928081330

 

*DECRETO DI REGIONE LIGURIA N 18/2020 PARZIALE RIAPERTURA DI ALCUNE ATTIVITA’ SUL TERRITORIO LIGURE*

Come oramai facciamo da 50 giorni (!!) dalla conferenza della Protezione Civile nazionale ricaviamo i numeri odierni dell’epidemia da coronavirus in Italia: sono oggi 1.363 i nuovi positivi (600 in MENO di ieri) per un totale di 103.616 persone attualmente positive al Covid-19. Di questi 3.260 sono ricoverati in terapia intensiva (83 in MENO di ieri), 28.023 persone sono ricoverate con sintomi (176 in più di ieri), mentre 72.333 (pari al 70% del totale) sono i positivi al Covid-19 in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi. Purtroppo oggi contiamo 566 persone decedute con il coronavirus per un totale di 20.465 persone decedute dall’inizio dell’epidemia. Continua il buon ritmo di crescita dei guariti, 1.224 oggi per un totale di 35.424 persone guarite dall’infezione da coronavirus. Salgono a 159.516 i casi totali di coronavirus, cifra che rappresenta tutti coloro che hanno o hanno avuto il Covid-19 in Italia (compresi quindi anche i deceduti ed i guariti).

Sono giunti oggi a Torino altri 38 medici e infermieri della Brigada Henry Reeve, che il ministero della Salute di Cuba ha destinato al Piemonte per l'emergenza coronavirus. Verranno impiegati presso la nuova area sanitaria temporanea delle Ogr di Torino, il cui allestimento è in fase di ultimazione. Il volo è stato organizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, con il sostegno della fondazione Specchio dei tempi onlus e Lavazza. A bordo epidemiologi, anestesisti, rianimatori, medici di medicina generale e infermieri specializzati in terapia intensiva. Personale di estrema competenza, appartenente alla stessa 'Brigada' già operante in Lombardia e specializzata in interventi di emergenza.

Una tiepida ma positiva apertura arriva oggi dal sottosegretario del Ministero del Turismo (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) Bonaccorsi che dichiara in diretta radio: "Andremo al mare questa estate. Stiamo lavorando per far sì che possa essere così". Lorenza Bonaccorsi, a Rainews. "Ci stiamo lavorando dal punto di vista degli atti amministrativi necessari per gli stabilimenti, immaginando una serie di normative prese con il comitato tecnico scientifico, che contemplano l'ipotesi di un distanziamento". Il sottosegretario Bonaccorsi ha quindi spiegato che sono allo studio misure per consentire lo sviluppo di un "turismo di prossimità" che favorisca i borghi rispetto alle aree più affollate. Il sottosegretario ha parlato anche di una "fase tre", sulla quale "cominciamo però da subito a lavorare", per il "riposizionamento strategico dal punto di vista del marketing e della comunicazione del nostro paese, che è sempre ai primi posti per il binomio gastronomia e cultura".
In questo campo si immagina che la parte tecnico-progettuale sia molto importante perciò come Amministrazione Comunale metteremo in campo tutte le competenze tecniche di cui disponiamo per poter partire rapidamente - quando ce ne sarà la possibilità - ed in maniera precisa e sicura per tutti.

Venendo in Liguria invece sono 4.355 le persone attualmente positive in Liguria e ‘solo’ 60 in più rispetto a ieri. Di questi sono 2.217 i pazienti a domicilio (62 più di ieri) e 1.146 i ricoverati in ospedale (30 meno di ieri), di cui 138 in terapia intensiva (6 MENO di ieri). Sono oggi 1.471 i guariti, 42 più di ieri e purtroppo sono 760 i decessi totali, di cui 11 nella data odierna. A Savona sono 148 i ricoverati con sintomi e 19 ricoverati in terapia intensiva.
Stabili i positivi in provincia: 630 come ieri, mentre sono 620 (37 MENO di ieri) le persone in sorveglianza attiva.

Il Presidente Toti in conferenza stampa preannuncia una ordinanza regionale che, sulla scorta del DPCM concede alcune ulteriori attività:
(allego in fondo - valida da questa notte a mezzanotte)

• attività manutenzione straordinaria ed allestimento degli stabilimenti balneari;
• opere minori di cui al DPR 380/2001 (edilizia libera sia privata e pubblica - piccole opere edilizie per le quali è sufficiente la CILA);
• attività di manutenzione del verde e attività dei giardinieri (giardinaggio cioè coloro che curano il verde sia pubblico che privato od anche orti e frutteti condotti a titolo di hobby).

Vi allego in fondo l’ordinanza completa per la consultazione ma non posso fare a meno, a proposito di queste concessioni di Regione Liguria di: RACCOMANDARVI DI NON DIMENTICARE CHE SIAMO ANCORA IN FASE DI CIRCOLAZIONE DEL VIRUS, E DOBBIAMO STARE IN CASA. C’E’ IL SERIO E REALE RISCHIO CHE I CONTAGI TORNINO A CRESCERE E CHE SI BUTTINO VIA TUTTI GLI SFORZI CHE ABBIAMO FATTO FINO AD ORA.

E nella nostra Spotorno ancora ‘nessuna nuova, buona nuova’ dal punto di vista sanitario.
Domani i volontari di AIB consegneranno 16 tablet dati dall’Istituto Comprensivo in comodato gratuito alle famiglie che ne hanno fatto richiesta per poter partecipare alla didattica/apprendimento a distanza.
Proseguono le attività di aiuto alla popolazione messe in campo dal Comune di Spotorno: il servizio spesa a casa questa settimana effettuerà la spesa mercoledì e vi ricordiamo che il numero da chiamare è 335-7512236. E’ un servizio gratuito rivolto ai cittadini che non hanno contatti (parenti o conoscenti) che gli possano portare la spesa a casa. Attualmente sono 13 le persone che usufruiscono del servizio, spargete la voce a chi ne può avere bisogno in modo da aiutare a rimanere in casa più persone possibile in particolare gli anziani. Sono state affisse nei giorni scorsi le locandine dei servizi per l’emergenza Covid-19 .

Stiamo valutando, alla luce del DPCM e dell’ordinanza di Regione Liguria, di modificare l’ordinanza sindacale vigente per prevedere l’utilizzo di mascherine in alcune particolari situazioni come i locali commerciali chiusi. Domani comunicheremo gli esiti delle valutazioni e quindi saprete se rimarrà vigente l’attuale ordinanza o ne emetteremo una nuova.
Domani inoltre vi aggiorneremo sull’andamento ed i risultati dei controlli sugli spostamenti e sull’iter della seconda edizione dei buoni spesa.

Allego la nuova ordinanza di Regione Liguria ed una utile infografica sulle nuove aperture del DPCM del Governo.

Prima di salutarci vi ricordo che il Comune ha istituito un conto corrente in cui potete - se volete e se ne avete la possibilità - aiutarci con una donazione ad aiutare i nostri concittadini che in questo periodo si trovano ad affrontare delle difficoltà. Il conto è:
IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82
intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19
causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE

Per questa sera abbiamo terminato, vi auguro una buona serata e ci vediamo domani sera!

 

Attachments:
Download this file (13 aprile.pdf) 13 aprile 202096 kB
Download this file (doc00949620200413190117.pdf) Decreto 18/20203708 kB
torna all'inizio del contenuto