1776451477

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 100.704, con 239 assistiti IN MENO rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi 1.539 sono in cura presso le terapie intensive, con 39 pazienti IN MENO rispetto a ieri.
Sempre tra gli attualmente positivi, 17.569 persone sono ricoverate con sintomi, con 580 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 81.808 persone, pari al 81% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 474 e portano il totale a 28.710.
Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 79.914, con un incremento di 1.665 persone rispetto a ieri.
In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 2 maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 209.328, con un incremento rispetto a ieri di 1.900 nuovi casi.


** FASE 2 **
Da lunedì inizieremo ufficialmente la FASE 2 così come prevista dal Governo.
Numerosi saranno quindi gli interrogativi su cosa potremo e non potremo fare da dopodomani, quali attività potranno riprendere ed in che termini.
Pur ricordando che le varie ordinanze regionali implicheranno diversità tra la norma nazionale e cosa effettivamente si potrà fare nei vari territori, vi lascio qui i collegamenti a due siti attendibili che hanno fatto dei vademecum in vista dell'entrata in vigore dell'ultimo DPCM.
Il primo è la fonte primaria, le FAQ del Governo e le trovate qui insieme al DPCM stesso.
La seconda è la pagina dell'ANSA Nazionale che ha realizzato un articolo con un vademecum ben strutturato che trovate qui.
*Ricordate però che le varie ordinanze Regionale (per noi quella di Regione Liguria che potrebbe uscire domani) influirà in modo più o meno marcato su quanto previsto.*


** Decreto Maggio (ex decreto Aprile) **
Bonus per i centri estivi, reddito di emergenza che si potrà integrare con il nuovo Reddito di cittadinanza a maglie più larghe. Rinnovo di tutti gli ammortizzatori compreso il bonus autonomi, che a maggio salirà a 1000 euro ma solo per le categorie più provate dalla crisi. Prende forma il pacchetto per la tutela del lavoro e il sostegno al reddito che il governo proporrà con il nuovo decreto di maggio con gli interventi economici anti-Coronavirus.
Tra questi anche l'incentivo a comprare bici e monopattini per decongestionare i mezzi pubblici, con i negozi pronti a riaprire a breve non appena ci sarà l'ordinanza del Mise.
Fino a mercoledì, quando il testo dovrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri, ci sarà tempo per limare le misure ma l'impianto degli aiuti a famiglie e lavoratori risponde in gran parte agli annunci fatti finora. Cassa integrazione e cassa in deroga saranno rinnovate per altre 9 settimane: in tutto diventano 18 settimane di ammortizzatori che si potranno chiedere in una finestra di altri sei mesi, fino a fine ottobre. I tempi per vedere gli accrediti sul conto corrente dovrebbero essere più rapidi, perché la richiesta andrà fatta entro la fine del mese in cui si attiva lo strumento e l'Inps avrà poi tempi stretti per erogarlo. Con un click dovrebbe poi arrivare "in 24 ore" come promesso dal ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, il bonus per partite Iva e autonomi per il mese di aprile.
La novità è però che il bonus sarà sì erogato in automatico, ma proprio per questo resterà di 600 euro, mentre per la mensilità di maggio salirà fino a 1000 euro, ma solo per partite Iva e autonomi che abbiano perso tra marzo e aprile un terzo del reddito o del fatturato rispetto allo stesso bimestre del 2019, per i cococo in scadenza entro l'anno o che già hanno chiuso i loro contratti e per gli stagionali di terme e turismo. (fonte ANSA).


** Liguria **
Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 98 positivi in più per un totale di 5.279 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.883 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (99 più di ieri) e 715 gli ospedalizzati con sintomi (19 MENO di ieri), di cui 68 in terapia intensiva (uguali a ieri). Purtroppo oggi sono 11 le persone decedute per un totale di 1.193 decessi. I guariti oggi sono 95 per un totale di 3519 da inizio epidemia.
Sono 8.310 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 186 casi.


** Savona **
Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 864 persone positive (4 MENO di ieri), con 106 ricoverati con sintomi (4 MENO di ieri) e 7 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 618 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (1 MENO di ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come quella con il numero più alto di sorveglianze attive pari al 30% del totale.

Nuovamente oggi la situazione della Liguria ci vede come la quarta regione in Italia per incremento dei casi totali, oggi 186 in più rispetto a ieri (533 per Lombardia, 495 per il Piemonte e 206 per Emilia Romagna). Oggi mi sono unito ad altri 70 colleghi Sindaci della Liguria per inviare una richiesta al Presidente Toti che chiede sostanzialmente, posto che si vuole ripartire tutti al più presto, che questo sia fatto con chiarezza per i cittadini e con un senso di responsabilità che prenda in considerazione l'attuale situazione dei contagi ed il rischio che una ripresa degli stessi contagi dovuta a riaperture poco caute ci possa far ripiombare in un altro lockdown con danni questa volta molto peggiori di quelli attuali. Il testo recita:
"Da Amministratori Locali, condividiamo l’esigenza e la volontà di favorire al più presto una riapertura, possibilmente anche anticipata, delle diverse attività economiche per permettere la ripresa e il rilancio dei nostri territori, ma chiediamo che questa avvenga di concerto con il Governo e con i Comuni per evitare ulteriore confusione.
Di fronte alla situazione di caos normativo venutasi a creare negli ultimi giorni, che non permette al cittadino di conoscere facilmente le misure in vigore e quindi di adottare i comportamenti corretti, invitiamo quindi la Regione Liguria a non procedere oltre con proprie autonome ordinanze nella gestione della Fase 2, privilegiando realismo e senso di responsabilità.
In linea con quanto affermato dal Presidente di ANCI, Antonio Decaro, che ha giustamente stigmatizzato il “protagonismo regionale” al quale stiamo assistendo, e in conformità con le Linee Guida indicate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute, chiediamo e ribadiamo la necessità di una coerenza istituzionale tra le decisioni assunte dallo Stato centrale e dagli Enti Territoriali.
Chiediamo inoltre, alla Regione di mantenere alta l'attenzione sul fronte sanitario, in quanto i dati dell'epidemia riferiti alla Liguria non permettono abbassamenti dei livelli di guardia (il primo di maggio si è registrata la più alta percentuale di crescita di contagiati, +1,63%, con la Lombardia al +0,97% e con la media nazionale al +0,60%)”
Trovate in allegato l'elenco dei colleghi firmatari.


*** Spotorno ***
Arriviamo dunque alla nostra Spotorno:
• 2 persone positive al corona virus (due ospiti dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni inviato al pronto soccorso e sottoposti a tampone - risultati positivi)
• 4 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
• 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero) è infatti terminato ieri il periodo di quarantena dell’ultimo concittadino proveniente dall’estero

Residenze per anziani di Spotorno:
• Opera Pia Siccardi-Berninzoni: l’ospite ricoverato ieri in ospedale e positivo al Covid-19 continua a stare bene, rimanendo comunque ricoverato.
Altri due ospiti nella giornata sono stati ricoverati, uno di loro è risultato positivo e l'altro è in attesa dei risultati del tampone portando cosi a 2 positivi ed uno in attesa di risultato tutti e tre ricoverati in ospedale. Oggi tutti gli ospiti hanno effettuato il tampone ed i risultati arriveranno prima possibile. Su questo dato verranno rimodulati gli isolamenti interni che, ad oggi per cautela, vede ogni ospite isolato nella propria stanza.
Ai due operatori ed alla volontaria religiosa sintomatici seguiti al proprio domicilio se ne aggiunge oggi un altro. Due di loro hanno effettuato il tampone e da lunedì verranno effettuati gli esami sierologici agli operatori.
• La Quiete: nulla da segnalare, nessun caso sospetto, nessuno con sintomi.


** Cultura **
Da oggi è visibile dalla pagina Facebook della biblioteca civica Camillo Sbarbaro lo spettacolo per bambini “La bella addormentata nello spazio”: uno spaccato comico/teatrale sul grande tema fantascientifico che tratta la “forza” degli Jedi. Gli autori, Daniele Debernardi e Anna Damonte della compagnia il Teatrino dell'Erba Matta, facendo loro l’idea espressa da Gianni Rodari nella “Grammatica della fantasia” hanno preso la storia scritta dai fratelli Grimm “La bella addormentata nel bosco” ed è stata proiettata nel futuro, sulla nave imperiale, ove dimorano tutti i personaggi cari agli amanti dei film di fantascienza. Dunque buon divertimento e … che la Forza sia con voi!
Lo spettacolo sarà visibile, sulla pagina Facebook della biblioteca, dal 02 maggio al 16 maggio.


** Riapertura piattaforma ecologica **
DA LUNEDI 11 MAGGIO RIAPRE IL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE in località Valletta.
Per accedere è obbligatoria la prenotazione al 800.966.156.
L'accesso è consentito ad una persona per volta, con obbligo di indossare la mascherina e di mantenere la distanza di almeno un metro dagli operatori Sat.
Gli orari di apertura restano invariati:
lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12,30
mercoledì dalle 15 alle 18

 

Prima di salutarci vi ricordo che il Comune ha istituito un conto corrente in cui potete -se volete e se ne avete la possibilità- aiutarci con una donazione ad aiutare i nostri concittadini che in questo periodo si trovano ad affrontare delle difficoltà. Il conto è:
IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82
intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19
causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE

Anche per questa sera abbiamo terminato, buona serata e arrivederci a domani!

 

torna all'inizio del contenuto