difficoltà economiche e sociali, ed altre forme di sofferenza. Ora stiamo lentamente tornando alla normalità, ma quello che a volte si vede in giro è che per alcune situazioni ed alcune persone il messaggio che è passato è che sia tutto finito. Non è cosi, le nostre azioni e comportamenti di questi giorni condizioneranno quello che accadrà nei prossimi mesi. Se saremo attenti e rispettosi delle indicazioni di sicurezza ancora per un poco di tempo continueremo sulla strada della riapertura, diversamente lo scenario sarebbe ben peggiore.

Quindi vi raccomando: distanze, mascherine ed attenzione anche se siete con gli amici fuori dal bar.

La Polizia Locale nei prossimi giorni vigilerà affinché gli obblighi e le ordinanze siano rispettate, nell’interesse di tutti noi.

 

 

Giungiamo quindi alla fine di questa versione 'fase 2' del nostro appuntamento serale, a domani e buona serata!

 

Attachments:
Download this file (20 maggio.pdf) 20 maggio 202070 kB
Download this file (IMG_4719OK-min.jpeg) Foto Spotorno1750 kB
torna all'inizio del contenuto