1895941453

 

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 100.179, con 525 assistiti IN MENO rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi 1.501 sono in cura presso le terapie intensive, con 38 pazienti IN MENO rispetto a ieri.
Sempre tra gli attualmente positivi, 17.242 persone sono ricoverate con sintomi, con 115 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 81.436 persone, pari al 81% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 174 e portano il totale a 28.884.
Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 81.654, con un incremento di 1.740 persone rispetto a ieri.
In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 3 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 210.717, con un incremento rispetto a ieri di 1.389 nuovi casi. Il dato odierno dei deceduti è il più basso da un mese a questa parte, non è ancora il numero che tutti vogliamo vedere, ma sta scendendo e questo è comunque un segnale positivo.
Non si arresta l'ormai stabile trend in calo dei ricoveri in terapia intensiva per coronavirus: ad oggi sono 1.501, 38 in meno rispetto a ieri.


** Domani, per gradi e con metodo, si riparte: inizia la FASE 2 **
Queste le parole del Presidente del Consiglio: "Da domani oltre 4 milioni di italiani torneranno al lavoro, si sposteranno con i mezzi pubblici, molte aziende e fabbriche si rimetteranno in moto. E saranno ben più numerose le occasioni di un possibile contagio, che potremo scongiurare solo grazie a un senso di responsabilità ancora maggiore.
Come mai prima, il futuro del Paese sarà nelle nostre mani. Più saremo scrupolosi e prima potremo riconquistare altri spazi di libertà. Non sperperiamo quello che abbiamo faticosamente guadagnato.
Domani comincerà la fase 2 dell'emergenza, quella della convivenza con il virus. Sarà una nuova pagina che dovremo scrivere tutti insieme, con fiducia e responsabilità.
Fino ad oggi la maggior parte dei cittadini è stata al riparo nelle proprie case. Da domani oltre 4 milioni di italiani torneranno al lavoro, si sposteranno con i mezzi pubblici, molte aziende e fabbriche si rimetteranno in moto. E saranno ben più numerose le occasioni di un possibile contagio, che potremo scongiurare solo grazie a un senso di responsabilità ancora maggiore. Serviranno la collaborazione, il senso civico e il rispetto delle regole da parte di tutti. Dovremo tenere sempre alta l'asticella dell'attenzione, mantenere la distanza interpersonale, indossare la mascherina quando e dove sarà necessario, lavarci spesso e con cura le mani. Non sperperiamo quello che abbiamo faticosamente guadagnato in cinquanta giorni”. Non possiamo che unirci alle raccomandazioni del Presidente Conte.


** Visite ai congiunti **
Tra le principali novità della FASE 2, oltre alla ripresa di alcune filiere produttive, la possibilità di muoversi per vedere parenti e congiunti.
Il termine congiunti - dice il Viminale - ricomprende i coniugi, i rapporti di parentela, affinità e di unione civile, nonché le relazioni connotate da 'duratura e significativa comunanza di vita e di affetti, come stabilito da una sentenza della Cassazione del 2014.


** Rientro al proprio domicilio o abitazione di residenza **
Altra importante nota, per le persone rimaste ‘bloccate’ lontano dalla propria abitazione durante il lockdown, la possibilità di rientrare presso il proprio domicilio, abitazione o residenza con l’ATTENZIONE al fatto che una volta rientrati, non saranno più consentiti spostamenti al di fuori dei confini della regione in cui ci si trova, a meno che non ci siano comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute, dice la circolare sulle prescrizioni in vigore fino al 17 maggio.

Per tutti gli spostamenti dovrà essere prodotta sempre l’autocertificazione, che è stata nuovamente aggiornata (ma andrà bene anche il modello precedente) comprendendo anche la possibilità di autocertificare spostamenti permessi da ordinanze Regionali (ad esempio per i Liguri la possibilità di fare la spesa fuori dal proprio comune, ma in provincia) trovate il nuovo modello qui, potete stamparlo in bianco o compilarlo al computer e poi stamparlo.


** Liguria **
Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 31 positivi in meno per un totale di 5.248 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.856 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (27 MENO di ieri) e 695 gli ospedalizzati con sintomi (20 MENO di ieri), di cui 67 in terapia intensiva (uguali a ieri). Purtroppo oggi sono 14 le persone decedute per un totale di 1.207 decessi. I guariti oggi sono 80 per un totale di 3.599 da inizio epidemia.
Sono 8.357 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 47 casi.

Riassumiamo i punti salienti della NUOVA ORDINANZA REGIONE LIGURIA - n. 25/2020 vale dal 4 Maggio 2020 e fino al 17 Maggio 2020

• consentita vendita cibo asporto per tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e da parte delle attività artigiane del settore dolciario e alimentare [attività da svolgersi previa prenotazione ed appuntamento onde evitare la possibile formazione di assembramenti ANCHE all’esterno, massimo un cliente alla volta all’interno per il solo tempo di ritirare e pagare la merce. Divieto di consumare sul posto]
• resta sospesa (VIETATA) per gli esercizi e per i clienti di cui al punto precedente ogni forma di CONSUMO SUL POSTO di alimenti e bevande
• sono compresi (tra gli spostamenti permessi) quelli fuori dal proprio Comune, ma all’interno della Provincia di domicilio/residenza per fare la spesa e per tutti i servizi di ristorazione take away di cui al punto 1 (SI SPESA FUORI DAL COMUNE MA IN PROVINCIA)
• consentita la vendita di calzature per bambini sia nei negozi specializzati per bambini sia nei negozi di calzature per adulti (che però possono vendere SOLO QUELLE PER BAMBINI con affissione di cartelli ben visibili)
• consentita l’attività degli esercizi di toelettatura per animali, svolta solo su appuntamento senza contatto diretto tra le persone e garantendo il distanziamento sociale
• sono consentite le seguenti attività motorie all’aperto dalle 6.00 alle 22.00 ESCLUSIVAMENTE DA SOLI e ORA IN TUTTA LA PROVINCIA e rispettando la distanza sociale di 2 METRI:

o corsa, bicicletta, tiro con l’arco, arrampicata sportiva, trekking, mountain bike, tennis singolo, passeggiate a cavallo.
o attività sportive acquatiche individuali (ad esempio: windsurf, sub, canoa, canottaggio, pesca, vela in singolo)
o uscite in barca per massimo due persone purché conviventi.
o [ricordiamo che le spiagge sono ancora VIETATE per ordinanza Sindacale che domani sarà rivista perciò aspettate le novità]
o è comunque vietato usare strutture come docce, bagni, bar che devono restare chiusi.
o sono consentite le sessioni di allenamento individuale di atleti professionisti e non riconosciuti di interesse nazionale
o è consentito muoversi all’interno della provincia per raggiungere il luogo in cui svolgere l’attività motoria o sportiva
o pesca sportiva e ricreativa svolta da persone abilitate all’esercizio
o controllo della fauna selvatica art.19 L. 157/92
o prelievo venatorio di selezione ungulati art.35 LR 29/1994 e RR 3/2016
o passeggiate DA SOLI o con residenti della stessa abitazione (conviventi) IN TUTTA LA PROVINCIA

• consentita la coltivazione dei terreni agricoli con particolare attenzione alla necessità di dover ATTESTARE il possesso della superficie agricola e che essa sia realmente coltivata, SOLO UNA PERSONA e OBBLIGO di rientro a casa in giornata - solo all’interno della Regione-
• consentita la vendita nei negozi di prodotti florovivaistici, semi, piante ornamentali, in vaso, fertilizzanti e simili
• consentito allenamento ed addestramento cani e cavalli purché nelle rispettive aree apposite (maneggi etc)
• è consentito lo spostamento nel territorio della Regione Liguria nei comuni dove si trovano le imbarcazioni DI PROPRIETÀ’ per svolgere operazioni di manutenzione, riparazione e sostituzione di parti necessarie per la tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione del bene. Obbligo di rientro a casa in giornata.
• è consentito lo spostamento nel territorio della Regione Liguria nei comuni dove si trovano le seconde case DI PROPRIETÀ’ per svolgere operazioni di manutenzione, riparazione e sostituzione di parti necessarie per la tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione del bene. Obbligo di rientro a casa in giornata.
• ci si può muovere in macchina con più di un passeggero, di cui uno anche seduto sul sedile anteriore a condizione che sia residente con chi guida (convivente)
• ci si può muovere in moto con un passeggero, a condizione che sia residente con chi guida (convivente)
• le domeniche fino al 10 Maggio 2020 l’orario di chiusura dei punti vendita per i quali è prevista l’apertura da provvedimenti statali è fissato fino alle ore 15

(questo elenco non è esaustivo, prima di iniziare qualunque attività consultare il provvedimento originale che trovate qui)


** Savona **
Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 872 persone positive (8 più di ieri), con 99 ricoverati con sintomi (7 MENO di ieri) e 7 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 571 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (47 MENO di ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come quella con il numero più alto di sorveglianze attive pari al 28% del totale.


*** Spotorno ***
Arriviamo dunque alla nostra Spotorno:
• 3 persone positive al corona virus (tre ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni inviato al pronto soccorso e sottoposti a tampone - risultati positivi)
• 5 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
• 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero) è infatti terminato ieri il periodo di quarantena dell’ultimo concittadino proveniente dall’estero
• (si aggiunge una persona in isolamento obbligatorio in quanto con sintomi sospetti portando a 5 il numero)

Residenze per anziani di Spotorno:
• Opera Pia Siccardi-Berninzoni: dei tre ospiti ricoverati tra ieri e l’altro ieri in ospedale, tutti e tre hanno tampone positivo al Covid-19. Due di loro non destano particolari preoccupazioni, mentre uno di loro è sotto stretta osservazione. Siamo ancora in attesa dei risultati dei tamponi effettuati agli ospiti che arriveranno prima possibile. Su questo dato verranno rimodulati gli isolamenti interni che, ad oggi per cautela, vede ogni ospite isolato nella propria stanza. Sono quattro gli operatori con sintomi seguiti al proprio domicilio. Domani verranno effettuati gli esami sierologici agli operatori.
• La Quiete: nulla da segnalare, nessun caso sospetto, nessuno con sintomi.


** Ordinanza Sindacale **
Domattina verranno riviste ed aggiornate le due ordinanze Sindacali vigenti. Appena emesse le pubblicheremo (intorno a metà giornata) e domani sera ne daremo ampia spiegazione qui.


** ComuniChiamo Plus **
Il servizio ComuniChiamo, oltre a fornire quotidianamente un contatto umano e informazioni sui servizi attivi, utili per supportare i cittadini durante l'emergenza sanitaria, offre anche supporto psicologico e psichiatrico, grazie alla disponibilità di professionisti che mettono gratuitamente a disposizione della cittadinanza le loro competenze. Tale supporto è stato promosso dalla Croce Bianca di Spotorno e l'Amministrazione ne ha concesso il patrocinio, inserendolo così nel servizio ComuniChiamo.
E' attiva anche l’iniziativa consegna farmaci a domicilio rivolta a persone anziane prive di rete familiare. Sarà sufficiente informare l'operatore di ComuniChiamo di tale richiesta, ovviamente dopo aver consultato il proprio medico di famiglia, e lasciare il proprio nominativo e il codice fiscale. Il ritiro dei medicinali presso la locale farmacia e la successiva consegna avverrà con cadenza bisettimanale, il martedì e il venerdì, in analogia al servizio Spesa a casa.
Si ricorda che il servizio ComuniChiamo è attivo sul numero 335.7512231, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00.


** Uso delle Mascherine **
A richiesta e perché c’è molta confusione ricordo che l’ordinanza vigente prevede l’obbligo di indossare la mascherina quando si entra nei locali chiusi o negozi o uffici.
All’aperto, dove SI DEVE rispettare la distanza di sicurezza, la mascherina non è necessaria né obbligatoria. Però si deve sempre mantenere la distanza dalle altre persone.
Ovviamente è consigliabile avere sempre con se la mascherina anche se non programmate di entrare in negozi o locali, perché potreste trovarvi in situazioni in cui non è facile mantenere le distanze (come se si incrocia qualcuno in un sottopasso o in uno dei nostri vicoli stretti) ed in quel caso la mascherina è necessaria se vogliamo evitare di tornare indietro cedendo il passo.

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, buona serata e arrivederci a domani!

 

Attachments:
Download this file (03 maggio.pdf) 03 maggio 2020102 kB
torna all'inizio del contenuto