312774129

Come sempre dalla conferenza della Protezione Civile nazionale il Dott. Borrelli ci illustra in numeri dell'emergenza: sono 88274 Le persone attualmente positive oggi in Italia, 2886 in più di ieri. Di questi 3994 sono ricoverati in terapia intensiva (74 persone in meno di ieri - dato positivo -), 29010 sono ricoverati con sintomi e 55270 (pari al 63% del totale) sono a casa in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi. Purtroppo sono 681 i deceduti oggi ma con il dato positivo del costante calo.
Infine sono 1238 i guariti oggi, 20996 dall'inizio dell'epidemia - altro dato positivo -.

Sul versante degli aiuti internazionali ad oggi la centrale remota di soccorso sanitario CROSS ha trasferito 114 pazienti dalle terapie intensive della Lombardia trasferendole verso altri ospedali con posti liberi, in particolare 38 di loro sono stati trasferiti nelle terapie intensive in Germania.
Oggi poi sono arrivati dall'Ucraina in aiuto 13 medici e 7 paramedici inviati negli ospedali delle Marche - a Pesaro ed a Urbino-.
E' giunta in Italia oggi una donazione di materiali sanitari dall'Egitto ma non è stato comunicato di più.

Ospite della conferenza stampa questa sera il Prof. Locatelli del Consiglio Superiore della Sanità che analizza i numeri dei contagi e ricoveri da punti di vista diversi dal solito, un modo da darci altre conferme delle tendenze di cui parliamo da giorni. In particolare gli accessi alle terapie intensive sono passati dal 27 marzo ad oggi (in 9 giorni) da 120 accessi al giorno al dato odierno di 74 persone uscite. Questo è un dato molto interessante e positivo non solo perché conferma un concreto rallentamento dell'epidemia ma anche perché significa che i comportamenti di isolamento sociale che stiamo attuando funzionano e si sta riducendo in maniera significativa la pressione sul sistema sanitario permettendoci di curare meglio chi ha bisogno.
Anche il numero dei decessi è in costante calo (da 970 il 27/3 a 680 oggi) e segue in ritardo di un po’ di giorni il trend di calo dei nuovi contagi. Insomma NON MOLLIAMO e continuiamo così che la strada è quella giusta.

Locatelli analizza anche il ruolo importante svolto dall’Italia nella conduzione degli studi clinici: dal 17 Marzo sono stati valutati 53 proposte di studi clinici. 8 di questi studi sono stati approvati ed è iniziato il reclutamento dei pazienti. 9 studi sono stati presentati solo ieri - AIFA sta facendo un lavoro ottimo con un ruolo cruciale, 17 delle 53 proposte non sono state approvate per mancanza di un solido razionale - cioè perché non ne era sufficientemente sicura la probabile risposta terapeutica. Questo consente di concentrare gli sforzi sulle terapie che promettono di più.

Il dato Ligure oggi vede 193 nuovi positivi, per un totale di 3502 attualmente positivi sul territorio della Regione Liguria. Di questi sono 1602 i pazienti a domicilio (178 in più di ieri) e 1290 gli ospedalizzati (30 in meno), di cui 169 in terapia intensiva (4 in meno), anche qui rispecchiamo il trend nazionale il che è un bene. I guariti sono 767, 67 solo oggi. Purtroppo sono 23 i decessi di oggi che portano il totale a 542. Oggi – sabato - nessuna conferenza stampa da Regione Liguria, ma dalle notizie pubblicate sul sito della Regione sappiamo che sono iniziate questa mattina le procedure per sdoganare e distribuire il primo lotto di tre milioni di mascherine arrivate ieri dalla Cina. Dopo i presidi sanitari, delle forze dell'ordine e dei lavoratori delle attività strategiche, inizierà la distribuzione alla popolazione: la Protezione Civile procederà ad aprire i bancali e suddividere in buste sterili di alcune unità le mascherine chirurgiche che verranno poi distribuite gratuitamente ai cittadini attraverso diversi canali, come i Comuni. Lunedì verranno definite le modalità di consegna. Come accennato ieri questa fornitura di Regione Liguria si affiancherà alla nostra fornitura che stiamo definendo in questi giorni.

Venendo infine alla nostra Spotorno, non sono ancora arrivati i risultati del tampone della donna deceduta ieri, ma stiamo operando cautelativamente come se fosse positivo. Il Marito, unico contatto da molto tempo in quanto la donna era costretta a letto da almeno 20 giorni a causa della patologia che l'ha costretta al ricovero (non a causa del coronavirus), ha fatto oggi il tampone e presto ne avremo i risultati. Come già detto ieri ci stiamo comportando come se fosse positivo per precauzione pur essendo ancora in attesa dei risultati.

Su stimolo di alcuni vi faccio una piccola, ma importante raccomandazione: quando vi recate al supermercato, anche se non è obbligatorio, è comunque consigliabile indossare una mascherina. Contiamo tra questa settimana e la prossima di iniziare la distribuzione di alcune mascherine alla popolazione (e vi avviseremo qui e con gli altri canali) ma, se ancora non l’avete, allo scopo vanno comunque bene foulard - scalda collo - sciarpe l’importante è che coprano naso e bocca per evitare che le vostre goccioline di saliva raggiungano la merce che poi magari tocca o compra qualcun’altro. Un gesto che costa poco ma che è importante!

I nostri agenti della polizia locale hanno operato in questi giorni - come ormai da un mese a questa parte - controlli fin dal mattino, sia con posti di blocco che su segnalazione, al fine di far rispettare il divieto di movimento. Domani vi aggiornerò con i dati della giornata. In vista del periodo Pasquale intensificheremo per quanto ci è possibile i controlli agli accessi del paese anche con l'ausilio dei varchi elettronici di lettura targhe presenti su tutte le strade in ingresso o uscita da Spotorno.

Sul versante ragazzi/cultura stiamo lavorando ad un progetto per la fruizione della biblioteca: il virus non deve fermare anche la cultura ed anzi un buon libro in questi giorni può essere un bel modo di viaggiare anche solo con la fantasia; non solo incontri con gli autori da fare in remoto ed in videoconferenza quindi ma sono allo studio altre forme di attività compatibili con l'emergenza.

E' terminato oggi alle 13 il tempo per richiedere i buoni spesa, le domande ricevute sono state 92 e durante il fine settimana procederemo a vagliarne quante più possiamo in modo da iniziare da lunedì la distribuzione dei buoni pasto. Vi comunicherà l'ufficio l'esito delle vostre domande, per alcune è già emersa la necessità di chiarimenti per cui sarete contattati. Oltre 75 domande sono state accettate in quanto complete e con tutti i presupposti richiesti.
Infine questa sera come alcuni di voi forse avranno visto il nostro Comune ha ospitato la puntata del TG Itinerante all'interno del TG Regionale. Pur con i tempi televisivi - sempre compressi e mai sufficienti - abbiamo avuto modo di far sentire la nostra voce in tutta la Liguria. Chi lo avesse perso lo può rivedere qui - due gli interventi uno al minuto 6:00 e l'altro al minuto 15:46.

Anche per questa sera è tutto, buona serata ed a domani!

 

Attachments:
Download this file (04 aprile.pdf) 04 aprile 202086 kB
Download this file (DJI_0004KJ_01.jpeg) Foto Spotorno1837 kB
torna all'inizio del contenuto