1801315595

 

Dalle 15 in attesa della conferenza stampa del Presidente del Consiglio dei Ministri, la conferenza stampa della Protezione Civile nazionale dura pochissimo per non rubare spazio all’eventuale inizio. Nei cinque minuti di durata praticamente vengono dati solo i numeri dell’epidemia che riportiamo:
Sono oggi 1396 i nuovi positivi al coronavirus in Italia che portano il totale delle persone attualmente positive a 98273, di questi - ed in linea con il trend in calo della settimana - 3497 sono ricoverati in terapia intensiva, 108 in meno di ieri che significa anche un continuo calo della pressione sulle strutture sanitarie. Sono 28242 invece i ricoverati con sintomi, per i quali registriamo anche qui un calo continuo - 157 in meno rispetto a ieri - mentre sono 66534 (pari al 68% del totale) le persone in isolamento a casa senza sintomi o con sintomi lievi.
Purtroppo sono 570 le persone decedute oggi per un totale di 18849 persone decedute.
Continua per contro il buon trend di aumento dei guariti, 1985 solo oggi per un totale di 30455. Sono ad oggi infine 147577 i casi totali di Covid-19 in Italia (cifra che comprende gli attualmente positivi, i deceduti ed i guariti).
Ospite questa sera il Prof. Roberto Bernabei, Presidente dell’Associazione Italia longeva e membro del comitato tecnico-scientifico che per il poco tempo a disposizione si limita ad un generico ma condivisibile intervento su come dobbiamo capitalizzare questa esperienza per il futuro.

Intorno alle 19.30 ha finalmente inizio la conferenza stampa del Presidente del Consiglio dei Ministri Conte, il quale ci comunica che le misure di contenimento sono prorogate sino al 3 maggio sostanzialmente immutate con qualche piccola apertura di attività commerciali/industriali di cui c’è necessità o in cui il rischio è più basso. Porta ad esempio cartolerie, librerie e negozi di articoli per neonati tra quelle di cui c’è necessità e porta ad esempio la silvicoltura (taglialegna, boscaioli etc) per quanto riguarda le attività in cui il rischio è più basso. Bisognerà attendere il testo del decreto per avere l’elenco completo dei codici delle attività che comunque riprenderanno martedì 14 Aprile.
Già partito il lavoro per la fase 2 che avrà luogo a partire dal 3 maggio, per gradi e con cautela onde evitare di ripiombare nell’incubo da cui eravamo partiti.
Il Presidente Conte aggiunge che qualora vi fossero le condizioni per riaprire qualche attività produttiva ulteriore si provvederà anche prima del 3 Maggio.
Segue un intervento in cui chiarisce alcuni punti riguardo alla polemica sul MES di questi giorni (meccanismo europeo di stabilità o anche fondo salva-stati) evidenziando in modo molto chiaro e circostanziato le sue ragioni, per cui vi invito a sentire direttamente le parole del Premier che trovate qui.

Venendo in Liguria invece sono 4174 le persone attualmente positive in Liguria e 104 in più rispetto a ieri. Di questi sono 2072 i pazienti a domicilio (78 più di ieri) e 1.227 i ricoverati in ospedale (30 meno di ieri), di cui 151 in terapia intensiva (3 MENO di ieri).
Sono oggi 1182 i guariti, 67 più di ieri e purtroppo sono 709 i decessi totali, di cui 27 nella data odierna.
A Savona sono 160 i ricoverati con sintomi e 26 ricoverati in terapia intensiva.
Arrivate anche a Spotorno in data odierna le mascherine della Protezione Civile Regionale (due a testa in busta trasparente con il logo della protezione civile Ligure) mentre erano in consegna le mascherine donate al Comune di Spotorno e consegnate ai cittadini di 70 anni o più (vi dirò meglio qui poco più sotto).
Sono circa 10.000 i test sierologici sul personale sanitario con un tasso di contagi pari a meno del 5%, proseguono anche nelle RSA con circa 6000/7000 test, ma i dati sono solo dei primi 1000 su cui pesano perciò le analisi fatte per priorità sulle strutture liguri che hanno presentato casi di contagio (con tassi dell’8% per gli operatori e del 20% per gli ospiti).

Vi segnalo questo gruppo Facebook spontaneo e sempre più numerosi che si chiama ‘SavonaZone’. E’ un gruppo di libero scambio di informazioni per gli esercizi commerciali che consegnano cibo a domicilio. E’ un gruppo molto dinamico ed attivo che quindi consiglio sia alle nostre attività commerciali che consegniamo a domicilio per farsi conoscere sia ai cittadini per trovare risposte ad esigenze del momento.

Nella nostra Spotorno invece ancora situazione inalterata per quanto riguarda gli isolamenti fiduciari, come si dice ‘nessuna nuova, buona nuova’.
Come molti di noi avranno notato sono arrivate oggi, tramite poste italiane, le mascherine consegnate dalla Protezione Civile Regionale: sono due a testa in una busta di plastica con un biglietto della protezione civile. Contemporaneamente la Croce Bianca di Spotorno insieme ad AIB Spotorno consegnavano le mascherine donate al Comune di Spotorno e destinate da noi alle persone di 70 anni e più, imbustate in busta da lettere bianca con il logo della Croce Bianca e timbro del Comune. Queste ultime mascherine sono state oggi consegnate nelle seguenti vie:

Mattina:
Via prov. Pineta, Via dei Pini, Via dei Ginepri, Via alla Rocca, Via SS. Annunziata, Vico della Posa, Via Genova, Via Imperia, Via La Spezia, Via Superiore al Castello, Via Verdi, Via Magiarda, Via Cavour, Via Garibaldi, Via XXV Aprile, Via Mazzini, Vico Caracciolo, Vico Manin, Vico Chiuso n 1, Vico Pisacane, Vico Gioia, Vico Capellini, Vico Cairoli, Piazza Foscolo, Via Finale, Via Nervi, Via Sanremo, Via Savona, Vico Santa Caterina.

Pomeriggio:
Piazza Serrati, Piazza Sbarbaro, Viale Europa nord, Via alla Torre, Salita alla Torre, Via Rapallo, Via dei Sugheri, Via Berninzoni, Via Costantino, Via Vecchie Fornaci, Via Siaggia, Via provinciale Rustia.

Domani proseguiremo con le altre vie del paese. Un vivo e sentito ringraziamento va ai volontari della Croce Bianca di Spotorno e di AIB Spotorno per esserci stati a fianco in tutto e per tutto in questa emergenza, per non averci mai fatto pesare l’enorme aiuto che ci danno e soprattutto per non dire mai di no a qualunque nostra richiesta per il bene del paese e dei nostri cittadini e – aggiungo - oltre a tutti gli altri servizi che già fanno. GRAZIE da parte di tutta Spotorno.

Ancora qualche piccolo aggiornamento: subito dopo Pasqua, martedì 14 aprile, avrà luogo la distribuzione, alle famiglie che hanno fatto richiesta alla scuola, di tablet in comodato d’uso, per la realizzazione di attività di insegnamento/apprendimento a distanza. Rivolgiamo un doveroso e sentito ringraziamento all'AIB di Spotorno che provvederà alla consegna dei 16 dispositivi.

Oggi venerdì 10 aprile si è chiusa la seconda procedura di accoglimento delle richieste dei buoni spesa per emergenza sanitaria Covid-19. Sono 45 le famiglie che hanno fatto richiesta a questa seconda tranche. Nei giorni di martedì e mercoledì della prossima settimana l'ufficio completerà l'istruttoria con le opportune verifiche e giovedì 16 aprile si provvederà alla consegna dei buoni spesa agli aventi diritto.

Procede sempre il servizio ComuniChiamo: ogni giorno vengono accolte le telefonate dei cittadini che chiedono informazioni sulla disponibilità degli uffici pubblici o sui servizi attivi del Comune. Inoltre quotidianamente vengono contattati una trentina di cittadini, segnalati dalle associazioni Centro Ricreativo e Melograno - che ringraziamo sempre - per mantenere un contatto umano dell'Istituzione in questo periodo di emergenza sanitaria. Anche il servizio Spesa a casa procede con i suoi 13 cittadini aderenti al servizio: a tal proposito si segnala che - con la festività di lunedì 13 aprile - le richieste per la Spesa a casa verranno accolte martedì 14 aprile e quindi il servizio verrà effettuato mercoledì 15 aprile. Il servizio Spesa a casa si avvale della preziosa collaborazione dei volontari che ringraziamo.

E con questo giungiamo alla fine anche per questa sera, come sempre vi ricordo che il Comune ha istituito un conto corrente in cui potete - se volete e se ne avete la possibilità - aiutarci con una donazione ad aiutare i nostri concittadini che in questo periodo si trovano ad affrontare delle difficoltà.
Il conto è:
IBAN: IT42 G 05696 10600 000012003X82
intestato a COMUNE DI SPOTORNO PROEMERGENZA COVID-19
causale DONAZIONE PER FONDO ALIMENTARE

Aiutateci ad aiutare! A domani, buona serata!

 

torna all'inizio del contenuto