693064590

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 105.205, con 608 assistiti IN MENO rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi 1.863 sono in cura presso le terapie intensive, con 93 pazienti IN MENO rispetto a ieri.
Sempre tra gli attualmente positivi, 19.723 persone sono ricoverate con sintomi, con 630 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 83.619 persone, pari al 79% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri purtroppo i deceduti sono 382 e portano il totale a 27.359.
Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 68.941, con un incremento di 2.317 persone rispetto a ieri. In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 28 aprile, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 201.505, con un incremento rispetto a ieri di 2.091 nuovi casi.
Si mantiene e prosegue il trend in calo dei pazienti in terapia intensiva e dei ricoverati con sintomi, così come il buon trend di circa 2/3 mila guariti al giorno.
Ma il virus circola ancora ed ancora non esiste un vaccino perciò prudenza, prudenza, prudenza (uscite solo se strettamente necessario, mascherina, e soprattutto distanza!)


** In Germania risalgono i contagi **
In Germania, dopo parziali aperture, l'indice dei contagi torna a salire superando di nuovo il valore di 1,1 (che significa che ogni persona positiva ne contagia un'altra, ed era sceso a 0.7), lo ha reso noto il Robert Koch Institut. Stando all'Istituto in Germania sono registrati 156.337 casi di contagio e 5.913 vittime. Nel paese guidato da Angela Merkel, gli occhi sono attualmente puntati al prossimo incontro fra governo e Laender, fissato per giovedì: l'Esecutivo ha chiarito ieri di NON voler procedere ad una accelerazione dell'allentamento delle misure restrittive, ma la pressione politica ed economica a riguardo sale e il dibattito è acceso. Dalla settimana scorsa in Germania sono stati riaperti i negozi, ma vige tuttora il divieto di contatto e da ieri è obbligatorio indossare le mascherine nei negozi e sui mezzi di trasporto pubblico. L'obbligo di portare le mascherine andrà in vigore in tutti i negozi in Germania.

Dopo le notizie dalla Germania, la Francia annuncia di essere molto più cauta con le aperture che avevano prospettato: "Se gli indicatori non saranno rispettati, non faremo nessuna riapertura l'11 maggio", ha detto il premier francese, Edouard Philippe, presentando il piano di riapertura in Parlamento.
Sulla situazione tedesca è intervenuto anche il Commissario Arcuri: i dati che arrivano dalla Germania - aggiunge il commissario commentando la notizia che l' R con zero, l'indice di contagiosità del virus, è tornato a salire in Germania da 0,7 a 1,1 - dimostrano come sia alto il rischio di tornare ad un lockdown totale se si alleggeriscono troppo in fretta le misure di contenimento prese.
"Il governo sta valutando se definire di nuovo delle zone rosse per evitare l'estensione di nuovi focolai di infezione, che riprendono a manifestarsi - ha aggiunto - Ecco perché uscire dal lockdown non è facile ed ecco perché essere costretti a tornare al lockdown non sarebbe difficile".


** Ponte Morandi **
Ultimato il varo della diciannovesima campata d'acciaio del nuovo viadotto di Genova: ora il tracciato del nuovo ponte è completato, è lungo 1.067 metri. Sono state usate 17.500 tonnellate di acciaio. L'operazione è stata salutata dal suono delle sirene del cantiere e delle navi alla fonda e di alcune aziende. A nemmeno due anni dal crollo del Morandi, il 14 agosto 2018 (43 morti), Genova è ricucita.
"Lo Stato non ha mai abbandonato Genova. Lo abbiamo solennemente detto a poche ore dalla tragedia: ero già qui e abbiamo detto subito che Genova non sarebbe stata lasciata sola. Questa presenza è doverosa ma sono qui anche con grande piacere perché oggi suturiamo una ferita". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte a Genova alla cerimonia per la ricostruzione del ponte. "Ci impegniamo al massimo perché tragedie del genere non abbiano più a ripetersi" ha detto Conte.


** Liguria **
Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 35 nuovi positivi per un totale di 5.119 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.772 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (29 più di ieri) e 799 gli ospedalizzati con sintomi (38 MENO di ieri), di cui 81 in terapia intensiva (2 MENO di ieri). Purtroppo oggi sono 13 le persone decedute per un totale di 1.139 decessi.
I guariti oggi sono 126 per un totale di 3.060 da inizio epidemia.

In questa pagina trovate i bandi attivi di Regione Liguria per il sostegno alle imprese.

I bandi attivi per sostenere le imprese:

  • 10 milioni di euro per sostenere le imprese che mettono in sicurezza l'attività
    Il bando è dedicato a micro, piccole e medie imprese e permetterà loro di rispettare le misure di sicurezza dei lavoratori e dei clienti al termine del lockdown. Sono previsti contributi a fondo perduto fino al 60% e fino a un massimo di 15 mila euro. Il bando sarà retroattivo al 23 febbraio. Sarà attivo dal 26 al 29 maggio, ma già dal 12 maggio sarà possibile compilare la domanda in modalità offline.
  • 3,5 milioni per il nuovo bando digitalizzazione, dedicato a tutte le micro e piccole imprese per sostenere gli acquisti di dispoditivi tecnologici e potenziare lo smart working con finanziamenti a fondo perduto fino al 60% - la procedura in modalità offline dal 24 aprile su Bandi online di Filse
  • 38,5 milioni per commercio, turismo e artigianato - dal 10 aprile al 30 settembre 2020
  • 1,7 milioni per ambulanti, cultura e sport dal fondo rotativo regionale:
    700 mila euro per il sostegno al circolante (prestiti) per le imprese del Commercio ambulante
    500 mila euro per il sostegno al circolante (prestiti) per le Imprese dello spettacolo e culturali private
    500 mila euro per il sostegno al circolante (prestiti) per le Associazioni sportive dilettantistiche


Bandi prorogati:

  • 5 milioni per il piccolo commercio - fino al 15 maggio 2020
  • 1,7 milioni per somministrazione alimenti e bevande - fino al 15 maggio 2020
  • 3 milioni per la digitalizzazione delle microimprese dell'entroterra - fino al 15 maggio 2020
  • 270 mila euro per le botteghe dell'entroterra - fino al 15 maggio 2020


Sostegno al lavoro:

  • Cassa integrazione in deroga
  • Sostegno e formazione per i lavoratori disoccupati – IoLavoroLiguria
  • Sostegno al settore del turismo
    6 milioni per i bonus assunzioni nel turismo e il supporto ai lavoratori stagionali
  • Sostegno e semplificazione per la floricoltura
    Le azioni messe in campo per sostenere le imprese del settore agricolo, forestale e della pesca
  • Cassa in deroga per le aziende agricole


** Savona **
Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 840 persone positive (27 più di ieri), con 118 ricoverati con sintomi (8 MENO di ieri) e 9 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 604 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (167 MENO di ieri), il che qualifica ancora Savona come la provincia con il numero più alto di sorveglianze attive pari al 32% del totale.


*** Spotorno ***
Arriviamo dunque alla nostra Spotorno - la situazione a Spotorno è invariata rispetto a ieri:

  • 0 persone positive al corona virus
  • 2 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)
  • 0 (nessuno) ospiti delle residenze per anziani di Spotorno


** Spesa a casa **
Anche oggi si è svolto il servizio di spesa a casa con il prezioso contributo dei volontari e della Croce Bianca. Segnaliamo che la prossima consegna della spesa avverrà giovedì 30 aprile, invece che il consueto venerdì, essendo il 1° maggio giorno festivo. Il servizio spesa a casa è attivo sul numero 335.7512236 dal lunedì al venerdì con orario 09.00-12.00.


** Buoni spesa **
Continua la terza procedura per l'erogazione dei buoni spesa alle famiglie che hanno avuto una riduzione del reddito a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19. La modulistica è disponibile dal sito del Comune e in versione cartacea presso la sede della Croce Bianca di Spotorno.
Sul bando sono riportate tutte le informazioni utili. In sintesi occorre compilare l'istanza, allegare documento di identità e quindi inviare via email (all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure via WhatApps (al numero 335.7512236).
Il bando si chiuderà giovedì 30 aprile alle ore 13.00.
Per le famiglie che hanno già partecipato alle due procedure precedenti non occorre presentare alcuna istanza: le domande vengono automaticamente reiterate e quindi da domani mercoledì 29 aprile saranno consegnati i buoni spesa. Rimane però l’obbligo di segnalare se la situazione economica è nel frattempo cambiata in meglio.
Le nuove istanze accolte con la terza procedura saranno valutate e quindi erogate nella giornata del 5 maggio. E' sempre operativo il numero 335.7512236 per consigli sulla procedura dei buoni spesa, aiuti alla compilazione dell'istanza oltre che per informazioni sulla spesa a casa.
Questa importante operazione dei buoni spesa è sempre affiancata dall'attività instancabile e preziosa dell'associazione Melograno, che è presente presso la sua sede il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 e il venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.00 per la consegna di generi alimentari previo appuntamento telefonico, onde evitare file e affollamenti.
Per appuntamento e richieste chiamare il numero 349.8146076 attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.


** Supporto alla procedura cambio medico di famiglia **
Ricordiamo che l'Amministrazione ha istituito una task force per il supporto alla compilazione e all'invio telematico della
modulistica inerente il cambio di medico per i cittadini che non hanno accesso a internet oppure sono privi di rete familiare.
Già una trentina di cittadini hanno usufruito del servizio, contattando il 019.7415073 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle
13.00.
Si ricorda che la scelta del medico di famiglia è libera e il cittadino potrà inserire i nominativi che più gradisce con diversa priorità. Ciascun cittadino sceglie il proprio medico di famiglia fra coloro che esercitano nell’Asl di residenza e che compaiono negli appositi elenchi dei professionisti titolari di convenzione.
Può essere scelto qualunque medico iscritto nell'elenco dei medici di famiglia consultabile al link dell'anagrafe sanitaria regionale.
Desideriamo rassicurare i cittadini che l'Amministrazione, di concerto con la dirigenza ASL2, sta lavorando per garantire comunque la continuità dell'assistenza primaria sul territorio spotornese.
Per completezza di informazione si ricorda che al link  il cittadino può trovare informazioni utili sui medici di famiglia e pediatri di libera scelta come, per esempio, orari di studio e indirizzi, disponibilità di posti, procedure per la scelta e revoca.
Desideriamo infine porre l'attenzione al link "Scelta medico via email", da cui il cittadino può effettuare la scelta e revoca del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta direttamente da casa, senza recarsi allo sportello ASL.
Al link si trovano le informazioni per la procedura.


** Consegna mascherine **
E' iniziata oggi una seconda tornata di consegna mascherine rivolta ai residenti del Comune di Spotorno. Dopo la prima consegna che ha privilegiato la fascia più anziana della popolazione (over 70 anni), questo giro è rivolto alla popolazione residente con età compresa fra i 50 e 69 anni.
La consegna prosegue mercoledì 29 aprile, negli orari 9-12 (per la fascia di età 60/69 anni) e 17-20 (per la fascia di età 50/59). Questa importante operazione è possibile grazie ad una sinergia tra le associazioni Croce Bianca, AIB e il gruppo di volontari della spesa a casa, questi ultimi coordinati da Natalia di cooperarci. Grazie a tutti per la preziosa collaborazione!
La consegna di ogni singola mascherina, opportunamente confezionata, avverrà brevi mano. Il cittadino che non l'avrà ricevuta potrà segnalarlo, a partire da giovedì 30 aprile, al numero del servizio ComuniChiamo (335.7512231), rilasciando nominativo e indirizzo. Verranno così accolte le varie richieste e si potrà organizzare successivamente una consegna mirata.


Prima di salutarci vi ricordo che il Comune ha istituito un conto corrente in cui potete - se volete e se ne avete la possibilità - aiutarci con una donazione ad aiutare i nostri concittadini che in questo periodo si trovano ad affrontare delle difficoltà. Il conto è:
IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82
intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19
causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE

Per terminare vi allego la raccolta dei bellissimi disegni che i nostri bimbi hanno 'consegnato' tramutandoli in aereoplanini a Croce Bianca, Aib e ludoteca durante l'ultimo 'tour' il 25 Aprile….

Anche per questa sera abbiamo terminato, buona serata e arrivederci a domani!

 

torna all'inizio del contenuto