1399909160

 

Conferenza stampa abbastanza veloce per l’edizione Pasquale, in cui il Capo della Protezione Civile Borrelli riporta i numeri dell’epidemia: sono oggi 1.984 i nuovi positivi al coronavirus, per un totale di 102.253 persone attualmente positive al Covid-19. Di questi, 3.343 sono ricoverati in terapia intensiva (38 in MENO di ieri), 27.847 sono ricoverati con sintomi (297 in MENO di ieri) mentre 71.063 (pari al 69% del totale) sono in isolamento domiciliare (a casa) senza sintomi o con sintomi lievi. Oggi purtroppo contiamo 431 persone decedute per un totale di 19.899 decessi.
Sono invece 1.677 le persone guarite dal coronavirus oggi, per un totale di 34.211 persone guarite dall’inizio dell’epidemia. Salgono a 156.363 i casi totali di coronavirus, cifra che rappresenta tutti coloro che hanno o hanno avuto il Covid-19 in Italia (compresi quindi anche i deceduti ed i guariti).

Il Capo della Protezione Civile Borrelli informa che ha firmato un provvedimento per la gestione delle emergenze migranti in questo momento di epidemia, per l’assistenza e l’osservazione sanitaria di coloro che giungono sul territorio nazionale a seguito di sbarchi autonomi. Dopo la dichiarazione di ‘porto non sicuro’ a causa dell’epidemia questo provvedimento con supporto della Croce Rossa - Ministero Interno e Ministero dei Trasporti, si individueranno navi o aree o strutture sulla terraferma dove garantire la quarantena. Verrà applicato per la prima volta da subito per i 156 migranti che la Alan Kurdi ha soccorso in mare. Non sbarcheranno in un porto italiano, ma verrà individuata - con il supporto della Guardia costiera - una nave sulla quale saranno trasferiti nelle prossime ore per la quarantena ed i controlli della Croce Rossa italiana e delle autorità sanitarie locali.

Ospite della conferenza il Prof. Richeldi direttore di Pneumologia al Policlinico Gemelli di Roma e membro del comitato tecnico scientifico. Il professore parla dei dati del contagio che – dice - sono piuttosto chiari nel senso che le tendenze (i trend) si stanno sempre più confermando. Più che i dati sui ‘nuovi positivi’, che possono essere meno affidabili perché fortemente influenzati dal numero di tamponi (più tamponi facciamo più persone positive scoviamo) si sofferma sui dati analizzati dai suoi colleghi nei giorni scorsi, traendone le stesse conseguenze. I dati dei ricoverati che calano da una settimana giorno dopo giorno, cosi come i dati dei ricoveri in terapia intensiva (siamo al nono giorno di seguito di trend in calo) ed anche l’andamento dei decessi nelle ultime due settimane (sempre in calo costante) ci confermano la bontà della strada intrapresa.

Il governatore della Regione Piemonte – Cirio - afferma che firmerà tra poco una ordinanza più restrittiva nella sua Regione, in cui quindi non saranno permesse le aperture di librerie, cartolerie e negozi di abbigliamento per l’infanzia permessi invece dal provvedimento governativo.
Su una linea di cautela anche il Veneto con il Governatore Zaia che ha dichiarato “La tragedia non è conclusa. Sono molto preoccupato del fatto che qualcuno possa pensare che è già finita. Vorrei restasse agli atti. Domani firmerò la nuova ordinanza, che stiamo scrivendo, perché dobbiamo chiarire alcuni punti giuridici" ha spiegato.
Infine ieri si è riunita per la prima volta la task force che ci traghetterà nella fase due di cui fanno parte anche il Dott. Borrelli ed il Commissario Arcuri.

Oggi, così come tutti i giorni festivi, nessuna conferenza stampa da Regione Liguria, ma ricaviamo i dati dalla pagina ufficiale. La Liguria vede oggi ‘solo’ 39 nuove persone positive al coronavirus, per un totale di 4.295 persone attualmente positive al coronavirus. Di questi sono 2.155 i pazienti a domicilio senza sintomi o con sintomi lievi (27 in MENO di ieri) e 1.176 sono invece le persone ricoverate in ospedale (27 in più di ieri), di cui 144 sono ricoverate in terapia intensiva (7 in MENO di ieri). Sono 103 le persone guarite oggi per un totale di 1.412 persone guarite dall’inizio dell’epidemia. Purtroppo oggi contiamo anche 15 persone decedute per un totale di 749 decessi totali.
In Provincia di Savona i positivi sono oggi 630. E’ l’unica provincia ligure dove i positivi salgono ancora, seppur di poco (ieri infatti erano 614 e venerdì 532). In provincia sono 159 (1 in più di ieri) le persone ricoverate con sintomi e 23 (stabile) i ricoverati in terapia intensiva. Infine abbiamo 657 persone in sorveglianza attiva domiciliare senza sintomi.

Infine giungiamo a Spotorno senza nessuna novità rispetto alla situazione sanitaria per questa giornata di Pasqua.
Continuano i controlli della Polizia Locale e dei Carabinieri con l’aiuto del personale di AIB e della Croce Bianca.
Una ultima nota sulle mascherine, riguardo alla consegna del Comune (e cioè le mascherine consegnate in busta da lettere ai cittadini di 70 anni e più). La consegna fatta dai ragazzi della Croce Bianca e di AIB a mano è terminata ieri. Circa un centinaio su oltre 700 non sono state consegnate perché le persone non erano in casa al momento. Alcune sono state consegnate oggi (e ringrazio i volontari!!) mentre per le altre da martedì ci organizzeremo per portare a termine la consegna. Le mascherine della Protezione Civile Regionale invece, consegnate da Poste Italiane nelle cassette delle lettere e contenute in buste di plastica, non sono arrivate ancora a tutti. Non so come si siano organizzate le poste, ma attendiamo ancora fino a martedì per valutare la situazione.

Anche per questa sera è tutto, e nell’augurarvi che anche questa Pasqua molto particolare sia comunque trascorsa bene e serenamente, vi ricordo che il Comune ha istituito un conto corrente in cui potete - se volete e se ne avete la possibilità - aiutarci con una donazione ad aiutare i nostri concittadini che in questo periodo si trovano ad affrontare delle difficoltà. Il conto è:
IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82
intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19
causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE

BUONA Pasqua, buona serata allora, ed a domani sera. Buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto