71510460

 

** Festa dei Lavoratori **


Il numero totale di attualmente positivi è di 100.943, con 608 assistiti IN MENO rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi 1.578 sono in cura presso le terapie intensive, con 116 pazienti IN MENO rispetto a ieri.
Sempre tra gli attualmente positivi, 17.569 persone sono ricoverate con sintomi, con 580 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 81.796 persone, pari al 81% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 269 e portano il totale a 28.236.
Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 78.249, con un incremento di 2.304 persone rispetto a ieri.
In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, primo maggio, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 207.428, con un incremento rispetto a ieri di 1.965 nuovi casi.

In Lombardia calano i decessi e i ricoveri, ma aumentano i casi a Milano, Bergamo e Brescia. Cala il numero dei malati, anche se il dato di oggi è in rallentamento rispetto a ieri. Sono scesi di 608 persone (ieri erano stati -3.106 i malati rispetto al giorno precedente). Non si arresta l'ormai stabile da settimane trend in calo dei ricoveri in terapia intensiva per coronavirus: ad oggi sono 1.578, 116 in meno rispetto a ieri. In Italia i contagiati totali, vale a dire gli attualmente positivi al coronavirus, le vittime e i guariti, sono 207.428, con un incremento rispetto a ieri di 1.965.
L'aumento dei casi totali di coronavirus In Italia (il dato che comprende positivi, vittime e guariti) nelle ultime 24 ore si concentra - secondo i dati della Protezione Civile - in Lombardia (+737), in Piemonte (+395), in Emilia Romagna (+208), in LIGURIA (+133) ed in Veneto (+138).
Ci sono regioni dove i casi aumentano pochissimo come Umbria (+1), Molise (+2), Calabria (+4).

"Il mondo del lavoro è messo a dura prova. Tanti vivono con ansia e preoccupazione questa emergenza, fra attività chiuse e prospettive di lavoro a rischio. Molti nella fase più acuta di emergenza, hanno lavorato per assicurarci assistenza, soccorso, sicurezza e beni essenziali. Oltre 4 milioni tornano al lavoro lunedì grazie ai primi risultati delle misure di contenimento: potranno confidare nell'applicazione di rigidi protocolli di sicurezza, su cui saremo intransigenti". Così il premier Conte per il primo maggio.
"Ci sono stati e ancora continuano alcuni ritardi nelle somme da erogare, come pure complicata si sta rivelando la partita dei finanziamenti. Chiedo scusa a nome del Governo, e vi assicuro che continueremo a pressare perché i pagamenti e i finanziamenti si completino al più presto", scrive su Facebook il presidente del Consiglio, parlando delle misure contenute nei decreti del governo per far fronte all'emergenza Coronavirus.
"Non farò finta di non sentire i vostri consigli, le vostre sollecitazioni, la vostra rabbia, la vostra angoscia. Non cadono nel vuoto, non sono parole al vento. Sono piuttosto il vento che spinge più forte l'azione del Governo - ha aggiunto -. Credo sia l'unico modo per onorare questo giorno, questo primo maggio" Termina il Presidente del Consiglio mentre annuncia nuove aperture dal 18 Maggio in zone in cui i contagi sono calati.


** Liguria **
Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 4 positivi IN MENO per un totale di 5181 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.784 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (1 MENO di ieri) e 734 gli ospedalizzati con sintomi (11 MENO di ieri), di cui 68 in terapia intensiva (1 MENO di ieri). Purtroppo oggi sono 17 le persone decedute per un totale di 1.182 decessi. I guariti oggi sono 139 per un totale di 3.424 da inizio epidemia.
Sono 8.124 casi totali da inizio emergenza con un aumento odierno di 133 casi.


** Savona **
Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 868 persone positive (10 più di ieri), con 110 ricoverati con sintomi (3 MENO di ieri) e 7 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 619 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (19 più di ieri), il che qualifica ancora la ASL n.2 Savonese come quella con il numero più alto di sorveglianze attive pari al 30% del totale.

La nostra provincia però, come scrivevo anche ieri, non è allineata al dato nazionale ed è - come crescita percentuale dei contagi - la seconda provincia d’Italia.
Questo ci deve far riflettere. Ricevo moltissimi messaggi privati da cittadini che lamentano come in giro si vedano persone senza mascherina o con la mascherina indossata in modo errato (il che significa NON averla). Fateglielo notare, cosi come riprendereste chi davanti a voi getta qualcosa per terra. In questo caso ne va della salute di tutti!
E in occasione della Festa del Lavoro non possiamo dimenticare che dopo il rischio per la salute, adottare comportamenti sbagliati mette anche a rischio il lavoro di tutti noi perché se i contagi riprendono si chiude di nuovo e chissà per quanto. Perciò sentitevi in diritto di redarguire chi entra nei luoghi chiusi o pubblici senza mascherina o con la mascherina messa male, o chi vi si avvicina troppo senza mascherina. Come dicevo ieri dipende tutto da noi, dal nostro comportamento, da quanto siamo responsabili.
Mi appello perciò ad ognuno di voi. Rimane solo il senso di responsabilità dei singoli cittadini ad applicare il basilare principio per cui il diritto alla vita ed alla salute viene prima di ogni altro. Quindi prestate la massima cautela in ogni occasione, limitando le uscite al minimo indispensabile, usando la mascherina ed applicando SEMPRE la distanza sociale come misura di sicurezza da non tralasciare MAI, perché il virus esiste ancora e circola e nella nostra provincia circola ancora di più. Fatelo per voi ed automaticamente lo farete anche per gli altri.

*** Spotorno ***
Arriviamo dunque alla nostra Spotorno:
• 1 persone positive al corona virus (un ospite dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni inviato al pronto soccorso e sottoposto a tampone è risultato positivo)
• 4 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
• 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero) è infatti terminato ieri il periodo di quarantena dell’ultimo concittadino proveniente dall’estero

Residenze per anziani di Spotorno:
• Opera Pia Siccardi-Berninzoni: l’ospite ricoverato ieri in ospedale e positivo al Covid-19 sta oggi decisamente meglio, rimane comunque ricoverato. Oggi è stato disposto il ricovero cautelativo di un altro ospite che manifestava bassa saturazione.
Ai due operatori sintomatici seguiti al proprio domicilio se ne aggiunge oggi un altro ed anche una volontaria religiosa. L’organico rimane ad oggi più che sufficiente, ma per estrema prudenza è stata avviata la procedura di ricerca di candidati per far fronte ad eventuali future carenze.
Domani verranno fatti i tamponi a tutti gli ospiti da ASL ed invece da lunedì’ verranno effettuati gli esami sierologici agli operatori.
• La Quiete: nulla da segnalare, nessun caso sospetto, nessuno con sintomi.


** Colora con noi **
Il Comune di Spotorno ha patrocinato l’iniziativa denominata COLORA CON NOI proposta dalla Ditta Boxotto di Spotorno, al fine di intrattenere al proprio domicilio i bambini spotornesi, entro i 10 anni di età. Siamo quasi giunti al termine ed infatti i disegni dovranno essere consegnati a partire da lunedì 4 maggio presso la sede della Ditta Boxotto, via Lussemburgo 1 a Spotorno. Si ricorda che ad ogni disegno dovrà essere applicato il codice univoco che è stato assegnato all'atto dell'iscrizione, in modo da consentire una valutazione anonima. La consegna verrà supportata attraverso il gruppo WhatsApps del gruppo Colora con noi (numero 348.4044234), in cui saranno esplicitate le modalità e tempistiche.


** Cultura **
Desideriamo chiudere con un appuntamento che sposa fantascienza e teatro. In occasione del prossimo giorno della Forza, domani sabato 2 maggio alle ore 15.00 in diretta Facebook sulla pagina della biblioteca civica Camillo Sbarbaro verrà proposto uno spettacolo per bambini, "La bella addormentata nello spazio" che ci farà viaggiare tra le stelle. Un autentico volo nel cosmo in un’altra galassia distante trilioni di anni luce nell'impero della principessa LAYKA.
Il Teatrino dell’Erba Matta, autore della performance teatrale, presenta una personale riedizione di questa famosa favola in versione “STAR WARS” con un pizzico di “Alien” e “Blade Runner”, una spruzzata di “E.T..” mescolata al “Il pianeta delle scimmie”. Il giorno della Forza, citato prima, si festeggia il 4 Maggio. Perché? Per via della frase più famosa del film: “Che la forza sia con te”.
Lo Star Wars day si celebra il 4 maggio per via di un’assonanza. La frase più celebre del film “Che la Forza sia con te” in inglese si dice “May the Force be with you”. May in inglese vuol dire anche maggio e “Force” è molto simile come pronuncia a “fourth” che letteralmente significa quarto, ma che in inglese significa 4 quando si riferisce ai giorni dei mesi dell’anno. Quindi la famosa frase è diventata nelle mani dei fan “May the fourth be with you” che, se dovessimo tradurla in italiano, suonerebbe “Che il 4 maggio sia con te”.

 

Giungiamo così alla fine del riassunto di questa sera, prima di salutarci vi vorrei lasciare una parte del discorso del Presidente della Repubblica in occasione del Primo maggio. Come sempre è per me un faro Istituzionale in questi momenti in cui a volte ci si trova nostro malgrado a navigare nella nebbia, spero lo possa essere per tutti voi:
“Viviamo questo Primo maggio con il pensiero all’Italia che vuole costruire il suo domani.
Non ci può essere Repubblica senza lavoro, come afferma solennemente il primo articolo della nostra Costituzione.
Il lavoro è stato motore di crescita sociale, economica, nei diritti, in questi settantaquattro anni di Repubblica.
Perché il lavoro è condizione di libertà, di dignità e di autonomia per le persone. Consente a ciascuno di costruire il proprio futuro e di rendere l’intera comunità più intensamente unita.
Va ribadito con determinazione nella attuale situazione, in cui la diffusione del virus ha colpito duramente il nostro popolo, costringendoci, a un temporaneo congelamento delle attività. In Italia, come in tutto il mondo, le conseguenze della pandemia mettono a rischio tanti posti di lavoro.
Risalta ancora di più, in questo contesto, il valore del lavoro e, in particolare l’opera svolta da medici, infermieri, altri operatori sanitari, farmacisti, con tanti fra di loro caduti nello svolgimento dei propri compiti. Il lavoro di Forze dell’Ordine, Forze Armate, operatori del settore della logistica e dei trasporti, della distribuzione, di filiere produttive essenziali, del sistema di istruzione, pur tra molte difficoltà, ha consentito, giorno dopo giorno, al nostro Paese di non fermarsi e di andare avanti, sia pure funzionando a velocità ridotta.
Appare finalmente possibile un graduale superamento delle restrizioni. Ora guardiamo alla ripresa: ad essa, vanno indirizzati, in modo concorde, gli sforzi di tutti, senza distrazioni o negligenze.”
Trovate il resto del discorso qui.


Nell’unirmi agli auguri del Presidente Mattarella a tutti i lavoratori con particolare attenzione a coloro che sono sempre rimasti in prima fila come Medici, Infermieri, Farmacisti, Operatori Socio Sanitari, Volontari delle Pubbliche Assistenze e delle Associazioni di Volontariato, Forze dell’Ordine e Forze Armate : GRAZIE E BUON PRIMO MAGGIO nella speranza che presto si possa tornare tutti al nostro lavoro……arrivederci a domani sera, buona serata!


e grazie

 

torna all'inizio del contenuto