1833830884

 

In Italia il numero totale di attualmente positivi è di 106.527, con 321 assistiti IN MENO rispetto a ieri. Tra gli attualmente positivi 2.173 sono in cura presso le terapie intensive, con 94 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Sempre tra gli attualmente positivi, 22.068 persone sono ricoverate con sintomi, con 803 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 82.286 persone, pari al 77% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi. Rispetto a ieri i deceduti sono purtroppo 420 e portano il totale a 25.969.
Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 60.498, con un incremento di 2.922 persone rispetto a ieri. In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 24 aprile, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 192.994, con un incremento rispetto a ieri di 3.021 nuovi casi.
Prosegue quindi il calo delle terapie intensive e dei ricoverati con sintomi ed anche delle persone attualmente positive. Bene in particolare il trend dei guariti che da giorni è stabile sulle 3000 persone al giorno circa e quello dei ricoverati che ogni giorno si riducono di un migliaio. Sono tutti frutti del lavoro delle settimane scorse però, non dobbiamo dimenticarlo, e delle misure messe in atto.

Dalla Conferenza stampa all'Istituto Superiore di Sanità sull'andamento epidemiologico del Covid-19 spiegano che la situazione epidemiologica è nettamente migliorata - lo ha detto il Presidente dell'Istituto Silvio Brusaferro - ma c'è una circolazione del virus che continua e di cui tener conto, e ci vuole cautela nelle misure di riapertura. Il numero dei casi di Covid-19 si sta riducendo dappertutto, ma è ancora necessaria prudenza rispetto alle misure di riapertura perché la situazione è diversificata nel Paese. La curva mostra che i sintomatici si riducono, ma ci sono ancora casi, anche questi però in riduzione. Aumenta l'utilizzo dei tamponi. Crescono gli asintomatici o coloro che hanno patologie lievi e si riducono i pazienti critici. Inoltre le età più avanzate, con più patologie, sono ancora a maggior rischio mortalità.
La maggiore concentrazione dei casi si ha nelle Rsa, a livello familiare e al lavoro. Al Nord e in Lombardia l'epidemia è partita molto prima, di sicuro a gennaio e forse anche prima.
La eventuale ripresa del calcio - a detta di Gianni Rezza dell'Istituto superiore di sanità - "credo sia una decisione difficile da prendere, ma per questo sport non ci sono condizioni di rischio 'zero' e in questo caso c'è anche un contatto fisico. Il rischio non è zero".

Il Consiglio dei ministri ha approvato il Documento di economia e finanza.
Con la relazione sullo scostamento di bilancio, sentita la Commissione europea, il governo richiede l'autorizzazione al Parlamento al ricorso all'indebitamento per l'anno 2020 di 55 miliardi di euro, 24,85 miliardi di euro nel 2021, 32,75 miliardi di euro nel 2022, 33,05 miliardi nel 2023, 33,15 miliardi di euro nel 2024, 33,25 miliardi di euro dal 2025 al 2031 e 29,2 miliardi di euro dal 2032. Debito che servirà a finanziare le manovre di sostegno all'economia ed alla popolazione per la ripresa dalla crisi causata dal coronavirus. Debito dal quale si rientrerà oltre al conseguimento di un adeguato surplus di bilancio primario con il rilancio degli investimenti, pubblici e privati, grazie anche alla semplificazione delle procedure amministrative, con il contrasto all'evasione fiscale, con la riforma del sistema fiscale, improntata alla semplificazione, all'equità e alla tutela ambientale e con la revisione e la riqualificazione della spesa pubblica.

Infine per la fase 2 circolano molte voci e non c'è ancora nulla di ufficiale. Dalle notizie più accreditate (fonte: ANSA) si sta lavorando ad aperture scaglionate su 4 date che potrebbero essere 27 Aprile, 4 Maggio, 11 Maggio e 18 Maggio: vi lascio qui sotto una grafica di ANSA che riporta i vari settori che apriranno in queste 4 date sempre secondo questa IPOTESI di lavoro del Governo, non è escluso che le singole Regioni si diversifichino in maniera più o meno marcata da questo schema.


** Liguria **
Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 16 nuovi positivi per un totale di 4-872 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.590 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (2 MENO di ieri) e 847 gli ospedalizzati con sintomi (27 MENO di ieri), di cui 87 in terapia intensiva (4 MENO di ieri). Purtroppo oggi sono 29 le persone decedute per un totale di 1225 decessi. I guariti oggi sono 108 per un totale di 2660 da inizio epidemia.


** Bando da 3,5 milioni per la digitalizzazione delle imprese liguri **
Il bando vuole sostenere le microimprese e i professionisti liguri che implementano il proprio parco tecnologico per rispondere all'emergenza Covid-19.
Sono previsti contributi a fondo perduto a copertura del 60% per l’acquisto di software, hardware o servizi specialistici che consentano il miglioramento dell'efficienza dell'impresa e la continuità dell'attività aziendale mediante le modalità di lavoro agile. L’investimento non può essere inferiore a mille euro, né superiore a 5mila euro, sono ammissibili spese riferite a iniziative avviate a partire dal 23 febbraio 2020, purché non concluse alla data di presentazione della domanda.
Le domande di ammissione al bando devono essere redatte esclusivamente accedendo al sistema "Bandi on line" di Filse dal 5 all'8 maggio 2020. La procedura informatica sarà disponibile sul sito di Filse nella modalità offline a partire da oggi 24 aprile. Trovate il bando qui.


** Bando di 10 milioni per la sicurezza per le imprese liguri **
La giunta regionale ha approvato, con delibera del 24 aprile 2020, un bando per sostenere gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile), per aiutarle a garantire il rispetto delle linee guida nazionali e regionali e delle misure di sicurezza per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19.
Con un contributo a fondo perduto fino al 60% i fondi serviranno ad attrezzare adeguatamente le imprese agli standard che verranno richiesti per operare in sicurezza.
La misura, che rientra nell'azione 3.1.1 del Por Fesr Liguria 2014-2020, consente:

  • gli interventi di igienizzazione e sanificazione degli ambienti di lavoro;
  • l'acquisto di dispositivi di protezione individuale, attrezzature, sistemi di controllo e impianti;
  • le opere edili necessarie per l'adeguamento delle misure di sicurezza.

Il bando sarà attivo dal 26 al 29 maggio con un importo massimo concedibile di 15 mila euro e avrà carattere retroattivo per spese riferite a iniziative avviate a partire dal 23 febbraio 2020.
Trovate il bando qui.


** Savona **
Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 761 persone positive (17 MENO di ieri), con 135 ricoverati con sintomi (1 più di ieri) e 11 ricoverati in terapia intensiva (uno più di ieri). In ultimo sono 1.273 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (157 più di ieri), il che fa di Savona la provincia con il numero più alto di sorveglianze attive (da soli ne abbiamo il 52% del totale).


*** Spotorno ***
Arriviamo dunque alla nostra Spotorno - la situazione a Spotorno è la seguente:

  • 1 persona positiva al corona virus, ricoverata in ospedale ad Albenga -sta bene ed è in via di guarigione-
  • 2 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)
  • 0 (nessuno) ospiti delle residenze per anziani di Spotorno *** TUTTI NEGATIVI I TAMPONI DI OPERA PIA SICCARDI - BERNINZONI ***

In una situazione come quella che stiamo vivendo, in cui in particolare le residenze per anziani sono le strutture più a rischio per le infezioni da Covid-19 e gli anziani che ci vivono sono uno dei tesori più preziosi che abbiamo da proteggere, desidero sulla scorta della buonissima notizia di oggi, fare i miei complimenti e un sentito ringraziamento a nome di tutti gli Spotornesi a tutti gli operatori che in questi difficili momenti hanno prestato assistenza e compagnia ai nostri anziani, cercando anche di tenerli su di morale in un periodo in cui non possono ricevere le visite dei loro familiari. Ma soprattutto sono riusciti con altissima professionalità ed attenzione a tenere il coronavirus fuori dalla porta.
Desidero perciò ringraziare per l'Opera Pia Siccardi-Berninzoni il Presidente Rino Lecce e tutto il Consiglio di Amministrazione, la Direttrice della struttura Sara Bonicelli e il Direttore Sanitario Dott.sa Veruska Schoepf e tutto il personale di Sereni Orizzonti e per La Quiete la Direttrice della struttura Naika Girardi, Il Direttore Sanitario Dott. Graziano Dominici e tutto il personale del gruppo La Villa.
GRAZIE!!!!


** Festa della liberazione **
Quest’anno la cerimonia del 25 Aprile - Festa della Liberazione - dovrà sottostare alle limitazioni previste a causa del virus Covid-19.
L'invito è partecipare con noi, da casa in diretta su Facebook o esponendo la bandiera Italiana su finestre e balconi alla cerimonia che il Sindaco ed il Presidente di ANPI terranno in Piazza della Vittoria alle ore 11 il cui inizio verrà segnalato con il suono delle campane della chiesa parrocchiale.
Il 25 aprile è un giorno fondamentale per la storia d'Italia e assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze armate alleate, dall'Esercito Cobelligerante Italiano ed anche dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall'8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista.


** Spesa a casa **
Prosegue l'importante servizio di Spesa a casa, a cui hanno aderito 17 cittadini. Un servizio che vede in prima linea i volontari e militi della Croce Bianca, coordinati dalle educatrici di Coopearci Natalia sul territorio ed Elisa con attività di back office. Un grazie per l'impegno e la professionalità.
Il servizio è attivo sul numero 335.7512236 da lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00.
Teniamo in particolare a ringraziare questi nostri concittadini che si sono messi al servizio del prossimo in questa fase di emergenza, li ringraziamo di cuore e mettiamo una loro foto qui sotto che gli abbiamo dovuto strappare perché - come spesso accade - chi fa del bene non lo fa certo per apparire.


** Bimbodance **
Si ricorda che domani sabato 25 aprile Croce Bianca, AIB Spotorno ed educatori di Progetto Città, con il patrocinio del Comune di Spotorno, organizzano la seconda edizione della "bimbodance" itinerante: dalle 15.00 alle 18.00 sentirete la musica in strada e sarà quello l'invito ai bambini ad uscire sul balcone o affacciarsi alla finestra per ballare insieme ai militi delle associazioni ed educatori. Quando sentirete la musica...scatenatevi! Inoltre invitiamo tutti i bambini a lanciare dalle finestre i propri disegni, facendo tanti aeroplani da dirigere verso i militi. Saranno poi raccolti dai volontari, conservati presso la sede della Croce Bianca ed esposti virtualmente sulle piattaforme social.
Il tema del disegno è libero, tuttavia il suggerimento è questo:
"La prima cosa che farò appena il virus sarà andato via è..."
L'itinerario in linea di massima è il seguente:

  • partenza dalla sede della Croce Bianca
  • piazza Mulini a vento
  • via dei Pini
  • via Serra
  • via Lombardia (lato fiume)
  • via Francia/ piazza Giulio Verne
  • piazza Napoleone
  • via Coreallo/ salita la Torre / via alla Torre
  • via Magiarda
  • via Verdi
  • via alla Rocca
  • via Puccini
  • piazza Camillo Sbarbaro (Stazione)
  • viale Europa (traversa via Germania)
  • via Francia (lato Acciuga Salata)
  • via Verdi/ via delle Strette
  • piazza Aonzo
  • via Imperia
  • via Savona/ via La Spezia
  • via Laiolo (inizio) / curva da salita ai Frati (da qui visibilità anche da via Antica Romana)
  • via Berninzoni (dal Chicco)
  • via Berninzoni (dal CRAI)
  • via Maremma
  • via Garibaldi (dalla chiesa)
  • viale Europa (dal sottopasso, per rientrare in sede della Croce Bianca)


** Starlink **
Desideriamo chiudere con una notizia dal sapore "spaziale". Anche questa sera, il cielo notturno sarà illuminato da un trenino di puntini luminosi. Già nelle scorse sere, questi avvistamenti avevano destato stupore e in alcuni casi anche timore tra le persone che li avevano osservati. In realtà, il fenomeno, curioso e affascinante, è dovuto al passaggio dei satelliti Starlink della megacostellazione a cui sta lavorando SpaceX. Starlink è infatti il nome della rete di satelliti che la compagnia SpaceX di Elon Musk sta sviluppando per fornire internet a basso costo in località remote. Appunto questa sera - 24 aprile -, il Nord Italia avrà le migliori condizioni di visibilità per godere di nuovo del passaggio dei satelliti. L’appuntamento è per le ore 22 in punto e durerà solo tre minuti, perciò siate puntuali! Per osservare il passaggio bisognerà guardare da nordovest a ovest con il naso all'insù e se siete fortunati vedrete una fila di molti puntini luminosi.

Anche per questa sera è tutto, vi auguro una buona serata ed arrivederci a domani sera!
(Domattina alle ore 11 diretta Facebook della Cerimonia del 25 Aprile)

 

Attachments:
Download this file (24 aprile.pdf) 24 aprile 2020140 kB
Download this file (ANSA_fase2.png) Fase 2749 kB
Download this file (Volontari.jpeg) Foto Volontari244 kB
torna all'inizio del contenuto