1883194668

 

Come accennato qualche giorno fa, la conferenza della Protezione Civile si terrà solo lunedì e giovedì. Oggi quindi apprendiamo i dati sull'evoluzione dell'epidemia dalla conferenza: in calo per la prima volta il numero delle persone attualmente positive. Il numero totale di attualmente positivi è di 108.237, con un decremento di 20 assistiti rispetto a ieri.
Tra gli attualmente positivi 2.573 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 62 pazienti rispetto a ieri. Sempre tra gli attualmente positivi, 24.906 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 127 pazienti rispetto a ieri. Rimangono 80.758 persone, pari al 75% degli attualmente positivi, in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi. Rispetto a ieri i deceduti sono purtroppo 454 e portano il totale a 24.114.
Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 48.877, con un incremento di 1.822 persone rispetto a ieri. In particolare, nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 20 aprile, il totale delle persone che hanno contratto il virus è 181.228, con un incremento rispetto a ieri di 2.256 nuovi casi.
Per la prima volta il numero degli attualmente positivi è minore di quello di ieri, di poco (solo 20 persone) ma è comunque un altro segnale positivo del rallentamento del virus. Significa che i guariti (più i deceduti) oggi sono più dei nuovi contagiati, che però ci sono ancora. Il numero dei guariti è in continuo costante aumento e si assesta sempre su numeri importanti, mentre il numero delle persone decedute scende, ma purtroppo ancora di poco.

Sono arrivati oggi 60 medici inviati dall'Albania, atterrati a Fiumicino alle 17 di oggi e saranno impiegati nelle Marche, un grazie anche al Popolo ed al Governo Albanese per questo secondo contingente!
La Protezione Civile ha pubblicato due bandi:

  • uno per nuovi medici che integra il contingente del primo bando e scadrà giovedì 23 aprile alle ore 16 e lo trovate qui
  • un secondo bando invece per 1500 operatori socio sanitari destinati alle RSA, RP, residenze assistenziali per disabili e istituiti penitenziari, scade mercoledì 22 aprile alle ore 20 e lo trovate qui

 

** Liguria **
Oggi per quanto riguarda la regione Liguria salgono di 37 unità i positivi in Liguria, raggiungendo quota 4.750. Sono 2.516 i pazienti a domicilio (+12) e 980 gli ospedalizzati (-6), di cui 102 in terapia intensiva. I deceduti dall'inizio dell'emergenza sono 955 (29 più di ieri), mentre i guariti sono 2.216 (106 più di ieri - dato buono!!).

 

** Savona **
Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 714 persone positive (6 più di ieri), con 154 ricoverati con sintomi (4 MENO di ieri) e 12 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 935 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (104 più di ieri!!).
La situazione Savonese è quella che ancora stenta ad allinearsi con il trend nazionale, probabilmente a causa dei test sierologici eseguiti nelle residenze per anziani ed al personale sanitario.

 

*** Spotorno ***
Arriviamo dunque alla nostra Spotorno - la situazione a Spotorno è la seguente:

  • 1 persona positiva al corona virus, ricoverata in ospedale ad Albenga - sta bene ed è in via di guarigione -
  • 3 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)
  • 7 ospiti della RP Siccardi-Berninzoni con esame sierologico positivo: non presentano nessun sintomo e stanno bene. Sono cautelativamente in isolamento all’interno della struttura in un piano apposito ed i tamponi di controllo sono stati effettuati ieri e si attendono i risultati nei prossimi giorni.

 

** Ordinanza accensione riscaldamenti **
Visto il tempo piovoso che ci attende ancora per domani e forse per mercoledì ed anche il corrispondente calo delle temperature, ho emesso oggi ordinanza per prorogare l'accensione degli impianti di riscaldamento. Potranno essere accesi 8 ore al giorno fino al 3 Maggio.

 

** Ordinanza rumore nei condomini: ordinanza 5 del 20/4/2020 **
La ripresa dei piccoli cantieri voluta dalla Regione Liguria ha prodotto un problema che miriamo di risolvere con questa ordinanza. Non era stato considerato come i rumori prodotti dai cantieri nei condomini possano arrecare disturbo a coloro che abitano negli appartamenti adiacenti e che sono costretti in casa per tutto il giorno. L'ordinanza perciò sospende fino al 3 Maggio i rilasci di autorizzazioni in deroga al limite per il rumore dei cantieri. NON saranno perciò rilasciate (salvo per lavori di interesse pubblico) deroghe per i rumori che dovranno mantenersi sotto al limite di zona di 65dB.

 

** Avviso interruzione acquedotto per lavori **
A causa di lavori agli impianti ed alle condotte, domani dalle 10 alle 15 sarà interrotta la fornitura di acqua potabile in Via Siaggia, Via Provinciale Pineta, Via Coreallo, Via alla Torre e Salita alla Torre.

 

** #SALVIAMOilTURISMO iniziativa delle associazioni di categoria per il turismo **
Mentre proseguono i lavori del tavolo permanente a supporto del turismo aperto e sostenuto dalla nostra Amministrazione, riceviamo e volentieri aderiamo a questa iniziativa:
Grande successo dell'iniziativa organizzata questa mattina dalle associazioni di categoria UPA, Federalberghi, SIB e FAITA. Gli associati hanno inviato una mail al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro del Turismo contenente il messaggio “Non lasciate a se stesso un comparto che vale a livello Italia il 13% del PIL e circa 3,5 milioni di posti di lavoro, aiutateci a salvare i lavoratori e le imprese del Turismo”.
La nostra Amministrazione è sempre vicina alle categorie auspicando dal Governo reali misure di sostegno per la salvaguardia del Turismo.

 

** Avviso meteo **
Per domani, martedì 21 Aprile, ARPAL informa su rischio per venti settentrionali 70-80 km/h con raffiche superiori ai 100 km/h sui rilievi, sbocchi vallivi e capi costieri esposti. Mare molto mosso al largo. Burrasca forte di Tramontana (da Nord). Cala da burrasca forte a burrasca mercoledì.

 

Prima di salutarci vi ricordo che il Comune ha istituito un conto corrente in cui potete - se volete e se ne avete la possibilità - aiutarci con una donazione ad aiutare i nostri concittadini che in questo periodo si trovano ad affrontare delle difficoltà. Il conto è:
IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82
intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19
causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE

Per questa sera abbiamo terminato, vi auguro una buona serata e ci vediamo domani sera!

 

torna all'inizio del contenuto