391070378

 

Si conferma la decrescita del numero dei ricoverati con sintomi e dei pazienti in terapia intensiva, oggi altro record di guariti: quasi 3000 in 24 ore!
Il numero totale di attualmente positivi è di 107.699, con un decremento di 10 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi 2.384 sono in cura presso le terapie intensive, con 87 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Sempre tra gli attualmente positivi, 23.805 persone sono ricoverate con sintomi, con 329 pazienti IN MENO rispetto a ieri. Rimangono 81.510 persone, pari al 76% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi.
Rispetto a ieri i deceduti sono purtroppo 437 e portano il totale a 25.085.
Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 54.543, con un incremento di 2.943 persone rispetto a ieri.
In particolare, nell'ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 22 aprile, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 187.327, con un incremento rispetto a ieri di 3.370 nuovi casi.
Anche se di poco anche per oggi il numero degli attualmente positivi è minore di quello di ieri, (10 unità), confermando il segnale del rallentamento del virus. Significa che i guariti (più i deceduti) oggi sono più dei nuovi contagiati, che però ci sono ancora. Il numero dei guariti è in continuo costante aumento confermando il trend dei giorni scorsi, rimanendo purtroppo ancora elevato il numero dei decessi.

Prime anticipazioni sulle misure di allentamento del lockdown dal 4 Maggio: potrebbero ripartire i settori manifatturieri e delle costruzioni oltre ad alcuni esercizi commerciali. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella videoconferenza in corso con i sindacati sulla fase due spiegando che ci sarà un allentamento delle misure restrittive "ma non in maniera indiscriminata" perché "sarebbe da irresponsabili". Non è uno stravolgimento ma un allentamento, ha detto, le regole NON salteranno ma le raccomandazioni saranno adattate alla nuova fase".
L'allentamento delle misure restrittive per quanto riguarda il sistema economico dovrebbe coinvolgere al massimo 2,7 milioni di lavoratori, ha detto il capo della task force Vittorio Colao nel corso dell'incontro in videoconferenza tra Governo e sindacati secondo quanto riferito da partecipanti alla riunione.

Anche il Commissario Arcuri ieri in conferenza stampa aveva speso qualche parola sulla fase 2 in questi termini: "non bisogna prendere alcuna decisione frettolosa, dobbiamo essere ancora più consapevoli e responsabili. Non dobbiamo abbandonare né la cautela né la prudenza". Il virus, ha aggiunto, "è ancora tra noi. Abbiamo imparato a contenerlo e i nostri concittadini hanno imparato ad attrezzarsi e a fronteggiarlo, a costo di una sostanziale privazione delle libertà e proprio per questo dobbiamo sapere che non è stato sconfitto né allontanato. Il contact tracing è una modalità per garantire che in qualche modo vengano conosciuti e tracciati i contatti che le persone hanno, molto importante se qualcuno si contagia. Possono essere usati per contenere la diffusione del virus. In tutto il mondo alleggerire il contenimento significa essere in grado di mappare tempestivamente i contatti delle persone; l'alternativa sarebbe non alleggerire le misure, privandoci di quote importanti della nostra libertà come in queste settimane è accaduto".
La App per il contact tracing risponderà a due requisiti fondamentali: la sicurezza e la privacy. I dati anagrafici e sanitari dei cittadini dovranno essere conservati su una "infrastruttura pubblica e italiana". "La privacy e la riservatezza dei dati - ha aggiunto - è un diritto inalienabile ed irrinunciabile. Dunque non sarà da parte mia possibile allocare queste informazioni in un luogo che non sia un'infrastruttura pubblica e italiana.
Dove comincia e dove finisce il contact tracing? Assume una valenza fondamentale per accompagnare l'allentamento delle misure di contenimento se si connette al sistema sanitario. Un cittadino che scarica l'app sul suo telefono e ha garantite sicurezza e privacy non può solo produrre un 'alert' verso altri cittadini con cui è stato in contatto, ma non è sufficiente - aggiunge -. Sarà necessario, in tempi ristretti e nelle forme possibili, che la app si possa connettere al sistema sanitario nazionale, che dia informazioni perché si possa intervenire tempestivamente ed efficacemente. Solo così il contact tracing avrà una valenza e non sarà solo un sistema informativo. La App di contact tracing non sarà obbligatoria. Ho letto che noi avremmo in testa di rendere obbligatoria la App per i cittadini, questa è una farsa - ha aggiunto - La app sarà e resterà volontaria".
Quest’ultima parte confermata anche dal Presidente del Consiglio Conte in audizione alle camere ieri, dove ha affermato che la applicazione per il tracciare i contatti NON sarà obbligatoria e coloro che liberamente decideranno di NON installarla NON avranno alcuna limitazione ai movimenti.
Quando si avranno maggiori dettagli tecnici sulla applicazione per tracciare i contatti (contaci-tracing) che ci accompagnerà ed aiuterà a contenere i contagi nella fase 2 ne parleremo diffusamente qui.


** Liguria **
Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 50 nuovi positivi (di cui 30 in provincia di Savona) per un totale di 4.811 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.524 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (69 più di ieri) e 952 gli ospedalizzati con sintomi (56 MENO di ieri), di cui 92 in terapia intensiva (2 MENO di ieri). Purtroppo oggi sono 32 le persone decedute per un totale di 1.020 decessi.
I guariti oggi sono 109 per un totale di 2.420 da inizio epidemia.


** Savona **
Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 748 persone positive (30 più di ieri), con 149 ricoverati con sintomi (3 MENO di ieri) e 10 ricoverati in terapia intensiva (2 MENO di ieri). In ultimo sono 1.129 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (8 più di ieri), il che fa di Savona la provincia con il numero più alto di sorveglianze attive (da soli ne abbiamo il 46% del totale).


*** Spotorno ***
Arriviamo dunque alla nostra Spotorno - la situazione a Spotorno è la seguente:

  • 1 persona positiva al corona virus, ricoverata in ospedale ad Albenga - sta bene ed è in via di guarigione -
  • 2 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)
  • 7 ospiti della RP Siccardi-Berninzoni con esame sierologico positivo: non presentano nessun sintomo e continuano a stare bene. Sono cautelativamente in isolamento all’interno della struttura in un piano apposito e sono stati richiesti e si attendono a breve i risultati dei tamponi eseguiti il 19.


*** Spesa a casa, ComuniChiamo ***
Proseguono i servizi di Spesa a casa e ComuniChiamo. Quest'ultimo si attesta su circa 15 telefonate giornaliere in uscita di contatto umano a quei cittadini che sono stati segnalati dall'Associazione Il Melograno e dal Centro Ricreativo, oltre ad uno storico di 4/6 telefonate ricevute quotidianamente per richiesta informazioni sui servizi. Il servizio Comunichiamo è attivo sul numero 335.7512231 dal lunedì al venerdì con orario 09.00-13.00.
Sono saliti a 17 gli utenti che usufruiscono del servizio spesa a casa, servizio svolto da volontari in collaborazione con Croce Bianca. Il servizio spesa a casa è attivo sul numero 335.7512236 dal lunedì al venerdì con orario 09.00-12.00.


** Balliamo sui balconi **
Domani pomeriggio ‘i ballerini’ di Croce Bianca Spotorno, Aib Spotorno e della Ludoteca Comunale "Arbaxia" Spotorno, si esibiranno nuovamente nel loro show di intrattenimento per gli ospiti della RP La Quiete!
Ma, a grande richiesta, Sabato 25 Aprile nel pomeriggio ripeteranno lo spettacolo anche per tutti noi e per i nostri bimbi! Prepariamoci dunque ad accoglierli, domani vi daremo istruzioni più precise!


** 22 Febbraio - 22 Aprile **
Giusto due mesi fa, il 22 Febbraio cominciavo questa rubrica con un messaggio di sole 16 righe inizialmente per dare notizie in merito ai primi eventi - ancora distanti - di quella che è poi diventata la tempesta del coronavirus. Con il tempo questa nostra nuova forma di rapporto è cresciuta ed abbiamo iniziato anche a parlare di informazioni importanti per la nostra comunità con l’intento di fornire una raccolta equilibrata ed autorevole di tutte le innumerevoli notizie (a volte contrastanti, a volte false) che hanno iniziato a circolare sul coronavirus. La risposta è stata ottima ed il servizio è molto apprezzato il che ci invoglia ad andare avanti con quello che ormai è diventato quasi un lavoro di gruppo con i colleghi Amministratori. Ma anche da parte mia (e nostra) è stato un motivo di crescita, ho ed abbiamo imparato un nuovo modo per rapportarci ed avvicinare i cittadini alle istituzioni ed ai loro amministratori e di questo sono molto grato a tutti coloro che tutte le sere leggono questo riassunto rendendo utili tutti i nostri sforzi!
Da questa rubrica poi è nata una apposita sezione del sito istituzionale del Comune di Spotorno con raccolta di dati/norme/moduli ed informazioni utili per i cittadini in questa emergenza, la trovate qui. Ed in particolare c’è anche la raccolta di tutte le ‘puntate’ di questa nostro appuntamento serale.

Prima di salutarci vi ricordo che il Comune ha istituito un conto corrente in cui potete -se volete e se ne avete la possibilità- aiutarci con una donazione ad aiutare i nostri concittadini che in questo periodo si trovano ad affrontare delle difficoltà. Il conto è:
IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82
intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19
causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE

Anche per questa sera abbiamo terminato, buona serata e arrivederci a domani!

 

Attachments:
Download this file (22 aprile.pdf) 22 aprile 2020103 kB
Download this file (DJI_0038_OK.jpeg) Foto Spotorno3790 kB
torna all'inizio del contenuto