523421857

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 104.657, con 548 assistiti IN MENO rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi 1.795 sono in cura presso le terapie intensive, con 68 pazienti IN MENO rispetto a ieri.
Sempre tra gli attualmente positivi, 19.210 persone sono ricoverate con sintomi, con 513 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 83.652 persone, pari al 80% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 323 e portano il totale a 27.682.
Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 71.252, con un incremento di 2.311 persone rispetto a ieri.
In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 29 aprile, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 203.591, con un incremento rispetto a ieri di 2.086 nuovi casi.
Si segnala ancora che si mantiene il calo delle terapie intensive e dei ricoverati con sintomi.


** DPCM 26 Aprile - dal 4 Maggio si potrà andare a fare la spesa in altro Comune? **
Ad oggi il Governo non ha ancora pubblicato i chiarimenti sul sito rispetto alle nuove disposizioni del DPCM che entrerà in vigore dal 4 Maggio.
Una delle domande più richieste è proprio questa: dal 4 Maggio si potrà andare a fare la spesa in altro Comune?
A caldo ed ad una prima lettura io stesso avevo azzardato un si, proprio qui due giorni fa. A leggere altre interpretazioni, visto che questo punto nel DPCM non è scritto chiaramente ma va interpretato altri propendono per il no.
Non resta perciò che attendere per i prossimi giorni che il Governo pubblichi ufficialmente sul sito i chiarimenti.
Nel frattempo gli spostamenti che saranno sicuramente autorizzati dal 4 Maggio fuori dal proprio Comune saranno quelli per salute, lavoro, necessità e per vedere i propri familiari o congiunti (quindi non solo parenti ma anche affetti stabili come fidanzati non conviventi).
Servirà sempre l’autocertificazione


** Liguria **
Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 47 nuovi positivi per un totale di 5.166 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.809 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (37 più di ieri) e 767 gli ospedalizzati con sintomi (32 MENO di ieri), di cui 70 in terapia intensiva (11 MENO di ieri). Purtroppo oggi sono 11 le persone decedute per un totale di 1.150 decessi.
I guariti oggi sono 101 per un totale di 3.161 da inizio epidemia.


** Savona **
Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 838 persone positive (2 MENO di ieri), con 116 ricoverati con sintomi (2 MENO di ieri) e 9 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 593 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (11 MENO di ieri), il che qualifica ancora Savona come la provincia con il numero più alto di sorveglianze attive pari al 30% del totale.


*** Spotorno ***
Arriviamo dunque alla nostra Spotorno - la situazione a Spotorno è invariata rispetto a ieri:
• 0 persone positive al corona virus
• 2 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
• 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)
• 0 (nessuno) ospiti delle residenze per anziani di Spotorno


** Buoni spesa **
Si chiude domani giovedì 30 aprile alle ore 13.00 la terza procedura per l'erogazione dei buoni spesa alle famiglie che hanno avuto una riduzione del reddito a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19. La modulistica è disponibile dal sito del Comune e in versione cartacea presso la sede della Croce Bianca di Spotorno.
Le nuove istanze accolte con la terza procedura saranno valutate e quindi erogate nella giornata del 5 maggio.
E' sempre operativo il numero 335.7512236 per consigli sulla procedura dei buoni spesa, aiuti alla compilazione dell'istanza oltre che per informazioni sulla spesa a casa.
Questa importante operazione dei buoni spesa è sempre affiancata dall'attività instancabile e preziosa dell'associazione Melograno, che è presente presso la sua sede il martedì pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00 e il venerdì mattina dalle 10,00 alle 12,00 per la consegna di generi alimentari previo appuntamento telefonico, onde evitare file e affollamenti. Per appuntamento e richieste chiamare il numero 349.8146076 attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00. Anche venerdì 1° maggio la sede del Melograno sarà presenziata.


** Istituto Comprensivo **
Gli alunni dell'Istituto Comprensivo hanno contribuito alla realizzazione di una prima clip video dal titolo "Andrà tutto bene!", contenente elaborati grafici, poesie e fiabe realizzate dagli alunni della scuola dell'infanzia e primaria. Successivamente, per metà maggio, verrà rilasciata un altro lavoro a cura degli alunni della scuola secondaria. Desideriamo perciò condividere con tutti voi questa clip: trovate il link sulla home page dell'Istituto Comprensivo di Spotorno.


** Supporto al Commercio **
Ieri si è nuovamente riunito il tavolo permanente per il supporto al turismo attivato dalla nostra Amministrazione all’inizio dell’emergenza riunendo le rappresentanze locali del Comitato Locale per il Turismo (CLT) con le associazioni di categoria del settore e quindi Associazione Albergatori-UPA, Federalberghi, Associazione Bagni Marini, Associazione Commercianti ed Artigiani, FIMAA (agenzie e mediatori immobiliari) e FAITA (campeggi). Da inizio emergenza il tavolo è convocato permanentemente e si riunisce via skype una volta a settimana. In questo mese e mezzo abbiamo discusso insieme i problemi del settore e compreso le richieste. Ieri è arrivato il primo frutto di questo lavoro e l’Amministrazione ha presentato una prima risposta avendo trovato risorse per quasi 400.000€ che si concretizzano in questi aiuti:
azioni per un beneficio immediato alle imprese (1), un supporto agli investimenti necessari (2) e un supporto e affiancamento nel confronto con le istituzioni (3) che, ad oggi e nell’immediato si traduce in queste prime misure di aiuto concreto (oltre ai rinvii dei pagamenti già deliberati):
1.
• Azzeramento Cosap in corso per sei mesi
• Cosap gratuita per gli spazi necessari all’ampliamento necessario per il distanziamento sociale
• Ricalcolo TARI in funzione dei reali conferimenti in discarica
• Azzeramento della prima rata TARI e rinvio delle altre due rate (sconto del 33% sulla tassa rifiuti)
• Supporto ai dipendenti stagionali che non usufruiscono della cassa integrazione
2. Bando per l’erogazione di importi a fondo perduto - per un minimo di almeno 150.000 euro - a supporto degli investimenti necessari per progetti specifici di innovazione e sanificazione dei locali degli esercizi commerciali
3. Supporto e affiancamento alle imprese nel confronto con le Istituzioni. L’Amministrazione stessa propone di farsi collettore di tutte le istanze e delle problematiche pratiche per veicolarle in affiancamento nei confronti del Governo e delle Istituzioni, per avere più peso ed efficacia e per evitare rischi e costi inutili con manifestazioni di alto impatto mediatico, ma anche alto rischio per l’impresa stessa. Proprio per questo oggi, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore al Commercio Monica Canepa ha accolto di fronte al Municipio una delegazione di commercianti che hanno simbolicamente consegnato le chiavi al Sindaco perché si faccia portavoce al Governo della situazione drammatica in cui verte il settore, della necessità di azioni di supporto immediate e di indicazioni sulle modalità ed i tempi della riapertura.
Il lavoro del tavolo continuerà per dare tutte le possibili risposte alle necessità del settore e soprattutto per programmare e percorrere insieme la strada per l’uscita da questa situazione. Cogliendo anche la necessità di dare un segnale di certezza al settore turistico-commerciale in questo periodo di forte incertezza in cui si sentono molte voci ma si stenta a vedere fatti concreti, abbiamo voluto mettere nero su bianco questo primo intervento di supporto economico a firma del Sindaco, dell’Assessore al Turismo e dell’Assessore al Commercio - e vi alleghiamo qui sotto la lettera.


** Cultura: appuntamento Bibliotè in diretta Facebook **
Proseguono gli appuntamenti della biblioteca a distanza: al via il consueto Bibliotè, ciclo di incontri con lo scrittore, che si trasferisce su web nella speranza di raggiungere non solo i lettori abituali, ma anche un pubblico più vasto, per regalare a tutti un momento di “evasione culturale” di cui c’è ancor più bisogno.
L’appuntamento è quindi per giovedì 30 aprile alle ore 15.00 con la presentazione del libro “Trappola per volpi”, di Fabrizio Silei, in diretta Facebook al link della pagina della biblioteca civica Camillo Sbarbaro.


** Consegna Mascherine **
E' praticamente quasi terminata oggi la distribuzione di mascherine rivolta ai residenti del Comune di Spotorno nella fascia di età compresa fra i 50 e 69 anni.
Una operazione che è stata possibile grazie ai militi delle associazioni Croce Bianca, AIB, ah b e al gruppo di volontari della spesa a casa, questi ultimi coordinati da Natalia di Coopearci: grazie a tutti!
Il cittadino, appartenente alla fascia di età 50/69 anni, che non ha ricevuto la mascherina potrà segnalarlo a partire da giovedì 30 aprile al numero del servizio ComuniChiamo (335.7512231), rilasciando nominativo e indirizzo. Verranno così accolte le varie richieste e si potrà organizzare successivamente una consegna mirata.
Per questa seconda fornitura Comunale ringraziamo la Croce Bianca di Spotorno per averci fornito il canale di approvvigionamento.


Anche per questa sera abbiamo terminato, ci rivediamo domani sera… buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto