792614407

 

Prima giornata senza la consueta conferenza stampa della protezione civile nazionale, ma ricaviamo i dati dal comunicato stampa presente sul sito istituzionale.

Oggi il numero di attualmente positivi è di 107.771 con un incremento rispetto a ieri di 809 nuovi positivi. Di questi, 2.733 persone sono ricoverate in terapia intensiva (79 in MENO di ieri), 25.007 persone sono ricoverate con sintomi (779 MENO di ieri), mentre 80.031 persone (pari al 74% del totale) sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi. Purtroppo oggi contiamo 482 persone decedute che portano il totale a 23.227 da inizio epidemia. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 44.927, con un incremento rispetto a ieri di 2.200 persone. Il totale delle persone che hanno contratto il virus è 175.925, con un incremento rispetto a ieri di 3.491 nuovi casi (comprendendo in questo numero anche i deceduti ed i guariti oltre agli attualmente positivi).
Continuano ad esserci dati molto promettenti sui ricoveri e sui guariti, continua il calo dei contagi ma non è ancora fermo.

Tutto dipenderà dall’andamento dei contagi e NON c’è nulla ancora di deciso, ma dalle informazioni date alla stampa si comprende come tutte le possibili aperture si basino molto sul nostro senso di responsabilità. In giro con le mascherine, misurazione della febbre in metropolitana, sport solo da soli e all'aperto ed uscite scaglionate per fasce di età. Sono le ipotesi che si vanno definendo in vista del 4 maggio, quando il governo dovrà decidere come e di quanto allentare il "lockdown". Di sicuro resteranno chiuse le discoteche, che saranno le ultime a riaprire, e in fondo alla lista restano anche cinema e teatri, mentre si studiano misure per i musei. La scuola non dovrebbe riaprire prima di settembre ma si studiano ipotesi di campi scuola estivi, per aiutare le famiglie.
In ultima quella di oggi in cui il vice Ministro alla Salute Pierpaolo Sileri racconta all’ansa una delle misure sul tavolo del governo in vista del 4 maggio: palestre chiuse, ma sport all'aperto e jogging consentiti anche lontano da casa. "Dobbiamo dare maggiore libertà di movimento ai cittadini e la soluzione possibile è questa considerando anche il senso di responsabilità delle persone", spiega il sottosegretario Pierpaolo Sileri. Potrebbe esserci anche, come anticipato agli sportivi dal ministro Vincenzo Spadafora, il via libera agli allenamenti individuali degli atleti, purché in condizioni di sicurezza.
La scelta se consentire di allontanarsi da casa anche per fare jogging spetterà al governo anche in base all'andamento dell'epidemia. Ma Pierpaolo Sileri anticipa una riflessione in corso. Consentire di fare sport all'aperto, come la corsa, a livello individuale, sarebbe anche il modo per non privare le persone delle possibilità di fare attività fisica, visto che è difficile che le palestre possano riaprire in tempi brevi. Comunque, viene spiegato, si chiederà ai cittadini responsabilità nel rispettare le regole e le distanze prescritte per evitare i rischi di contagio. E quindi molto di quello che succederà dopo dipenderà anche da noi.

La situazione ligure, ricavata dal profilo Facebook ufficiale della Regione Liguria, è la seguente invece: sono ‘solo’ 11 oggi i nuovi positivi al coronavirus, per un totale di 4.615 persone attualmente positive al Covid-19. Di questi sono 2.406 i pazienti in isolamento a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (49 MENO di ieri) e 1.006 sono invece ricoverati in ospedale (4 già di ieri), di cui 105 ricoverati in terapia intensiva (stesso numero di ieri). Sono 1.992 le persone guarite dal Covid-19 in Liguria da inizio epidemia, 102 solo oggi. Purtroppo sono 29 le persone decedute oggi per un totale di 859.

Nella provincia di Savona ad oggi contiamo 610 persone positive (1 MENO di ieri), con 155 ricoverati con sintomi (6 MENO di ieri) e 12 ricoverati in terapia intensiva (1 MENO di ieri). In ultimo sono 826 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive (1 più di ieri).

Arriviamo dunque alla nostra Spotorno - la situazione a Spotorno è perciò la seguente:

  • 1 persona positiva al corona virus, ricoverata in ospedale ad Albenga - sta bene ed è in via di guarigione -
  • 3 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
  • 0 persone in isolamento fiduciario (rientri dall’estero)
  • 7 ospiti della RP Siccardi-Berninzoni con esame sierologico positivo: non presentano nessun sintomo e stanno bene. Sono cautelativamente in isolamento all’interno della struttura in un piano apposito e sono stati richiesti e programmati i tamponi di controllo. [Insieme alla direzione sanitaria dell’Opera Pia ed al Consiglio manteniamo alta l’attenzione a scopo cautelare e di massima tutela degli ospiti]
    **Molto probabilmente già domani verranno effettuati i tamponi di controllo per i 7 ospiti a sierologia positiva i cui risultati potrebbero arrivare lunedì**

Molti di voi oggi hanno assistito al bellissimo spettacolo che abbiamo organizzato con i ragazzi della Croce Bianca di Spotorno, di AIB Spotorno e della Ludoteca Comunale Arbaxia. Aver portato una ventata di allegria a tutti i bimbi (ma anche a tutti i grandi ho saputo) è stata l’ennesima dimostrazione di come il volontariato sia una forza trainante della nostra società e di come questi ragazzi ci mettano l’anima per il loro territorio. Come ho più volte detto qui, in ogni emergenza ed in questa in particolar modo, dalle nostre associazioni abbiamo sempre avuto una grandissima ed incondizionata collaborazione, ognuna per le proprie specificità e possibilità. E’ questo che fa di noi una comunità ed è questo uno dei valori che non dobbiamo dimenticare. Magari, passata questa tempesta, alcuni di voi decideranno di dedicare qualche ora alla settimana in una delle tante associazioni di volontariato Spotornesi! Sarebbe uno dei regali più grandi ed arricchirebbe la comunità ma anche il singolo!
Rinnovo quindi a nome di tutta Spotorno un enorme grazie ed i complimenti per la riuscitissima manifestazione! Purtroppo abbiamo finito molto tardi e non siamo riusciti a passare in zona Serra ed in Pineta, ma non temete: stiamo già organizzando!
I lavori dei tanti bambini che hanno inviato il loro aereoplanino saranno pubblicati sulla pagina Facebook della Croce Bianca e del Comune di Spotorno.

Anche per questa sera siamo alla fine, buona serata ed arrivederci a domani sera!

 

torna all'inizio del contenuto