1699065818

 

Domenica senza conferenza stampa e nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio, a oggi, 19 aprile, sono 486 i nuovi positivi per un totale di 108.257 persone positive al Covid-19 in Italia - dato molto positivo, un drastico rallentamento dell’epidemia. Di questi ultimi, 2.635 sono le persone ricoverate in terapia intensiva (98 in MENO di ieri), 25.033 sono le persone ricoverate con sintomi (26 più di ieri), mentre sono 80.589 (pari al 74% del totale) le persone in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi. Purtroppo contiamo oggi 433 persone decedute, pari a 23.660 decessi dall’inizio dell’epidemia. Registriamo nuovamente un altro ottimo dato sul versante guarigioni, oggi ben 2.128 persone guarite dal coronavirus per un totale di 47.055 persone guarite dall’inizio dell’epidemia. Il totale delle persone che hanno contratto il virus è 178.972, con un incremento rispetto a ieri di 3.047 nuovi casi (444 MENO di ieri) comprendendo in questo numero anche i deceduti ed i guariti oltre agli attualmente positivi.

Mercoledì dovrebbe approdare in Consiglio dei Ministri insieme al documento di economia e finanza (DEF) la nuova proposta di debito per finanziare il decreto Aprile (che sarà più corposo in termini di risorse economiche ed in termini di platea dei beneficiari) per cui si parla di circa 70 miliardi di euro, comprensive delle garanzie pubbliche per il credito alle imprese e che archivierà finalmente anche l’aumento IVA che solo nel 2021 avrebbe pesato per l’1,1% del PIL. Giovedì poi ci sarà il Consiglio Europeo in cui dovrebbe esserci un pronunciamento definitivo sulle contromisure comunitarie ai danni economici da coronavirus.

**Liguria**
Veniamo alla situazione Ligure, oggi contiamo 98 nuovi positivi (ahimè di nuovo quasi tutti in provincia di Savona 98!!, era già successo il 17 Aprile) per un totale di 4.713 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 2.504 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (98 più di ieri) e 986 gli ospedalizzati con sintomi (20 MENO di ieri), di cui 101 in terapia intensiva (4 MENO di ieri). Purtroppo oggi sono 31 le persone decedute per un totale di 926 decessi. I guariti oggi sono 108 per un totale di 2.110 da inizio epidemia.

**Savona**
Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 708 persone positive (98 più di ieri!!), con 158 ricoverati con sintomi (3 più di ieri) e 12 ricoverati in terapia intensiva (uguale a ieri). In ultimo sono 831 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (5 più di ieri). Della Situazione Ligure, la situazione Savonese è quella che ancora stenta ad allinearsi con il trend nazionale, ed il dato di oggi (unito a quello del 17 Aprile) ce lo conferma.

***Spotorno***
Arriviamo dunque alla nostra Spotorno - la situazione a Spotorno è la seguente:

  • 1 persona positiva al corona virus, ricoverata in ospedale ad Albenga -sta bene ed è in via di guarigione-
  • 3 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)
  • 7 ospiti della RP Siccardi-Berninzoni con esame sierologico positivo: non presentano nessun sintomo e stanno bene. Sono cautelativamente in isolamento all’interno della struttura in un piano apposito e sono stati richiesti e programmati i tamponi di controllo.
    [Insieme alla direzione sanitaria dell’Opera Pia ed al Consiglio manteniamo alta l’attenzione a scopo cautelare e di massima tutela degli ospiti]
    **Si conferma che oggi sono stati effettuati i tamponi di controllo per i 7 ospiti a sierologia positiva ed i risultati sono attesi nei primi giorni della prossima settimana**

Ieri sera ripetuti rumori di aereo hanno insospettito più di un cittadino, ed in effetti era in atto una manovra di emergenza di un areo cargo (un Boeing 747 trasporto merci) decollato alle 20:50 di ieri da Milano Malpensa e diretto a Seoul in Cina. Poco dopo il decollo, a causa di problemi tecnici, l’aereo è stato messo in un circuito di attesa sul mar ligure che lambiva nella parte terminale la nostra costa da Bergeggi sino al porto di Savona. Il percorso di attesa è iniziato alle 21:36 e finito alle 22:30 durante il quale l’aereo - come da procedure di sicurezza - ha scaricato il carburante necessario a far scendere il proprio peso al limite di peso massimo ammesso per atterrare in sicurezza. L’operazione è stata effettuata ad una quota di quasi 4000 metri (4 km) ed ad una velocità di poco più di 500 chilometri all’ora (550 km/hr) scaricando 80 tonnellate di carburante che a quella quota ed a quella velocità vaporizza e viene degradato prima di arrivare a terra (teoricamente meno dello 0.1 % raggiunge il suolo sotto forma di aereosol nelle condizioni standard - nel nostro caso altezza e velocità erano doppie aumentando ancora i margini di sicurezza: qui trovate maggiori informazioni)

La bellissima e riuscitissima iniziativa di ieri di Croce Bianca, AIB Ludoteca in collaborazione con il Comune, a grande richiesta avrà il suo BIS per sabato 25 Aprile nel pomeriggio!
Ma sarà anche fatta una ‘edizione speciale’ questo giovedì per le nostre due strutture per anziani, un’ora presso La Quiete ed un’ora presso l’Opera Pia Siccardi-Berninzoni in cui i nostri ormai abilissimi ballerini della Croce Bianca e di AIB Spotorno si cimenteranno - sotto la guida artistica delle ragazze della ludoteca - in uno spettacolo per intrattenere gli ospiti delle due residenze che, siamo sicuri, apprezzeranno moltissimo pur rimanendo in tutta sicurezza all’interno delle strutture.
A grande richiesta anche il Comune di Bergeggi effettuerà lo stesso spettacolo domenica 26 con l’aiuto e la collaborazione della nostra Croce Bianca.

Questa sera pubblichiamo i bellissimi disegni che i nostri bimbi hanno lanciato - sotto forma di aereoplanini - durante lo spettacolo di ieri, affidando all’aria (ed a noi) i loro desideri per quando finirà il lockdown che speriamo possano esaudire presto!!!

Prima di chiudere questa sera abbiamo ricevuto da una nostra concittadina che lavora in ospedale a Savona in terapia intensiva un video che ci ha emozionato e che vogliamo condividere con voi. Nel proporvelo cogliamo l’occasione per ringraziare immensamente tutte le persone che, in prima fila da mesi, non mollano un secondo e tra un sorriso ed un pianto continuano a lavorare sodo per salvare delle vite - le nostre - e che quando magari si fermano a casa per qualche giorno per un sospetto contagio ad esempio, non vedono l’ora di avere l’esame negativo per poter ritornare in prima linea (cosa realmente successa qui da noi). Nel video vedrete molti sguardi di persone in prima linea, magari con paura ma con la consapevolezza di fare del bene… Loro, insieme ai volontari che operano in questi momenti, meritano tutto il nostro rispetto e la nostra gratitudine: GRAZIE!!

Anche per questa sera è tutto, a domani e buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto