2058576588

 

**NUOVA ORDINANZA SINDACALE ODIERNA e ORDINANZA REGIONALE CHE CORREGGE QUELLA DI IERI**

Dalla conferenza stampa della protezione civile ricaviamo i dati odierni sull'epidemia di coronavirus: sono oggi 104.291 le persone attualmente positive al coronavirus, SOLO 675 più di ieri (!!). Di questi 3.186 sono i pazienti ricoverati in terapia intensiva (74 MENO di ieri), 28.011 sono ricoverati con sintomi (12 MENO di ieri) mentre 73.094 (pari al 70% del totale) sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi. Purtroppo oggi abbiamo 602 decessi, per un totale di 21.067. Prosegue il buon trend delle guarigioni, con 1.695 guariti oggi per un totale di 37.130.
Non bene invece i dati sul senso di responsabilità degli Italiani nei confronti dei divieti per il coronavirus: record di denunciati a Pasquetta per il mancato rispetto delle misure di contenimento. Sono state 16.545 - fonte il Viminale - le persone sanzionate per aver violato i divieti di spostamento, 88 per aver fornito false dichiarazioni e 29 per violazione della quarantena. Sono state 252.148 le persone controllate e 62.391 esercizi commerciali: 146 titolari di attività sono stati denunciati e per 63 è stata disposta la chiusura.

Ospite oggi della conferenza il Prof. Antonelli direttore dell’unità di rianimazione e terapia intensiva del Policlinico Gemelli. L’analisi del Prof. Antonelli (a cui poi si aggiungono alcune domande sul tema) osserva come dai dati dei ricoveri in terapia intensiva di differenti regioni italiane si possa ricavare un dato importante sull'infezione da coronavirus che va al di là dei numeri e che in questo periodo di ‘parziali-timide’ riaperture deve essere comunque tenuto presente: la percentuale di sopravvivenza di coloro che necessitano il ricovero in terapia intensiva.
Guardando ai dati della Lombardia - la regione più colpita con numeri altissimi - e la regione Lazio ad esempio - una regione con numeri bassi - si può vedere come il tasso di sopravvivenza di coloro che sono ricoverati nelle terapie intensive non cambi, e che quindi non dipenda dal numero di casi nelle regioni.
Nelle 4 settimane da oggi, la Lombardia conta ricoverati in terapia intensiva 3.862 pazienti, 1.296 dimessi, 1.240 ancora ricoverati con un tasso di sopravvivenza del 65%.
Nello stesso periodo, la regione Lazio conta ricoverati in terapia intensiva 424 pazienti, 106 dimessi e 106 ancora ricoverati con un tasso di sopravvivenza identico del 65%.
Questo quindi a prescindere dalla pressione sui diversi sistemi sanitari, ma significa che su 10 pazienti che richiedono la terapia intensiva poco più di 6 sopravvivono. Questo deve far riflettere in un periodo di dati positivi in cui iniziano le prime timide riaperture, perché l’infezione da coronavirus è una cosa seria e se ci comportiamo da sconsiderati in questa fase potremmo anche ritornare ad un mese fa buttando all'aria tutti gli sforzi fatti, rimandando a chissà quando la riapertura e contando ancora molti decessi.

Lo dico in particolare perché oggi la situazione in giro per Spotorno non è stata delle migliori. Molti in giro, ma soprattutto molti comportamenti sconsiderati alcuni dei quali - avendoli incrociati personalmente - mi sono anche fermato a redarguire. Persone di una certa età con mascherine indossate male (CON IL NASO FUORI = COME NON AVERLA!) che camminano in passeggiata quasi a braccetto chiacchierando a molto meno di un metro come se fosse un Aprile di un anno qualunque e come se il virus non esistesse.
LE MASCHERINE NON VI RENDONO IMMUNI AL VIRUS!!! SE CON IL NASO SOTTO LA MASCHERINA VI SI APPANNANO GLI OCCHIALI, LA MISURA CHE CI SALVA A TUTTI E’ LEVARSI GLI OCCHIALI NON LEVARE IL NASO DA SOTTO LA MASCHERINA LASCIANDOLO SCOPERTO: IL VIRUS ENTRA ED ESCE ANCHE DAL NASO!
O anche una famiglia con bambino intenta a giocare a calcio sul prato del parco Monticello. Direi che non ci siamo proprio. Purtroppo all'arrivo della Polizia Locale la famiglia non c’era più, ma ci sono i filmati delle telecamere. L’atteggiamento di mettere a rischio la propria famiglia, gli altri cittadini e tutti gli sforzi che abbiamo fatto non può passare, così come il menefreghismo di fare quello che si vuole in barba alle regole e magari in barba a quelle famiglie con bambini che li guardavano dalla finestra stando in casa come si dovrebbe fare tutti.

E’ oggi disponibile on line sul sito "fondidigaranzia" il modulo per la richiesta di accesso al fondo di garanzia per le piccole e medie imprese fino a 25.000€ che il beneficiario dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento.
Per maggiori informazioni: ? https://www.fondidigaranzia.it/normativa-e-modulistica/
Qui trovate il modulo ? https://www.fondidigaranzia.it/…/2020/04/Allegato-4-bis.docx

In Liguria sono 4.482 i positivi, con 127 nuovi positivi oggi (ieri erano 60). Di questi sono 2.364 i pazienti a domicilio (147 più di ieri) e 1.100 gli ospedalizzati (46 MENO di ieri), di cui 133 in terapia intensiva (5 MENO di ieri). I positivi sono 1.549 di cui 78 odierni. I decessi purtroppo sono oggi 33, per un totale di 793.
In provincia di Savona i positivi sono 525, di cui 141 ricoverati con sintomi, 16 ricoverati in terapia intensiva e 368 in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi. Infine abbiamo 838 isolamenti fiduciari (persone in quarantena perché venute a contatto con un positivo).

Oggi è stata firmata una ordinanza dal Presidente della regione Liguria che sostituisce quella di ieri specificando meglio alcune cose, ve la allego qui sotto ma in particolare specifica che:

  • La cura degli orti per i contadini NON professionisti può avvenire solo nel comune di residenza o in uno confinante: quindi per gli Spotornesi vanno anche bene gli orti a Bergeggi, Vezzi Portio e Noli. Vado è sì un comune confinante con noi ma dato che l’intento è specificare che non si deve fare troppa strada se avete l’orto a Segno la strada inizia a diventare troppa.
  •  la manutenzione del verde pubblico e privato si intende autorizzata per parchi e giardini (abitazioni private e pubbliche, edifici privati e pubblici - scuole, ospedali, chiese etc-, terreni comunali (parchi ed aree verdi etc), aree verdi di strade e vie di comunicazione o di edifici industriali e commerciali. Ed anche cura di aree verdi come giardini pensili, campi sportivi ed altri parchi.
  • Nei comuni confinanti con quello di residenza è anche autorizzato uscire per il taglio del bosco per legna da ardere o la conduzione di piccoli allevamenti di animali da cortile PURCHE’ SVOLTE CON MODALITÀ TALI DA EVITARE ASSEMBRAMENTI E NEL RISPETTO DELLA DISTANZA DALLE PERSONE.
  • Per quanto riguarda i piccoli lavori di edilizia autorizzati specifichiamo meglio come segue:

1) Attività di edilizia libera art. 6 del D.P.R. 380/2001: tutti gli interventi di manutenzione ordinaria, gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.
2) Manutenzione straordinaria prevista da C.I.L.A. art. 6bis del D.P.R. 380/2001: interventi di manutenzione straordinaria, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino modifiche delle destinazioni di uso. Nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria sono ricompresi anche quelli consistenti nel frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere anche se comportanti la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari nonché del carico urbanistico purché non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l’originaria destinazione d’uso.

Trovate qui il testo integrale dell’Ordinanza Regionale.

Venendo alla nostra Spotorno infine oggi termina l’isolamento obbligatorio una delle tre persone in quarantena, sta bene. Un altro farà domani il secondo tampone di controllo e - se anche quello sarà negativo - terminerà la quarantena.
E’ stata aggiornata ed integrata l’Ordinanza Sindacale vigente integrata con alcune IMPORTANTI disposizioni. L’ordinanza n. 50 del 14 Aprile 2020 è valida fino al 3 Maggio e ordina:

  1. Mascherine: ogniqualvolta si acceda agli esercizi commerciali, uffici pubblici, uffici postali, banche o in altro luogo posto al chiuso ed aperto al pubblico, l’accesso è consentito solo indossando mascherine o qualora non sia stato possibile reperirle, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, quali sciarpe e foulard e simili. Mentre si attende in coda il proprio turno all’esterno delle sopra dette attività, dovrà essere rispettata la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
  2. In occasione delle giornate festive e prefestive è interdetto l'accesso presso le seguenti aree pubbliche: lungomare in località Merello, nel tratto compreso tra il Punta Est ed il confine con il Comune di Bergeggi - giardini ubicati in fregio alla passeggiata a mare - arenili (eccetto i titolari di concessioni od i loro dipendenti limitatamente all'esercizio delle attività di allestimento degli stabilimenti balneari e dei piccoli chioschi già autorizzati, di ripascimento e sistemazione delle spiagge con mezzi meccanici, purché le attività avvengano all'interno della concessione demaniale marittima, senza interferire con spazi pubblici).
  3. La chiusura di: dei parchi giochi e dei parchi comunali, fatta eccezione delle aree cani per i soli residenti/dimoranti della zona - del cimitero - del campetto sportivo sito nel parco Monticello - del Centro Ricreativo Sociale - vico S. Caterina n. 6 (misure già vigenti).
  4. La sospensione dell'attività di commercio su area pubblica, comunque intesa, incluso il mercato settimanale (misura già vigente).
  5. L’esercizio di attività motoria, ammessa solo in caso di estrema necessità, deve essere espletata nel più breve tempo possibile, e resta limitata esclusivamente alla zona di residenza o domicilio, da intendersi come area posta nelle immediate vicinanze del luogo di abituale dimora, ovvero entro un raggio di 100 mt. (misura già vigente).
  6. L’assolvimento delle primarie esigenze di vita – lavoro, spesa, cure mediche, acquisto farmaci, etc. - seguirà la via più breve per il raggiungimento del luogo di destinazione e per il tempo strettamente necessario; ove possibile sono da preferire le consegne a domicilio (misura già vigente).
  7. In ogni caso le attività ammesse potranno svolgersi mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, evitando sempre che ne possa derivare un fattore di assembramento (misura già vigente).
  8. Come richiesto da Regione Liguria, è vietato l’abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali, anche in assenza di decreto di proclamazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.

Trovate il testo completo qui.

Si è conclusa nella mattina di oggi la consegna dei 16 dispositivi alle famiglie che ne hanno fatto richiesta per didattica/apprendimento a distanza. L'operazione si è svolta regolarmente grazie alla preziosa collaborazione di AIB Spotorno - che ringraziamo - con le indicazioni della dirigenza dell'Istituto Comprensivo di Spotorno.

Come richiesto da molti di voi, è in fase di definizione il servizio di prestito libri del catalogo della biblioteca civica Camillo Sbarbaro di Spotorno. In linea generale sarà quindi possibile richiedere il prestito libri attraverso un contatto telefonico oppure via mail. E' intanto possibile consultare il catalogo della biblioteca per verificare se il libro cercato è presente nel database oppure se fosse già in prestito. Il servizio avrà una cadenza settimanale: sarà possibile ritirare i libri - all'interno di una busta sigillata - presso lo sportello polifunzionale di Piazza Tassinari il martedì e sarà possibile consegnare i libri presso la cassetta storicamente già presente dalla Biblioteca in via Aurelia 119 in qualunque giorno della settimana.

E' in arrivo una sorpresa musicale per i bambini Spotornesi in questo fine settimana: Croce Bianca e AIB Spotorno sono in fase di ultimazione di una simpatica iniziativa rivolta ai più piccoli - e magari non solo - che vedrà i bambini protagonisti direttamente dal balcone di casa. Domani seguiranno informazioni dettagliate: stay tuned ;)

In ultimo, esattamente un anno fa ci recavamo a firmare il trattato di amicizia con gli Amici del Comune di Medolla. Proprio questa sera ho sentito l’Amico Alberto Calciolari nuovo Sindaco di Medolla - e ci siamo un po’ confidati come si fa tra amici nei periodi difficili. Ho sentito vivissimo il sentimento che lega Spotorno e Medolla e ci siamo ripromessi di vederci non appena questa fase di crisi lo permetterà, per adesso ci siamo salutati con un abbraccio ed un in bocca al lupo reciproco. Speriamo di rivederci presto! Con l’occasione saluto anche l’amico Filippo Molinari ex Sindaco (ma un Sindaco è per sempre, soprattutto con quello che hanno passato loro!).

Anche per questa sera abbiamo terminato, vi auguro una buona serata ed arrivederci a domani!

Attachments:
Download this file (14 aprile.pdf) 14 aprile 2020161 kB
Download this file (IMG_0774.jpeg) Foto Spotorno4591 kB
Download this file (Schermata 2020-04-14 alle 21.32.47.png) Foto 2392 kB
Download this file (Schermata 2020-04-14 alle 21.36.18.png) Foto 1307 kB
torna all'inizio del contenuto