836709280
Dalla conferenza stampa odierna della Protezione Civile ricaviamo i dati odierni : i guariti oggi sono 181 per un totale di 1439, l’incremento odierno di persone positive è di +2116, che porta a 14955 il totale delle persone positive al coronavirus in Italia.
Di questi 1328 sono in terapia intensiva ed oggi purtroppo contiamo 250 decessi.
La struttura della Protezione Civile che si occupa di ridistribuire i malati gravi tra gli ospedali per utilizzare in maniera più efficace i posti letto disponibili oggi ha trasferito 30 pazienti con l’uso di 14 elicotteri dei 118 regionali, 12 ambulanze medicalizzate, 3 elicotteri ed 1 aereo dell’Aeronatica Militare.
Per quanto riguarda la distribuzione di mascherine ed altri DPI (dispositivi di protezione individuale) ad oggi sono state consegnate 5.000.000 di mascherine con una consegna giornaliera di circa 1.000.000 di pezzi. Molto importante, dato che in Italia non abbiamo aziende che producono questi dispositivi, è anche l’attività di sequestro (requisizione) di tali beni che transitano dai nostri confini per destinarli ai bisogni prioritari degli ospedali, delle pubbliche assistenze e di tutte le donne e gli uomini in prima linea contro il coronavirus. Il lavoro svolto da Agenzia delle Dogane e da Guardia di Finanza è prezioso ed è anche improntato alla lotta agli speculatori.
Una buona notizia sembra essere quella di un farmaco (prescritto per un’altra patologia) sperimentato a Napoli su malati di coronavirus ha dato buoni margini di miglioramento delle condizioni dei pazienti. L’agenzia Italiana per il farmaco AIFA si sta organizzando per iniziare la sperimentazione.
 
Oggi è atterrato l’aereo con i rifornimenti che la Cina ci ha donato. 9 medici esperti di coronavirus ed 11 tonnellate di materiale (mascherine attrezzature per terapia intensiva).
 
Grande enfasi è stata data al richiamo per le donazioni di sangue. Si è riscontrato un calo importante, ma la necessità è la stessa se non più alta, pertanto è importante continuare a donare il sangue, attività che non è a rischio per chi dona.
 
Notizia di ieri sera che Agenzia delle Entrate (ex Equitalia) ha sospese le attività di liquidazione, controllo, accertamento, accessi, ispezioni e verifiche, riscossione e contenzioso tributario fino al termine dell’emergenza. Un gesto doveroso ma apprezzato.
 
La situazione Ligure vede oggi 326 casi positivi totali (+65 da ieri) dell’epidemia e 1289 persone in sorveglianza attiva (quarantena).
Anche per l’Ospedale Micone di Sestri Ponente ci si avvia ad un processo di trasformazione per dedicarlo interamente al ricovero di pazienti contagiati da coronavirus. I lavori di riorganizzazione sono volti ad aumentare le terapie intensive in funzione di 100 unità. Autorizzato giusto oggi la scuola di Polizia Penitenziaria di Cairo Montenotte per l’utilizzo di ricovero per i pazienti in convalescenza da coronavirus.
 
Arrivando a casa nostra, uno dei due sanitari in ricovero fiduciario (quarantena) a Spotorno per essere venuto a contatto con un soggetto positivo termina con oggi il suo periodo in quarantena. Sta bene e può tornare alla vita ‘normale’ anche se in questo periodo sarà anche lui alle prese con le limitazioni che affliggono tutti. Nel fargli i nostri migliori auguri vorrei ringraziarlo perché tornerà a lavorare, di nuovo in prima linea : Grazie ed in bocca al lupo!
 
Anche gli uffici Comunali si devono adeguare alla situazione attuale, proteggendo i dipendenti ma garantendo al contempo che i servizi essenziali per la gestione dell’emergenza e per il paese continuino a funzionare a pieno regime e che gli altri proseguano il loro lavoro cercando di ridurre al minimo le presenze fisiche.
Abbiamo pertanto elaborato un piano di ridistribuzione e riorganizzazione di orari e di modalità di rapporto con i cittadini, ovviamente improntata ad evitare al minimo indispensabile i contatti fisici tra dipendenti e cittadini negli interessi di entrambi.
Nella tabella che abbiamo diffuso oggi e che troverete sul sito istituzionale spero già domani sono riassunti gli uffici e le funzioni del Comune per i cittadini, le modalità ed i giorni di contatto con il pubblico ed i numeri di telefono con i recapiti degli uffici :
 
  • Ufficio Servizi Sociali - (riceve previo appuntamento, salvo urgenze) : 019 7415073
  • Ufficio Protocollo (senza appuntamento ma una persona per volta) : 019-746971 voce guida 1
  • Ufficio Servizi Demografici (riceve previo appuntamento) : 019-74697220
  • Polizia Municipale / Protezione Civile : 335 7512235 019-746875
  • Ufficio Tributi (solo servizio via mail o telefonico) : 335 5328020
  • Ufficio Segreteria e Segreteria Sindaco (solo servizio via mail o telefonico) : 335 7512238
  • Area Urbanistica-Edilizia Privata- (solo servizio via mail o telefonico) : 335 356015
  • Commercio-SUAP (solo servizio via mail o telefonico) : 340 3629969
  • Lavori Pubblici (riceve previo appuntamento o telefonicamente / mail) : 347 0581872
  • Segnalazioni Varie Lavori pubblici / Ambiente via SMS o WHATSAPP : 335 5884822
(ove indicato ‘riceve previo appuntamento’ significa che prima di recarsi presso l’ufficio si deve prendere appuntamento al numero telefonico indicato. L’ufficio si riserva di valutare se l’esigenza possa essere trattata con modalità alternative es telefono / email )
Gli orari sono riportati sulla locandina (che allego alla fine)
Anche Poste Italiane sta facendo una azione di razionalizzazione degli sportelli a tutela dei suoi dipendenti ed in molti comuni questo ha significato riduzione degli orari e chiusure. Purtroppo è mancata totalmente la comunicazione ai Sindaci che lo hanno saputo dalla popolazione ed a cose fatte. Abbiamo aperto un tavolo di discussione con Poste Italiane perché, sebbene comprendiamo e condividiamo l’importanza della tutela dei dipendenti, non condividiamo i modi con cui questo (NON) comunicato e deciso. Questa mattina ho fatto contattare l’Ufficio di Spotorno il quale conferma che NON sono previsti cambi di orario.
 
Ieri vi ho parlato della bellissima iniziativa portata avanti dagli anonimi ma generosi ragazzi sportivi Spotornesi, una raccolta fondi per l’Ospedale S.Paolo.
Questa serva vi propongo qualcosa di più locale ma ugualmente molto importante : aiutiamo la nostra Croce Bianca - aiutiamoli ad aiutarci, ecco qui il link per la raccolta fondi a sostegno della Croce Bianca che, sempre e da sempre, ma in particolare in questo periodo fa una attività senza prezzo per la nostra salute
 
Come di consueto lasciamo per la fine le cose migliori. Questa sera ho avuto l’onore di partecipare per un saluto alla favola serale via skype che Silvia Bazzini legge ai bimbi della Sezione Primavera di Spotorno che in questo periodo sono costretti a casa come tutti noi, è stato emozionante vedere tutte le loro facce attente pronte ad ascoltare! Grazie!
Un grazie anche ai nostri giovanissimi concittadini che giorno dopo giorno mi consegnano i loro bellissimi auguri da portare a tutti gli Spotornesi : grazie a ilaria, Sara ed Annalisa, a Mathilda e Moreno ed a Viola, Andrea ed Aldenia! vi lascio i loro messaggi qui sotto a cui allego anche quello della Croce Bianca: aiutiamoli ad aiutarci ed andrà tutto bene!…buona serata ed a risentirci domani sera!
torna all'inizio del contenuto