1126810261

 

 

** Liberata oggi Silvia Romano, volontaria di ‘Africa Milele’ rapita in Kenya il 20 Novembre 2018 **

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 84.842, con 3.119 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 1.034 sono in cura presso le terapie intensive, con 134 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 13.834 persone sono ricoverate con sintomi, con 802 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 69.974 persone, pari al 82% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 194 e portano il totale a 30.395.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 103.031, con un incremento di 4.008 persone rispetto a ieri.

In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 9 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 218.268, con un incremento rispetto a ieri di 1.083 nuovi casi. E' stata superata la soglia dei 100.000 pazienti tra dimessi e guariti, esattamente 103.031.

I decessi tornano a calare, sono 194 nelle ultime ventiquattro ore, 85 sono in Lombardia. Al minimo i nuovi casi e il rapporto tra tamponi effettuati e positivi individuati. Sette regioni senza vittime, ieri erano 5: nessun morto in Molise, Calabria, Valle d'Aosta, Sardegna, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Puglia, provincia di Trento

 

** Semplificazione della Cassa integrazione in deroga **

"Il Governo vuole vincere la sfida della semplificazione amministrativa e della riduzione degli adempimenti burocratici. Per questo, già nel prossimo decreto-legge di sostegno all'economia, introdurremo un meccanismo semplificato di erogazione della Cassa Integrazione Guadagni in deroga, fondamentale per ampie categorie di lavoratori. Ma - più in generale - siamo al lavoro su un pacchetto di interventi coraggiosi, per ridurre i tempi di realizzazione delle opere pubbliche, soprattutto quelle infrastrutturali, e dare un taglio netto alla burocrazia". Lo spiega, in un'intervista a Euractiv, il premier Giuseppe Conte.

Intanto le domande di Cassa integrazione in deroga determinate dalle singole regioni e inviate all'Inps per autorizzazione al pagamento, sono 305.434. Di queste, 206.904 sono state autorizzate dall'ente previdenziale e 57.833 sono state pagate, corrispondenti a una platea di 121.756 beneficiari. Lo si legge sul sito dell'Inps con riferimento ai dati fino al 7 maggio. Al 3 maggio le domande dalle regioni erano 173.565, di cui 85.046 autorizzate dall'Inps e 29.600 pagate a una platea di 57.975 beneficiari.

"Riteniamo necessario intervenire per superare i ritardi che si stanno accumulando sia per l'erogazione dei trattamenti di cassa integrazione sia per l'erogazione degli anticipi da parte del sistema bancario sia per l'azione delle Regioni in riferimento alla cassa in deroga". Lo scrivono in una lettera al premier, Giuseppe Conte, i segretari di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. "Questa situazione - sostengono i segretari generali dei tre sindacati - rischia di depotenziare gli effetti dell'insieme delle importanti misure che state predisponendo sia in materia di sostegno dei redditi e del lavoro sia al sistema delle imprese”.

 

** Ipotesi per le prossime riaperture - differenziate da Regione a Regione **

La Conferenza delle Regioni, presieduta da Stefano Bonaccini, ha stabilito intanto nella riunione del 7 maggio, di posticipare i saldi estivi al primo agosto 2020.

La decisione nasce da una sollecitazione degli assessori alle attività produttive ed è motivata dalle necessità derivanti dalla gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 e dalle conseguenti misure. Il Presidente Bonaccini ha poi scritto ai presidenti di Regioni e Province autonome invitandoli a dare seguito alla suddetta decisione per una omogenea applicazione della stessa su tutto il territorio nazionale.

Possibile schiarita per teatri e cinema. Con regole precise per permettere agli spettatori, così come sarà per i fedeli, di partecipare a spettacoli rispettando distanziamenti e sicurezza. E' questa, secondo quanto si apprende, una delle ipotesi su cui sta ragionando il governo, sulla base delle misure suggerite dal Comitato Tecnico Scientifico.

Ipotesi che, seguendo anche quanto annunciato qualche giorno fa dal presidente del consiglio Conte in una intervista a Il Fatto quotidiano, potrebbe consentire una riapertura dei teatri e dei cinema con anticipo rispetto al previsto seppure non prima della fine del mese di maggio. Le prescrizioni del Cts per questi settori sarebbero infatti molto restrittive e prevedono adeguamenti dei locali. Per il cinema, ad esempio, il distanziamento suggerito sarebbe di un metro intorno allo spettatore. Quanto ai teatri le misure indicate dai tecnici prevederebbero distanziamenti diversi a seconda del tipo di spettacolo, con indicazioni differenziate anche per i diversi strumenti all'interno per esempio di un'orchestra.

Il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia conferma "l'orientamento a procedere dal 18 maggio ad aperture differenziate per Regioni sulla base delle valutazioni che perverranno dal ministero della Salute"

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 165 attualmente positivi in meno per un totale di 4.859 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.439 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (174 MENO di ieri) e 543 gli ospedalizzati con sintomi (20 MENO di ieri), di cui 42 in terapia intensiva (4 MENO di ieri). Purtroppo oggi sono 11 le persone decedute per un totale di 1.274 decessi.

I guariti oggi sono 198 (169 con tampone negativo) per un totale di 4.480 da inizio epidemia.

Sono 8.736 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 15 casi.

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 844 persone positive (25 MENO di ieri), con 79 ricoverati con sintomi (5 MENO di ieri) e 6 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 534 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (73 più di ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come quella con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 32% del totale.

Dati confortanti oggi in Regione Liguria e – finalmente - anche in Provincia di Savona.

C'è però sempre un aumento di casi - +15 in più oggi in Liguria - che indica come il virus circoli sempre e perché sia importante porre attenzione - mantenere le distanze - ridurre le occasioni di contagio - usare la mascherina e lavarsi le mani e non fare assembramenti.

(Piccola nota. Perché leggiamo 165 positivi IN MENO rispetto a ieri, e poi 15 casi in più?

Perché agli attualmente positivi si devono togliere coloro che sono guariti con secondo tampone negativo ed i decessi. Perciò il conto esatto oggi è per la Liguria: 15 nuovi positivi - 169 guariti (al secondo tampone) -11 decessi = -165 che sono quindi 165 positivi IN MENO rispetto a ieri, mentre i contagiati crescono di 15 persone)

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno:

  • 20 persone positive al corona virus: 19 ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni (7 ricoverati in ospedale e 12 in struttura) più 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio
  • 5 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero) è infatti terminato ieri il periodo di quarantena dell’ultimo concittadino proveniente dall’estero

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: NESSUNA VARIAZIONE RISPETTO A IERI. Stazionaria la situazione per i sette ospiti della RP ricoverati in ospedale e positivi al Covid-19. Dei 12 ospiti positivi presenti in struttura, 9 hanno sintomi lievi e 3 sono asintomatici. I 7 ospiti ricoverati in ospedale sono stabili e nessuno è ricoverato in terapia intensiva. Rimangono 5 invece gli operatori con sintomi seguiti al proprio domicilio. Per tutti gli operatori in servizio gli esami sierologici hanno dato esito negativo. Tutti gli operatori effettueranno nei prossimi giorni i tamponi a conferma dei test sierologici (tutti negativi) effettuati giorni fa, come da protocollo di ALISA (Agenzia per la sanità di Regione Liguria)
  • La Quiete: nulla da segnalare.

 

** Cultura **

Continua l'iniziativa nazionale "Il maggio dei libri", appuntamento al quale ha aderito come di consueto la biblioteca civica Camillo Sbarbaro.

In seno a questa rassegna nazionale si collocano gli appuntamenti culturali proposti dalla biblioteca. Si ricorda quindi che è fruibile dalla pagina Facebook della biblioteca - fino al prossimo 16 maggio - lo spettacolo per bambini "La bella addormentata nello spazio" che ci farà viaggiare tra le stelle. Un autentico volo nel cosmo in un’altra galassia distante trilioni di anni luce nell’impero della principessa Layka.

Il Teatrino dell’Erba Matta, autore della performance teatrale, presenta una personale riedizione di questa famosa favola in versione “STAR WARS” con un pizzico di “Alien” e “Blade Runner”, una spruzzata di “E.T..” mescolata al “Il pianeta delle scimmie”.

 

** Lavori pubblici: nuove rampe in viale Europa e giochi per bambini nel parco Monticello **

Nei giorni scorsi sono ripresi i lavori di realizzazione in viale Europa di nuove rampe di collegamento tra il marciapiede e la sede stradale, lavori che proseguono l'abbattimento di barriere architettoniche. Sempre al parco Monticello invece è in fase di ultimazione la realizzazione del percorso ad anello per ipovedenti con pavimentazione tattilo-plantare. Saranno infine da posizionare 12 panchine gialle, colore distinguibile dagli ipovedenti.

Inoltre all'interno del parco sono stati collocati giochi inclusivi per permettere anche ai bimbi con disabilità di poter giocare insieme ai propri coetanei.

Infine in seno all'abbattimento delle barriere architettoniche resta da completare il montascale nel cimitero dove è stato già posizionato un elevatore che permette anche ai disabili di raggiungere il piano superiore e un montascale in una SLA - spiaggia libera attrezzata - per completare l'accesso all'arenile senza barriere architettoniche.

 

** Tutorial: come indossare la mascherina chirurgica **

Desideriamo infine, considerata che l'emergenza sanitaria è tutt'ora in atto, segnalare una clip video realizzata da Regione Liguria su come utilizzare correttamente la mascherina chirurgica.

E’ bene ricordare che le mascherine, per essere efficaci, devono coprire bene naso e bocca!

La clip video è disponibile al link.

 

** Donazioni **

Desideriamo infine, prima dei saluti, promuovere tre importanti realtà associative del territorio che sono da sempre un valore aggiunto per la nostra comunità.

Un grazie quindi a Croce Bianca, Il Melograno - Uniti per Spotorno e AIB che per operare sempre al meglio necessitano di supporto e quindi ecco di seguito le loro coordinate bancarie:

==> Croce Bianca Spotorno

IBAN: IT28 T050 3449 4500 0000 0001 992

==> Melograno - Uniti per Spotorno

IBAN: IT96 A061 7549 5000 0000 4090 980

==> AIB Spotorno

IBAN: IT76 L061 7549 5000 0000 1132 080

==> Comune di Spotorno

IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82

intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19

causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE.

 

Aiutate chi vi aiuta!!!

 

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona serata!

 

Attachments:
Download this file (09 maggio.pdf) 09 maggio 202061 kB
Download this file (Spot1974OK.jpeg) Foto Spotorno11373 kB
torna all'inizio del contenuto