50155039

** tratteremo anche dell’ordinanza interMinisteriale Salute-Interno uscita oggi sugli spostamenti**

Ad un mese esatto dall'inizio di questa rubrica, il bilancio dell’epidemia di coronavirus in Italia vede oggi 952 nuovi guariti che portano il totale dei guariti a 7024 individui. Oggi contiamo 3957 nuovi positivi (dato in calo rispetto a ieri) ed un totale di attualmente positivi di 46638, di questi 23783 sono in isolamento domiciliare mentre 3000 sono in terapia intensiva. Il totale dei colpiti dal coronavirus è di 59138. Purtroppo oggi contiamo 651 deceduti per un totale di 5476 persone decedute.

Presente oggi alla conferenza stampa della Protezione Civile, insieme al Dott. Borrelli, il Prof. Locatelli presidente del Consiglio Superiore di Sanità.
Nel suo intervento ed anche nelle numerose risposte alle domande dei giornalisti, il prof. Locatelli ci regala una visione possiamo dire di medio termine dell’andamento dell’epidemia. Attualmente -nota- il Governo dopo l’annuncio di ieri sera ha ragionevolmente esaurito le misure adottabili per il contenimento dei contatti sociali, principale arma contro la diffusione del virus. Questo ci porta a due conclusioni. Una inerente l’andamento ipotetico dell’epidemia, e l’altra inerente quello che possiamo ancora fare per contenere il diffondersi del virus a questo punto.
Dalla prossima settimana inizia infatti il periodo in cui si vedranno i primi effetti delle misure adottate dal Governo -dell’estensione nazionale delle misure del 9 Marzo e della chiusura parziale delle attività 11 giorni fa - pertanto la prossima settimana/10 giorni saranno cruciali per il contrasto alla diffusione del virus: potremo fare le prime valutazioni ma è essenziale un sempre maggior impegno nel rispetto delle misure restrittive.
Non riguarda specificatamente la nostra comunità -per fortuna- ma le ulteriori misure per il contenimento dei contagi illustrate dal Prof. Locatelli sono inerenti la cerchia familiare per quelle famiglie che hanno una persona positiva in casa perchè con sintomi lievi. Dopo i contatti sociali esterni, quello è l’altro motore dell’espandersi dell’epidemia, e proprio quei contatti - all'interno della famiglia - sono i più difficili da controllare, per ragioni pratiche di gestione della quotidianità e per ovvie ragioni affettive. Ma sono anch'esse importanti, così come vanno evitate a tutti i costi anche i contatti inter-familiari non urgenti ne strettamente necessari e cioè andare a mangiare o andare a trovare i genitori/nonni/figli per ‘diletto’ o per affetto. Diverso è se il singolo membro della famiglia che va -sempre lui- ad assistere un parente malato o in difficoltà: quella è una ragione di necessità urgente che quindi si può fare ma con tutte le cautele del caso.

Buona notizia dal Capo Dipartimento Borrelli, sono atterrati oggi a Roma Fiumicino i 52 medici Cubani mandati in nostro aiuto, sono già in viaggio verso la Lombardia. Medici notoriamente capaci e ben preparati i Cubani saranno di grande aiuto in questo momento di crisi di alcune province Lombarde.
Attesi anche medici in arrivo dalla federazione Russa che si aggiungono ai medici Cinesi arrivati qualche giorno fa.

**Uscita oggi una ordinanza inter Ministeriale del Ministro della Salute Speranza di concerto con il Ministro dell’Interno Lamorgese**
l’ordinanza chiarisce ed inasprisce ulteriormente le possibilità di muoversi sul territorio nazionale allo scopo di controllare l’epidemia.
Vale già da oggi 22 Marzo e NON ha scadenza (vale cioè finché un successivo decreto non la annullerà espressamente)
-) è vietato a tutte le persone muoversi -sia con mezzi di trasporto pubblici che privati- in un comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, assoluta urgenza, motivi di salute.
E’ abbastanza chiaro, ma colgo l’occasione di alcune domande che mi sono arrivate questo pomeriggio per specificare -attraverso due esempi - che:

  • NON è una esigenza di assoluta urgenza il fatto che nei supermercati di Spotorno non ci sia la marca di sugo o biscotti che vi piace, mentre invece
  • E’ una esigenza di assoluta urgenza il fatto che a Savona e non qui troviate gli alimenti per celiaci che servono a persone con questa malattia.

Dovete comunque andare nel comune più vicino dove sia presente il prodotto di cui avete REALE assoluta urgenza.
Una interpretazione che mi è stata chiesta e che mi riservo di verificare con i funzionari è invece per i residenti della zona Pineta che sono in comune di Noli. Formalmente sono in un Comune diverso ma è anche vero che ‘gravitano’ su Spotorno, cioè fanno molta meno strada a venire a fare la spesa da noi: ritengo sia possibile ma domani ve lo confermo.

E’ appena uscito il decreto annunciato ieri sera dal Presidente del Consiglio perciò ne parleremo domani, ma ritengo importante per la nostra realtà puntualizzare due questioni: Negozi e Spostamenti.
Per le attività commerciali è espressamente previsto che NULLA CAMBIA su quanto fatto fino ad ora (art. 1 comma 1 lettera a) in quanto vale il DPCM 11 Marzo che abbiamo applicato sino ad oggi.
Per gli spostamenti è stato recepito quanto presente nell'ordinanza interministeriale sopra descritta.

Per venire alla nostra Liguria, ad oggi contiamo 1478 positivi, 205 in piazza di ieri. I deceduti sono purtroppo 171 da inizio emergenza e 19 solo oggi.
Dei 1478 positivi sono 481 i pazienti a domicilio e 868 gli ospedalizzati, di cui 132 in terapia intensiva.
I numeri dei ricoveri in terapia intensiva degli ospedali liguri iniziano ad essere in sofferenza e dalla Regione fanno sapere che procedono gli aumenti di nuovi posti letto. Per far si che l’aumento di posti letto possa garantire di bastare per coloro ai quali servirà dobbiamo impegnarci nelle misure di contrasto dei contagi.

Per non dilungarmi troppo passo velocemente ad alcune piccole novità inerenti la nostra comunità.
Esattamente un mese fa iniziavo questo servizio serale di aggiornamenti nell'ottica di darvi tutte le informazioni disponibili in questa fase di emergenza. Sono e siamo convinti che fornire informazioni in modo trasparente e imparziale sia uno dei metodi più efficaci per aiutarci a passare questi momenti senza aggiungere ansie e combattendo la cattiva informazione che circola. E’ diventato anche, in questo mese, un vero impegno ma soprattutto un modo per avere un rapporto più diretto con voi che ho apprezzato realmente e che sono convinto abbia cambiato in meglio il nostro rapporto - almeno dal mio punto di vista. Proprio per far si di raggiungere ed offrire questo servizio a tutti domani appronteremo un servizio telefonico per raggiungere anche i cittadini che non hanno accesso a Facebook o ad internet che sono di solito i più anziani ed anche i più soli. Li chiameremo a casa e risponderemo a tutte le loro questioni e cercheremo di soddisfare tutte le necessità che questa emergenza gli ha posto. Se ne occuperà il personale del settore Servizi alla Persona, ma non escludo che ogni tanto - magari su richiesta - non sia proprio Io o un collega amministratore a rispondere a voce alle vostre domande.

Altri due negozi si aggiungono alla nostra lista di esercizi che consegnano a domicilio perchè, non dimentichiamolo, dobbiamo RESTARE A CASA:
Sono il Panificio Moderno e Animalia Store. Riporto perciò l’elenco aggiornato e vi ricordo che sul sito del Comune di Spotorno trovate una sezione apposita sull'emergenza Corona virus con tutte le disposizioni di legge, le comunicazioni utili (compreso questo elenco che aggiungeremo domani) e l’archivio completo di tutti i miei riassunti serali. Tutto questo materiale e molte altre informazioni utili sono anche disponibili sulla APP per cellulari ‘Municipium’ (una volta installata dovete aggiungere il Comune di Spotorno).

?? Corazzari - Acque minerali e vini 019 7485084
??La Meridiana - Acque minerali e vini 019 741225
???Carrefour - Alimentari 019 743397 - 091741286
???Crai - Alimentari 019746184
??Panificio Moderno - 019745163 whatsapp 3276994429 - da lun a ven
??L’isola della Pizza - Pizzeria 0197415040
??Pazzeria - Pizzeria 019 745261
??La bella vita da Narse - Pizzeria 3493256372
??Da Michele - Pizzeria 019745474
??Mediterranea - Ristorante e Pizzeria 019746535
??Frutta e Verdura del Mercatino - 3519166555 - Dal lunedì alla domenica 08:00-13:00
??Pescheria del Mercatino - 3487405029 - Giovedì Venerdì Sabato 08:00 - 12:00
??Gelateria Tommy 3332731660 - tutti i giorni 11:00 - 21:00
???Animalia Store - 3478758098 - Cibo e forniture per animali - lun sab 8:00 -12:30
??Sottozero Savona - Surgelati - 800395267 oppure 019862468 oppure whatsapp 3710145404 oppure ancora Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - indicare nome e cognome, numero di telefono ed indirizzo esatto di consegna oltre all'elenco dei prodotti desiderati-sarete avvertiti telefonicamente della consegna e dell'importo)

[Devo purtroppo rimandare a domani per ragioni di spazio a domani la descrizione della procedura per le quarantene obbligatorie che mi è stato chiesto oggi -scusate-]

Anche per questa sera è tutto, vi auguro una buona serata e ci vediamo domani!

 

torna all'inizio del contenuto