1232714835

Giunti all'undicesima giornata di isolamento a casa il bilancio nazionale dell’epidemia di coronavirus vede ancora i numeri crescere.
Sono 4821 i nuovi positivi il che porta il totale a 42681 persone positive al coronavirus. Di questi 22116 sono in isolamento fiduciario a casa e 2857 sono ricoverati in terapia intensiva. Oggi si contano purtroppo 793 decessi per un totale di 4032 ma anche 943 guariti per un totale di 6072.

L’odierna conferenza stampa ospita il Prof. Brusaferro - Direttore dell’Istituto Superiore di Sanità - il quale descrive l’andamento dell’epidemia focalizzandosi prevalentemente sulle misure per limitare la diffusione del contagio. Riassunta in poche parole, se vogliamo uscirne ‘presto’ e soprattutto per la nostra sicurezza e delle persone più deboli (malati ed anziani) dobbiamo impegnarci di più, per citare un passaggio chiave: “NON ABBIAMO ANCORA PRESO SUL SERIO IL PERICOLO”. Ci sono delle aree del paese (Lombardia - Veneto - Emilia R. NdR) in cui la circolazione del virus è molto intensa, e con essa tutti i tragici effetti che vediamo giornalmente nei telegiornali sulla situazione in Lombardia. Se vogliamo evitare che succeda anche da noi l’unica soluzione è rispettare le misure indicate - e dipende solamente da NOI -: RESTARE A CASA - LAVARSI LE MANI - MANTENERE LE DISTANZE DALLE ALTRE PERSONE!

Dal versante economico, arrivano alcune buone intenzioni (vi informerò prontamente quando si tradurranno in azioni concrete):
Il Vice Ministro dell’Economia Misiani dichiara che ad Aprile ci sarà un primo - seppur parziale ma seguito da altri - ristoro delle tasse per i settori più colpiti. Questo è un passo in più rispetto a quanto fatto fino ad ora - la sospensione - e consentirà di non pagarle ai settori più danneggiati.
Sempre dal viceministro viene un’altra importante precisazione riguardo alle risorse contenute nel decreto marzo per i lavoratori liberi professionisti e partite iva. I fondi loro destinati saranno distribuiti con modalità che si stanno definendo, ma ci saranno risorse per tutti e NON sarà invece come ipotizzato da alcuni un fondo limitato per cui chi prima arriva prende e chi arriva dopo no (il famoso ‘click day’).
Dall’Unione Europea buone notizie dalle parole della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen: sospeso il patto di stabilità il che significa che il Governo Italiano potrà immettere nell'economia tanto denaro quanto serve. Le normali regole di bilancio, quelle sul debito ad esempio, non saranno applicate in questa fase. Ci sono inoltre iniziative per gli investimenti. Soldi che vengono dai fondi strutturali inutilizzati, che l’Italia non potrebbe più usare e che invece ora vengono riattivati. I fondi potranno essere usati in tutti i settori considerati prioritari: sono 11 miliardi. L’Italia potrà investirli nelle piccole e medie imprese, o per la disoccupazione di breve termine o altro. In più attraverso la Banca europea per gli investimenti forniremo 8 miliardi di garanzie direttamente alle piccole e medie imprese.

La situazione ligure vede oggi 181 positivi in più per un totale di 1273 (di cui 173 sono a Savona). Di questi 430 sono i pazienti a domicilio 727 i ricoverati in ospedale di cui 129 in terapia intensiva. Purtroppo sono 33 i deceduti oggi - 152 totali e 125 sono le persone guarite.

Tra giovedì e venerdì a Spotorno due persone erano state prese in carico dal servizio sanitario e ricoverate per patologie che potevano far sospettare infezioni da coronavirus: un uomo ed una donna.
Notizia di ieri che l’uomo è risultato #NEGATIVO al tampone, pur avendo altre patologie per le quali gli facciamo i nostri migliori auguri. Notizia di oggi che la donna - ricoverata al S. Paolo - è invece risultata #POSITIVA al tampone per coronavirus, è in cura ed in discrete condizioni di salute.
Sono state attivate immediatamente tutte le procedure previste e questo pomeriggio sono state notificate le ordinanze a 3 persone che sono entrate in contatto diretto con lei e che ora sono a casa in isolamento obbligatorio (quarantena). Stanno bene e sono già state prese in carico dal Comune che provvederà ai loro bisogni in quanto non possono assolutamente uscire di casa. Facciamo alla donna i nostri migliori auguri di pronta guarigione e la seguiremo da vicino.

Giornata di controlli anche oggi per le nostre forze dell’Ordine. Personale della Polizia Locale e della Caserma dei Carabinieri: 28 persone controllate - 8 esercizi commerciali e 4 persone denunciate. Alcune di queste erano semplicemente ‘a spasso’ senza nessuna ragione. Ora vorrei spendere due righe per ricordare cosa succede a chi viene sanzionato: si è deferiti all'Autorità Giudiziaria per un reato penale che comporta l’ammenda sino a 200 euro e l’arresto fino a tre mesi. Si deve nominare un legale di fiducia perché poi si andrà a finire di discuterne nelle aule di tribunale ed alla fine la condanna verrà scritta nel proprio casellario giudiziale (la famosa fedina penale) e il soggetto se la terrà tutta la vita. Ed è ancora poco per aver messo a rischio la salute loro e di tutta la comunità.

Una buona notizia giunge nuovamente da Raffaele Garofalo e dal suo Boxotto (lo abbiamo già nominato in merito al concorso di disegno per i bimbi di Spotorno che ci ha proposto e per il quale ha fornito i bellissimi premi e la partecipazione di Montefarmaco con dei gadget). Oggi ci porta una nuova buona notizia. Un suo fornitore Cinese, esprimendoci vicinanza per la nostra situazione, gli regala 100 mascherine che gli sono avanzate durante il loro periodo di quarantena. Raffaele ha deciso che le donerà al Comune di Spotorno …Grazie!! Le mascherine sono in viaggio, molto probabilmente arriveranno ma se dovessero essere requisite alla dogana comunque finirebbero nei nostri ospedali ed alle nostre pubbliche assistenze in Italia quindi comunque andrà sarà una gran buona azione!

Sempre con il primario ed importantissimo obiettivo di farvi rimanere a casa, altre tre attività commerciali si sono aggiunte alle consegne a domicilio:
Li ringraziamo perché con il loro servizio, per noi è sempre più facile rimanere in casa e così facendo tutelare la nostra salute:

?? Corazzari - Acque minerali e vini 019 7485084
??La Meridiana - Acque minerali e vini 019 741225
???Carrefour - Alimentari 019 743397 - 091741286
???Crai - Alimentari 019746184
??L’isola della Pizza - Pizzeria 0197415040
??Pazzeria - Pizzeria 019 745261
??La bella vita da Narse - Pizzeria 3493256372
??Da Michele - Pizzeria 019745474
??Mediterranea - Ristorante e Pizzeria 019746535
??Frutta e Verdura del Mercatino - 3519166555 - Dal lunedì alla domenica 08:00-13:00
??Pescheria del Mercatino - 3487405029 - Giovedì Venerdì Sabato 08:00 - 12:00
??Gelateria Tommy 3332731660 - tutti i giorni 11:00 - 21:00
????Sottozero Savona - Surgelati - 800395267 oppure 019862468 oppure Whatsapp 3710145404 oppure ancora Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - indicare nome e cognome, numero di telefono ed indirizzo esatto di consegna oltre all'elenco dei prodotti desiderati-sarete avvertiti telefonicamente della consegna e dell'importo)

Infine prima di salutarci un piccolo fuori argomento (off-topic come si dice in inglese). Alcuni si ricorderanno che negli ultimi mesi del 2019 a causa di una grossa rottura a Vado Ligure, il Consorzio di Depurazione delle acque di scarico aveva dovuto attivare gli scarichi a mare di emergenza in tutti i Comuni della riviera compreso Spotorno. Ora finalmente i lavori sono stati completati, gli scarichi a mare di emergenza sono stati spenti, e le acque di scarico vengono nuovamente mandate al depuratore a Savona.

Con questo anche per questa sera è veramente tutto, a domani…buona serata!

 

Attachments:
Download this file (21 marzo.pdf) 21 marzo 2020148 kB
Download this file (Pan3.jpeg) Spotorno3548 kB
torna all'inizio del contenuto