565366229

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 106.103, con 256 assistiti in più rispetto a ieri. Tra gli attualmente positivi 2.009 sono in cura presso le terapie intensive, con 93 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Sempre tra gli attualmente positivi, 21.372 persone sono ricoverate con sintomi, con 161 pazienti IN MENO rispetto a ieri.
Rimangono 82.722 persone, pari al 78% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi. Rispetto a ieri i deceduti sono calati a 260 e portano il totale a 26.644.
Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 64.928, con un incremento di 1.808 persone rispetto a ieri. In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 26 aprile, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 197.675, con un incremento rispetto a ieri di 2.324 nuovi casi.
Si segnala quindi che si mantiene il calo delle terapie intensive e dei ricoverati con sintomi.


** Conferenza stampa del Presidente del Consiglio del Ministri sulla FASE 2 **
Brevemente i passaggi salienti della conferenza stampa - per l’ufficialità attendiamo però l’uscita del DPCM

  • La fase 2 che scatta dal 4 maggio sarà comunque adattata all'andamento della curva dei contagi, ci avviamo ad allentare un lockdown, ma c'è un meccanismo in cui le Regioni, con cui la collaborazione dovrà essere ancora più integrata, dovranno informarci sull'andamento della curva epidemiologica e sull'adeguatezza delle strutture.
  • Via l'Iva sulle mascherine in un prossimo decreto. Il prezzo sarà bloccato a 50 centesimi
  • Il Recovery Fund è un passo avanti, il traguardo è tradurre questo principio in termini di lavoro tecnico, offrendo subito questo strumento ed evitando che crei ulteriore debito per chi, come l'Italia ha un debito alto
  • Sono allo studio interventi sulle imprese. L'Italia non riparte se non ripartono l'imprese. Per chi ha avuto già il bonus da 600 euro stiamo sperimentando la possibilità di un rinnovo automatico. Nel prossimo decreto ci saranno più aiuti alle imprese, l'obiettivo non è avere più sussidiati, ma più occupati.
  • EDILIZIA: ripartono domani le attività produttive e industriali prevalentemente votate all'export e i cantieri per carceri, scuole, presidi sanitari, case popolari e per la difesa dal dissesto idrogeologico. Al ministero delle Infrastrutture è stato firmato un protocollo che prevede un serie di precauzioni: misurazione della temperatura prima dell'accesso al cantiere, accesso contingentato a mense e spogliatoi, pulizia giornaliera e sanificazione periodica delle aree comuni. Sempre domani riparte il commercio all'ingrosso funzionale ai settori dell'export e all'edilizia.
  • CANTIERI PRIVATI: Dal 4 maggio partono tutte le attività di manifattura, il commercio all'ingrosso e i cantieri privati. In attesa sarà possibile preparare gli ambienti di lavoro.
  • TAKE AWAY - Dal 4 maggio sarà consentito andare a comprare cibo da asporto, da consumare a casa o in ufficio.
  • BAR, RISTORANTI, PARRUCCHIERI ED ESTETISTI dal 1 giugno.
  • SPORT: può ripartire l'attività motoria individuale anche distante da casa. Dal 4 maggio via libera anche ad allenamenti dei professionisti per le discipline individuali. Per gli sport di squadra l'orientamento è quello di attendere il 18.
  • I PARCHI E GIARDINI PUBBLICI: riapriranno il 4 maggio. L'orientamento è di permettere che all'aperto possa stare vicino un numero molto limitato di persone se componenti di una stessa famiglia. Resteranno chiuse le aree per i bambini.
  • NEGOZI E PARRUCCHIERI: Il commercio al dettaglio ripartirà il 18. L'obiettivo è evitare che ci siano orari di punta, prevedendo aperture e chiusure diverse fra le varie attività. Parrucchieri ed estetisti dovranno aspettare il primo giugno.
  • RISTORANTI E MUSEI: I musei riaprono il 18 maggio. La data giusta per i ristoranti dovrebbe essere il primo giugno. La Federazione italiana pubblici esercizi ha approvato un protocollo che prevede: un metro di distanza tra i tavoli, porte di ingresso e uscita differenziate, pagamenti preferibilmente digitali al tavolo, pulizia e sanificazione.
  • MEZZI PUBBLICI: Gli orari diversificati di apertura e chiusura delle attività imporrà una rimodulazione del servizio pubblico, che comunque dovrà essere potenziato nelle ore di punta. Le linee guida allo studio prevedono inoltre: termoscanner in tutte le stazioni e gli aeroporti, obbligo su tutti i mezzi di trasporto (dai treni alle navi, dagli aerei a bus e metro) distanziamento dei passeggeri, mascherine, biglietti sempre più elettronici, contingentamento degli accessi nelle stazioni e negli scali
  • SPOSTAMENTI: dal 4 maggio sarà possibile far visita ai parenti, ma non saranno permesse le riunioni di famiglia. Ancora in ballo la decisione sull'autocertificazione per gli spostamenti nel comune. Resta il divieto di spostamento al di fuori della regione, "salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute"
  • FUNERALI: nessun via libera alle messe. Dal 4 maggio saranno permessi i funerali, ma con la sola presenza dei familiari del defunto, per un massimo di 15 persone.
  • SCUOLA: Gli studenti non torneranno sui banchi fino a settembre. Il governo sta lavorando per definire le modalità per far svolgere "in presenza, ma in piena sicurezza" gli esami di Stato.
  • REGIONI: qualche Regione, intanto, fa da sé. In Lombardia da mercoledì possono riaprire i mercati alimentari scoperti, il Veneto e le Marche permettono il take away per il cibo, mentre in Toscana da domani possono riaprire le aziende dei distretti tessili, in particolare quello di Prato, per la manutenzione dei macchinari. In Friuli Venezia Giulia, da domani, oltre al via ai take away, ci si potrà allontanare da casa per attività sportive e saranno possibili interventi di manutenzione sulle imbarcazioni. In Liguria via libera da domani a cibo da asporto, negozi di abbigliamento per bambini, toelettatura animali.

Su questo ultimo passaggio, non è ancora chiaro cosa permetterà il DPCM annunciato stasera dal Premier in merito alle anticipazioni già inserite dalle Regioni nelle ordinanze.
Domani mattina chiederemo un chiarimento a Regione Liguria, fino ad allora raccomandiamo cautela.


** Liguria **
Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 84 nuovi positivi per un totale di 4.988 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.667 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (76 più di ieri) e 831 gli ospedalizzati con sintomi (11 MENO di ieri), di cui 82 in terapia intensiva (1 MENO di ieri). Purtroppo oggi sono 21 le persone decedute per un totale di 1.112 decessi.
I guariti oggi sono 119 per un totale di 2.894 da inizio epidemia.


** Ordinanza Regionale n. 22/2020 valida da questa notte a mezzanotte e fino al 3 Maggio alle ore 24.00 **

  • consentita vendita cibo asporto per tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e da parte delle attività artigiane del settore dolciario e alimentare
    [attività da svolgersi previa prenotazione ed appuntamento onde evitare la possibile formazione di assembramenti ANCHE all’esterno, massimo un cliente alla volta all’interno per il solo tempo di ritirare e pagare la merce. Divieto di consumare sul posto]
  • consentita la vendita di calzature per bambini
  • consentita l’attività degli esercizi di toelettatura per animali, svolta solo su appuntamento senza contatto diretto tra le persone e garantendo il distanziamento sociale
  • sono consentite le seguenti attività motorie all’aperto dalle 6.00 alle 22.00 ESCLUSIVAMENTE DA SOLI e SOLO NEL COMUNE DI RESIDENZA (o di domicilio):
    • corsa e utilizzo della bicicletta
    • passeggiata a cavallo, pesca sportiva dilettantistica lungo le acque interne, pesca ricreativa in mare (SOLO lungo moli, banchine e pennelli -MOLI che ricordiamo sono però ancora VIETATI per ordinanza Sindacale che domani sarà rivista perciò aspettate le novità)
    • passeggiate DA SOLI o con residenti della stessa abitazione (conviventi)
  • consentita la coltivazione dei terreni agricoli con particolare attenzione alla necessità di dover ATTESTARE il possesso della superficie agricola e che essa sia realmente coltivata, SOLO UNA PERSONA e OBBLIGO di rientro a casa in giornata - solo all’interno della Regione-
  • consentita la vendita nei negozi di prodotti florovivaistici, semi, piante ornamentali, in vaso, fertilizzanti e simili
  • consentito allenamento ed addestramento cani e cavalli purché nelle rispettive aree apposite (maneggi etc)
  • è consentito lo spostamento nel territorio della Regione Liguria nei comuni dove si trovano le imbarcazioni DI PROPRIETÀ’ per svolgere operazioni di manutenzione, riparazione e sostituzione di parti necessarie per la tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione del bene. Obbligo di rientro a casa in giornata.
  • è consentito lo spostamento nel territorio della Regione Liguria nei comuni dove si trovano le seconde case DI PROPRIETÀ’ per svolgere operazioni di manutenzione, riparazione e sostituzione di parti necessarie per la tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione del bene. Obbligo di rientro a casa in giornata.
  • ci si può muovere in macchina con più di un passeggero, di cui uno anche seduto sul sedile anteriore a condizione che sia residente con chi guida (convivente)
  • ci si può muovere in moto con un passeggero, a condizione che sia residente con chi guida (convivente)
  • le domeniche fino al 10 Maggio 2020 l’orario di chiusura dei punti vendita per i quali è prevista l’apertura da provvedimenti statali è fissato fino alle ore 15
  • il primo maggio gli esercizi del punto precedente restano chiusi tutto il giorno

Trovate qui il testo dell’Ordinanza.

- Ribadiamo che non è ancora chiaro cosa permetterà il DPCM annunciato stasera dal Premier in merito alle anticipazioni già inserite dalla Regione in questa ordinanza. Domani mattina chiederemo un chiarimento a Regione Liguria, fino ad allora raccomandiamo cautela -


** Savona **
Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 816 persone positive (7 più di ieri), con 128 ricoverati con sintomi (10 MENO di ieri) e 9 ricoverati in terapia intensiva (uno MENO di ieri). In ultimo sono 651 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (7 MENO di ieri), il che qualifica ancora Savona come la provincia con il numero più alto di sorveglianze attive ma scendiamo in un sol giorno dal 52% del totale al 35% (sempre un 10% teorico di troppo, ma molto meglio).


*** Spotorno ***
Arriviamo dunque alla nostra Spotorno - la situazione a Spotorno è sostanzialmente invariata rispetto a ieri, si aggiunge solo una persona in isolamento fiduciario in quanto rientro da Londra per cui dovrà rimanere a casa in quarantena per 14 giorni come rientro dall’estero.

  • 1 persona positiva al corona virus, ricoverata in ospedale ad Albenga -sta bene ed è in via di guarigione-
  • 2 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 1 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)
  • 0 (nessuno) ospiti delle residenze per anziani di Spotorno


** Ordinanza **
Domani, alla luce dell’Ordinanza Regionale e dei chiarimenti che ci verranno dati in merito al nuovo DPCM ed alle anticipazioni della Regione eventualmente modificheremo l’Ordinanza Sindacale vigente in merito ai moli, alle passeggiate ed al cimitero. Fino ad allora permangono i divieti previsti.
Domani sera vi aggiorneremo sulle modifiche.


** Mascherine in consegna **
E' programmata una seconda tornata di consegna di mascherine rivolta ai residenti del Comune di Spotorno. Dopo la prima consegna che ha privilegiato la fascia più anziana della popolazione (over 70 anni), questo giro sarà rivolto alla popolazione residente con età compresa fra i 50 e 69 anni.
La consegna è programmata nei giorni martedì 28 e mercoledì 29 aprile, nelle fasce orarie 9-12, 17-20. In particolare nelle mattine di martedì e mercoledì sarà servita la fascia 60/69 anni, mentre nei pomeriggi la consegna sarà rivolta al range 50/59 anni. Ve le portiamo a casa noi, come la volta scorsa.
Questa importante operazione è possibile grazie ad una sinergia tra le associazioni Croce Bianca, AIB e il gruppo di volontari della spesa a casa che consegneranno brevi mano ogni singola mascherina opportunamente confezionata. Il cittadino che non l'avrà ricevuta potrà segnalarlo, a partire da giovedì 30 aprile, al numero del servizio ComuniChiamo (335.7512231), rilasciando nominativo e indirizzo. Verranno così accolte le varie richieste e si potrà organizzare successivamente una consegna mirata.


** Buoni spesa **
Avrà inizio da lunedì 27 aprile la terza procedura per l'erogazione dei buoni spesa alle famiglie che hanno avuto una riduzione del reddito a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19. Dal pomeriggio di lunedì sarà possibile scaricare la modulistica dal sito del Comune oppure in alternativa sarà disponibile da martedì 28 aprile - dal pomeriggio - il modulo cartaceo presso la sede della Croce Bianca di Spotorno.
Sul bando sono riportate tutte le informazioni utili. In sintesi occorre compilare l'istanza, allegare un documento di identità e quindi inviare il tutto via email (all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure via WhatsApp (al numero 335.7512236)
Il bando si chiuderà giovedì 30 aprile alle ore 13.00.
—> Per le famiglie che hanno già partecipato alle due procedure precedenti non occorre presentare alcuna istanza: le domande vengono automaticamente reiterate e quindi già da martedì 28 aprile (o comunque nei giorni immediatamente successivi in base alla disponibilità dei volontari) saranno consegnati i buoni spesa. Rimane però l’obbligo di segnalare se la situazione economica è nel frattempo cambiata in meglio.
Le nuove istanza accolte con la terza procedura saranno valutate e quindi erogate nella giornata del 5 maggio.
E' sempre operativo il numero 335.7512236 per consigli sulla procedura dei buoni spesa, aiuti alla compilazione dell'istanza oltre che per informazioni sulla spesa a casa.

 

Anche per questa sera abbiamo terminato, vorrei però farvi una raccomandazione: a parte la data delle aperture (per cui domani chiederemo chiarimenti in merito) ricordiamoci sempre che il virus circola ancora, e che ancora NON c’è una cura.
Capisco la voglia e la necessità di ripartire e di tornare ad una vita normale (e credetemi ho quella voglia io stesso), ma vi raccomando però la massima cautela.
Tutto dipende da noi, da ognuno di voi. Mettete sempre la mascherina anche sul naso anche se vi si appannano gli occhiali perché la vita è più importante, no? mantenete sempre le distanze da tutti amici e conoscenti e uscite con molta cautela. La vostra vita è preziosa e va tutelata così come quella di tutti gli altri e cosi come il nostro futuro, che sarebbe molto più difficile se dovessero riprendere i contagi a causa di comportamenti sconsiderati in questa fase di apertura.
Perciò siate cauti e mantenete sempre alta l’attenzione mi raccomando!
Buona serata ed arrivederci a domani sera!

 

Attachments:
Download this file (26 aprile.pdf) 26 aprile 2020196 kB
Download this file (IMG_8486_AirMagic.jpeg) Foto Spotorno4718 kB
torna all'inizio del contenuto