La situazione dell’epidemia in Italia vede la quarta giornata di isolamento a casa chiudersi con 527 nuovi guariti per un totale di 1966.
Sono 2795 i nuovi positivi il che porta il totale a 17750 persone positive al coronavirus. Di questi 7680 sono in isolamento fiduciario a casa e 1518 sono ricoverati in terapia intensiva. Oggi si contano 175 decessi.

Nessuna notizia di rilievo dalla conferenza stampa nazionale ma numerose domande su quando vedremo i primi risultati del distanziamento sociale e delle altre norme restrittive imposteci dall'ultimo decreto : dall’ISS confermano che nulla di significativo si potrà vedere prima delle due settimane previste. Saranno infatti valutabili in quel momento le evoluzioni delle misure future.
Altro dato interessante, vista la cronica e ben nota carenza di questi dispositivi in tutta Italia :
Il fabbisogno nazionale per ospedali, pubbliche assistenze, forze dell’ordine e tutte le persone coinvolte nell’emergenza coronavirus è di circa 90.000.000 di mascherine al mese. Di queste ad oggi ne sono state consegnate 5.000.000 e la Protezione Civile ha in essere contratti per 55.000.000 di pezzi da consegnare. Questi numeri rendono comprensibile la situazione. L’Italia non produce mascherine e già contratti per 20.000.000 mascherine sono stati annullati alla Protezione Civile da aziende operanti in Russia, Romania, India che hanno chiuso le frontiere per le esportazioni di questi dispositivi.

Nei prossimi giorni saranno elaborati i primi interventi di una certa sostanza a sostegno dell’economia (imprese e lavoratori) e delle famiglie. Nei primi giorni della prossima settimana si dovrebbero avere almeno le indicazioni di massima delle misure previste e delle loro entità per dare modo agli altri enti di poter predisporre le loro misure di aiuto tarate sulla base del provvedimento principale.

In Liguria la situazione vede 434 casi positivi (108 più di ieri) di cui 275 ospedalizzati (62 in terapia intensiva) mentre sono 1584 le persone in sorveglianza attiva.
Anche Regione Liguria attiva il servizio di consegna a domicilio per la spesa alle persone anziane e fragili. Per accedere chiamare il numero verde 800593235 attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20. Tale servizio è parallelo allo stesso servizio attivato dal Comune di Spotorno in collaborazione con le Associazioni il Melograno e Croce Bianca attivo al numero 019746971 voce guida 3 , da lunedì a venerdì’, chiamando dalle 9 alle 12 .
Ieri il servizio del Comune di Spotorno ha servito la spesa a 3 persone, ma grazie all'Associazione il Melograno stiamo lavorando per raggiungerne molte di più. Non avete più scuse per non stare in casa : mi raccomando!
Al fine di tutelare il personale impiegato, d’accordo con SAT abbiamo disposto la chiusura dell’isola ecologica sino a termine dell’emergenza. Per reali, urgenti ed improrogabili esigenze, potete contattare il numero per le segnalazioni via whatsapp : 335 5884822

Sul piano dei controlli oggi hanno operato congiuntamente la Polizia Locale ed i Carabinieri della nostra stazione. Hanno effettuato sia posti di blocco sulle strade principali, sia controlli nel centro ed in passeggiata. Il bilancio è di 12 veicoli controllati, 36 persone fermate e 2 denunce art 650cp. Nei prossimi giorni verrà effettuata la verifica delle autocertificazioni ricevute. Un grazie agli agenti ed ai militari del Comando di Spotorno-Noli e della Stazione Carabinieri di Spotorno che in questi giorni sono in prima linea per farci rispettare una disposizione che ci salva la vita!
Per rendere più efficaci i controlli sono allo studio proposte tecniche come l’utilizzo dei sistemi di rilevazione dei transiti. Ma tali provvedimenti devono essere presi da autorità provinciali ed alcuni di essi sono al vaglio.
Come sempre però l’arma migliore è la nostra testa : restiamo a casa! Le forze dell’Ordine fanno sapere che sovente vengono denunciate persone perché adducono motivi che non sono previsti come ad esempio il pescare dalla spiaggia. Non è ritenuto un motivo di necessità non rinviabile, e nemmeno attività motoria. Il messaggio è sempre quello : si deve restare a casa salvo lavoro, salute ed improrogabili necessità.

In chiusura anche questa sera ho ricevuto i bellissimi auguri dei nostri giovanissimi concittadini. Un grazie quindi ad Alice ed Alessandra a Giulia,Gaia e Veruska a Serena Vilma ed a Titti e un grazie ed un grosso abbraccio a tutti gli ospiti della nostra Opera Pia : anche loro in questo periodo in cui non possono ricevere visite dei loro cari hanno realizzato dei bellissimi arcobaleni!

Con questo anche per questo sabato è tutto : buona serata, a domani!