72797529

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 68.351, con 1.836 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 762 sono in cura presso le terapie intensive, con 13 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 10.311 persone sono ricoverate con sintomi, con 89 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Rimangono 57.278 persone, pari al 84% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 145 e portano il totale a 31.908.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 125.176, con un incremento di 2.366 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 17 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 225.435, con un incremento rispetto a ieri di 675 nuovi casi.

Sono 225.435 i contagiati totali per il coronavirus in Italia, 675 più di ieri. Si tratta dell'incremento più basso da mesi. Il dato comprende attualmente positivi, vittime e guariti. Ieri l'incremento era stato di 875. [Fonte ANSA- Protezione Civile]

 

 

** Decreto Legge 33 del 16 Maggio 2020 **

‘Spostamenti’

Saranno queste due disposizioni a traghettarci effettivamente attraverso la fase 2 verso la fase 3.

Il primo sostanzialmente dispone:

  • dal 18 Maggio ci si può muovere all’interno del territorio regionale liberamente (se non si è positivi o soggetti ad isolamento)
  • Fino al 2 Giugno sono ancora vietati gli spostamenti in altre regioni salvo che per lavoro o salute o di assoluta urgenza
  • Dal 3 Giugno gli spostamenti tra diverse regioni sono permessi, salvo che alcune regioni non li limitino a seconda dell’andamento dei contagi
  • Fino al 2 giugno sono vietati gli spostamenti da e per l’estero (vedi provvedimento)

per il resto si rimanda al testo del provvedimento che trovate qui.

 

 

** DPCM del 17 Maggio 2020 **

‘Riaperture’

da domani questo provvedimento in particolare regolerà, insieme alle ordinanze regionali e dei Sindaci, la nostra fase 2.
Vale dal 18 Maggio sino al 14 Giugno 2020 e lo trovate qui.

Nel documento è confermato l'obbligo di mascherine nei luoghi pubblici chiusi e sui mezzi di trasporto, il dpcm conferma anche l'obbligo di restare a casa per chi ha più di 37,5 gradi, l'apertura di parchi, ville e giardini pubblici con un metro di distanza per i frequentatori e due per l'attività sportiva, la ripresa degli allenamenti per sportivi professionisti, ma anche la sospensione di eventi e competizioni di ogni ordine e disciplina.

Dal 15 giugno potranno riaprire anche i centri estivi "al chiuso o all'aria aperta", ma Regioni e Province autonome possono stabilire date diverse.

E tornano anche le manifestazioni pubbliche "soltanto in forma statica" e nel rispetto delle misure di sicurezza.

E se restano chiuse sale giochi, sale scommesse e sale bingo, dal 15 giugno potranno riaprire teatri, cinema e sale da concerti: il numero massimo di spettatori - con le misure di prevenzione - sarà di 1000 per gli spettacoli all'aperto e di 250 per ogni singola sala (con mascherina e senza vendita di popcorn o bibite). Restano sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso, le fiere e i congressi.

Da domani potranno riaprire al pubblico i musei oltre a chiese, moschee, sinagoghe e templi, dopo gli accordi stipulati dal governo con le singole confessioni che sono in allegato al Dpcm: anche per i riti religiosi, igienizzazioni, distanza sociale e mascherine.

Confermata la sospensione dei servizi educativi e delle attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, fino a università e master, dal 20 maggio potranno riprendere i corsi e le prove per le patenti di guida.

Niente porte aperte per ora per centri benessere, centri termali, centri culturali e centri sociali, come prevede il paragrafo z dell'articolo 1 del Dpcm. (tranne per la Regione Liguria che ha disposto diversamente - vedi più avanti -)

Confermata la riapertura al pubblico di negozi al dettaglio con distanza di un metro, ingressi con modalità dilazionate e riaprono anche bar, ristoranti e pasticcerie, oltre alle mense e al catering continuativo.

Dal 25 maggio potranno riaprire anche palestre e piscine, ma le Regioni potranno anticipare o posticipare le aperture -come l’anticipo a domani avvenuto in Liguria -.

Tra le nuove regole fissate, un metro di distanza nelle docce, l'obbligo di disinfettare sdraio, lettini e ombrelloni ad ogni cambio di persona o nucleo familiare, la possibilità di misurare la temperatura a tutti, una 'densità di affollamento' in vasca calcolata con un indice di 7 metri quadrati di superficie a persona.

Stesso spazio deve essere garantito nelle aree solarium.

E per chi vuole andare in spiaggia, 10 metri quadrati per ombrellone e almeno un metro e mezzo di distanza tra i lettini.

Dal 3 giugno viaggi in Ue, limitazioni per altri Paesi - Dal 3 giugno sparisce ogni limitazione - e non c'è più quarantena - per gli spostamenti all'estero verso gli Stati dell'Unione europea e dell'area Schengen, la Gran Bretagna, Andorra e il Principato di Monaco, San Marino e Città del Vaticano. Restano vietati gli spostamenti per altri Paesi, "salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. Resta in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza". Lo prevede il dpcm sulle aperture.

SEMPRE VIETATI GLI ASSEMBRAMENTI di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura con la presenza di pubblico si svolgono, ove ritenuto possibile sulla base dell'andamento dei dati epidemiologici.

Ed infine due domande ricorrenti (con risposta):

Da lunedì 18 maggio si potrà uscire da casa senza alcuna giustificazione?

Sì, cadono tutte le limitazioni alla libertà personale. Si potrà andare dove si vuole, incontrare le persone, muoversi con mezzi pubblici e privati, ma ancora fino al 2 giugno si dovrà rimanere nell'ambito della propria regione. Per spingersi fuori dai confini per i prossimi 15 giorni occorreranno ancora motivi di salute, lavoro o urgenza e solo in questo caso bisognerà ancora compilare il modulo di autocertificazione ed esibirlo a un eventuale controllo.

È possibile vedersi con gli amici, invitarli a casa?

Familiari, amici, colleghi, conoscenti non fa più alcuna differenza. È possibile incontrarsi fuori o invitare a casa chi si vuole. Bisogna sempre però tenere presente le regole che d'ora in avanti valgono in qualsiasi momento della nostra giornata: l'obbligo di distanziamento sociale, almeno un metro, di indossare la mascherina in un luogo chiuso aperto al pubblico, o fuori quando non sia garantita la distanza. E soprattutto il divieto di assembramento. Il che vuol dire che, rispettate queste condizioni, si possono invitare anche le persone a casa, ma sono comunque vietate riunioni, feste private con un numero di persone elevato, a meno che non si disponga di una stanza dove si possa sempre osservare la distanza di sicurezza di almeno un metro. Non è comunque prevista alcuna indicazione sul numero di persone che è possibile incontrare. [Fonte La Repubblica]

 

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 67 attualmente positivi in meno per un totale di 4.473 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.072 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (66 MENO di ieri) e 384 gli ospedalizzati con sintomi (11 IN MENO rispetto a ieri), di cui 24 in terapia intensiva (2 IN MENO rispetto a ieri). Purtroppo oggi sono 9 le persone decedute per un totale di 1.353 decessi.

I guariti oggi sono 117 (106 con tampone negativo) per un totale di 5.348 da inizio epidemia.

Sono 9.157 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 48 casi.

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 733 persone positive (30 IN MENO rispetto a ieri), con 70 ricoverati con sintomi (uguale a ieri) e 5 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 355 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (35 IN MENO rispetto a ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come quella con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 26% del totale (lentamente in discesa rispetto ai giorni scorsi)

 

Prosegue anche per la Regione Liguria e la Provincia di Savona, l’andamento confortante dei dati su contagi e ricoveri.

C'è però sempre un aumento di casi - +48 in più oggi in Liguria - che indica come il virus circoli sempre e perché sia importante porre attenzione - mantenere le distanze - ridurre le occasioni di contagio - usare la mascherina e lavarsi le mani e non fare assembramenti.

 

 

** Ordinanza Regionale n. 30 **

Sulla scorta di quanto disposto dal Decreto Legge 33 del 16 Maggio 2020 e dal DPCM del 17 Maggio 2020 è stata emessa ordinanza regionale n 30

Valida da domani 18 Maggio 2020 sino al 2 Giugno 2020

che sinteticamente si riassume (rimandando alla lettura del provvedimento originale qui)

 

O) Adozione delle linee di indirizzo per la riapertura delle attività di:

  • Ristorazione
  • Attività turistiche (Stabilimenti balneari e spiagge)
  • Strutture ricettive
  • Servizi alla persona (acconciatori ed estetisti)
  • Commercio al dettaglio
  • Uffici aperti al pubblico
  • Manutenzione del verde
  • Musei, archivi e biblioteche

 

Quelli sopra come previsto da DPCM ed inoltre, tra quelle NON previste da DPCM sono autorizzate sul territorio della Regione Liguria, le quali sono consentite previo il rispetto delle linee di indirizzo sopracitate anche per attività analoghe qualora non ci fossero le attività specifiche:

  • Piscine e palestre
  • Centri e circoli sportivi pubblici e privati
  • Strutture ricettive all’aria aperta
  • Commercio al dettaglio su aree pubbliche

 

Le linee di indirizzo sono necessarie per poter aprire l’attività (alternative a quelle disposte da INAIL) e le potete consultare qui.

 

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno: Due tra i casi sospetti che sono in isolamento obbligatorio, hanno effettuato il tampone una è risultata positiva, una invece esce dall’isolamento per secondo tampone negativo. Un altro ancora termina il periodo senza sintomi.

Purtroppo registriamo il secondo decesso per uno degli ospiti dell’Opera Pia ricoverati in ospedale.

  • 19 persone positive al corona virus: 17 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (6 ricoverati in ospedale e 11 in struttura) più 2 cittadini positivi in isolamento obbligatorio
  • 8 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: Purtroppo un ospite tra quelli ricoverati in ospedale è deceduto oggi. Esprimiamo le più sentite condoglianze e vicinanza alla famiglia in questo momento molto difficile. Stazionaria la situazione degli 11 ospiti positivi presenti in struttura, 6 hanno sintomi lievi e 5 sono asintomatici e nessuno con febbre. Dei 6 ospiti ricoverati in ospedale 5 sono stabili tranne uno le cui condizioni destano particolare attenzione. Uno di loro è in via di dimissione e potrebbe rientrare in struttura a breve.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Cultura **

L'Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica proseguono anche a distanza la sensibilizzazione sulla sicurezza informatica come è consuetudine già da molti anni.

Poiché durante l'emergenza sanitaria non è stato possibile presenziare all'incontro dal vivo con il giornalista e divulgatore informatico Paolo Attivissimo, è stato lui stesso ad entrare nelle aule virtuali degli studenti dell'Istituto Comprensivo di Spotorno per offrire spunti di riflessione sull'utilizzo sicuro del web.

A valle degli incontri con gli alunni della scuola secondaria di secondo grado dell'Istituto Comprensivo, viene rilasciata la clip video relativa alle slides utilizzate nelle lezioni.

Desideriamo quindi condividere con tutti voi la preziosa lezione di Paolo Attivissimo, disponibile sulla pagina Facebook della biblioteca al link https://www.facebook.com/BibliotecaCamilloSbarbaro/

 

 

** Donazioni **

Desideriamo infine, prima dei saluti, promuovere tre importanti realtà associative del territorio che sono da sempre un valore aggiunto per la nostra comunità.

Un grazie quindi a Croce Bianca, Il Melograno - Uniti per Spotorno e AIB che per operare sempre al meglio necessitano di supporto e quindi ecco di seguito le loro coordinate bancarie:

==> Croce Bianca Spotorno

IBAN: IT28 T050 3449 4500 0000 0001 992

==> Melograno - Uniti per Spotorno

IBAN: IT96 A061 7549 5000 0000 4090 980

==> AIB Spotorno

IBAN: IT76 L061 7549 5000 0000 1132 080

==> Comune di Spotorno

IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82

intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19

causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE.

 

 

Domani iniziamo una fase molto importante. Ciò non vuol dire che non ci sia più il rischio ANZI. Ma, come detto anche dal Presidente Conte in conferenza stampa, non possiamo permetterci di attendere in casa con tutto chiuso l’arrivo del vaccino. Perché le conseguenze economiche potrebbero anche diventare confrontabili con i rischi per la salute.

Ci è allora richiesto uno sforzo diverso ma più grande rispetto a quello che abbiamo già fatto.

Questa ripartenza, con molte libertà nonostante il virus circoli ancora, deve essere compensata con un nostro grandissimo senso di responsabilità.

Quindi non comportiamoci da domani come se non fosse mai successo niente, se non altro per rispetto a tutto quello che abbiamo affrontato sino ad ora, i malati, i deceduti, le chiusure forzate, le rinunce e le difficoltà. Ripartiamo si, ma ricordandoci le regole base che varranno ancora sino a che conviveremo con questo virus: manteniamo la distanza di almeno un metro dagli altri, indossiamo la mascherina nei luoghi chiusi ed all’aperto quando non siamo sicuri di riuscire a mantenere la distanza di un metro, non facciamo assembramenti e laviamoci spesso le mani.

Per tutti i commercianti e lavoratori che domani ripartono un grosso in bocca al lupo.

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona serata!

 

Attachments:
Download this file (17 maggio.pdf) 17 maggio 202068 kB
torna all'inizio del contenuto