475860381

Dalla conferenza stampa della Protezione Civile ricaviamo il bilancio odierno della situazione nazionale.
Il numero odierno dei guariti è di 415 portando il numero totale dei guariti a 4440. Mentre le persone positive aumentano rispetto a ieri di 4480 per cui sono complessivamente 33.190 i malati di coronavirus in Italia. Di questi 14935 sono in isolamento domiciliare, mentre 2498 sono in terapia intensiva (l’8 % del totale).
Il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha raggiunto i 41.035. Purtroppo il numero di vittime in Italia per coronavirus ha superato quelle complessive della Cina: sono 3.405 i morti - (in Cina 3245), con un incremento rispetto a mercoledì di 427 - i decessi ieri erano 475 dato questo più rassicurante. Ma i contagi sono ancora in aumento, segno questo che ‘il picco’ dei contagi non è così vicino e dobbiamo continuare a lavorare con maggiore impegno per contenere i contagi: LAVARSI LE MANI - STARE A DISTANZA DALLE PERSONE E SOPRATUTTO NON USCIRE DI CASA (se non per lavoro, salute o necessità REALI).
Fonti del Governo infatti - Conte questa mattina, il Ministro Speranza oggi a più riprese - riferiscono infatti come ci si prepari a prorogare oltre il 3 aprile le misure in atto e a varare una nuova stretta per tentare di arginare i comportamenti scorretti di chi ancora continua a spostarsi senza motivo, vanificando il sacrifico imposto a milioni di italiani e lo sforzo immane del sistema sanitario per contenere il coronavirus. Ad oggi però, nonostante su Facebook siano circolate per tutto il giorno molte fake news, NON si conosce la nuova data alla quale prorogheranno le misure.
Il Governo sta anche lavorando ad un nuovo DPCM che potrebbe riguardare non solo le "attività all'aperto" - oggi consentite ma che molto probabilmente saranno vietate - ma anche prevedere misure più restrittive per i supermercati, per i bar nelle stazioni di servizio cittadine e gli uffici.
Oggi ospite della conferenza stampa della Protezione Civile è il Prof. Villani - Presidente della Società Italiana di Pediatria.
In tutta Italia i bimbi positivi al coronavirus sono circa 300 ma ad oggi non esistono casi gravi tra i bimbi né tantomeno decorsi infausti. Al momento, riferisce il Prof. Villani, il coronavirus non rappresenta un problema di per se per i bambini. Se un bimbo presenta dei sintomi, sentire il Pediatra e decidere con lui il da farsi.

Con un decreto del Capo della Protezione Civile Borrelli prendono finalmente il via le ricette dematerializzate. Questo vuol dire che le persone a cui sono prescritti dei farmaci non devono più recarsi dal Medico per ritirare le ricette ma il Medico fornirà un numero anche per telefono ai pazienti che riferendolo in farmacia insieme ad un documento di identità potranno avere i farmaci che il Medico ha prescritto.

In Liguria oggi contiamo 154 positivi in più di ieri ed un totale di 1963 persone positive. Gli ospedalizzati sono 603 di cui 113 in terapia intensiva. Da inizio emergenza sono 91 i deceduti, 18 più di ieri. Sono infine 82 i clinicamente guariti. Sul numero dei positivi dalla conferenza stampa di Regione Liguria fanno notare che molte delle persone che oggi abbiamo tra i positivi sono stati contagiati prima delle misure di contenimento. Inoltre dato il recente aumento di laboratori per trattare tamponi vi sono molti più esami il che influenza ulteriormente il dato.

Nella nostra Spotorno ad oggi nessuna novità per quanto riguarda ricoveri fiduciari o persone positive.
Prosegue la consegna spesa per cui con oggi arriviamo a 9 persone coperte dal servizio di consegna spesa a domicilio organizzato dal Comune di Spotorno in collaborazione con Croce Bianca e il Melograno - Uniti per Spotorno. Ringraziamo i 7 volontari che si sono offerti per collaborare e che - a rotazione - ci danno una preziosissima mano: grazie!

E' di oggi la notizia che l'iniziativa per i bimbi, nata su proposta di #Raffaele Garofalo# ed il suo Boxotto - che oltre a proporcela mette anche dei bellissimi premi in palio - vede aggiungersi il contributo dell'azienda Montefarmaco (tramite #Andrea Polizzi# e #Fabio Giaquinto# che ringraziamo) che mette a disposizione alcuni gadget per i bimbi che parteciperanno regalando delle calze antiscivolo e un integratore alimentare per bambini: grazie!!

Proseguono a spron battuto anche i controlli sui movimenti delle persone del personale della Polizia Locale e della Caserma dei Carabinieri di Spotorno: da lunedì sono state controllate 197 persone e 213 attività commerciali (tra cui anche i controlli chiusure). 1 persona è stata denunciata (e si aggiunge alle tre già denunciate in precedenza) e deferita all’Autorità Giudiziaria e le altre 148 sono le autodichiarazioni raccolte sulle quali si stanno svolgendo le opportune verifiche anche sfruttando le tecnologie disponibili ivi compresi i varchi con lettura targhe per verificare le dichiarazioni sulle provenienze e sulle date - che siano coerenti con i vari DPCM che si sono susseguiti.

Ora che il decreto Cura-Italia, o meglio ‘decreto marzo’, è stato approfondito si possono iniziare a delineare anche gli interventi dell’Amministrazione Comunale a favore dei cittadini, delle imprese commerciali e del comparto turistico, dei lavoratori in particolare degli stagionali dell’indotto turistico che non saranno riassunti per il periodo della Pasqua. Interventi che saranno il più possibile integrati con quelli del Governo - non solo con il decreto ‘marzo’ ma soprattutto con i successivi che saranno (crediamo) più incisivi. Già martedì è indetta una riunione con i Presidenti delle Associazioni di categoria per discuterne.

All'elenco che abbiamo proposto ieri di attività commerciali che effettuano le consegne a domicilio, al fine di darVi ogni possibilità per stare in casa ed evitare di uscire, aggiungiamo mano a mano gli esercizi commerciali che aggiungono la possibilità di consegna a domicilio a Spotorno (oggi aggiungiamo Sottozero)

?? Corazzari - Acque minerali e vini 019 7485084
??La Meridiana - Acque minerali e vini 019 741225
???Carrefour - Alimentari 019 743397 - 091741286
???Crai - Alimentari 019746184
??L’isola della Pizza - Pizzeria 0197415040
??Pazzeria - Pizzeria 019 745261
??La bella vita da Narse - Pizzeria 3493256372
??Da Michele - Pizzeria 019745474
??Mediterranea - Ristorante e Pizzeria 019746535
????Sottozero Savona - Surgelati - 800395267 oppure 019862468 oppure Whatsapp 3710145404 oppure ancora Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - indicare nome e cognome, numero di telefono ed indirizzo esatto di consegna oltre all'elenco dei prodotti desiderati-sarete avvertiti telefonicamente della consegna e dell'importo)

Anche per stasera giungiamo alla fine. Nel salutarvi vorrei ringraziare tutti i colleghi che, in questo momento di indescrivibile complessità e tensione, mi stanno vicini, mi aiutano, mi supportano e mi confortano in modo che tutti insieme possiamo darVI tutti l'aiuto di cui Spotorno e gli Spotornesi abbisognano per andare avanti - affrontare questo momento complicato e (speriamo presto) uscirne più forti di prima …. Grazie a Marina, Cristiana, Monica, Isa, Gian, Max, Matteo, Riccardo ed anche a Sara e Maddalena che sopportano stoicamente il sottoscritto e tutto questo…. GRAZIE!!!
Un grazie inoltre ai dipendenti del Comune di Spotorno, che continuano nonostante le difficoltà del momento, da casa come impone la norma o in ufficio o ancora per la strada come la Polizia Locale, a lavorare per la nostra comunità: anche a loro va il nostro GRAZIE!!
Ma per non rendere vano tutto questo impegno e lavoro: RESTATE A CASA!!!
A domani, buona serata!

 

 

Attachments:
Download this file (19 marzo.pdf) 19 marzo 2020149 kB
torna all'inizio del contenuto