1346794098

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 65.129, con 1.424 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 716 sono in cura presso le terapie intensive, con 33 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 9.991 persone sono ricoverate con sintomi, con 216 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Rimangono 54.422 persone, pari al 84% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri i deceduti purtroppo sono 162 e portano il totale a 32.169.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 129.401, con un incremento di 2.075 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 19 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 226.699, con un incremento rispetto a ieri di 813 nuovi casi.

Prosegue il calo del numero degli attualmente positivi.

 

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 42 attualmente positivi in meno per un totale di 4.321 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 1.904 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (52 MENO di ieri) e 360 gli ospedalizzati con sintomi (23 IN MENO rispetto a ieri), di cui 22 in terapia intensiva (1 IN MENO rispetto a ieri). Purtroppo oggi sono 9 le persone decedute per un totale di 1.374 decessi.

I guariti oggi sono 132 (99 con tampone negativo) per un totale di 5.617 da inizio epidemia.

Sono 9.255 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 66 casi.

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 728 persone positive (3 IN MENO rispetto a ieri), con 61 ricoverati con sintomi (6 IN MENO rispetto a ieri) e 4 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 408 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (24 IN MENO rispetto a ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come quella con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 30% del totale.

 

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno: NESSUNA VARIAZIONE

  • 19 persone positive al corona virus: 17 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (6 ricoverati in ospedale e 11 in struttura) più 2 cittadini positivi in isolamento obbligatorio
  • 7 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: NESSUNA VARIAZIONE. Stazionaria la situazione degli 11 ospiti positivi presenti in struttura, 6 hanno sintomi lievi e 5 sono asintomatici e nessuno con febbre. Sono stati richiesti nuovi tamponi di conferma per i 5 ospiti positivi ma rimasti asintomatici. Dei 6 ospiti ricoverati in ospedale 5 sono stabili tranne uno le cui condizioni destano attenzione.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Servizio centro estivo per bambini **

L'Amministrazione Comunale è al lavoro nell'analizzare scenari sicuri e attuabili per proporre il servizio di centro estivo dedicato ai bambini di età compresa nella fascia 3 - 11 anni.

Evidenziamo che il servizio centro estivo, considerata l'emergenza sanitaria da Covid-19, avrà una connotazione differente rispetto alle edizioni precedenti del noto campo solare. Tali aspetti sono infatti in corso di definizione in sinergia con lo storico collaboratore Cooperarci.

Avranno priorità le famiglie con maggiore difficoltà a gestire contemporaneamente figli e lavoro e, quindi, quelle dove entrambi i genitori sono lavoratori e non possono usufruire di smart working, i nuclei monoparentali o in particolari condizioni di fragilità, come quelli con un minore diversamente abile.

Un ulteriore elemento di priorità sarà la scelta di aderire al servizio per l'intero periodo estivo. Il centro estivo infatti è previsto per i mesi di luglio e agosto, con orario 08.00-14.00.

Il servizio nascerà nel pieno rispetto delle indicazioni dell'allegato numero 8 dell'ultimo DPCM del 17 maggio 2020. Tale documento infatti disciplina le linee guida per le attività ludico-ricreative dei centri estivi per i bambini d’età superiore ai 3 anni e gli adolescenti con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi per l’infanzia e delle scuole o altri ambienti similari (ad esempio ludoteche, ecc.).

I principali aspetti presi in considerazione nella implementazione del servizio centro estivo riguardano l’accessibilità, gli standard per il rapporto fra bambini accolti e lo spazio disponibile, gli standard per il rapporto numerico fra il personale ed i bambini e le strategie generali per il distanziamento fisico. Saranno inoltre punti importanti igiene e pulizia, la formazione degli operatori, la programmazione delle attività e di stabilità nel tempo della relazione fra gli operatori ed i gruppi di bambini, l’accesso quotidiano, le modalità di accompagnamento e di ritiro dei bambini e il triage in accoglienza, nonché le attenzioni speciali per l’accoglienza di bambini con disabilità.

Si evidenzia infine, come riportato nell'allegato 8, che considerato il particolare momento di emergenza sanitaria, il progetto di attività del centro estivo - elaborato dal gestore - ricomprende la relativa assunzione di responsabilità, condivisa con le famiglie, nei confronti dei bambini accolti.

 

 

infine trovate i testi delle due ordinanze comunali descritte ieri qui e che brevemente ricordiamo:

 

Ordinanza 89/2020:

Vale sino al 3 Giugno 2020 e sancisce:

Obbligo di indossare la mascherina ogni volta che si accede ad un locale chiuso aperto al pubblico (negozi, uffici, banche)

Si riaprono moli e passeggiate:

A causa degli spazi ridotti che non consentono sempre di garantire il distanziamento sociale, obbligo di avere al seguito la mascherina per transitare:

  • nel centro storico (zona ZTL del centro) e
  • sulla passeggiata nel tratto del Merello (tra i bagni S. Antonio ed il confine con Bergeggi) con l'obbligo di indossarla e di coprire naso e bocca quando si incrocino altre persone.

Dall'obbligo di indossarla sono esclusi gli occupanti dei dehor degli esercizi ubicati nel centro storico.

Interdetto l'accesso agli arenili eccetto:

  • Ai titolati dei bagni marini ed ai loro dipendenti, o ai gestori delle spiagge libere attrezzate che svolgono attività di allestimento dei bagni, o sistemazione delle spiagge anche con mezzi meccanici
  • alle persone che vi transitano per andare a svolgere attività motoria/sportiva individuale in mare quale (nuoto, surf, canoa, windsurf etc) per il tempo strettamente necessario ai preparativi per entrare/uscire dal mare.

Chiusura delle aree giochi per bambini e del campo sportivo presso il parco Monticello (I parchi sono regolarmente aperti con obbligo di mantenimento della distanza sociale)

Apertura del cimitero comunale con l'orario normale comprensivo della domenica. Le persone che si recano al cimitero devono portare con se la mascherina, avere il gel igienizzante mani e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro dagli altri visitatori.

Il mercato sarà effettuato ancora nella versione 'ridotta' alle sole attività di generi alimentari e fiori in attesa di definire un protocollo che consenta lo svolgimento in sicurezza della versione 'completa' del mercato.

 

 

Ordinanza 90/2020:

Proroga sino al 3 Giugno dell'ordinanza n.64 del 4 Maggio

 

Al fine di tutelare i cittadini -compresi i lavoratori costretti a casa in smart working o studenti in sospensione dell'attività didattica con modalità di studio da casa o semplici cittadini costretti a casa per un tempo maggiore a causa delle limitazioni del coronavirus, è sospeso il rilascio di autorizzazioni in deroga alle emissioni sonore per cantieri edili e simili salve deroghe concesse per opere di interesse pubblico.

Ciò non vuol dire che i cantieri non possono lavorare, ma che quelle particolari lavorazioni molto rumorose devono essere effettuate con opportuni accorgimenti per non causare disturbo o rinviate.

 

 

Giungiamo quindi alla fine di questa versione 'fase 2' del nostro appuntamento serale, a domani e buona serata!