1502906416

 

Dalla sede operativa della Protezione Civile nazionale, in via Vitorchiano a Roma, come ogni sera vengono forniti i dati sull'andamento dell’epidemia di coronavirus sul territorio nazionale: sono 1.127 i nuovi positivi oggi per un totale di 105.418 persone attualmente positive al Covid-19. Di questi, 3.079 sono ricoverati in terapia intensiva (107 MENO di ieri), 27.643 sono ricoverati con sintomi (368 MENO di ieri) mentre la restante parte - pari al 71% del totale cioè 74.696 persone - sono in isolamento a casa senza sintomi o con sintomi lievi. Prosegue perciò il percorso in calo dei ricoverati (sia in ‘corsia’ che in terapia intensiva) che ha le connotazioni positive che più volte abbiamo evidenziato: il calo della pressione sul sistema sanitario e il rallentamento dell’epidemia dovuto alla bontà delle norme di distanziamento sociale. Purtroppo oggi ci sono 578 deceduti per un totale di 21.645 decessi dall'inizio dell’epidemia. Le persone guarite sono oggi 962 - in lieve flessione rispetto ai giorni scorsi - per un totale di 38.092 persone guarite dall'infezione da Covid-19 dall'inizio dell’epidemia.

Domani partiranno altri 71 medici della task force di volontari ‘Medici per covid’ creata dalla Protezione Civile ed andranno negli ospedali di Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Valle d’Aosta. Ad oggi delle due task-force (‘medici per covid’ ed ‘infermieri per covid’) sono oltre 200 i medici ed altrettanti infermieri impiegati negli ospedali delle regioni maggiormente colpite. Ieri poi sono rientrati i medici del primo turno di 21 giorni al servizio del paese in prima linea insieme ai colleghi: a loro - ed a tutto il sistema sanitario - vanno i nostri ringraziamenti.

L’intervento medico-scientifico di oggi in conferenza stampa è affidato al Prof. Ranieri Guerra - uno dei vice direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e consulente del Ministro della Salute Speranza.
Nel suo lungo intervento, guidato anche dalle domande dei giornalisti arriva a dare una descrizione molto dettagliata dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del suo ruolo in questa epidemia (ed in tutte le altre). Complessivamente molto interessante per cui vi lascio il link per chi fosse interessato a seguirla di persona.

Particolarmente degno di nota la parentesi di confronto Cina-Italia stimolata dalla domanda di una giornalista, che ha chiesto: “Wuhan ha riaperto quando contava 0 nuovi positivi e 0 decessi (cioè 76 giorni dopo il lockdown), il che proiettato sulla Lombardia per esempio diventa 25 Maggio. Sarà così anche per noi?”
L’argomentazione del Prof. Ranieri Guerra è un po’ lunga e cerco di riassumerla (ma se vi interessa guardatela voi stessi). La riapertura è un processo vitale per la struttura economica del paese, ma si deve basare su un’analisi del rischio molto precisa per evitare che riaperture precoci e poco accorte possano farci ripiombare all’inizio di questa difficile storia. Ed è una analisi complessa, comprende non solo dati sui lavoratori ed il loro stato, ma anche dei luoghi di lavoro, dei sistemi di trasporto per andare e venire da casa, le occasioni di contagio all’esterno del luogo di lavoro. Analisi difficile dunque, ma fattibile (è il lavoro attuale della taskforce per la fase 2 ndr). C’è poi – però - una parte importantissima di responsabilità personale del lavoratore (nel caso del lavoro) o del cittadino in generale che deve evitare di adottare comportamenti a rischio.
Questa parte personale non è derogabile a nessuno: sia esso il datore di lavoro, la forza pubblica o l’Autorità. E’ questione di senso civico e di aver compreso l’importanza delle norme di distanziamento sociale. E proprio qui, secondo il prof. Guerra sta la differenza principale con la Cina, sia in termini di comportamenti adeguati delle persone, sia in termini di approccio delle istituzioni - in Cina indubbiamente non vanno per il sottile ed il messaggio arriva chiaro. Quella differenza la facciamo noi, con le nostre azioni, perciò se vogliamo una fase 2 che arrivi il prima possibile e che duri lo stretto necessario dobbiamo metterci ancora impegno.

Liguria: la situazione ligure oggi vede ‘solo’ 38 nuovi positivi (dato molto buono) per un totale di 4.520 persone attualmente positive al Covid-19 in Liguria. Di questi, sono 120 le persone ricoverate in terapia intensiva (13 MENO di ieri), 1.070 sono ricoverati in ospedale (21 MENO di ieri) mentre sono 2.383 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi. I guariti oggi sono 116 per un totale di 1.665 dall'inizio dell’epidemia in Liguria. Purtroppo sono 14 le persone decedute oggi per un totale di 807 dall'inizio dell’epidemia. In Provincia di Savona la situazione è di 536 persone attualmente positive (11 più di ieri) di cui 14 ricoverati in terapia intensiva (2 MENO di ieri) e 142 sono ricoverate con sintomi (1 più di ieri).Infine sono 830 le persone in isolamento domiciliare in quanto contatti di persone positive.

Passiamo direttamente alla situazione locale, oggi particolarmente ricca di novità e servizi che ci avete anche richiesto direttamente.

Venendo a Spotorno quindi, per alcuni risulta non chiaro il fatto che dia notizie sulla situazione sanitaria solo quando ci sono novità, lo capisco e me ne scuso.
Adotterò allora un bilancio del tutto simile a quello nazionale e regionale da ora in poi.
A Spotorno ad oggi abbiamo:
1 persona positiva al corona virus, ricoverata in ospedale ad Albenga - sta bene ed è in via di guarigione - (ne abbiamo parlato qui il 21 Marzo, la ricorderete)
3 persone in isolamento obbligatorio (probabili contatti di persone positive)
2 persone in isolamento fiduciario (rientri dall'estero, se ricordate erano 4 e due ragazzi nel frattempo hanno terminato la quarantena)
Tutti quanti stanno bene e proseguono la loro quarantena con l’assistenza ed il controllo da parte del Comune.


Venendo alle novità di oggi, a grande richiesta abbiamo ideato il modo di riattivare il servizio di Biblioteca in questa fase di emergenza:

**Servizio Biblioteca**
Viene attivato il servizio di prestito librario su prenotazione destinato a tutti i cittadini. Soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria la lettura ha la capacità di intrattenere, affascinare, informare ed essere di confronto a tutte le fasce di popolazione, dalla più giovane alla più anziana.
Si raccomanda sempre di usufruire del servizio solo se assolutamente necessario contattando il numero di telefono 335.7512233 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.
Per consultare preventivamente il catalogo della biblioteca civica Camillo Sbarbaro è possibile collegarsi al sito internet.
Per ritirare il libro - dopo averlo prenotato al telefono indicato qui sopra - occorre recarsi presso l'ufficio protocollo in Piazza Tassinari 3 nella giornata del martedì successivo alla richiesta (l'orario sarà comunicato dal personale addetto).
Per restituire il libro occorre utilizzare la buca esterna dedicata alla restituzione dei libri presso la sede della biblioteca, via Aurelia 119.

 

**Consegna mascherine per i cittadini di 70 anni e più**
Terminata la consegna nei giorni scorsi, alcune persone non sono stare trovate a casa dai volontari delle consegne. Perciò si invita la popolazione con più di 70 anni di età a segnalare al servizio “ComuniChiamo” (335.7512231) il fatto di non aver ricevuto la mascherina consegnata nei giorni scorsi dai militi della Croce Bianca. Il consiglio è anche di suggerire a quelle persone che non hanno ricevuto la mascherina di prendere contatto con il numero 335.7512231 e lasciare il nominativo e l'indirizzo, così, previa verifica nel registro consegne, i volontari della Croce Bianca effettueranno una consegna a domicilio nei prossimi giorni.

 

**Iniziative per i più giovani**

  • Colora con noi: l’iniziativa "Colora con noi" prevede la consegna dei disegni per il 4 maggio alla luce delle ultime indicazioni del governo sul contenimento del Covid-19.
  • Bimbodance itinerante: Sabato 18 aprile Croce Bianca e AIB Spotorno, con il patrocinio del Comune di Spotorno, organizzano una "bimbodance" itinerante: dalle 15.00 alle 18.00 sentirete la musica in strada e sarà quello l'invito ai bambini ad uscire sul balcone per ballare insieme ai militi delle associazioni. Un invito ovviamente rivolto a tutta la famiglia, per passare in allegria alcuni minuti sulle note spensierate, stando sempre ad opportuna distanza al sicuro ma divertendosi.

 

**Buoni Spesa**
Domani giovedì 16 aprile avverrà la consegna - da parte dei volontari - della seconda tranche dei buoni spesa alle famiglie che ne hanno fatto richiesta e sono risultate idonee. Sono in totale 35 le istanze che sono state accolte per questa seconda fase che si sommano alle 77 della prima fase. Le modalità di consegna e fruizione sono le stesse e saranno spiegate durante la consegna.

 

**Servizi di Spesa a casa e ComuniChiamo**
Proseguono i servizi di Spesa a casa e ComuniChiamo. Quest'ultimo si attesta su circa 15 telefonate giornaliere ‘fisse’ di cittadini per fare quattro chiacchiere ed essere informate su quello che accade, oltre ad una media di 4/6 telefonate ricevute quotidianamente per richiesta informazioni sui servizi.
(in collaborazione con la Croce Bianca ed alcuni professionisti volontari di Spotorno e del Golfo dell’Isola il servizio è stato ampliato con supporto psicologico, che si affianca a quello dell’ufficio servizi alla persona e viene attivato su richiesta o su indicazione degli operatori).
Sono saliti a 15 gli utenti che usufruiscono del servizio spesa a casa. A tal proposito desideriamo ringraziare quei volontari che ad oggi hanno reso possibile questo importante servizio: Candida, Cristina, Elena, Elisa, Francesca, Giancarlo, Michela, Silvia, Valerio e Nadia.

**Pensionamento del Dott. Tassinari**
Il pensionamento del Dott. Tassinari avverrà entro fine mese. Stiamo da tempo lavorando con ASL per fornire a tutti i pazienti Spotornesi del dott. Tassinari un medico di famiglia a Spotorno. Nei prossimi giorni avremo il conteggio definitivo delle disponibilità dei 3 medici che già operano a Spotorno e potremo così guidare ed aiutare i numerosi pazienti di Tassinari nella procedura di cambio del medico di famiglia.
Per i cittadini che non hanno accesso a internet e sono privi di aiuti o poco pratici in particolare con l’uso delle nuove tecnologie, l'Amministrazione ha istituito una task force per il supporto alla compilazione e all'invio telematico della modulistica inerente il cambio di medico. Il numero da contattare è 019.7415073 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.
Si ricorda che la scelta del medico di famiglia è libera e il cittadino potrà inserire i nominativi che più gradisce con diversa priorità. Ciascun cittadino sceglie il proprio medico di famiglia fra coloro che esercitano nell’Asl di residenza e che compaiono negli appositi elenchi dei professionisti titolari di convenzione.
Può essere scelto qualunque medico iscritto nell'elenco dei medici di famiglia consultabile al link dell'anagrafe sanitaria regionale.
Desideriamo infine rassicurare i cittadini che l'Amministrazione, di concerto con ASL2, sta lavorando per garantire la continuità dell'assistenza primaria sul territorio spotornese.
(A questo link il cittadino può trovare informazioni utili sui medici di famiglia e pediatri di libera scelta come, per esempio, orari di studio e indirizzi, disponibilità di posti, procedure per la scelta e revoca. - Desideriamo porre l'attenzione al link "Scelta medico via email", da cui il cittadino può effettuare la scelta e revoca del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta direttamente da casa, senza recarsi allo sportello ASL.)

Ed anche per questa sera abbiamo terminato, vi auguro una buona serata ed arrivederci a domani!

 

torna all'inizio del contenuto