293064105

 

In questo primo giorno di blocco dei negozi non essenziali vede il bilancio nazionale del coronavirus con 1258 guariti (+213 rispetto a ieri).
Gli individui positivi sono 12839 (2214 più di ieri) di cui 5036 in isolamento fiduciario e 6650 ricoverati (di questi 1153 in terapia intensiva - e ormai è noto che la carenza di posti in terapia intensiva sia uno dei più grandi problemi di questa epidemia).
Sono 188 deceduti, ed in conferenza stampa l’Istituto Superiore di Sanità comunica che il 98% dei deceduti (praticamente tutti) hanno più di 68 anni il che nuovamente ci richiama alla responsabilità di proteggerli perché i numeri dimostrano oltre ogni dubbio come siano la categoria più a rischio.

Sulla distribuzione di DPI (Dispositivi di protezione individuale - mascherine etc) oggi sono state consegnate oltre 1.200.000 mascherine. La quota di mascherine consegnate ogni giorno va da 1.000.000 a 1.500.000 e sarà aumentata da nuovi contratti della Protezione Civile Nazionale. Consegnati oggi altri 116 ventilatori polmonari nelle regioni lombardia, marche e veneto.

Arera (Autorità di Regolazione per Energia,Reti ed Ambiente) in un comunicato oggi fa sapere di aver anch’essa per quanto gli compete deliberato aiuti per questa emergenza. Sospese dal 10 marzo fino almeno al 3 Aprile 2020 le procedure di distacco per morosità di acqua, gas ed energia elettrica. Costituito inoltre un fondo di 1 Miliardo di euro per sostenere futuri interventi a favore degli utenti. I distacchi avvenuti dal 10 Marzo saranno perciò ripristinati al più presto. Rinviate inoltre altre scadenze relative ai settori citati (maggiori informazioni nei prossimi giorni su Sito Arera)

In tutta Italia uno degli effetti del decreto è stato sollevare paure per i lavoratori dei settori che continuano a lavorare, i quali si sentono svantaggiati rispetto a coloro che devono stare a casa e si sentono più esposti al rischio. Vi sono stati anche numerosi scioperi per questa comprensibile preoccupazione.
Sia nella conferenza stampa della Protezione Civile Nazionale che in quella della Regione Liguria Borrelli e Toti hanno confermato, con i pareri dei rispettivi comitati tecnico-scientifici che i luoghi di lavoro rimasti attivi sono sufficientemente sicuri con le normali cautele adottate dai datori di lavoro in particolare la distanza di almeno un metro diventata ormai un mantra.
Inoltre per meglio comprendere il corretto punto di analisi, la chiusura delle attività commerciali non essenziali non è stata presa perché vi sia un rischio particolarmente alto per i negozianti, ma per evitare che le persone costrette a casa possano avere ‘scuse’ o motivazioni futili per uscire : il rischio non sta nei luoghi ma nelle persone che possiamo incontrare, perciò restiamo a casa per non incontrare nessuno!

Nella nostra Liguria, 261 casi positivi (+76 rispetto a ieri) e 1124 persone in sorveglianza attiva (quarantena) anche se ormai sappiamo che il dato più critico è il numero di ricoverati in terapia intensiva pari a 38 (+4 rispetti a ieri) un numero un pò più alto del dato nazionale che vede in terapia intensiva il 10% dei positivi.
Nei prossimi giorni ci si aspetta ancora una crescita importante dei contagi, mentre il risultato delle ultime disposizioni non si vedrà prima del prossimo fine settimana.
La riduzione del trasporto locale è mirata a ridurre l’esposizione di cittadini ed autisti sui mezzi pubblici, permettendo di igienizzare correttamente i mezzi. Non si bloccheranno treni e corriere ma verranno mantenuti in un numero ridotto ma sufficiente a garantire gli spostamenti seppur molti limitati per effetto del decreto.

Due domande in questi giorni mi sono state poste con particolare frequenza dagli Spotornesi, merita perciò spendere due parole qui per spiegarli meglio.

1. l’autocertificazione : quando va fatta e quando serve?
le notizie di oggi sia sul territorio nazionale che locale ci mostrano come numerose siano le segnalazioni e denunce all’autorità giudiziaria per false dichiarazioni (o autodichiarazioni) e per motivi ritenuti non di necessità di alcune persone fermate per controllo. A Celle Ligure oggi 3 turisti di Lodi sono stati denunciati dai Carabinieri perché trovati a passeggiare sul lungomare. Ma l’elenco è molto lungo.
L’autocertificazione va compilata solo al momento in cui vi fermano per un controllo. Non serve averla compilata appena uscite di casa, portatevi dietro un modulo in bianco ed usatelo solo quando vi fermano in caso gli agenti li avessero terminati. Ricordate però due cose importanti : i controlli vengono fatti e le motivazioni devono essere valide e veritiere. Si rischiano sanzioni pesanti perché sono violazioni del Codice Penale. DOVETE STARE A CASA tranne che per lavoro, salute o validi motivi indifferibili. Ne va della salute di tutti!

2. Perché non si igienizzano/disinfettano le strade?
In alcuni comuni d’Italia, ed in alcuni paesi colpiti dall’epidemia nei tg, si sono visti interventi di sanificazione con camion e lance ad alta pressione.
Come sempre si fa in questi campi, si utilizzano risorse se servono a qualcosa. Tutti i pareri scientifici (confermati dallo stesso Toti oggi in conferenza stampa) ritengono totalmente inefficace e inutile la sanificazione di strade e marciapiedi perché i virus non sopravvivono sulle superfici. Pertanto non saranno effettuate. Piuttosto nuovamente : STATE A CASA e se uscite mantenete la distanza di 1 metro.

Disposta questa mattina, per adeguarci alle disposizioni del DPCM atte ad evitare occasioni potenziale contagio, la chiusura del campetto al parco monticello, del Cimitero Comunale, la sospensione del mercato del martedì e la sospensione delle attività al Centro Sociale Ricreativo.
Domani alle ore 10 parte ufficialmente la prima giornata di “spesa a casa” . Chiediamo il passaparola sui vostri conoscenti anziani che abbiano la necessità di qualcuno per fare la spesa senza uscire. E’ una piccola azione ma che può fare la differenza umanamente, e per il contenimento del virus.
Nei giorni scorsi sono stato contattato dall’amico Wilfried, giornalista della testata locale di Bad Dhurreim- lo schwarzwaelder bote - il quale mi ha chiesto notizie in merito alla nostra situazione. Da loro l’epidemia sta arrivando ma rispetto a noi è appena all’inizio. La consueta visita degli Amici di Bad Dhurreim è stata annullata ma loro ci manifestano la loro vicinanza ed amicizia in questo difficile momento. Potete leggere l’intervista qui
Nei prossimi giorni cercherò di saperne di più sulla situazione a Bad Dhurreim e di informarvi.

Riservo sempre per la fine le notizie che mi rendono particolarmente orgoglioso. Quella di oggi riguarda un gruppo di anonimi ragazzi di Spotorno “…tutti sportivi, ex calciatori e "Fantallenatori" si sono rimboccati le maniche come hanno potuto ed hanno contribuito alla raccolta fondi organizzata per sostenere l’Ospedale S.Paolo di Savona raccogliendo ben 2500€ : complimenti ragazzi, ben fatto!!! Riporto il loro augurio : “Ci auguriamo che questo gesto possa essere capito e ripetuto da altri gruppi di giovani sportivi” che ovviamente condivido: trovate qui la raccolta fondi

Nei saluti questa sera ringrazio Andrea e Luca Bizzoni e Lollo,Ale e Daniela Rocca e Marta e Carmen Capasso per averci dedicato il loro bellissimo lavoro e sopratutto il loro augurio! Li trovate qui sotto : Grazie!!
Per questa sera finiamo qui, forza e coraggio ma sopratutto RESTATE A CASA!! a domani!

 

 

 

torna all'inizio del contenuto