1545137801

 

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 81.266, con 1.222 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 952 sono in cura presso le terapie intensive, con 47 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 12.865 persone sono ricoverate con sintomi, con 674 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 67.449 persone, pari al 83% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 172 e portano il totale a 30.911.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 109.039, con un incremento di 2.452 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 11 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 221.216, con un incremento rispetto a ieri di 1.402 nuovi casi.

La Regione Lombardia ha comunicato che dei nuovi casi conteggiati oggi, 419 sono riferiti alle settimane precedenti e non alle ultime 24 ore.

Dopo giorni in calo, torna a crescere l'incremento dei contagiati totali dal coronavirus in Italia, vale a dire gli attualmente positivi, le vittime e i guariti. Attualmente sono 221.216, con un incremento rispetto a ieri di 1.402. Ieri l'aumento era stato di 744.

MA Nell'aumento vanno però considerati 419 casi della Lombardia che, sottolinea il Dipartimento della Protezione Civile, ha comunicato che si tratta di casi riferiti alle settimane precedenti e non alle ultime 24 ore e il numero maggiore di tamponi - 20.000 - anziché la media di circa 8000 al giorno dei giorni precedenti. [Fonte ANSA- Protezione Civile]

 

** Tavolo Governo - Regioni per riaperture **

Il governo sta valutando l'ipotesi di consentire, a partire da lunedì 18 maggio, di andare nelle seconde case, purché siano nella regione di residenza. L'ipotesi potrebbe essere inserita nel nuovo Dpcm con le riaperture previste a partire da lunedì.

E con l'apertura di negozi, bar e ristoranti potrebbe essere eliminato il vincolo che consente gli spostamenti solo per far visita ai congiunti (oltre che per necessità, lavoro e motivi di salute). E' un'altra delle ipotesi su cui stanno discutendo, secondo quando si apprende, maggioranza e governo. Sulla questione, che consentirebbe di fatto agli amici di poter andare al ristorante o al bar, non c'è ancora accordo, con alcuni ministri che spingerebbero affinché il vincolo rimanga.

"Sulla riapertura della mobilità interregionale il ministro Boccia ci ha detto 'prendiamoci ancora una settimana prima di cominciare una valutazione', certamente non riaprirà il 18 maggio, forse il 25 maggio, più probabile il primo giugno", ha detto il governatore Giovanni Toti intervistato da Radio 24. "Il 18 maggio il Governo suggerirà la riapertura del commercio al dettaglio in tutto il Paese, molte Regioni compresa la Liguria annunceranno la riapertura di parrucchieri, estetisti e in parte anche della ristorazione, la Liguria auspico sia tra queste". [Fonte ANSA]

 

** Ancora in corso la riunione di pre Consiglio dei Ministri per il Decreto Rilancio **

E' ancora in corso la riunione del preconsiglio presieduta dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, con i tecnici di tutti i ministeri per vagliare il testo del decreto Rilancio. A quanto si apprende, sarebbero stati esaminati oltre la metà degli articoli che compongono il testo, ma non si sarebbe ancora discusso dei temi delle coperture della cassa integrazione e delle norme sulla regolarizzazione dei migranti. Queste ultime potrebbero anche, secondo alcune fonti di governo, approdare direttamente sul tavolo del Cdm. In attesa che si concluda il lavoro preparatorio, non è ancora convocato il Consiglio dei ministri: si ipotizzava una riunione nella tarda serata, ma a questo punto viene considerato da più fonti probabile che non si svolga prima di domani.

In mattinata una nota di Palazzo Chigi spiegava che "il presidente Conte, i ministri e le forze di maggioranza stanno lavorando senza sosta, confrontandosi costruttivamente e nel segno dello spirito di squadra, con un solo obiettivo: dare nelle prossime ore il via libera a una solida rete di sostegni, aiuti e investimenti a protezione di cittadini, famiglie e imprese alle prese con una crisi senza precedenti".

Non risulta intanto ancora convocato il Consiglio dei ministri per il varo della maxi manovra da 55 miliardi, che ieri si ipotizzava per questo pomeriggio: i tempi dipenderanno anche dall'andamento dei lavori del pre-Cdm. Non si esclude un Consiglio dei Ministri notturno. [Fonte ANSA]

 

** Usciti i primi protocolli INAIL - ISS per le misure da tenere per ristorazione e balneari **

E in serata il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha convocato le imprese per una riunione, in videoconferenza, per discutere le linee guide Inail-Iss su ristorazione e commercio in vista delle riaperture a partire dal 18 maggio. Protocolli che le imprese definiscono però "insostenibili" perché ridurrebbero di un terzo i posti negli stabilimenti balneari e nei ristoranti.

Inail e Iss hanno pubblicato due documenti tecnici, uno sulla balneazione, l'altro sulla ristorazione. Nel primo caso si tratta di un'analisi di rischio e presenta le misure di contenimento del contagio nelle attività ricreative di balneazione e in spiaggia. L'altro è un'ipotesi di rimodulazione delle misure nel settore della ristorazione.

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 43 attualmente positivi in meno per un totale di 4.706 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.297 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (25 MENO di ieri) e 482 gli ospedalizzati con sintomi (40 IN MENO rispetto a ieri), di cui 35 in terapia intensiva (3 MENO di ieri).

Purtroppo oggi sono 8 le persone decedute per un totale di 1.299 decessi.

I guariti oggi sono 88 (66 con tampone negativo) per un totale di 4.783 da inizio epidemia.

Sono 8.861 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 31 casi.

 

** Istituita la parte di supporto informatico prevista per la fase 2 **

Come stabilito dall’Istituto Superiore della Sanità e dal Ministero della Salute, Alisa ha messo a sistema le informazioni provenienti dalle aziende sanitarie e dagli enti ospedalieri, con il supporto di Liguria Digitale che ha realizzato l’infrastruttura tecnologica.

Il sistema segue i percorsi dei pazienti a partire dalla segnalazione dei casi fino alla restituzione del referto, coinvolgendo tutta la rete operativa del sistema sanitario e sociosanitario:

  • Ciascun medico di famiglia o pediatra può accedere, tramite login e con le proprie credenziali, ai dati dei propri pazienti attraverso il Portale ligure socio sanitario (Poliss), fra cui gli esiti degli esami di laboratorio relativi ai propri pazienti sottoposti a tampone. Il medico, inoltre, può tracciare i contatti dell'assistito risultato positivo per avviarne la sorveglianza attiva
  • È stato messo a punto Geocov, un programma che elabora un report della distribuzione delle persone positive partendo dalle coordinate geografiche relative alla loro residenza: permette di tracciare nel tempo e nello spazio con estrema precisione i nuovi casi, gli eventuali “cluster” e, in un sistema coordinato, di disporre una puntuale definizione del quadro epidemiologico locale, consentendo l’attivazione di misure di contenimento rapide ed efficaci.

A breve anche i Sindaci potranno consultare i dati su Poliss per attivare la sorveglianza attiva di eventuali casi positivi, incrociando i dati con quelli dei nuclei familiari cui accedono tramite i servizi di anagrafe

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 830 persone positive (7 IN MENO rispetto a ieri), con 78 ricoverati con sintomi (1 IN MENO rispetto a ieri) e 5 ricoverati in terapia intensiva (1 IN MENO rispetto a ieri). In ultimo sono 540 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (5 IN MENO rispetto a ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come quella con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 35% del totale.

Prosegue anche per la Regione Liguria e la Provincia di Savona, l’andamento confortante dei dati sui contagi e ricoveri.

C'è però sempre un aumento di casi - +31 in più oggi in Liguria - che indica come il virus circoli sempre e perché sia importante porre attenzione - mantenere le distanze - ridurre le occasioni di contagio - usare la mascherina e lavarsi le mani e non fare assembramenti.

(Piccola nota. Perché leggiamo 43 positivi IN MENO rispetto a ieri, e poi 31 casi in più?

Perché agli attualmente positivi si devono togliere coloro che sono guariti con secondo tampone negativo ed i decessi. Perciò il conto esatto oggi è per la Liguria: 31 nuovi positivi - 66 guariti (al secondo tampone) -8 decessi = -43 che sono quindi 43 positivi IN MENO rispetto a ieri, mentre i contagiati crescono di 31 persone)

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno:

  • 20 persone positive al corona virus: 19 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (7 ricoverati in ospedale e 12 in struttura) più 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio
  • 8 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)

Si aggiungono oggi due isolamenti obbligatori perché casi sospetti. Uno ha già effettuato il primo tampone – negativo - ma come oramai sapete ne servono due di fila per essere dichiarati guariti. La seconda ha sintomi compatibili ed è in attesa di tampone.

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: NESSUNA VARIAZIONE RISPETTO A IERI. Stazionaria la situazione per i sette ospiti della RP ricoverati in ospedale e positivi al Covid-19. Dei 12 ospiti positivi presenti in struttura, 8 hanno sintomi lievi e 4 sono asintomatici e nessuno con febbre. I 7 ospiti ricoverati in ospedale sono stabili e nessuno è ricoverato in terapia intensiva. Rimangono 5 invece gli operatori con sintomi seguiti al proprio domicilio. Per tutti gli operatori in servizio gli esami sierologici hanno dato esito negativo. Sono attesi i risultati dei tamponi sul personale.
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

** Supporto alla procedura cambio medico di famiglia **

Per i cittadini che non hanno accesso a internet oppure sono privi di rete familiare, l'Amministrazione ha istituito per i cittadini residenti a Spotorno una task force per il supporto alla compilazione e all'invio telematico della modulistica inerente il cambio di medico. Il numero da contattare è 019.7415073 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.

La task force sarà operativa sino al 29 maggio.

La scelta del medico di famiglia è libera e il cittadino potrà inserire i nominativi che più gradisce con diversa priorità. Ciascun cittadino sceglie il proprio medico di famiglia fra coloro che esercitano nell’Asl di residenza e che compaiono negli appositi elenchi dei professionisti titolari di convenzione.

Può essere scelto qualunque medico iscritto nell'elenco dei medici di famiglia consultabile al link dell'anagrafe sanitaria regionale.

Desideriamo rassicurare i cittadini che l'Amministrazione, di concerto con la dirigenza ASL2, sta lavorando per garantire comunque la continuità dell'assistenza primaria ai residenti del Comune di Spotorno sul territorio spotornese.

Per chi desidera procedere in autonomia al cambio, si indica quale procedura per il cambio medico di scegliere l'opzione "Scelta medico via email".

In questo modo l'istruttoria per il cambio medico è processata da un operatore a conoscenza della situazione dei medici nel territorio di Spotorno. Nel caso alcuni cittadini con residenza a Spotorno avessero ricevuto un feedback da ASL sulla impossibilità della scelta nel territorio spotornese, si invita a riproporre la medesima scelta via email (in quanto non tutti gli operatori ASL erano allineati sulla situazione spotornese). Per qualunque dubbio contattare il numero 019.7415073 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.

Si ricorda quindi che l'opzione da selezionare, dalla pagina è "Scelta medico via email", da cui il cittadino può effettuare la scelta e revoca del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta direttamente da casa, senza recarsi allo sportello ASL.

In alternativa il link diretto per il cambio medico via email.

 

** Servizi sociali **

Si ricorda che l'assistente sociale del Comune di Spotorno risponde al numero 335.7512234 dal lunedì al venerdì con orario 09.00 - 13.00 ed è sempre disponibile all'ascolto.

Gli interventi si inseriscono in una sfera che riguarda sia la salute fisica che il benessere psicologico, sociale e relazionale; l’obiettivo finale è abilitare gli individui a sviluppare il proprio potenziale.

Pertanto si invitano eventuali cittadini in situazioni di disagio, sia economico che relazionali, a prendere il primo contatto con l'assistente sociale al numero 335.7512234. Nessuno meglio della figura dell'assistente sociale saprà dare le giuste indicazioni su come muoversi nella rete dei servizi sociali. Si può ottenere un aiuto economico quando ci si trova in uno stato di bisogno o si vive in una particolare condizione di fragilità (come ad esempio la perdita del lavoro o cassaintegrazione, famiglie monoreddito, ecc.).

Ricordiamo anche che l'associazione "Il Melograno - Uniti per Spotorno" è sempre operativa presso la sua sede il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 e il venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.00 per la consegna di generi alimentari e farmaci da banco ai nuclei famigliari in reale disagio economico. E' consigliabile prendere appuntamento telefonico al numero 349.8146076 attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 per evitare file e affollamenti.

 

** Donazioni **

Desideriamo infine, prima dei saluti, promuovere tre importanti realtà associative del territorio che sono da sempre un valore aggiunto per la nostra comunità.

Un grazie quindi a Croce Bianca, Il Melograno - Uniti per Spotorno e AIB che per operare sempre al meglio necessitano di supporto e quindi ecco di seguito le loro coordinate bancarie:

==> Croce Bianca Spotorno

IBAN: IT28 T050 3449 4500 0000 0001 992

==> Melograno - Uniti per Spotorno

IBAN: IT96 A061 7549 5000 0000 4090 980

==> AIB Spotorno

IBAN: IT76 L061 7549 5000 0000 1132 080

==> Comune di Spotorno

IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82

intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19

causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE.

 

Aiutate chi vi aiuta!!!

 

 

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona serata!

Attachments:
Download this file (12 maggio.pdf) 12 maggio 2020145 kB
Download this file (IMG_0024_oK.jpeg) foto Spotorno14570 kB
torna all'inizio del contenuto