648846435

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 70.187, con 1.883 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 775 sono in cura presso le terapie intensive, con 33 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 10.400 persone sono ricoverate con sintomi, con 392 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 59.012 persone, pari al 84% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 153 e portano il totale a 31.763.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 122.810, con un incremento di 2.605 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 16 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 224.760, con un incremento rispetto a ieri di 875 nuovi casi.

Prosegue sostanzialmente il calo della pressione sulle strutture ospedaliere, ed oggi si registra un minimo nei decessi.

Dopo oltre due mesi, il conteggio drammatico dei deceduti tocca il minimo da domenica 8 marzo, la vigilia del lockdown del paese. Mai dopo quel giorno le vittime quotidiane erano scese sotto le 170, con il picco di 969 deceduti il 27 marzo. Oggi le vittime sono state 153. Nonostante la recrudescenza degli ultimi giorni, con il dato quotidiano tornato oltre le 200, la curva del contagio è in coerente flessione da settimane.

 

** Pubblicato il Decreto n. 33 del 16 Maggio 2020 sulle misure in vigore dal 18 Maggio **

(lo trovate qui)

Le principali novità le abbiamo in parte descritte ieri e le riassumiamo:

-->Spostamenti

L'autocertificazione resta solo per chi va fuori regione

Si potrà uscire da casa liberamente e muoversi all’interno della propria regione. Non ci sarà più bisogno di giustificare gli spostamenti e di portare con sé il modulo di autocertificazione. Via libera quindi anche agli spostamenti nelle seconde case, ma solo nella regione di residenza. Da lunedì e fino al 2 giugno non sarà però ancora possibile spostarsi in un’altra regione se non per motivi di lavoro, salute o urgenza. Sarà sempre consentito però far rientro a casa. E solo in questi casi sarà necessario portare ancora con sé l’autocertificazione.

Dal 3 Giugno 2020 infine, possibile ripresa degli spostamenti tra regioni, se non limitati da successive ordinanze.

-->Incontri

Si potranno vedere gli amici. Tornano i centri estivi

Si riacquista la libertà di incontrare non solo i congiunti, ma anche amici, colleghi, conoscenti. L’unica regola che rimarrà sempre valida sarà quella del distanziamento sociale di almeno un metro e dell’obbligo di indossare la mascherina se gli incontri avvengono in uno spazio chiuso o all’aperto se non è possibile mantenere la distanza di sicurezza. Assolutamente vietate riunioni, feste anche in casa o in luoghi pubblici. Dal primo giugno ripartono i centri estivi, ma da lunedì potrebbero riaprire alcune aree per i bambini nei parchi.

 

 

** Sulle riaperture pubblicate le linee di indirizzo a cura della Conferenza delle Regioni **

(lo trovate qui)

In estrema sintesi prevede:

Nei ristoranti - Distanze tra i clienti ridotta a un metro, uso di mascherina quando ci si alza dal tavolo, stop ai buffet e lista delle prenotazioni conservata per ben 14 giorni. E' quanto prevede la proposta unitaria che le Regioni hanno concordato con il Governo. La consumazione al banco è consentita "solo se può essere assicurata la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti, ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale"

In spiaggia - Un metro distanza tra le persone sulle spiagge, anche quelle libere. Stop ai giochi di gruppo in spiaggia, per evitare assembramenti e contagi, ok a racchettoni, surf, nuoto e windsurf. Mentre per "gli sport di squadra (es. beach-volley, beach-soccer) sarà necessario rispettare le disposizioni delle istituzioni competenti"

Parrucchieri e centri estetici - Nel settore della cura della persona - servizi degli acconciatori, barbieri ed estetisti - sarà consentito l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione, bisognerà mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 gg e potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C. Bisogna dunque prevedere di "riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizioni logistiche e strutturali, per assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro, sia tra i clienti. Verrà eliminata la disponibilità di riviste e materiale informativo di uso promiscuo

In hotel - Nelle strutture ricettive alberghiere, complementari e alloggi in agriturismo potrà essere rilevata la temperatura corporea e bisognerà garantire il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro in tutte le aree comuni e favorire la differenziazione dei percorsi all’interno delle strutture, con particolare attenzione alle zone di ingresso e uscita

 

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 59 attualmente positivi in meno per un totale di 4.540 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.138 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (49 MENO di ieri) e 395 gli ospedalizzati con sintomi (21 IN MENO rispetto a ieri), di cui 26 in terapia intensiva (5 IN MENO rispetto a ieri). Purtroppo oggi sono 10 le persone decedute per un totale di 1.344 decessi.

I guariti oggi sono 111 (100 con tampone negativo) per un totale di 5.232 da inizio epidemia.

Sono 9.109 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 51 casi.

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 763 persone positive (32 IN MENO rispetto a ieri), con 70 ricoverati con sintomi (5 in più rispetto a ieri) e 5 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 390 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (59 IN MENO rispetto a ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come quella con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 29% del totale.

Prosegue anche per la Regione Liguria e la Provincia di Savona, l’andamento confortante dei dati su contagi e ricoveri.

C'è però sempre un aumento di casi - +51 in più oggi in Liguria - che indica come il virus circoli sempre e perché sia importante porre attenzione - mantenere le distanze - ridurre le occasioni di contagio - usare la mascherina e lavarsi le mani e non fare assembramenti.

 

 

** Bandi regionali emergenza Covid-19**

Raccogliamo qui una rassegna dei bandi Regionali per l’emergenza Covid-19 attualmente vigenti/in scadenza:

La Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico - FI.L.S.E. S.p.A. - è il soggetto tecnico che supporta e assiste la Regione Liguria e gli altri enti territoriali liguri nella progettazione, definizione e attuazione delle politiche e degli interventi a sostegno del sistema economico ligure.

In quanto struttura in house della Regione Liguria, la sua azione si inquadra prevalentemente nell'ambito della strategia economica della Regione volta a sostenere il rafforzamento complessivo delle imprese e la crescita strutturale del sistema produttivo regionale. In questo senso FI.L.S.E. si pone come primario punto di riferimento non solo del governo regionale, ma anche degli enti locali e del tessuto produttivo e imprenditoriale. La sua strategia, infatti, è finalizzata a supportare con adeguate risorse finanziarie, progettuali e organizzative le iniziative imprenditoriali e produttive capaci di promuovere lo sviluppo territoriale, a tutti i livelli.

Si desidera quindi ricordare l'esistenza della piattaforma FILSE al link  in cui si possono trovare bandi e agevolazioni rivolti a imprese, privati ed enti.

 

** IMPRESE

Al link è possibile visionare un elenco di bandi aperti rivolti alle imprese. Segnaliamo, tra i bandi aperti, i seguenti bandi inerenti l'emergenza sanitaria Covid-19:

-->“Covid-19 - Adeguamento processi produttivi delle PMI". Data apertura: 26 Maggio 2020. Data chiusura: 29 Maggio 2020.

La giunta regionale ha approvato, con delibera del 24 aprile 2020, un bando per sostenere gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile), per aiutarle a garantire il rispetto delle linee guida nazionali e regionali e delle misure di sicurezza per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19.

-->"Fondo Strategico - Prestiti rimborsabili a supporto processi di riconversione nella produzione di DPI per affrontare

l'Emergenza Covid-19". Data apertura: 30 Giugno 2020. Data chiusura: bando aperto sino ad esaurimento fondi. Il bando si propone di supportare le MPMI del territorio regionale ligure attraverso operazioni di “turnaround financing” volte a sostenere la riconversione e l’ammodernamento di impianti produttivi di tutte le realtà economiche che abbiano intrapreso la produzione di presidi sanitari per contrastare la diffusione di Covid-19, finanziandone i processi di riconversione ed acquisizione di impianti per produzione di presidi medico-sanitari (camici mascherine etc).

-->Fondo Strategico: Fondo di garanzia - "Emergenza Covid-19". Data apertura: 10 Aprile 2020.

Data chiusura: 30 Settembre 2020. A seguito della DGR n. 197 del 11 marzo 2020, FI.L.S.E. – con Determina n. 25289 del 18 marzo 2020 ha approvato un Avviso destinato all'attivazione di un Fondo di Garanzia per i finanziamenti bancari, volti a finanziare il circolante delle micro e piccole imprese dei Settori del Commercio, Turismo ed Artigianato in difficoltà a seguito dell'Emergenza Covid-19.

 

** PRIVATI

Al link è possibile visionare un elenco di bandi aperti rivolti ai privati. Ricordiamo, tra i bandi aperti, il seguente:

-->"Avviso pubblico rivolto alle famiglie liguri per l'erogazione di bonus badanti e baby sitter". Data apertura: 16 Dicembre 2019. Data chiusura: 30 Giugno 2020.

Regione Liguria con DGR n. 1016 del 29 novembre 2019, ha approvato la misura sperimentale, finanziata con fondi del Por Fse 2014/2020, denominata “Bonus Badanti e Baby sitter”, con la duplice finalità di:

  1. alleggerire le famiglie con bambini e/o persone non autosufficienti a casa (non inseriti in strutture residenziali) relativamente alle spese connesse all'assunzione di baby sitter o badante, favorendo la possibilità - per le donne - di permanere/reintrodursi nel circuito lavorativo, offrendo le condizioni per proseguire o intraprendere un’attività lavorativa o percorsi di formazione professionale o istruzione;
  2. incrementare il numero di persone non autosufficienti che potrà ricevere assistenza indiretta, al fine di garantire agli stessi la necessaria assistenza personale per il mantenimento presso il proprio domicilio.

 

** ENTI

Infine al link è possibile visionare un elenco di bandi aperti rivolti agli enti.

 

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno:

  • 19 persone positive al corona virus: 18 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (7 ricoverati in ospedale e 11 in struttura) più 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio
  • 11 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)
  • Si aggiunge oggi un caso sospetto portando a 11 le persone in isolamento obbligatorio.

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: Situazione invariata rispetto a ieri. Stazionaria la situazione degli 11 ospiti positivi presenti in struttura, 6 hanno sintomi lievi e 5 sono asintomatici e nessuno con febbre. Dei sette ospiti ricoverati in ospedale sei sono stabili tranne uno le cui condizioni destano particolare attenzione. Nessuno è ricoverato in terapia intensiva. Uno di loro è in via di dimissione e potrebbe rientrare in struttura a breve.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

 

** Donazioni **

Desideriamo infine, prima dei saluti, promuovere tre importanti realtà associative del territorio che sono da sempre un valore aggiunto per la nostra comunità.

Un grazie quindi a Croce Bianca, Il Melograno - Uniti per Spotorno e AIB che per operare sempre al meglio necessitano di supporto e quindi ecco di seguito le loro coordinate bancarie:

==> Croce Bianca Spotorno

IBAN: IT28 T050 3449 4500 0000 0001 992

==> Melograno - Uniti per Spotorno

IBAN: IT96 A061 7549 5000 0000 4090 980

==> AIB Spotorno

IBAN: IT76 L061 7549 5000 0000 1132 080

==> Comune di Spotorno

IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82

intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19

causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE.

 

Aiutate chi vi aiuta!!!

 

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona serata!

 

Attachments:
Download this file (16 maggio.pdf) 16 maggio 202065 kB
Download this file (Spot3OK-min.jpeg) Foto Spotorno1827 kB
torna all'inizio del contenuto