1738011553

 

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 76.440, con 2.017 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 855 sono in cura presso le terapie intensive, con 38 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 11.453 persone sono ricoverate con sintomi, con 719 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 65.392 persone, pari al 83% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 262 e portano il totale a 31.368.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 115.288, con un incremento di 2.747 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 14 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 223.096, con un incremento rispetto a ieri di 992 nuovi casi.

 

Aumentare il numero quotidiano di vittime con coronavirus in Italia: dopo giorni in cui il valore era rimasto sotto i 200, torna a salire sopra questa soglia.

Un dato che si accompagna però a un nuovo minimo storico del rapporto tra nuovi positivi e tamponi effettuati, con un calo della platea totale dei malati di oltre duemila unità. Resta la Lombardia la regione centro dell'epidemia, con un nuovo caso su due. [Fonte La Repubblica - Protezione Civile]

 

** DL Rilancio - Bonus vacanze **

Il ministro Dario Franceschini parte dal provvedimento punta di diamante dedicato al turismo nel Dl Rilancio e cioè il bonus vacanze che vale 2,4 miliardi: "La misura - spiega in una video conferenza - prevede un contributo fino a 500 euro per le spese sostenute per soggiorni in ambito nazionale in alberghi, campeggi, villaggi, bed and breakfast. Possono chiedere il contributo le famiglie con un reddito Isee fino a 40 mila euro. L'importo è modulato in base alla numerosità del nucleo familiare: 500 euro per le famiglie composte da 3 o più soggetti, 300 per le famiglie di due persone e 150 per le famiglie di 1 persona. Il contributo potrà essere speso dal 1 luglio al 31 dicembre 2020. L'80% sarà uno sconto sul corrispettivo dovuto alla struttura, il restante 20% come detrazione dall'imposta sul reddito.

Sommando le misure per i due settori possiamo parlare di 5 miliardi di interventi, 4 per il turismo (uno dei settori più colpiti) e uno per la cultura e che finalmente dimostrano che c'è la consapevolezza dell'importanza strategica di questi due settori che sono nel ministero che guido che caratterizza il sistema Paese".

  • e ancora sulle riaperture o meno di transiti tra gli stati; i ‘corridoi’:

"Corridoi privilegiati? In questi giorni è un fiorire di notizie infondate. Abbiamo posto ormai da più di un mese con iniziative singole dell'Italia, con diversi colloqui bilaterali che ho avuto con il commissario europeo al turismo e con vari ministri dei singoli stati, con documenti scritti per chiedere che ci siano regole uniformi a livello europeo per il passaggio delle frontiere dei turisti, ma non solo, proprio per evitare che ci siano accordi bilaterali tra i Paesi. Questo è l'impegno dell'Unione europea e quello che noi dobbiamo sostenere". Lo dice il ministro rispondendo a una domanda dell'ANSA sull'argomento. "E' chiaro - aggiunge - che poi ci sarà il monitoraggio totale del dato epidemiologico nelle singole regioni e nei singoli Paesi ma mi pare che l'Unione vada in questa direzione e cioè di regole comuni e non di una malsana concorrenza tra i singoli Paesi". [Fonte ANSA]

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 38 attualmente positivi in meno per un totale di 4.625 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.217 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (36 MENO di ieri) e 443 gli ospedalizzati con sintomi (22 IN MENO rispetto a ieri), di cui 35 in terapia intensiva (uguale a ieri).

Purtroppo oggi sono 15 le persone decedute per un totale di 1.327 decessi.

I guariti oggi sono 108 (88 con tampone negativo) per un totale di 5.006 da inizio epidemia.

Sono 8.993 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 65 casi.

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 796 persone positive (27 IN MENO rispetto a ieri), con 74 ricoverati con sintomi (3 IN MENO rispetto a ieri) e 5 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 465 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (2 IN MENO rispetto a ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come quella con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 32% del totale.

Prosegue anche per la Regione Liguria e la Provincia di Savona, l’andamento confortante dei dati su contagi e ricoveri.

C'è però sempre un aumento di casi - +65 in più oggi in Liguria - che indica come il virus circoli sempre e perché sia importante porre attenzione - mantenere le distanze - ridurre le occasioni di contagio - usare la mascherina e lavarsi le mani e non fare assembramenti.

(Piccola nota. Perché leggiamo 38 positivi IN MENO rispetto a ieri, e poi 65 casi in più?

Perché agli attualmente positivi si devono togliere coloro che sono guariti con secondo tampone negativo ed i decessi. Perciò il conto esatto oggi è per la Liguria: 65 nuovi positivi - 88 guariti (al secondo tampone) -15 decessi = -38 che sono quindi 38 positivi IN MENO rispetto a ieri, mentre i contagiati crescono di 65 persone)

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno:

  • 20 persone positive al corona virus: 19 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (8 ricoverati in ospedale e 11 in struttura) più 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio
  • 11 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: stazionaria la situazione per i sette ospiti della RP ricoverati in ospedale e positivi al Covid19. Oggi uno degli ospiti positivi in struttura è stato mandato in ospedale per cautela portando ad 8 gli ospiti in ospedale. Degli 11 ospiti positivi presenti in struttura, 6 hanno sintomi lievi e 5 sono asintomatici e nessuno con febbre. Degli ospiti ricoverati in ospedale sette sono stabili tranne uno le cui condizioni destano attenzione. Nessuno è ricoverato in terapia intensiva. Uno di loro è in via di dimissione e potrebbe e rientrare in struttura a breve.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

** Erogazione Cassa Integrazione DA OGGI I LAVORATORI POSSONO CHIEDERNE L'ANTICIPO A CARIGE **

Da oggi è operativo l'accordo tra Regione, Filse e Carige per l'anticipo della cassa integrazione in deroga per l'emergenza Covid-19.

I lavoratori che ne hanno diritto possono rivolgersi da oggi agli sportelli Carige: l'anticipo di cassa è garantito da Regione Liguria e da Carige per tre milioni. Chi non avesse il conto in Carige potrà aprirne uno apposito temporaneo, senza alcun costo.
Altri istituti bancari del territorio stanno valutando l'adesione al protocollo.

La regione ha processato, rendicontato e inviato ad INPS la totalità delle pratiche arrivate dalle aziende e ad oggi non ha arretrati: regione invia dopo 2 giorni dal recepimento per consentire eventuali correzioni che altrimenti se inviate all'INPS non sarebbe più possibile modificare.

Al momento l'INPS ha processato il 70% delle schede inviate da Regione Liguria, ha dato mandato di pagamento autorizzandone il 54% ed effettivamente liquidato il 19% dei lavoratori.

 

** Ricognizione stagionali **

Al via da oggi giovedì 14 maggio una ricognizione, su base anonima e volontaria, inerente la categoria dei dipendenti stagionali che non usufruiscono della cassa integrazione per una ricognizione delle condizioni economiche in modo da progettare il supporto concreto del Comune di Spotorno con azioni e risorse ad integrazione di quanto farà il Governo.

La scheda è disponibile in formato elettronico sul sito internet del Comune di Spotorno oppure in formato cartaceo presso la sede della Croce Bianca.

Compilata la scheda sarà sufficiente inviarla via WhatsApp al numero 335.7512236 oppure per chi sceglie il cartaceo potrà lasciare il questionario compilato sempre presso la sede della Croce Bianca in una opportuna scatola. La ricognizione si chiuderà venerdì 22 maggio alle ore 13.00.

trovate la scheda qui

 

** Spotorno è Bandiera Blu 2020 **

La conferenza stampa di assegnazione bandiere blu si è svolta in maniera telematica in diretta Facebook, in collegamento con gli amministratori dei Comuni interessati. L’importante riconoscimento non fa altro che confermare la grande attenzione che è stata riposta dall'Amministrazione comunale verso il territorio in materia di tutela ambientale e salvaguardia del patrimonio naturalistico.

La riconferma della Bandiera Blu anche nel 2020 è un risultato non banale. E’ invece un lavoro di squadra di tutte le categorie e istituzioni che operano nella terra meravigliosa del Golfo dell’Isola. Educazione ambientale e informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza sono infatti i criteri di scelta che premiano l’impegno delle Amministrazioni per fare del mare un luogo accogliente, attrattivo e a misura d’uomo. Siamo convinti che questo riconoscimento contribuirà a far ripartire il comparto turistico.

Desideriamo ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per il raggiungimento di questo importante traguardo - relativo alle attività del 2019 -, in particolare l'Associazione GS Olimpia Sub di Spotorno con il suo programma "Mare da vivere" e l'ufficio Ambiente del Comune di Spotorno che ha seguito e coordinato la delicata fase di preparazione della candidatura.

L’obiettivo, adesso, è investire sulla Bandiera Blu 2020 come punto di partenza, come segnale di incoraggiamento a non arrenderci alle avversità ma per darci tutti da fare, ciascuno per la propria parte, affinché questa stagione segni un momento di riorganizzazione che ci prepari a competere con strumenti adeguati al post-emergenza sanitaria a cui sarà chiamato l’intero comparto turistico.

Ora nel comparto l’obiettivo dell'Amministrazione è la conquista della bandiera blu anche nel 2021.

 

** Meteo ALLERTA GIALLA **

Dalle 20 di oggi 14 Maggio alle 14 di domani 15 Maggio è emessa ALLERTA GIALLA per TEMPORALI e avviso per vento di burrasca domani

 

OGGI: L’arrivo di una perturbazione dalle Baleari porta un progressivo aumento dell'instabilità con piogge inizialmente sparse, che diventeranno diffuse a fine giornata. Le piogge saranno associate a rovesci o temporali con possibili fenomeni forti su tutte le zone, soprattutto nelle ore serali e notturne a partire da Ponente. Venti 40- 50km/h rafficati.

DOMANI: Piogge diffuse di intensità debole o localmente moderata, associate a rovesci o temporali forti, in lento esaurimento nel pomeriggio.

I fenomeni interesseranno in particolare il Ponente fino alle prime ore del mattino mentre persisteranno fino alle ore centrali sul centro-Levante. I quantitativi cumulati di pioggia a fine evento risulteranno significativi.

Venti da Sud, Sud-Ovest 50-60km/h con raffiche 70-80km/h su tutte le zone; mare molto mosso.

 

** Donazioni **

Desideriamo infine, prima dei saluti, promuovere tre importanti realtà associative del territorio che sono da sempre un valore aggiunto per la nostra comunità.

Un grazie quindi a Croce Bianca, Il Melograno - Uniti per Spotorno e AIB che per operare sempre al meglio necessitano di supporto e quindi ecco di seguito le loro coordinate bancarie:

==> Croce Bianca Spotorno

IBAN: IT28 T050 3449 4500 0000 0001 992

==> Melograno - Uniti per Spotorno

IBAN: IT96 A061 7549 5000 0000 4090 980

==> AIB Spotorno

IBAN: IT76 L061 7549 5000 0000 1132 080

==> Comune di Spotorno

IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82

intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19

causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE.

 

Aiutate chi vi aiuta!!!

 

 

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto