346081077

Presente oggi alla conferenza stampa delle ore 18 nella sede della Protezione Civile il Prof. Luca Richeldi primario di pneumologia all’Ospedale Policlinico Gemelli di Roma. La conferenza inizia con il solito bilancio: sono 3851 i nuovi positivi di oggi per un totale di 73880 persone attualmente positive al coronavirus. Sono 97689 il totale delle persone che hanno contratto il Covid19 (in questo numero ci sono gli attualmente positivi, i guariti ed i deceduti).
Degli attualmente positivi sono 3906 i ricoverati in terapia intensiva, 27386 i ricoverati con sintomi ed infine sono 42588 (il 58%) le persone positive in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi. Purtroppo sono 756 i deceduti oggi (10779 in totale) mentre contiamo 646 nuovi guariti per un totale di 13030 guariti dall’inizio dell’epidemia.

Il contributo principale del Prof. Richeldi - pur essendo un clinico - è quello di analizzare i trend meno influenzabili. I conteggi degli attualmente positivi, per esempio, possono risultare difficilmente comparabili da un giorno all’altro perché sono influenzati anche dai decessi (una persona positiva al virus ma deceduta non viene contata, quindi i decessi fanno calare il numero degli attualmente positivi senza che ciò significhi un miglioramento della situazione).
Invece i conteggi dei guariti e dei deceduti sono numeri più facilmente comparabili. L’analisi che ci porge il Prof. Richeldi riguarda i tre giorni dal 27 al 29 in cui la riduzione importante dei decessi e la riduzione dei ricoveri in terapia intensiva ci aiuta a trarre più facilmente un bilancio positivo dall’ultima settimana in cui abbiamo visto un trend di rallentamento dei nuovi contagi (fatto positivo) e - ci dicono - l’avvicinamento del picco o comunque il termine della fase più critica.
Ma questi dati vogliono anche dire che il sistema sanitario si sta efficacemente adattando a questa malattia prima sconosciuta, non solo ampliando i posti di terapia intensiva ma anche affinando le tecniche di trattamento clinico, rinforzando le fila dei sanitari e migliorando i protocolli di trattamento rendendoli più efficaci. Questo contribuisce anche a ridurre la pressione sul sistema sanitario e consente di curare meglio chi ne ha bisogno. Di segnali positivi - seppur lievi - se ne iniziano a vedere insomma ma, come altri sanitari prima di lui, la chiosa finale è sempre quella ed è estremamente importante: continuiamo con impegno questo difficile periodo di misure di distanziamento sociale, solo cosi avremmo la garanzia di percorrere il più velocemente possibile la strada verso la fine dell’epidemia e di continuare su questa linea di trend positivi.

Sul versante degli aiuti internazionali porto due contributi. Il primo è inerente i trasferimenti di pazienti di terapia intensiva dagli ospedali della Lombardia in altre zone tramite la CROSS (servizio della Protezione Civile di cui ho spesso parlato). Come ho già detto la Germania ci ha offerto posti nelle loro terapie intensive ed oggi sono stati 8 i pazienti Italiani gravi trasferiti nelle terapie intensive tedesche: 2 da Bergamo a Norimberga e 6 da Cremona a Colonia. Quest’ultimo trasferimento è avvenuto in un unico volo grazie all’aviazione militare Tedesca ed al loro superbo Airbus A310 MedEvac, un aereo appositamente attrezzato per l’evacuazione di feriti gravi al cui interno (tra gli altri) vi sono 6 postazioni di terapia intensiva volanti. Vi lascio sotto una foto dell’aeromobile.
Il secondo contributo è quello della vicina Albania. Pur essendo anche loro alle prese con il coronavirus (per ora per fortuna con numeri molto bassi) non stanno a guardare ed inviano in Italia un gruppo di 30 tra medici ed infermieri. Il discorso del Primo Ministro Albanese Edvin – Edi - Rama è toccante e merita di essere ascoltato. La loro riconoscenza verso l’Italia e l’aiuto che ci inviano va ben oltre e vale molto di più dei 30 - comunque preziosissimi e coraggiosi medici.
Trovate il discorso qui. “Gli Albanesi e l’Albania non abbandonano mai l’amico in difficoltà”: Grazie!

Non è ancora ufficiale ma è sufficientemente chiaro che si andrà oltre il 3 Aprile con le misure di contenimento dell’epidemia. Non escludiamo a priori eventuali parziali modifiche, ma è molto probabile che si prolunghi l’attuale regime - non si può dire per quanto tempo.
Questo periodo di chiusura dei negozi e stop delle attività economiche sta iniziando a creare problemi sia economici che psicologici ed è per questo che il Governo si sta muovendo con misure d’urgenza per il sostegno economico alle primarie necessità. Dalle dichiarazioni della conferenza stampa del Presidente Conte di ieri iniziano a delinearsi. Ad oggi si parla di buoni spesa per i nuclei familiari in difficoltà distribuiti tramite i servizi sociali dei Comuni.
Dal 1 Aprile inoltre saranno attivi i primi aiuti economici del governo previsti dal decreto ‘Marzo’ come il bonus baby sitter o l’indennità di 600€. Di queste ultime due, accessibili dal portale dell’INPS lascio qui due documenti esplicativi su chi può usufruirne come - quando etc.

Veniamo ora alla nostra Liguria, il bilancio dei positivi vede un aumento di 226 nuovi positivi per un totale di 2645 positivi da inizio emergenza, ancora in crescita ma contenuta. Sono 1034 i pazienti a domicilio e 1243 gli ospedalizzati, di cui 166 in terapia intensiva, mentre i guariti sono 420 (42 quelli di oggi). Purtroppo sono 377 i deceduti da inizio emergenza in Liguria.

Nella nostra Spotorno domenica tranquilla, con una giornata di bel tempo in cui è indubbiamente stato più difficile restare in casa, ma dal feedback che abbiamo dai controlli - che proseguono senza sosta - nel complesso ci stiamo comportando molto bene, e per questo vi voglio ringraziare per l’enorme impegno che questo comporta. Così facendo facciamo il nostro l’interesse, delle categorie deboli, e di tutta la nostra comunità!
Ricordo che chi avesse problemi o esigenze - anche immediati o urgenti - economici o di altro tipo, oltre al Servizio ComuniChiamo, è attivo l’ufficio servizi sociali e dell’assistente sociale per affrontare insieme qualunque problema vi capiti. Oltre al personale del Comune, potete anche rivolgervi a noi amministratori o al Melograno (come accennato ieri) come anche alla Croce Bianca di Spotorno o all’AIB di Spotorno -siamo una comunità unita e tutti insieme supereremo anche questa prova.

  • La segreteria dei Servizi Sociali risponde da lunedì a venerdì: 9.00-13.00, oltre i due pomeriggio del martedì e giovedì: 15.00-17.00 al n. 0197415073 (trattandosi di linea telefonica deviata su cellulare riprovare nel caso in cui il telefono risulti spento o non raggiungibile…nell’orario indicato è garantita la risposta di un operatore)
  • L’Ufficio dell’Assistente sociale risponde dal lunedì a Venerdì: 9.00 -13.00 al n. 335 7512234
  • Il servizio Spesa a domicilio si può prenotare Da lunedì a Venerdì: 9.00 -12.00 al n. 335 7512236
  • Il servizio ComuniChiamo risponde alle vostre richieste - anche solo per fare due parole - da lunedì a Venerdì: 9.00 -13.00 al n. 335 7512231

Due comunicazioni di interesse da TPL:

  • TPL Linea comunica alla spettabile clientela che, per il mese di aprile verrà prorogata la validità degli abbonamenti mensili vidimati nel mese di marzo. Per ulteriori informazioni sui servizi TPL è possibile contattare il numero 019 2201231 (attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00) e il sito internet all’indirizzo www.tpllinea.it.
  • TPL Linea avvisa la spettabile clientela che con decorrenza lunedì 30 marzo 2020, verrà attuata una nuova rimodulazione del servizio sull’intero territorio provinciale.

Per ulteriori informazioni sui servizi TPL è possibile contattare il numero 019 2201231 (attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00) e il sito internet all’indirizzo www.tpllinea.it.
Vi lascio ancora un avviso - un appuntamento ‘telematico’ - ed un regalo da parte di una nostra concittadina acquisita.
Il Presidente di ANCI Decaro ha proposto a noi Sindaci l’adesione ad una cerimonia Nazionale per ricordare le vittime del coronavirus, per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, compresi i volontari delle pubbliche assistenze, per abbracciarci idealmente tutti, per essere di sostegno l’uno all’altro, come sappiamo fare noi Sindaci. Bandiere a mezz’asta ed un minuto di silenzio osservato da ciascun Sindaco martedì 31 Marzo alle ore 12.00.
Per noi Spotornesi la cerimonia si terrà in Piazza della Vittoria da me e dalle pochissime persone necessarie allo svolgimento, ma verrà trasmessa in diretta Facebook per essere seguita dai cittadini dal profilo del Comune di Spotorno. Domani vi daremo ulteriori dettagli.

Una nostra concittadina acquisita da ormai molti anni – Daniela - di origini Torinesi ci dedica una poesia scritta in questi giorni complicati. Me la invia con questo messaggio “Un piccolo ma sincero omaggio alla Spotorno che amo: ritratto di Liguria che mi ha accolta aiutandomi a superare la mia angoscia in questi giorni bui e difficili. Grazie Spotorno. Daniela”.

Spotorno, dolce mamma

Come ci si perde da subito
travolti da un colpo di fulmine
è stato amore a prima vista
diecimila novecento cinquanta giorni fa
Non avevo certezze se non una:
non ti avrei più lasciata.

Un giorno qualunque
di un mese qualunque
come sempre
venivo da te, Spotorno
il mio rifugio.
Due giorni soli
e poi di nuovo a casa
in quel di Torino.
Ma non fu così

L' Italia in emergenza
"State a casa"

Tu, Liguria mi hai accolta
fra le tue braccia
smorzando la mia paura
regalandomi ogni giorno
come un delicato mantra di salvezza
il suono del tuo mare
a volte sonnecchiante
altre adirato.

Tu, meta turistica di molti,
fresco sollievo dalle estati cittadine
per un giorno, un mese o solo
"Mordi e fuggi "per chi
non rinuncia
a una boccata di mare.

Tu,
sei Oggi per me
casa di rocciosa dolcezza.

Spotorno, mamma adottiva
senza pregiudizio
sei stata la culla
dei miei pensieri:
hai scacciato l'angoscia
dei bui, martellanti bollettini di morte per proteggermi
hai preso a calci
l'ombra di un nemico invisibile
incoronato come un re tiranno
che si nutre dei suoi sudditi.
regalandomi La speranza
nei giorni che saranno

Nel ringraziare Daniela per questo regalo particolare, giungiamo alla fine per questa sera, vi saluto e arrivederci a domani!

 

torna all'inizio del contenuto