1824447499

 

Il numero totale di attualmente positivi è di 106.848, con 851 assistiti IN MENO rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi 2.267 sono in cura presso le terapie intensive, con 117 pazienti rispetto IN MENO a ieri. Sempre tra gli attualmente positivi, 22.871 persone sono ricoverate con sintomi, con 934 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 81.710 persone, pari al 76% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono purtroppo 464 e portano il totale a 25.549.
Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 57.576, con un incremento di 3.033 persone rispetto a ieri, 3.033 persone guarite in 24 ore è un nuovo bel risultato di questa nostra battaglia, certamente frutto delle misure di contenimento e dell’incessante lavoro del personale sanitario: non vanifichiamoli!!
In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 23 aprile, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 189.973, con un incremento rispetto a ieri di 2.646 nuovi casi.
**Si segnala quindi che per la prima volta il numero dei pazienti dimessi e guariti (3.033) è superiore rispetto ai nuovi casi (2.646)!!! **

Grandi gesti di generosità dai due bandi della Protezione Civile aperti nei giorni scorsi, uno per operatori socio sanitari e uno per medici. Il bando per OSS che verranno impiegati in residenze per anziani, RSA per disabili ed altre ha visto ben 20.491 domande!
Per il bando dei medici (e questo sarebbe il secondo) sono arrivate 691 domande, dopo le verifiche del caso verranno immediatamente impiegati nei luoghi e nelle regioni dove sono estremamente necessari.

Giovedì si tiene la conferenza stampa della Protezione Civile ed oggi ospite della conferenza è il Prof. Locatelli Presidente del Consiglio Superiore della Sanità.
Il Prof. Locatelli analizza alcuni punti della discussione sulla fase 2:
“Riaprire le scuole vorrebbe dire riportare l'indice di contagio ben sopra l’1” ha detto sottolineando comunque che si tratta di un suggerimento del Comitato tecnico scientifico e che la "scelta spetta al ministro e al governo". "La scelta di raccomandare e di mantenere le interruzioni delle lezioni è stata dettata dal fatto che la riapertura delle scuole in concomitanza con il ripristino delle attività produttive avrebbe comportato l'andare oltre, e non di poco, l'indice di R con zero oltre l'uno".
L'estate - ha detto ancora Locatelli - può essere "un momento di recupero dell'attività ludico-sportive" per i bambini, però scordiamoci i campi estivi e scordiamoci gli oratori, questo deve essere chiarissimo. Ho diverse perplessità su come si possa garantire il distanziamento dei bambini".
Sottolinea invece che, per quanto riguarda la possibilità di andare nei parchi, anche per i più piccoli, "è una cosa da considerare, ma deve avere un accesso contingentato, per evitare le aggregazioni".
“Ci vorranno dei mesi prima di poter pensare alla commercializzazione di un vaccino e per capire quanto potrà durare la protezione. Oggi c'è evidenza che due potenziali vaccini negli Usa, uno in Inghilterra, uno in Germania e uno in Cina sono in fase avanzata di sviluppo. Ma deve essere chiaro che ciò non significa affatto un'imminenza di commercializzazione, ma messa a punto di approcci vaccinali in grado di sviluppare una risposta immunologica protettiva per chi verrà sottoposto al vaccino".


** Conferenza stampa del Premier **
Questa sera al termine della riunione del Consiglio Europeo, il premier Conte in una brevissima conferenza stampa informa la nazione che tutti i paesi hanno accettato di introdurre lo strumento Recovery Fund (un fondo per la ripresa con titoli comuni europei per finanziare i paesi più colpiti).
Notizia ancora più positiva se si mettono insieme le considerazioni espresse dallo stesso Presidente del Consiglio durante la seduta del Consiglio Europeo:
"L'ammontare del Recovery Fund dovrebbe essere pari a 1.500 miliardi e dovrebbe garantire trasferimenti a fondo perduto ai Paesi membri. I trasferimenti a fondo perduto sono essenziali per preservare i mercati nazionali, parità di condizioni, e per assicurare una risposta simmetrica a uno shock simmetrico. Dovremmo dare chiaro mandato alla Commissione europea di preparare il più presto possibile una concreta proposta per il Recovery Fund, fornendo un 'ponte' per anticipare le risorse quest'anno. L’emergenza sanitaria è diventata molto presto emergenza economica e sociale. Ma noi ora stiamo affrontando anche un'emergenza politica. Dovremmo rivedere il concetto di altruismo non solo nel senso di altruismo, ma anche nel senso di un concetto meno romantico, quello della 'comunità di interessi': noi stiamo lavorando per preservare il mercato interno e in questa prospettiva non ci sono differenze tra Nord e Sud dell'Europa".


** Liguria **
Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 45 nuovi positivi per un totale di 4.856 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.592 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (68 più di ieri) e 874 gli ospedalizzati con sintomi (78 MENO di ieri), di cui 91 in terapia intensiva (1 MENO di ieri). Purtroppo oggi sono 25 le persone decedute per un totale di 1.045 decessi.
I guariti oggi sono 116 per un totale di 2.536 da inizio epidemia.


** Savona **
Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 744 persone positive (4 MENO di ieri), con 134 ricoverati con sintomi (15 MENO di ieri) e 10 ricoverati in terapia intensiva (uguali a i ieri). In ultimo sono 1.116 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (13 MENO di ieri), il che fa di Savona la provincia con il numero più alto di sorveglianze attive (da soli ne abbiamo il 45% del totale).

 

*** Spotorno ***
Arriviamo dunque alla nostra Spotorno - la situazione a Spotorno è la seguente:

  • 1 persona positiva al corona virus, ricoverata in ospedale ad Albenga - sta bene ed è in via di guarigione -
  • 2 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)
  • 7 ospiti della RP Siccardi-Berninzoni con esame sierologico positivo: non presentano nessun sintomo e continuano a stare bene. Sono cautelativamente in isolamento all’interno della struttura in un piano apposito e sono stati richiesti e si attendono a breve i risultati dei tamponi eseguiti il 19 aprile.


** Tassa automobilistica regionale **
In seguito all’emergenza sanitaria, Regione Liguria posticipa le scadenze dei versamenti relativi alla tassa automobilistica regionale previste nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 30 giugno 2020: i pagamenti potranno essere effettuati, senza sanzioni e interessi, in un'unica soluzione, entro il 31 luglio 2020.


** Solidarietà **
Si è chiusa la raccolta di materiale di consumo per i pazienti dell'ospedale San Paolo da parte dell'associazione nazionale alpini, sezione di Spotorno. In due scatoloni sono stati messi diversi prodotti quali doccia schiuma, shampoo, schiuma da barba, carta igienica, spazzolini, salviette umidificate, dentifrici, assorbenti, carta casa, spugne, fazzoletti di carta e tovaglioli di carta. Il tutto verrà consegnato alla sezione A.N.A. di Savona che si occuperà della consegna alla struttura ospedaliera. Fin da ora ringraziamo l’ANA di Spotorno per questa bellissima iniziativa di aiuto del prossimo.


** Cultura **
Quest'anno si celebra la 25esima Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore. Proclamata come ogni anno per il 23 aprile, è ormai un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni culturali italiane e internazionali. Patrocinata dall'Unesco, è un tributo mondiale a libri e autori e incoraggia tutti a scoprire il piacere della lettura.
In tale occasione in tutto il mondo si svolgono flash-mob, incontri, iniziative di ogni genere con il coinvolgimento di migliaia di biblioteche, autori e lettori. Quest'anno, per via del particolare momento storico che stiamo vivendo a causa dell'emergenza coronavirus, le celebrazioni saranno virtuali.
In occasione quindi della giornata mondiale del libro prende il via "Il maggio dei libri", una iniziativa che ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. "Il Maggio dei Libri" è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono, ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Anche la Biblioteca civica Camillo Sbarbaro di Spotorno partecipa, come ogni anno, alla campagna "Il Maggio dei libri" e in questa edizione ci saranno diverse iniziative digitali.
Si inizia con l'appuntamento "Buon appetito...con Orcobello!". Ogni martedì alle 18:30 a partire dal 28 aprile, in diretta Facebook, lo scrittore Fabrizio Silei racconterà e leggerà a puntate le avventure di Orcobello diventato papà, ispirandosi al suo secondo libro “Orcobello e il rapimento di Orchidea” edito da Il Castoro ed illustrato da Fabrizio Di Baldo.
Ricordiamo quindi che la pagina Facebook della biblioteca è al link.


** 25 Aprile **
Quest’anno la cerimonia del 25 Aprile - Festa della Liberazione - dovrà sottostare alle limitazioni previste a causa del virus Covid-19.
Ma nemmeno in questo frangente si smentisce, è così tanto ed intimamente legata agli Italiani ed a questa nostra libera, meravigliosa e democratica Italia da sottostare alle nostre stesse limitazioni per il nostro stesso bene. Così la vogliamo vivere, pubblicamente in sicurezza con tutte le cautele che questa epidemia impone, ma personalmente in maniera ancora più profonda. Per questo vi invito a partecipare con noi, da casa in diretta su Facebook o esponendo la bandiera Italiana su finestre e balconi alla cerimonia che il Sindaco ed il Presidente di ANPI terranno in Piazza della Vittoria alle ore 11 il cui inizio verrà segnalato con il suono delle campane della chiesa parrocchiale.


Martedì infine sono stato intervistato da Primo Canale sulla nostra situazione, se l’avete persa la potete vedere qui.

Anche per questa sera abbiamo terminato, buona serata e arrivederci a domani!

 

torna all'inizio del contenuto