1006839472

I numeri di questa sera contano 89 nuovi guariti per un totale di 5129 mentre cresce ancora il numero dei nuovi positivi (+190) arrivando a 4670, e portando così il totale degli individui attualmente positivi a 37860 - il totale dei positivi invece è 47021, cifra che conta anche i guariti ed i deceduti -.
Degli attualmente positivi, 19885 sono in isolamento domiciliare, 2655 in terapia intensiva e purtroppo oggi 627 sono i deceduti il che porta il totale a 4032.
Mentre si svolge la consueta conferenza della Protezione Civile delle ore 18 vengono emanate l’Ordinanza n. 9 di Regione Liguria e poco dopo l’Ordinanza del Ministro della Salute in merito agli spostamenti delle persone con particolare attenzione alle attività all’aperto. Oggi pomeriggio alle 15 io stesso avevo - come molti colleghi - emanato Ordinanza Sindacale sul medesimo oggetto.
Dedicherei perciò più attenzione a queste tre disposizioni per questa sera e le principali notizie nazionali in merito.

Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina conferma la linea del Governo che sta valutando l’ipotesi di prorogare ancora la sospensione delle lezioni oltre il 3 Aprile. E’ lo stesso Ministro a confermare che NON si è ancora decisa la nuova ‘ipotetica’ data di riapertura e che tutto ovviamente dipenderà dall’evoluzione dell’epidemia.
Il Governo sta creando una task force di 300 medici - su base volontaria - provenienti da tutta Italia da poter inviare nei territori con le maggiori criticità sanitarie (Lombardia, Emilia e Veneto in testa). Il personale, selezionato per rispondere alle esigenze maggiormente richieste, opererà a supporto delle strutture sanitarie regionali.
Il Capo Dipartimento Borrelli annuncia di aver firmato una ordinanza per il pagamento anticipato delle pensioni negli uffici postali e nelle banche. Avverrà non più in un unico giorno ma saranno disposti dal 26 al 31 marzo e cosi anche per i mesi successivi.
Ribadisco una novità importante presentata ieri. Sempre grazie ad una Ordinanza della Protezione Civile da ieri è possibile usare la ricetta dematerializzata.
Non sarà più necessario recarsi dal proprio medico di persona per ritirare le ricette ma basterà telefonargli e lui vi detterà un numero (NRE). recandovi in farmacia con quel numero e la vostra tessera sanitaria sarà possibile avere i farmaci.

?Intorno alle 20 arriva l’ordinanza del Ministro della Salute (allegata sotto) che:
?) è valida da domani 21 Marzo e fino al 25 Marzo 2020
In tutto il territorio Nazionale dispone:
❌) Vietato l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco ed ai giardini pubblici
❌) non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto. Resta consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno 1 metro da ogni altra persona.
❌) sono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che siano all’interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante, escluse quelle autostradali che possono però solo vendere prodotti da asporto da consumarsi fuori dai locali. Aperte invece quelle negli aeroporti e negli ospedali con l’obbligo di assicurare la distanza di 1 metro.
❌) nei giorni festivi e prefestivi, nonché negli altri giorni immediatamente precedenti o seguenti tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza.

?Alle ore 18 è stata emanata l’Ordinanza n.9/2020 di Regione Liguria (allegata sotto) che:
?) è valida da domani 21 Marzo e fino al 3 Aprile 2020
In tutta la Regione Liguria dispone:
?) ai Sindaci dei Comuni Liguri di individuare i luoghi ritenuti idonei alla formazione di potenziali assembramenti
❌) in tutti questi luoghi, dal 21 Marzo al 3 Aprile, sono vietati la presenza ed il transito delle persone, secondo le modalità stabilite dai Sindaci con propria ordinanza
❌) è vietato, sempre dal 21 Marzo al 3 Aprile, lo spostamento delle persone dalla loro residenza o abituale domicilio, presso le seconde case.

?Alle ore 15 invece ho emesso Ordinanza Sindacale n. 40 (che allego qui sotto) in cui:
?) è valida da oggi sino al 3 Aprile 2020
In tutto il Comune di Spotorno dispone:
?) in occasione delle giornate festive e prefestive, caratterizzate da condizioni meteorologiche favorevoli, è interdetto l'accesso presso le seguenti aree pubbliche:
• lungomare in località Merello
• moli?
• giardini ubicati in fregio alla passeggiata a mare
⛔️) la chiusura dei parchi giochi e dei parchi comunali, fatta eccezione delle aree cani per i soli residenti/dimoranti della zona;
❌) la sospensione dell'attività di commercio su area pubblica, comunque intesa;
⛹️) l'esercizio di attività motoria, ammessa solo in caso di estrema necessità, deve essere espletata nel più breve tempo possibile, e resta limitata esclusivamente alla zona di residenza o domicilio, da intendersi come area posta nelle immediate vicinanze del luogo di abituale dimora;
❗️) l'assolvimento delle primarie esigenze di vita – lavoro, spesa, cure mediche, acquisto farmaci, etc. - seguirà la via più breve per il raggiungimento del luogo di destinazione e per il tempo strettamente necessario; ove possibile sono da preferire le consegne a domicilio;
❗️) in ogni caso le attività ammesse potranno svolgersi mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, evitando sempre che ne possa derivare un fattore di assembramento.

Queste tre Ordinanze vigono e si applicano tutte insieme. Domani affronteremo meglio alcuni aspetti ma si evince un concetto chiaro - era in realtà già ben chiaro anche prima - si deve stare a casa!
Ora è stato precisato in particolare che STARE A CASA significa anche non uscire per andare nella casa al mare o in montagna, non uscire per giocare o per divertirsi, non uscire per andare a passeggio nei parchi pubblici etc.
I controlli della Polizia Locale, come ogni week end, saranno tesi ad individuare anche eventuali arrivi di non residenti. Ricordo a tal proposito che la sanzione e relativa denuncia all’Autorità Giudiziaria non è per nulla cosa da poco. Si nomina un avvocato, si elegge domicilio e si proseguirà il discorso in tribunale.
Prima di salutarci vorrei spendere ancora una parola per il nostro tessuto commerciale - bagni marini, Hotel e strutture ricettive, negozi ed esercizi commerciali ed operatori del settore -: il decreto Cura Italia di Marzo non ha previsto molto per il comparto (compresi i dipendenti ed in particolare gli stagionali) ed anzi ha lasciato con molte questioni in sospeso. Abbiamo fissato per martedì una riunione via Skype con i Presidenti delle Associazioni di categoria per studiare insieme i problemi ancora in sospeso e tutte le possibili soluzioni. Fin da ora mettiamo sul tavolo la volontà di trovare risorse in misura adeguata e soluzioni alle questioni aperte per dare un importante contributo alla ripresa immediata di un settore strategico per la nostra economia.

Mi scuso per l’eccessiva lunghezza, e ci rivediamo domani sera. Buona serata!

(I dati dell’epidemia in Regione Liguria: +129 positivi da ieri, 1092 in tutto di cui 694 in ospedale e 121 in terapia intensiva. purtroppo 28 i deceduti oggi per un totale di 119)

 

torna all'inizio del contenuto