997431879

 

Il numero di pazienti completamente guariti dimessi dall'ospedale non è mai stato così elevato.
Il numero totale di attualmente positivi è di 107.709, con un decremento di 528 assistiti rispetto a ieri (528 in MENO rispetto a ieri!!!). Tra gli attualmente positivi 2.471 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 102 pazienti rispetto a ieri. Sempre tra gli attualmente positivi, 24.134 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 772 pazienti rispetto a ieri. Rimangono 81.104 persone, pari al 75% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi. Rispetto a ieri i deceduti sono purtroppo 534 e portano il totale a 24.648.
Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 51.600, con un incremento di 2.723 persone rispetto a ieri. In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 21 aprile, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 183.957, con un incremento rispetto a ieri di 2.729 nuovi casi.
Per la seconda volta il numero degli attualmente positivi è minore di quello di ieri, (528 unità) ed è quindi un altro segnale positivo del rallentamento del virus. Significa che i guariti (più i deceduti) oggi sono più dei nuovi contagiati, che però ci sono ancora. Il numero dei guariti è in continuo costante aumento e si assesta sempre su numeri elevati, mentre il numero delle persone decedute rimane importante.
Dall'inizio dell'emergenza non è "mai stato così alto il numero di pazienti dimessi e guariti" dal coronavirus, sottolinea la Protezione Civile sottolineando che nelle ultime 24 ore sono stati dimessi dagli ospedali 772 pazienti, mentre i guariti sono 2.723 in più rispetto a ieri.

Interessanti, anche se giocoforza approssimative e NON vincolanti, le dichiarazioni del Prof. Rezza in merito al periodo estivo. Il direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità, Gianni Rezza, invitando alla prudenza dichiara: “Se la situazione epidemiologica confermasse l'attuale trend di miglioramento, allora ci si augura che gli italiani possano andare in vacanza, ma in questo caso si potrebbe andare in spiaggia ed al mare solo rispettando scrupolosamente il distanziamento sociale. Per parlare di vacanze è ancora un po’ presto - afferma - ed è necessaria cautela". "Se il trend sarà di continuo, ulteriore miglioramento - spiega l'esperto all'ANSA - allora si potrà pensare alla prospettiva delle ferie estive, ma sempre con estrema cautela e prudenza perché il virus, purtroppo, non scomparirà". In spiaggia, quindi, "il problema maggiore sarà rappresentate proprio dal rispetto del distanziamento sociale. Se andremo al mare, come speriamo, sarà quindi essenziale il distanziamento appunto perché il virus continuerà a circolare. Ci vorranno dunque più controlli e vanno pensate modalità di sicurezza, dal numero di ombrelloni a distanza nei lidi, ad esempio, allo scaglionamento delle presenze". Riferendosi invece all'acqua marina e alla sabbia, Rezza tranquillizza sottolineando come non vi siano evidenze di trasmissione del Covid-19 attraverso tali elementi. Il problema "centrale e sul quale mi focalizzerei - ribadisce - resta quello del distanziamento tra le persone, con la priorità di evitare assembramenti". La questione tuttavia è "complessa - precisa l'esperto - e va anche valutato il peso degli spostamenti delle persone da una zona all'altra per raggiungere eventualmente le località di mare e di vacanza. Cruciale resta insomma l'andamento della curva dei contagi a seconda delle aree e andranno fatte opportune valutazioni".

Interessanti anche le anticipazioni sulla proposta dell’Italia all’Unione Europea in merito al piano finanziario per la ripresa economica.
Il piano si configurerebbe non come uno strumento di mutualizzazione dei debiti nazionali arretrati, ma come uno strumento temporaneo che la Commissione Ue, con l'implicita garanzia del budget europeo, prende in prestito sui mercati per finanziare prestiti "back to back" ai Paesi membri. Per aumentare la potenza di fuoco del piano tutti i Paesi membri forniscono garanzie comuni all'Ue che possono essere gradualmente sostituite da, nuove, proprie risorse.
La proposta italiana, come ha spiegato anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nell'informativa prima al Senato e poi alla Camera, non è stata presentata in via ufficiale per favorire al meglio una condivisione degli obiettivi, in quanto - ha sottolineato Conte - non ci interessa in questo momento rimarcare la nostra primazia. Nel punto della proposta italiana che verte sull'European Pandemic Support Scheme (Epss) si fa riferimento, quindi, a un fondo di solidarietà gestito dalla commissione Ue con l'implicita garanzia del budget europeo ma includendo garanzie di comuni di tutti gli Stati membri. Garanzie che, nella proposta italiana, sono definite come incondizionate e irrevocabili. I fondi raccolti dalla commissione Ue sui mercati finanziari, e i corrispondenti prestiti "back to back" agli Stati membri, nella proposta italiana, hanno scadenze il più possibile a lungo termine.

** Liguria **
Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 11 nuovi positivi (di cui 4 in provincia di Savona) per un totale di 4.761 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.455 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (61 MENO di ieri) e 1.008 gli ospedalizzati con sintomi (28 più di ieri), di cui 94 in terapia intensiva (8 MENO di ieri). Purtroppo oggi sono 33 le persone decedute per un totale di 988 decessi.
I guariti oggi sono 95 per un totale di 2311 da inizio epidemia.

** Savona **
Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 718 persone positive (4 più di ieri), con 152 ricoverati con sintomi (2 MENO di ieri) e 12 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 1.121 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (186 più di ieri).

*** Spotorno ***
Arriviamo dunque alla nostra Spotorno - la situazione a Spotorno è la seguente:

  • 1 persona positiva al corona virus, ricoverata in ospedale ad Albenga - sta bene ed è in via di guarigione -
  • 2 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
    (Il tampone di controllo di una delle 3 persone in isolamento ha dato esito negativo e perciò termina la quarantena, facendo scendere a 2 il numero delle persone in isolamento)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)
  • 7 ospiti della RP Siccardi-Berninzoni con esame sierologico positivo: non presentano nessun sintomo e continuano a stare bene. Sono cautelativamente in isolamento all’interno della struttura in un piano apposito e sono stati richiesti e si attendono a breve i risultati dei tamponi eseguiti il 19.

** Cultura **
La lettura ha la capacità di intrattenere, affascinare, informare ed essere di confronto a tutte le fasce di popolazione, dalla più giovane alla più anziana. Con questo spirito l'Amministrazione ha infatti attivato il servizio di prestito librario su prenotazione destinato a tutti i cittadini. Ricordiamo che il periodo di emergenza sanitaria non è finito e quindi si raccomanda sempre di usufruire del servizio solo se assolutamente necessario contattando il numero di telefono 335.7512233 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.
Per consultare preventivamente il catalogo della biblioteca civica Camillo Sbarbaro è possibile collegarsi al link. Per ritirare il libro occorre recarsi presso l'ufficio protocollo in Piazza Tassinari 3 nella giornata del martedì successivo alla richiesta (l'orario sarà comunicato dal personale addetto). L'attivazione del servizio è stata accolta con grande entusiasmo ed infatti oggi martedì 21 aprile sono stati consegnati, ad orari scaglionati per evitare assembramenti, una cinquantina fra libri e DVD. Ad ogni utente sarà consegnata una busta sigillata contenente il prestito richiesto.
Per restituire i libri occorre utilizzare la buca esterna dedicata alla restituzione dei libri presso la sede della biblioteca, via Aurelia 119.

Sempre in tema di cultura, è attiva la pagina Facebook della biblioteca comunale Camillo Sbarbaro al link.
Una pagina che nasce come ulteriore canale di informazione e di contatto diretto per gli studenti e per tutti i cittadini. Uno strumento utile per essere informati su tutte le attività che la biblioteca organizza direttamente o che la vedono come location: parliamo non solo di presentazioni di libri, ma anche di laboratori, corsi, progetti ed incontri con gli autori.
Con questo passaggio cerchiamo così di stabilire un dialogo tra due mondi diametralmente opposti, quello delle persone con una cultura prevalentemente “di carta” e dei nativi digitali connessi sui social network. La nostra sfida è quindi arrivare anche agli occhi delle nuove generazioni perennemente connesse perché nessuno sia escluso dalla nostra offerta culturale.

** Welfare - Bandi regionali **
Si ricorda che è ancora aperto il bando - promosso da Regione Liguria - per il bonus rivolto a badanti e baby sitter. Tale bando è diviso in due filoni: il primo ‘Occupazione' con la disponibilità di 3,2 milioni di euro rivolto alle donne lavoratrici o in cerca di occupazione per l'assunzione sia di badanti sia di baby sitter per l'assistenza dei loro congiunti; il secondo ‘Inclusione sociale' con un budget di 3.140.780,44 euro rivolto direttamente a persone non autosufficienti che possono presentare la domanda di bonus per badanti (già assunti o da assumere).
Nell’ottica della semplificazione burocratica, le procedure saranno gestite dalla finanziaria regionale Filse: le domande potranno essere presentate esclusivamente on line, accedendo al sistema Bandi on line dal sito internet www.filse.it o filseonline.regione.liguria.it dal 16 dicembre fino al 30 giugno 2020. Tra i requisiti per l’accesso, sono previste soglie di Isee. Per l’assistenza nella compilazione della domanda, sono a disposizione la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o il numero 010 8403362 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30)

** Supporto alla procedura cambio medico di famiglia **
Per i cittadini che non hanno accesso a internet oppure sono privi di rete familiare, l'Amministrazione ha istituito una task force per il supporto alla compilazione e all'invio telematico della modulistica inerente il cambio di medico. Il numero da contattare è 019.7415073 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.
Si ricorda che la scelta del medico di famiglia è libera e il cittadino potrà inserire i nominativi che più gradisce con diversa priorità. Ciascun cittadino sceglie il proprio medico di famiglia fra coloro che esercitano nell’Asl di residenza e che compaiono negli appositi elenchi dei professionisti titolari di convenzione.
Può essere scelto qualunque medico iscritto nell'elenco dei medici di famiglia consultabile al link dell'anagrafe sanitaria regionale.
Desideriamo rassicurare i cittadini che l'Amministrazione, di concerto con la dirigenza ASL2, sta lavorando per garantire comunque la continuità dell'assistenza primaria sul territorio spotornese.
Per completezza di informazione si ricorda che al link il cittadino può trovare informazioni utili sui medici di famiglia e pediatri di libera scelta come, per esempio, orari di studio e indirizzi, disponibilità di posti, procedure per la scelta e revoca. Desideriamo infine porre l'attenzione al link "Scelta medico via email", da cui il cittadino può effettuare la scelta e revoca del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta direttamente da casa, senza recarsi allo sportello ASL. Al link si trovano le informazioni per la procedura.

Ed anche stasera siamo arrivati alla fine, arrivederci a domani e buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto