810426752

 

Il bilancio odierno dell’andamento dell’epidemia di coronavirus comunicato durante conferenza della Protezione Civile nazionale porge 1.189 nuovi positivi oggi, per un totale di 106.607 persone positive al Covid-19 in Italia. Di questi, proseguendo il buon trend di calo di ricoveri - oggi in particolare con numeri consistenti – 2.936 sono ricoverati in terapia intensiva (143 in MENO di ieri), 26.893 sono ricoverati con sintomi (750 in MENO di ieri!) mentre 76.778 sono le persone positive in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi, pari al 72% del totale. Purtroppo oggi contiamo 525 persone decedute per un totale di 22.170 decessi da inizio epidemia. Segnale molto buono oggi in particolare invece sui guariti (trend positivo già da tempo) che conta 2.072 persone guarite oggi per un totale di 40.146 guariti da inizio epidemia.

Sui trasferimenti della centrale remota di soccorso sanitario (la oramai famosa CROSS) di pazienti dalle terapie intensive in difficoltà verso altri ospedali, ed in particolare delle decine di pazienti trasferiti dalle terapie intensive della Lombardia verso gli ospedali della Germania, registriamo oggi il rientro in Italia di uno dei primi pazienti inviato. E' in buone condizioni e dopo una breve riabilitazione potrà tornare a casa.

Ospite oggi alla conferenza stampa il Prof. Brusaferro Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità. Come sempre quando è presente un rappresentante dell'ISS o del CSS (di solito Brusaferro o Rezza o Locatelli) la conferenza è molto interessante e le domande sono molto mirate. Vi lascio quindi il link per poterla vedere se lo volete.
Due spunti sono molto interessanti. Il primo riguarda i test sierologici di cui si è iniziato a parlare poco tempo fa insieme ai tamponi. Non sono test alternativi (uno NON vale l'altro), ma sono complementari ed hanno anche scopi differenti.
I test sierologici sono volti a verificare se l'organismo sia venuto in contatto con il virus andando a cercare nel sangue la presenza di anticorpi specifici che il nostro sistema immunitario ha prodotto proprio per rispondere al virus. Se abbiamo questi anticorpi - e quindi il test è positivo - significa che PROBABILMENTE siamo venuti in contatto con il virus. Questi test sono nuovi e non se ne conoscono ancora le reali prestazioni, non se ne conosce il livello di attendibilità quanti 'falsi positivi' (persone che non hanno mai contratto il virus, ma che risultano positive al test) o 'falsi negativi' (persone che hanno contratto il virus, ma che risultano negative) producano.
La finalità principale infatti per ora è una indagine di diffusione del virus di tipo generale, in cui cioè i singoli errori (siano essi falsi positivi o negativi) si 'disperdono' nei grandi numeri delle popolazioni sottoposte a test. I singoli risultati a livello personale infatti non sono ancora attendibili e la prassi è che in caso di dubbi (cioè in caso di test sierologico positivi) si proceda con il tampone che è l'unico test in grado di accertare la reale positività al Covid-19.
Una stima dell'Istituto Superiore di Sanità ad oggi indica che in alcune regioni circa il 90% della popolazione non sia venuto in contatto con il virus, il che significa che quasi la totalità delle persone sia suscettibile di essere infettata. Il contrario di quello che accade con la famosa immunità di gregge in cui almeno l'80% delle persone sono venute in contatto con il virus ed hanno sviluppato anticorpi (o sono vaccinate). Questo è uno dei motivi per cui in tutte le fasi che seguiranno dovremmo essere sempre molto cauti!

Un altro spunto interessante, ma che abbiamo già trattato qui, è l'importanza della prossima campagna di vaccinazione contro l'influenza. Sarà essenziale per evitare che i casi di influenza (ed i relativi sintomi iniziali) si possano confondere con quelli dell'infezione da coronavirus costituendo un ulteriore motivo di preoccupazione o una nuova occasione per rimettere in circolazione il Covid-19.

La situazione in Liguria vede oggi 'solo' 19 nuovi positivi per un totale di 4.539 persone positive al Covid-19. Di questi, sono 2.375 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (8 MENO di ieri) e 1.060 gli ospedalizzati con sintomi (19 MENO di ieri), di cui 103 in terapia intensiva (17 MENO di ieri). Purtroppo oggi sono 21 le persone decedute per un totale di 828 decessi. I guariti oggi sono 109 per un totale di 1.774 da inizio epidemia.
Nella provincia di Savona sono oggi 564 i positivi al Covid-19 (28 più di ieri), con 158 ricoverati con sintomi (16 più di ieri) e 14 ricoverati in terapia intensiva. In ultimo sono 668 le persone in sorveglianza attiva a domicilio in quanto potenziali contatti di persone positive.

Venendo a noi, a Spotorno ad oggi abbiamo la situazione invariata rispetto a ieri e cioè:

1 persona positiva al corona virus, ricoverata in ospedale ad Albenga - sta bene ed è in via di guarigione -
3 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
2 persone in isolamento fiduciario (rientri dall'estero)

Tutti quanti stanno bene e proseguono la loro quarantena con l’assistenza ed il controllo da parte del Comune.

Un bilancio sui controlli dei movimenti di persone e mezzi della Polizia Locale nei dieci giorni scorsi vede 306 persone controllate, con una media di 20 al giorno e punte di 70/80 nelle giornate di Pasqua e pasquetta e numerosi anche i controlli sulle attività commerciali. In questi dieci giorni sono state elevate 8 sanzioni amministrative e 2 denunce all'autorità giudiziaria. E' stato istituito, su numerose segnalazioni, un controllo specifico - in collaborazione anche con i dipendenti - alle Riunite di via Puccini in cui si formava spesso un vero e proprio assembramento di persone fuori in attesa. In particolare ora che l'ordinanza regionale ha permesso la cura degli orti raccomandiamo di evitare assembramenti in coda alla cooperativa per non vederci costretti a prendere seri provvedimenti a tutela di tutti ivi compresa la chiusura della rivendita.

Riceviamo oggi aggiornamenti circa le residenze per anziani sul territorio di Spotorno, in merito alle indagini sierologiche avviate nei giorni scorsi.
Alla Quiete risultano negativi tutti gli operatori e tutti gli ospiti.
All'Opera Pia Siccardi-Berninzoni risultano negativi tutti gli operatori (39 persone) e quasi tutti gli ospiti (52 negativi su 59). I 7 ospiti con sierologia positiva sono stati immediatamente e cautelativamente ospitati in un piano appositamente riservato a questa evenienza, ma stanno bene e non hanno mai presentato alcun tipo di sintomo né prima né in questi 7 giorni trascorsi dal prelievo, inducendo ragionevolmente a propendere per dei falsi positivi. Si sta comunque provvedendo a richiedere dei tamponi per la maggior cautela possibile.
In ambedue le strutture sono state da subito attuate misure di contenimento e cautela superiori a quanto imposto dal Ministero e dalla Regione e rappresentano un livello di eccellenza ed attenzione alla vulnerabilità degli ospiti nel contesto delle residenze per anziani della regione in cui lo stesso Toti in conferenza stampa ha confermato il 15% percento di positività tra gli ospiti e circa il 5-8% di positività tra gli operatori delle residenze per anziani della regione.

**Potenziamento del servizio ComuniChiamo**
Il servizio ComuniChiamo, oltre a fornire quotidianamente un contatto umano e informazioni sui servizi attivi, utili per supportare i cittadini durante l'emergenza sanitaria, offre anche supporto psicologico e psichiatrico, grazie alla disponibilità di professionisti che mettono gratuitamente a disposizione della cittadinanza le loro competenze. Tale supporto è stato promosso dalla Croce Bianca di Spotorno e l'Amministrazione ne ha concesso il patrocinio, inserendolo così nel servizio ComuniChiamo.
Si ricorda che il servizio ComuniChiamo è attivo sul numero 335.7512231, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00.

**Bando Regione a sostegno alle famiglie per Bonus Emergenza Covid-19**
Da ieri 15 aprile è possibile presentare domanda per il Bonus di Regione Liguria “Emergenza Covid-19” per l’ottenimento del rimborso relativo all'acquisto di attrezzature informatiche.
La misura consiste in un contributo (bonus) pari a 500€ a copertura parziale della spesa sostenuta per:
- attrezzature informatiche e strumenti informatici (PC, tablet, smartphone e relativi accessori) e/o di traffico dati internet e/o installazione fibra per mantenere un contatto a distanza con il personale educativo oppure con gli operatori sociosanitari di riferimento;
- servizi di assistenza/educativa domiciliare o assunzione diretta di personale educativo/di assistenza. La domanda dovrà essere redatta esclusivamente on line, accedendo al sistema Bandi on line dal sito internet, oppure dal sito.
Le domande potranno essere presentate sino alle ore 24.00 del 30 aprile 2020 e verranno finanziate sino ad esaurimento dei fondi.

Infine come alcuni avranno notato, con tutte le cautele del caso, sono ripresi alcuni cantieri e lavorazioni comunali. Il servizio di manutenzione del verde, per il quale è possibile garantire distanziamento sociale e sicurezza degli operatori, è ripartito ieri e si sta lavorando per riprendere in sicurezza lavorazioni che l'ultimo DPCM o l'ordinanza regionale hanno svincolato.

Prima di salutarci vi ricordo che il Comune ha istituito un conto corrente in cui potete - se volete e se ne avete la possibilità - aiutarci con una donazione ad aiutare i nostri concittadini che in questo periodo si trovano ad affrontare delle difficoltà. Il conto è:
IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82
intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19
causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE

Per questa sera abbiamo terminato, vi auguro una buona serata e ci vediamo domani sera!

 

Attachments:
Download this file (16 aprile.pdf) 16 aprile 202095 kB
Download this file (DJI_0326.jpeg) Foto Spotorno3666 kB
torna all'inizio del contenuto