1695872295

 

** Conferenza stampa: finalmente deliberato il Decreto Legge Rilancio **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 78.457, con 2.809 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 893 sono in cura presso le terapie intensive, con 59 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 12.172 persone sono ricoverate con sintomi, con 693 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 65.392 persone, pari al 83% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 195 e portano il totale a 31.106.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 112.541, con un incremento di 3.502 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 13 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 222.104, con un incremento rispetto a ieri di 888 nuovi casi. Ad oggi quindi il numero di dimessi e guariti supera il 50% dei casi totali.

Per la prima volta dall'inizio dell'emergenza il numero degli attualmente positivi è in calo in tutta Italia, con la sola eccezione del Molise che fa registrare 5 nuovi pazienti. Il calo più marcato è quello del Piemonte, con 693 attualmente positivi in meno, seguito dalla Lombardia (-643) e dall'Emilia Romagna (-299), le tre regioni più colpite dal virus.

[Fonte ANSA- Protezione Civile]

 

** Conferenza stampa per il Decreto Rilancio **

"Introduciamo misure di rilancio e sostegno alle imprese per una pronta ripartenza - ha precisato Conte -. Aiutiamo le famiglie che hanno figli, abbiamo un reddito di emergenza. Per i lavoratori le risorse sono cospicue, sono pari a 25,6 miliardi di euro. Introduciamo misure di rilancio e sostegno alle imprese per orientare l'economia ad una pronta ripartenza, c'è anche il reddito di emergenza per le fasce che hanno bisogno di una maggiore protezione e tagliamo 4 miliardi di tasse".

"Ci sono 15-16 miliardi alle imprese - ha proseguito il premier - che verranno erogati in varie forme dalle più piccole fino alla possibilità di capitalizzare le più grandi. Tagliamo in pratica 4 miliardi di tasse per tutte le imprese fino a 250 milioni di fatturato" con lo stop alla rata Irap di giugno. "Confidiamo di erogare gli ammortizzatori ancora più speditamente di come accaduto fino ad adesso. Non ci sono sfuggiti i ritardi e cerchiamo di rimediare" e poi Conte ha aggiunto che c'è "per la sanità un intervento cospicuo, pari a 3 miliardi e 250 milioni".

E' "corposo" secondo quanto riferito da Conte in conferenza stampa il pacchetto turismo nel decreto Rilancio, con un tax credit "fino a 500 euro per tutte le famiglie con Isee inferiore a 40mila euro. La prima rata Imu è abbonata per alberghi e stabilimenti balneari. Ristoranti e bar potranno occupare suolo pubblico non pagando la Tosap anche grazie alla collaborazione con Anci. E c'è un occhio di attenzione per i nostri artisti". Non appena il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, speriamo già domani, potremo analizzarlo nel dettaglio. [Fonte ANSA]

 

** Intesa Governo-Regioni per semplificare l’erogazione della cassa integrazione **

"Accordo raggiunto fra Governo e Regioni sulla Cassa integrazione in deroga": lo annuncia il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.

"L'obiettivo che ha accomunato Stato e Regioni è quello - spiega - di individuare procedure e strumenti che possano far arrivare nel più breve tempo possibile i soldi nelle tasche di chi ne ha diritto".

Dopo la riunione di ieri fra alcuni rappresentanti della Conferenza e i ministri Francesco Boccia e Nunzia Catalfo si è convenuto dunque sull'opportunità di condividere un accordo con il Governo per inserire nel "dl rilancio" una norma che elimini passaggi superflui. Anche perché, viene sottolineato, "le procedure normali per la concessione della cassa integrazione in deroga sono complesse e pensate per crisi di mercato settoriali, non certo per un blocco totale delle attività produttive ed economiche causato da una pandemia". "Vista la situazione emergenziale determinata dal Covid-19 - si legge nel testo dell'accordo - e viste, in particolare, le ricadute occupazionali dell'emergenza in corso si è ravvisata la necessità e l'urgenza di garantire ai lavoratori che si trovano difficoltà misure e risposte in tempi rapidi”. [Fonte ANSA]

 

** Già domani le linee guida per la fase 2 dal Governo alle Regioni **

Le linee guida sulla Fase 2 sono complete e saranno trasmesse alle Regioni questa sera. Si tratta di indicazioni che il governo dà per una tutela rigorosa ed esclusiva sul lavoro". Lo dice il ministro per le Autonomie Francesco Boccia al question time alla Camera. "L'Italia è un malato in condizioni migliori di prima. Ma è pur sempre un malato, che non può permettersi ricadute". Prima di giugno non ci si sposterà tra le Regioni, ogni valutazione è rimandata a fine maggio. In ogni caso, ha aggiunto, "sarà più facile garantire una relazione tra regioni a basso rischio, sarà molto più complicato consentire il passaggio di cittadini da una regione a basso rischio ad una ad alto rischio". Ieri erano circolate le linee guida di ISS e INAIL - che non sono necessariamente riprese in toto dal Governo-. [Fonte ANSA]

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 43 attualmente positivi in meno per un totale di 4.663 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.253 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (44 MENO di ieri) e 465 gli ospedalizzati con sintomi (17 IN MENO rispetto a ieri), di cui 35 in terapia intensiva (uguale a ieri).

Purtroppo oggi sono 13 le persone decedute per un totale di 1.312 decessi.

I guariti oggi sono 115 (97 con tampone negativo) per un totale di 4.898 da inizio epidemia.

Sono 8.928 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 67 casi.

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 823 persone positive (7 IN MENO rispetto a ieri), con 77 ricoverati con sintomi (1 IN MENO rispetto a ieri) e 5 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 467 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (73 IN MENO rispetto a ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come quella con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 30% del totale.

Prosegue anche per la Regione Liguria e la Provincia di Savona, l’andamento confortante dei dati su contagi e ricoveri.

C'è però sempre un aumento di casi - +67 in più oggi in Liguria - che indica come il virus circoli sempre e perché sia importante porre attenzione - mantenere le distanze - ridurre le occasioni di contagio - usare la mascherina e lavarsi le mani e non fare assembramenti.

(Piccola nota. Perché leggiamo 43 positivi IN MENO rispetto a ieri, e poi 67 casi in più?

Perché agli attualmente positivi si devono togliere coloro che sono guariti con secondo tampone negativo ed i decessi. Perciò il conto esatto oggi è per la Liguria: 67 nuovi positivi - 97 guariti (al secondo tampone) -13 decessi = -43 che sono quindi 43 positivi IN MENO rispetto a ieri, mentre i contagiati crescono di 67 persone)

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno:

  • 20 persone positive al corona virus: 19 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (7 ricoverati in ospedale e 12 in struttura) più 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio
  • 11 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

Si aggiungono oggi tre isolamenti obbligatori perché casi sospetti.

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: NESSUNA VARIAZIONE RISPETTO A IERI. Stazionaria la situazione per i sette ospiti della RP ricoverati in ospedale e positivi al Covid-19. Dei 12 ospiti positivi presenti in struttura, 8 hanno sintomi lievi e 4 sono asintomatici e nessuno con febbre. I 7 ospiti ricoverati in ospedale sono stabili e nessuno è ricoverato in terapia intensiva, uno di loro nei prossimi giorni potrebbe essere dimesso e rientrare in struttura. Rimangono 5 invece gli operatori con sintomi seguiti al proprio domicilio. Per tutti gli operatori in servizio gli esami sierologici hanno dato esito negativo. Questa mattina sono arrivati i risultati dei tamponi a tutto il personale in servizio: tutti negativi tranne un operatore ed una religiosa volontaria - immediatamente fermati a casa -.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

** Cultura e istruzione **

L'Assessorato alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e la Biblioteca Civica proseguono anche a distanza la sensibilizzazione sulla sicurezza informatica dedicata agli studenti della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Spotorno, come è consuetudine già da molti anni.

Poiché i ragazzi non potranno presenziare all'incontro con il giornalista e divulgatore informatico Paolo Attivissimo, sarà lui stesso ad entrare nelle loro aule virtuali durante il tempo scolastico per confrontarsi con loro, offrire spunti di riflessione, dare spazio ai loro dubbi sull'utilizzo sicuro del web.

L'argomento è di forte attualità, dato che l'emergenza sanitaria in corso ha costretto tutti a sovra utilizzare questo strumento per lavorare, studiare, comunicare con gli amici, svagarsi.

Domani infatti, giovedì 14 maggio, avranno luogo altre due lezioni a distanza dedicate alle classi prima e seconda della sezione B. Agli appuntamenti dedicati agli studenti, se ne affiancherà uno dedicato principalmente a educatori, insegnanti e genitori che verrà condotto dallo stesso Attivissimo, in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica Camillo Sbarbaro, mercoledì 27 maggio alle ore 21.

 

** Ludoteca: attivazione prestito giochi **

La ludoteca Comunale "Arbaxia" di Spotorno ha un vasto patrimonio di giochi da tavolo molto belli e difficili da trovare in commercio perché acquistati nei percorsi di formazione riservati agli operatori del settore.

I giochi da tavolo sviluppano diverse abilità nei più piccoli, e, a seconda dell’età dei bambini, offrono diverse opportunità di crescita educativa e cognitiva, di socializzazione e divertimento. Per tutti i bambini il gioco è un’opportunità di crescita personale.

Con questo spirito l'Amministrazione con l'aiuto delle educatrici della ludoteca ha attivato il servizio di prestito giochi su prenotazione destinato a tutte le famiglie iscritte al servizio di Ludoteca. Le famiglie iscritte potranno quindi contattare direttamente le educatrici Chiara e Francesca per accordarsi sulla consegna in modo da evitare assembramenti.

 

** Ricognizione stagionali **

L’Amministrazione, nell’ambito del tavolo permanente attivato con le categorie del settore turistico-commerciale, ha recepito le esigenze più urgenti da supportare all’interno di una serie di aiuti in parte già varato per il sociale.

Al via quindi una ricognizione, su base anonima e volontaria, sulla categoria dei dipendenti stagionali che non usufruiscono della cassa integrazione per un aggiornamento delle condizioni lavorative e sociali in modo da progettare il supporto concreto del Comune di Spotorno con azioni e risorse ad integrazione di quanto farà il Governo.

La scheda sarà disponibile dal pomeriggio di giovedì 14 maggio in formato elettronico sul sito internet del Comune di Spotorno oppure in formato cartaceo presso la sede della Croce Bianca.

Compilata la scheda sarà sufficiente inviarla via WhatsApp al numero 335.7512236 oppure per chi sceglie il cartaceo potrà lasciare il questionario compilato sempre presso la sede della Croce Bianca in una opportuna scatola. La ricognizione si chiuderà venerdì 22 maggio alle ore 13.00.

Appena terminata la raccolta delle domande definiremo nel più breve tempo possibile i modi e le entità delle misure di aiuto necessarie.

 

** Anteprima Bandiera blu 2020 **

Desideriamo concludere con una anteprima: domani 14 maggio dalle ore 11.00 si terrà la conferenza stampa, curata da FEE - Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) - relativa alla presentazione delle bandiere blu per l'anno 2020. A questo importante evento nazionale, che a causa dell'emergenza Covid-19 si terrà sul gruppo chiuso Facebook riservato alle amministrazioni comunali, è stato invitato il Comune di Spotorno. A domani quindi per l'ufficializzazione dei prestigiosi riconoscimenti.

 

** Donazioni **

Desideriamo infine, prima dei saluti, promuovere tre importanti realtà associative del territorio che sono da sempre un valore aggiunto per la nostra comunità.

Un grazie quindi a Croce Bianca, Il Melograno - Uniti per Spotorno e AIB che per operare sempre al meglio necessitano di supporto e quindi ecco di seguito le loro coordinate bancarie:

==> Croce Bianca Spotorno

IBAN: IT28 T050 3449 4500 0000 0001 992

==> Melograno - Uniti per Spotorno

IBAN: IT96 A061 7549 5000 0000 4090 980

==> AIB Spotorno

IBAN: IT76 L061 7549 5000 0000 1132 080

==> Comune di Spotorno

IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82

intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19

causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE.

 

Aiutate chi vi aiuta!!!

 

 

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona serata!

 

Attachments:
Download this file (13 maggio.pdf) 13 maggio 202061 kB
torna all'inizio del contenuto