145951129

 

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 91.528, con 6.939 assistiti IN MENO rispetto a ieri.

Tra gli attualmente positivi 1.333 sono in cura presso le terapie intensive, con 94 pazienti IN MENO rispetto a ieri.

Sempre tra gli attualmente positivi, 15.769 persone sono ricoverate con sintomi, con 501 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 74.426 persone, pari al 81% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.

Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 369 e portano il totale a 29.684.

Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 93.245, con un incremento di 8.014 persone rispetto a ieri. Il numero così alto dei pazienti dimessi e guariti è dovuto ad un aggiornamento dei dati della Regione Lombardia riferiti anche ai giorni precedenti. In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 6 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 214.457, con un incremento rispetto a ieri di 1.444 nuovi casi.

Il numero dimessi guariti (93.245) supera finalmente gli attualmente positivi (91.528).

 

 

** come valutare l'andamento dei contagi in relazione all'inizio della fase 2 **

Soltanto fra 15 giorni si potranno vedere gli effetti della fase 2: i numeri incoraggianti di questi giorni sull'andamento dell'epidemia di Covid-19 in Italia costituiscono infatti una fotografia del passato.

"Quello che registriamo oggi è il frutto di quello che abbiamo visto durante il lockdown", ha detto all'ANSA il fisico Giorgio Sestili, fondatore e fra i curatori della pagina Facebook "Coronavirus-Dati e analisi scientifiche".

"Se in questi primi giorni della fase 2 i contagi stanno ripartendo lo sapremo solo fra 15 giorni", ha aggiunto, riferendosi al tempo medio che trascorre dall'inizio dell'infezione alla comparsa dei sintomi. "È molto probabile che ancora oggi i dati indichino che decessi e contagi sono meno di cento, ma non è il caso di festeggiare né di abbassare la guardia perché si tratta di risultati del passato".

 

 

** Allo studio parziali anticipi di riaperture sempre secondo l'andamento dei contagi **

Mentre il governo lavora al decreto maggio e prosegue gli incontri prima con i sindacati, poi con Confindustria e il settore agricolo, l'altro tema al centro dell'attenzione è sicuramente quello delle riaperture, con il pressing delle Regioni.

In un'intervista in prima pagina del Fatto Quotidiano, il premier Giuseppe Conte ha spiegato che "siccome ora ci sono soglie definite di allarme, siamo in condizione di studiare un'eventuale anticipazione delle aperture per ulteriori attività con differenziazioni geografiche. In presenza di un protocollo di sicurezza per spazi, ambienti e attività, si potrà decidere di anticipare le aperture di centri estetici, parrucchieri, ma anche teatri".

Per le riaperture poi: "tutti noi vogliamo arrivare alle differenziazioni territoriali - ha sottolineato il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, parlando a l'Aria che tira su la7 -. Dal 18 maggio molte attività potranno riaprire, ma lo si dovrà fare in sicurezza, e le Regioni che decideranno di farlo senza il rispetto delle linee guida Inail se ne assumeranno la responsabilità".

Via libera, intanto, alla riapertura dei negozi di biciclette, dei rivenditori di barche e delle toelettature di animali. Il decreto del Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, che modifica il Dpcm del 26 aprile, ha ottenuto il via libera della Corte dei Conti e dovrebbe essere a breve pubblicato in Gazzetta Ufficiale. L'elenco dei codici Ateco dell'allegato 3 del Dpcm del 26 aprile viene modificato anche con l'inserimento dei codici per noleggio di autocarri; di altre macchine, attrezzature e beni materiali; attività di conservazione e restauro di opere d'arte.

 

 

** Liguria **

Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 85 attualmente positivi in meno per un totale di 5.090 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.699 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (77 MENO di ieri) e 607 gli ospedalizzati con sintomi (44 MENO di ieri), di cui 59 in terapia intensiva (9 MENO di ieri). Purtroppo oggi sono 11 le persone decedute per un totale di 1.241 decessi.

I guariti oggi sono 186 per un totale di 4.002 da inizio epidemia.

Sono 8.549 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 76 casi.

 

 

** Savona **

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 845 persone positive (1 MENO di ieri), con 84 ricoverati con sintomi (11 MENO di ieri) e 6 ricoverati in terapia intensiva (3 MENO di ieri). In ultimo sono 508 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (33 MENO di ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come quella con il numero più alto di sorveglianze attive sulle 5 ASL liguri - pari al 30% del totale.

 

Dati confortanti oggi in Regione Liguria e - anche se molto meno accentuati - anche in Provincia di Savona. C'è però sempre un aumento di casi - +76 in più oggi in Liguria - che indica come il virus circoli sempre e perché sia importante, a maggior ragione con i margini di maggior movimento della fase 2, porre attenzione - mantenere le distanze - ridurre le occasioni di contagio - usare la mascherina e lavarsi le mani e non fare assembramenti. Vale la pena ricordare che i dati odierni sono ancora frutto del periodo di lockdown e che tra 7-14 giorni vedremo l'effetto delle prime aperture.

 

(Piccola nota. Perché leggiamo 85 positivi IN MENO rispetto a ieri, e poi 76 casi in più?

Perché agli attualmente positivi si devono togliere coloro che sono guariti con secondo tampone negativo ed i decessi. Perciò il conto esatto oggi è per la Liguria: 76 nuovi positivi - 150 guariti (al secondo tampone) -11 decessi = -85 che sono quindi 85 positivi in meno rispetto a ieri, anche se i contagiati crescono di 76 persone)

 

 

*** Spotorno ***

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno:

  • 6 persone positive al corona virus (cinque ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni ricoverati in ospedale e 1 cittadino positivo in isolamento obbligatorio)
  • 5 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero) è infatti terminato ieri il periodo di quarantena dell’ultimo concittadino proveniente dall’estero

 

Delle 5 persone in isolamento obbligatorio ieri, 3 di loro terminano oggi il periodo di isolamento in quanto i tamponi risultano negativi e loro stanno bene. Questa sera però se ne aggiungono altri 3: uno positivo, uno con sintomi ed un possibile contatto. riportando quindi a 5 il numero delle persone in isolamento domiciliare obbligatorio e portando a 5 anche le persone positive al Covid-19 (5 ospiti della RP Opera Pia ricoverati in ospedale e quest'ultimo cittadino).

 

Residenze per anziani di Spotorno:

  • Opera Pia Siccardi-Berninzoni: stazionaria la situazione per i quattro ospiti della RP ricoverati in ospedale e positivi al Covid-19. In giornata un altro ospite (di quelli già in osservazione in struttura) viene inviato in pronto soccorso. Sono cinque quindi ad oggi gli ospiti ricoverati in ospedale e con tampone positivo. Alcuni ospiti con sintomi sono tenuti in osservazione in struttura ed oggi sono arrivati i risultati dei tamponi effettuati agli ospiti. Su 59 ospiti totali, 19 sono i positivi al Covid-19 e 40 sono i negativi. I familiari dei 19 ospiti positivi (5 dei quali sono gli ospiti già ricoverati) sono stati informati dalla struttura oggi stesso, appena ricevuti gli esiti. Su questo dato si stanno rimodulando gli isolamenti interni in modo da poter continuare a seguire con la massima attenzione i pazienti positivi e poter riprendere un minimo di libertà di movimento per i 40 ospiti negativi al coronavirus (ora cautelativamente in isolamento nelle proprie stanze), tutto in ottemperanza alle procedure di Regione Liguria ed Alisa ed alle dovute cautele ulteriori che si renderanno necessarie. Rimangono 5 invece gli operatori con sintomi seguiti al proprio domicilio. Per tutti gli operatori in servizio gli esami sierologici hanno dato esito negativo.
  • La Quiete: nulla da segnalare, nessun caso sospetto, nessuno con sintomi.

 

 

** Cultura e istruzione **

L'Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione e la Biblioteca Civica proseguono anche a distanza la sensibilizzazione sulla sicurezza informatica dedicata agli studenti della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Spotorno, come è consuetudine già da molti anni.

Poiché i ragazzi non potranno presenziare all'incontro con il giornalista e divulgatore informatico Paolo Attivissimo, sarà lui stesso ad entrare nelle loro aule virtuali durante il tempo scolastico per confrontarsi con loro, offrire spunti di riflessione, dare spazio ai loro dubbi sull'utilizzo sicuro del web. L'argomento è di forte attualità, dato che l'emergenza sanitaria in corso ha costretto tutti a sovra utilizzare questo strumento per lavorare, studiare, comunicare con gli amici, svagarsi.

Domani infatti, giovedì 7 maggio, avranno luogo le prime due lezioni a distanza dedicate alle classi prima e seconda della sezione C. Agli appuntamenti dedicati agli studenti, se ne affiancherà uno dedicato principalmente a educatori, insegnanti e genitori che verrà condotto dallo stesso Attivissimo, in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica Camillo Sbarbaro, mercoledì 27 maggio alle ore 21.

 

 

** Consegna gratuita di mascherine della Regione Liguria **

Dopo la consegna delle mascherine al domicilio, che ha portato 2 milioni e mezzo di mascherine nelle case delle famiglie liguri, da oggi mercoledì 6 maggio parte la distribuzione gratuita di una prima tranche da 500mila mascherine chirurgiche nelle farmacie: i residenti in Liguria potranno recarsi in farmacia portando con sé la tessera sanitaria per ritirare gratuitamente una confezione da 2 mascherine. In sintonia con le direttive regionali, presso la farmacia S. Pietro di Spotorno è disponibile da oggi una prima tranche di mascherine. La seconda tranche sarà disponibile lunedì, infatti Regione Liguria continuerà a rifornire le farmacie fino a che non si raggiungerà il numero di 1 milione di mascherine distribuite.

 

 

** Donazione per fondo alimentare **

Si ricorda che il Comune di Spotorno ha attivato una campagna di donazione per il fondo alimentare dedicato ai cittadini in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19. Ad oggi è stata raggiunta la quota di 1.900€ e verranno utilizzati appunto per il saldo dei buoni spesa erogati nei giorni scorsi. Grazie a tutti i cittadini che hanno donato. La campagna è tutt'ora attiva.

 

Prima di salutarci vi ricordo che il Comune ha istituito un conto corrente in cui potete - se volete e se ne avete la possibilità - aiutarci con una donazione ad aiutare i nostri concittadini che in questo periodo si trovano ad affrontare delle difficoltà. Il conto è:

IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82

intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19

causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE

 

 

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto